Telefonia 4G VoLTE con antenna esterna o convertitore telefonico analogico in rifugio. Sostituzione 2G.

Ho un cliente con un telefono Nokia 2G e antenna esterna in un rifugio alpino. Il rifugio si trova in una zona morta dove non c’è copertura sulla mappa di copertura della rete. Tuttavia la versione 2G con carta prepagata funziona senza problemi da 10 anni.

Il 4G sembra essere presente con la stessa “forza”. Sto cercando un sostituto economico del 2G per il nuovo anno.

Qualcuno conosce un telefono 4G con un’antenna esterna Anschluss? O una sorta di convertitore analogico compatibile con 4G VoLTE per il telefono della casa?

Ho con me anche un router Huawei B315s-22 con un Anschluss analogico. Con questi ed altri router simili ho realizzato alcuni collegamenti per telefoni analogici. In analogico il numero di cellulare 079 suonava sempre meravigliosamente. Tuttavia, su 4G, questi router non sembrano più in grado di portare VoLTE sull’analogo Anschluss. Si potrebbe impostare solo un client SIP, ma poi il cliente avrebbe bisogno di un abbonamento dati, di un account SIP… L’ideale sarebbe se la prepagata su 4G fosse convertita nuovamente in analogica o se il suo cellulare avesse a disposizione un’antenna esterna .

PS: Qualcuno sa qualcosa di più sulla voce secondo cui Sunrise potrebbe semplicemente convertire la rete 2G con componenti Huawei e farla funzionare a tempo indeterminato?

Mostra lingua originale (Tedesco)

Innanzitutto sulla tecnologia “all’interno” del rifugio:

Affinché la nuova soluzione per la telefonia in rifugio possa essere utilizzata il più a lungo possibile, nel rifugio dovrebbe essere installata una soluzione telefonica VoIP. Questa soluzione telefonica VoIP utilizza SIP/RTP per la telefonia, comunemente nota come “VoIP”. A seconda dei “desideri del cliente” esistono diverse varianti di soluzione per gli interni:

- Telefono fisso compatibile VoIP con connessione di rete Ethernet (=> alimentazione elettrica nel rifugio?)

- Telefono cordless compatibile VoIP (DECT o CAT-iq) con connessione di rete Ethernet => Al momento dell’acquisto prestare attenzione all’esposizione alle radiazioni prevista in modalità standby!

- Smartphone con app VoIP (ad esempio: LinPhone) e WLAN

Sulla tecnologia nella “zona esterna” del rifugio:

La soluzione più semplice ed economica è installare un router cellulare compatibile con 4G/LTE. Il router per telefoni cellulari compatibile con 4G/LTE fornisce una connessione Internet tramite la rete mobile. Quando acquisti un router cellulare compatibile con 4G/LTE, assicurati che supporti 4G/LTE nella banda cellulare 20 (800 MHz):

https://de.wikipedia.org/wiki/Mobilfunkfrequencies_in_der_Svizzera

L’ideale sarebbe un router cellulare compatibile con 4G/LTE che supporti LTE Cat. M1 supporta:

[https://www.swisscom.ch/de/business/enterprise/angebot/iot/smart-metering.html](https://www.swisscom.ch/de/business/enterprise/angebot/iot/smart- misurazione.html)

Quando si utilizza un router per telefoni cellulari compatibile con 4G/LTE, l’uso di un’antenna esterna all’esterno (all’aperto; all’esterno dell’involucro dell’edificio) è obbligatorio!

Il router per telefoni cellulari compatibile con 4G/LTE viene installato in un’area esterna del rifugio ben protetta dai fulmini e dalle intemperie oppure il router per telefoni cellulari viene installato all’interno e collegato ad un’antenna esterna con un’antenna cavo. Lo svantaggio dell’installazione del router cellulare in interni sono le elevate perdite di segnale nel cavo dell’antenna relativamente lungo. Il cavo dell’antenna dall’antenna esterna al router del telefono cellulare dovrebbe essere il più corto possibile. Si consiglia pertanto di installare il router del cellulare all’esterno del rifugio.

