La ricezione del cellulare nella Minergiehaus è scarsa

  • Ciao a tutti

    Abito da circa un anno e mezzo in una nuova costruzione (5630 Muri AG). Sin dall’inizio la ricezione del cellulare nell’appartamento è stata estremamente scarsa (da 1 a max. 2 tacche). Questo è molto difficile. Ho attivato le chiamate WLAN. Funziona in una certa misura. Anche la qualità della chiamata non è eccezionale, anche se il segnale WiFi è ottimo. Tuttavia, per me la ricezione del cellulare è più importante. Questo perché ricevo via SMS un codice, ad esempio, per l’internet banking. Per ottenere il codice vado di stanza in stanza finché ad un certo punto non ricevo un SMS e poi posso tornare al PC. In qualche modo non può essere così, vero? Come faccio ad avere la ricezione completa in ogni stanza dell’appartamento? Ho ricevuto una SIM prepagata da Sunrise per testarla. Anche l’accoglienza non è migliore. Esiste però la cosiddetta “Sunrise Indoor Box” che promette di migliorare la ricezione del cellulare. Anche Swisscom offre qualcosa del genere?

    Grazie mille e cordiali saluti

    Dan

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @solski ha scritto:

    ….“Sunrise Indoor Box” che promette di migliorare la ricezione del cellulare. Anche Swisscom offre qualcosa del genere?


    No, Swisscom non ha una scatola del genere.

    Vivi in ​​una casa Minergie o qualcosa del genere?

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    ….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

    Ciao Pogo 1104

    Grazie mille per la tua risposta

    Sì, è una casa certificata Minergie.

    E’ questa la possibile causa della scarsa ricezione?

    Naturalmente sarebbe anche interessante vedere come si potrebbe “aggirare questo problema”. 🙂

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @solski ha scritto:
    ..Sì, è una casa certificata Minergie.

    È questa la possibile causa della scarsa ricezione?

    Naturalmente sarebbe anche interessante vedere come si potrebbe “risolvere il problema”. 🙂


    Gli edifici Minergie sono noti per mostrare le tue esperienze in materia di accoglienza

    Il collega Jüre ha già scritto in precedenza come aggirare il problema

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    ….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

    Ciao POGO 1104 e Jüre

    Grazie mille per le risposte e l’aiuto.

    In questo caso mi occuperò delle chiamate wifi.

    Grazie ancora.

    Cordiali saluti, Solski

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @solski ha scritto:

    Come faccio ad avere la ricezione completa in ogni stanza dell’appartamento?


    Aprendo (completamente) una o più finestre si migliora la ricezione del cellulare nella stanza (se le finestre di una casa Minergie possono essere aperte…).

    Negli edifici la comunicazione dovrebbe avvenire tramite la rete di telefonia mobile solo se l’edificio è dotato di un’antenna interna o di un ripetitore di telefonia mobile. La radio mobile è progettata per l’uso all’aperto e non è destinata all’uso negli edifici!

    Per ulteriori informazioni sul tema “ripetitori radiomobili” consultare:

    https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Abbruch-des-telefonat/m-p/636411

    A casa si consiglia l’uso della telefonia fissa cordless con DECT o CAT-iq:

    https://de.wikipedia.org/wiki/Digital_Enhanced_Cordless_Telecommunications

    https://de.wikipedia.org/wiki/CAT-iq

    Quando acquisti un telefono fisso cordless, presta attenzione alle funzioni che riducono l’esposizione alle radiazioni.

    [https://www.bag.admin.ch/dam/bag/de/documents/str/nis/faktenblaetter-emf/faktenblatt-Schnurlostelefon.pdf.download.pdf/faktenblatt%20 Schnurlostelefon%20d.pdf] (https://www.bag.admin.ch/dam/bag/de/documents/str/nis/faktenblaetter-emf/faktenblatt-Schnurlostelefon.pdf.download.pdf/faktenblatt%20 Schnurlostelefon%20d.pdf)

    Come misurare la potenza del segnale cellulare è disponibile all’indirizzo:

    [https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Natel-Empfang-bricht-%C3%BCber-die-Staffelegg-immer-ab/m-p/525351#M4343] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Natel-Empfang-bricht-%C3%BCber-die-Staffelegg-immer-ab/m-p/525351#M4343)

    descritto in dettaglio.

    Mostra lingua originale (Tedesco)
    2 anni successivamente

    Ho esattamente lo stesso problema.
    Anch’io abito a Muri AG.

    Anche Minergie.