La soluzione più economica è probabilmente un hotspot WiFi mobile. Questo viene installato all’esterno in un alloggiamento di plastica resistente alle intemperie (non un alloggiamento di metallo => gabbia di Faraday!!). L’alimentazione può essere fornita tramite un cavo USB da un power bank.

https://de.wikipedia.org/wiki/Hot_Spot_(WLAN)#Mobiler_WLAN-Hotspot

https://de.wikipedia.org/wiki/Powerbank

Il power bank può essere caricato con una cella solare che può essere collegata tramite un cavo USB o un normale alimentatore per smartphone. Tali celle solari sono disponibili presso il fornitore Sistech.com.

https://www.sistech.com

L’antenna esterna con caratteristica radio direzionale (angolo di apertura estremamente ridotto) deve essere allineata in modo molto preciso con l’antenna del telefono cellulare in linea visiva utilizzando la scheda radiotrasmettitore Bakom e le informazioni del monitor di rete (potenza del segnale: RSRP).

[/t5/Mobile/Natel-Empfang-bricht-%C3%BCber-die-Staffelegg-immer-ab/m-p/525351#M4343](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Natel-Empfang- pause-%C3%BCber-die-Steffelleg-sempre-spento/m-p/525351#M4343)

Quando si installa l’antenna esterna è necessario tenere conto della zona di Fresnel. La prima zona di Fresnel deve essere libera da ostacoli!

https://de.wikipedia.org/wiki/Fresnelzone

L’altezza di installazione minima consigliata dell’antenna esterna dal suolo può essere trovata utilizzando il calcolatore della zona di Fresnel sul sito web:

https://circuitdesign.de/technical_tools/fresnel-zone/

essere calcolato. Le informazioni sulla frequenza dalla pagina Wikipedia:

https://de.wikipedia.org/wiki/Mobilfunkfrequencies_in_der_Svizzera

Utilizzare per calcolare la prima zona di Fresnel. Le informazioni sulla distanza si trovano sulla scheda del radiotrasmettitore BAKOM utilizzando la funzione di misurazione:

https://map.geo.admin.ch/?topic=funksender

Per ulteriori informazioni sul tema “antenna esterna” vedere:

https://www.lte-provider.info/lte-hardware/antenne.php

https://www.lancom-forum.de/viewtopic.php?f=33&t=17549&p=99619

Quando si utilizza un’antenna esterna, è necessario tenere conto della protezione contro i fulmini. Pertanto l’installazione e l’allineamento di un’antenna esterna dovrebbero essere affidati a un fornitore professionale a pagamento!

Il router per telefoni cellulari compatibile con 4G/LTE fornisce al rifugio una connessione Internet tramite cavo di rete Ethernet o tramite WLAN. Se necessario, un ulteriore punto di accesso wireless collegato al router del cellulare tramite un cavo di rete Ethernet può fornire al rifugio anche senza fili “Internet”.

Qualsiasi utilizzo della WLAN ha però un impatto negativo sulla telefonia vocale. A causa della mancanza di QoS nella WLAN e della “Scansione in background WLAN”, la qualità della voce potrebbe risentirne e ci si possono aspettare brevi interruzioni nella trasmissione vocale.

[https://www.ghacks.net/2011/12/13/how-to-disable-wlan- background-scans/](https://www.ghacks.net/2011/12/13/how-to -disabilita-scansioni-in-fondo-wlan/)

Tramite questo collegamento Internet è poi possibile realizzare la telefonia vocale con un account corrispondente presso un provider VoIP (ad esempio: iWay o Peoplefone). In alternativa è possibile realizzare la telefonia vocale con un tunnel VPN tramite lo Swisscom InternetBox. La telefonia vocale del rifugio viene poi gestita in modo conveniente tramite SIP/RTP (VoIP) tramite il collegamento di rete fissa esistente dello Swisscom InternetBox situato a fondovalle.

Il normale collegamento di rete fissa di Swisscom ora è solo telefonia VoIP con SIP/RTP tramite collegamento Internet. Con il normale collegamento di rete fissa di Swisscom, l’accesso a Internet viene realizzato tramite il cavo telefonico a 2 fili con le tecnologie di trasmissione dati ADSL, VDSL o G.fast.

Se tra il rifugio e l’appartamento a fondovalle c’è una linea di vista, in alternativa il collegamento a Internet può essere realizzato tramite il proprio ponte radio WLAN (WLAN a lungo raggio). A questo scopo sul rifugio e sulla casa a fondovalle è necessario installare un’antenna radio direzionale per il collegamento radio direzionale WLAN. Vedi anche:

[https://community.upc.ch/t5/Connect-Box/Nix-mehr-und-was-das-meant/m-p/160659/highlight/true#M5049](https://community.upc.ch/ t5/Connect-Box/Niente-di-più-e-che-cosa-significa/m-p/160659/highlight/true#M5049)

In alternativa è possibile utilizzare anche uno smartphone compatibile VoWLAN (Voice over WLAN; chiamato anche VoWifi o “Wifi Calling”; telefonia VoIP con SIP/RTP over WLAN). Utilizzando VoWLAN valgono invece le tariffe più costose per la telefonia mobile invece delle tariffe più economiche per la telefonia fissa per la telefonia vocale! Per VoWLAN in rifugio è necessario attivare la modalità aereo sullo smartphone e poi attivare la ricezione WLAN sullo smartphone. La connessione Internet del rifugio deve consentire il traffico di rete sulle porte UDP 500 e 4500 in direzione in uscita. Vedi anche:

[/t5/Mobile/Advanced-Calling-VoLTE-und-WiFi-Calling/m-p/533122/highlight/true#M4663](https://commu nity.swisscom.ch/t5/Mobile/Advanced-Calling-VoLTE-und-WiFi-Calling/m-p/533122/highlight/true#M4663)

[/t5/Mobile/WiFi-Calling-unzuverl%C3%A4ssig-Gem%C3%A4ss-Swisscom-Support-nicht/m-p/580976#M6378](https://commu nity.swisscom.ch/t5/Mobile/WiFi-Calling-unzuverl%C3%A4ssig-Gem%C3%A4ss-Swisscom-Support-nicht/m-p/580976#M6378)

L’alimentazione elettrica del router mobile, del telefono VoIP e del punto di accesso wireless può essere fornita tramite PoE da uno switch compatibile con PoE (Power over Ethernet):

https://de.wikipedia.org/wiki/Power_over_Ethernet

Quando si installa il router cellulare all’aperto, vengono solitamente utilizzati moduli di protezione contro i fulmini PoE.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Grazie per la risposta dettagliata. Penso che questa sia una buona soluzione; ho già realizzato progetti simili per altri clienti.

Non è esattamente quello che cerco per questo progetto. Il mio cliente non vuole un router con abbonamento dati perché non ha bisogno di Internet e vuole solo telefonare come prima.

L’ideale sarebbe:

R, Un telefono cellulare compatibile con 4G dotato di connessione per antenna come il vecchio Nokia 2G

B, Un router/gateway che trasforma la SIM prepagata in un telefono analogico sul numero 079 come fanno gli stessi router nella rete 3G/2G quando disattivano automaticamente una rete quando si solleva il ricevitore, adatto anche per 4G VoLTE.

Quindi ha ancora il suo telefono e nessun costo fisso mensile.

Cosa succede realmente sulle frequenze 2G che diventano disponibili? Il 4G resterà dov’è oppure il 4G verrà diffuso anche sulle frequenze che si renderanno disponibili affinché lui possa eventualmente continuare a utilizzare la sua antenna?

Mostra lingua originale (Tedesco)

@trendbook ha scritto:

L’ideale sarebbe:

A, Un cellulare compatibile con 4G che abbia una connessione per antenna come il vecchio Nokia 2G


No, non è una soluzione ideale.

Se l’antenna esterna non è dotata di LNA (=> come nel 99,99% di tutte le antenne esterne per telefoni cellulari con (RP-)SMA-Anschluss), le perdite di segnale causate dal lungo cavo dell’antenna sono così grave che la ricezione del telefono cellulare è gravemente compromessa. Per ulteriori argomenti vedere gli articoli linkati sopra. I cavi lunghi dell’antenna verso un’antenna esterna dovrebbero generalmente essere utilizzati solo se un LNA o LNB direttamente sull’antenna esterna amplifica il segnale ricevuto!