    Devo anche andare sulla terrazza per un pizzico.
    Swisscom non vuole aiutarmi, cosa che trovo estremamente ostile nei confronti dei clienti.

    Le chiamate in arrivo necessitano di un trattino. Altrimenti non funzionerà con le chiamate Wi-Fi.

    Aiuto PER FAVORE.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @Schitzaumpie10 ha scritto:

    Ho esattamente lo stesso problema.
    Abito anch’io a Muri AG.

    Anche Minergie.

    Devo anche andare sulla terrazza per un pizzico.
    Swisscom non vuole aiutarmi, cosa che trovo estremamente ostile nei confronti dei clienti.

    Le chiamate in arrivo necessitano di un trattino. Altrimenti non funzionerà con le chiamate Wi-Fi.

    Aiuto PER FAVORE.


    @Schitzaumpie10

    Perché è così, perché Swisscom o Nessun fornitore può aiutarti e quale soluzione c’è per te è tutta spiegata negli articoli precedenti.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Le chiamate WiFi funzionano senza ricezione del cellulare, è sufficiente solo il WiFi:

    [https://www.swisscom.ch/de/about/news/2015/08/20150827-MM-Bessere-Empfangsqualitaet-mit-WiFi-Calling.html] (https://www.swisscom.ch/de/about/news/2015/08/20150827-MM-Bessere-Empfangsqualitaet-mit-WiFi-Calling.html)

    L’ho sperimentato io stesso…


    @Schitzaumpie10 ha scritto:

    Ne hai uno sul waffle?


    Tieni la palla ben piatta e segui le [regole di condotta](https://community.swisscom.ch/t5/So-l%C3%A4uft-apos-s-hier/Behaltensregelen-und-funktionen-der-Community /td-p/566832).

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    ….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

    Ecco perché le chiamate WiFi sono disponibili, anche se non c’è ricezione del cellulare. Non è necessaria almeno una linea di ricezione del cellulare. Almeno puoi testarlo facilmente tu stesso con i dispositivi Android. Attiva la modalità aereo e quindi attiva la WLAN. Anche le chiamate funzionano perfettamente, a patto ovviamente che la ricezione WiFi sia abbastanza buona.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Per tutti i servizi della rete mobile esiste ora una soluzione per gestire questo servizio tramite una rete IP come 4G/LTE, 5G o WLAN/WiFi. Per gli SMS questa soluzione si chiama “SMS over IMS”. I servizi più importanti per il telefono cellulare nella rete IP sono:

    - VoLTE (Voice over LTE) -> Telefonia vocale su rete mobile 4G/LTE https://de.wikipedia.org/wiki/VoLTE

    - VoWLAN (Voice over WLAN), chiamato anche VoWiFi (Voice over WiFi) o “WiFi Calling” -> Telefonia vocale tramite WLAN/WiFi

    - “SMS over IMS” chiamato anche “SMS over IP” (SMSoIP) -> SMS su rete IP (4G/LTE, 5G o WLAN/WiFi)

    Il supporto di questo servizio su una rete IP dipende dal telefono cellulare, dalla rete mobile e dalla scheda SIM. Vedi il post n.7 su:

    [https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/4G-VoLTE-telefonieren-mit-externer-antenna-oder-analogem-telefon/m-p/638087#M8203] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/4G-VoLTE-telefonieren-mit-externer-Antenne-oder-analogem-telefon/m-p/638087#M8203)

    Per tutti questi servizi i dati dell’utente vengono trasmessi esclusivamente come pacchetti di dati IP. Tutti questi servizi richiedono un IMS funzionante (vedi post n. 22).

    VoWLAN consente la telefonia vocale tramite WLAN/WiFi dell’hotel di vacanza all’estero se il traffico dati viene instradato tramite un tunnel VPN tramite la connessione Internet domestica. VoWLAN è possibile presso l’operatore di telefonia mobile Swisscom solo se viene utilizzato un indirizzo IPv4 pubblico svizzero!

    Per i dettagli tecnici sul tunnel VPN vedere il post n. 1065 all’indirizzo:

    [https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Advanced-Calling-VoLTE-und-WiFi-Calling/m-p/533122/highlight/true#M4663] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Advanced-Calling-VoLTE-und-WiFi-Calling/m-p/533122/highlight/true#M4663)

    In caso di problemi con VoWLAN, vedere l’articolo n. 14 sotto:

    [https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/WiFi-Calling-unzuverl%C3%A4ssig-Gem%C3%A4ss-Swisscom-Support-nicht/m-p/580976#M6378] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/WiFi-Calling-unzuverl%C3%A4ssig-Gem%C3%A4ss-Swisscom-Support-nicht/m-p/580976#M6378)

    e postare n.10 a:

    [https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Wifi-Calling-scheint-nicht-zu-funktionieren/m-p/662173#M8888](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Wifi- La chiamata-non-sembra-funzionare/m-p/662173#M8888)

    Per informazioni sull’esposizione alle radiazioni durante l’utilizzo di VoWLAN vedere l’articolo n.

    [https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/WiFi-Calling-unzuverl%C3%A4ssig-Gem%C3%A4ss-Swisscom-Support-nicht/m-p/523044#M4238] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/WiFi-Calling-unzuverl%C3%A4ssig-Gem%C3%A4ss-Swisscom-Support-nicht/m-p/523044#M4238)

    In generale, l’uso di VoWLAN/VoWifi è sconsigliato. Vedi “Regola di buona prestazione” n. 10 e n. 22 sotto:

    [https://community.upc.ch/d/4397-diagnose-tool-der-connect-box-says-your-home-network-hat-derzeit-einige-probl/27](https://community.upc.ch/d/4397-diagnose-tool-der-connect-box-says-your-home-network-hat-derzeit-einige-probl/27] upc.ch/d/4397-diagnose-tool-der-connect-box-says-your-home-network-has-currently-some-probl/27)

    All’estero è meglio utilizzare un telefono cellulare compatibile con “Dual SIM” con una “carta SIM roaming” economica come la carta SIM Swiss Mobile (non più disponibile).

    https://swiss-mobile.swiss.com/myaccount/rates?l=de

    In Svizzera si consiglia generalmente l’uso di telefoni cellulari compatibili con “Dual SIM”:

    [https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/2G-Abschaltung-2020-neue-weisse-Flecken-kein-Empfang/m-p/617825#M7418] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/2G-Abschaltung-2020-neue-weisse-Flecken-kein-Empfang/m-p/617825#M7418)

    Per l’utilizzo in Europa potrebbe essere opportuno anche l’utilizzo di una carta SIM “Natel FL” (Swisscom Abo per il Liechtenstein):

    [https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/abos-tarife/mobile/abo-uebersicht/natel-abo-in-liechtenstein.html](https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/ abos-tarife/mobile/abo-uebersicht/natel-abo-in-liechtenstein.html)

    Sul tema “Roaming VoLTE” vedi:

    https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/VoLTE-Roaming/m-p/657972

    Mostra lingua originale (Tedesco)
    16 giorni successivamente

    Secondo me gli SMS possono essere utilizzati anche tramite chiamate WiFi. Cosa proverei (almeno funziona con i telefoni Android): metti il ​​telefono in modalità aereo, quindi attiva solo il WiFi. Quindi il 3G/4G viene disattivato, il dispositivo rimane connesso al Wi-Fi e non cambia. In questo modo puoi anche verificare se arrivano SMS, se arrivano chiamate, ecc.

    Disattiva semplicemente la modalità aereo quando esci di casa, altrimenti non sarai raggiungibile. Ma di solito te ne accorgi in tempi relativamente brevi 🙂

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @Explorador

    Se per le chiamate Wi-Fi non c’è alcun segno di spunta della rete mobile, gli SMS normali non funzionano sul cellulare Abbiamo già avuto alcuni casi con utenti che non hanno ricevuto SMS durante il telebanking e ad es. Ho dovuto spostarmi fuori per ricevere il codice via SMS tramite rete mobile.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

    Sì, allora non posso aiutarti neanche io. L’ho appena testato: Samsung l’ha impostato in modalità aereo, quindi ha attivato nuovamente la WLAN. Adesso sono connesso solo al Wi-Fi. Può effettuare chiamate, ricevere SMS. Secondo me il dispositivo non è più connesso alla rete mobile, quindi nessun problema.

    Che tipo di SMS speciali invia la banca che necessita di ancoraggio nella rete mobile… non ne ho idea.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @Explorador ha scritto:

    Che tipo di SMS speciali invia la banca che necessita di ancoraggio nella rete mobile… non ne ho idea.


    Gli SMS sono legati alla rete di telefonia mobile ad un livello molto basso. Questo non può funzionare con una connessione IP pura.

    https://de.wikipedia.org/wiki/Short_Message_Service#Technik

    La banca può offrire anche altre autenticazioni a due fattori (Cronto Sign)

    Mostra lingua originale (Tedesco)