[/t5/Mobile/Abschaltung-Frequenzen-3G-amp-2G/m-p/612337#M7150](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Abschaltung-Frequenzen-3G-amp-2G/m-p/612337 #M7150)

La soluzione ideale sarebbe un ripetitore di cellulare per migliorare la ricezione del cellulare interno. Vedi anche:

https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Abbruch-des-telefonat/m-p/636411

[https://www.bakom.admin.ch/bakom/de/home/geraete-anlagen/besondere-geraete/mobilfunk-verstaerker.html](https://www.bakom.admin.ch/bakom/de/ home/dispositivi-sistemi/dispositivi-speciali/amplificatori-radio-mobili.html)

Swisscom non offre ai clienti privati ​​un ripetitore di telefonia mobile. I clienti privati ​​possono utilizzare solo ripetitori di telefonia mobile passivi. Vedi (nota anche pagina 2!):

https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Passive-Signalumlenkung/m-p/668125

I cellulari con Anschluss per l’antenna esterna erano disponibili già nell’epoca in cui i cellulari avevano ancora una “salsiccia di gomma” come antenna. E i cellulari supportano una, al massimo due bande di frequenza cellulare (900 + 1800 MHz).

https://de.wikipedia.org/wiki/Gummiwurst

I telefoni cellulari con l’antenna che sporge dall’alloggiamento (ad esempio: "salsiccia di gomma) non sono graditi ai clienti. Ciò significa che molto probabilmente non troverete sul mercato un cellulare compatibile con 4G/LTE che abbia un Anschluss per un antenna esterna per cellulare.

http://ewh.ieee.org/r2/no_virginia/aps/DL_small_antennas_PDF.pdf

Inoltre, praticamente tutti i moderni telefoni cellulari oggi hanno 2 antenne interne installate. In questo modo i vantaggi della diversità d’antenna possono essere sfruttati appieno durante l’invio e la ricezione del segnale mobile.

[https://www.lancom-forum.de/lancom-wireless-aktuelle-accesspoints-f35/leitungsabbrueche-im-wlan-t17257.html#p98059](https://www.lancom-forum.de/lancom- wireless-current-accesspoints-f35/connection-aborts-im-wlan-t17257.html#p98059)

[https://www.lancom-forum.de/lancom-wireless-aktuelle-accesspoints-f35/l-321-mit-repeater-schneller-als-ohne-t16822.html#p95263] (https://www.lancom-forum.de/lancom-wireless-aktuelle-accesspoints-f35/l-321-mit-repeater-schneller-als-ohne-t16822.html#p95263)

Questo è il motivo per cui i buoni router cellulari compatibili con 4G/LTE dispongono di due connessioni per antenne SMA (RP) per due antenne esterne (polarizzate in modo incrociato)!


@trendbook ha scritto:

B, Un router/gateway che trasforma la SIM card prepagata nuovamente in un telefono analogico


Se si deve collegare un telefono analogico, è necessario utilizzare un convertitore che utilizza un client SIP per convertire la telefonia VoIP in telefonia analogica. Ad esempio: Cisco SPA112. Ritengo che l’utilizzo di tali convertitori sia “sconsigliato” per vari motivi!


@trendbook ha scritto:

Cosa succede concretamente sulle frequenze 2G che diventano disponibili? Il 4G resterà dov’è oppure il 4G verrà diffuso anche sulle frequenze che si renderanno disponibili affinché lui possa eventualmente continuare a utilizzare la sua antenna?


Le frequenze cellulari utilizzate per il 2G/GSM verranno utilizzate nel prossimo futuro per il 4G/LTE o il 5G. Vedi l’articolo di Wikipedia collegato sopra.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Se la telefonia vocale viene effettuata tramite LTE/4G senza l’utilizzo di VoLTE (Voice over LTE => telefonia vocale VoIP tramite rete mobile 4G/LTE con SIP/RTP), non vi è alcun QoS per la telefonia vocale tramite LTE rete mobile. Similmente alla trasmissione WLAN, ciò porta ad una perdita di qualità vocale nella telefonia vocale.

Per la migliore qualità vocale nella telefonia vocale, nel rifugio dovrebbe essere utilizzato un gateway VoIP compatibile con VoLTE. Questi vengono chiamati anche “Session Border Controllers” (SBC) e svolgono compiti simili a quelli di un firewall per la telefonia VoIP.

https://de.wikipedia.org/wiki/Session_Border_Controller

[https://www.lancom-systems.de//download/documentation/Whitepaper/WP-Session-Border-Controller-DE.pdf](https://www.lancom-systems.de//download/documentation/ Whitepaper/WP-Session-Border-Controller-DE.pdf)

Un esempio di SBC compatibile con VoLTE è beroNet VoLTE SBC:

https://www.beronet.com/de/gateway/volte-sbc/

Un altro esempio di gateway VoIP compatibile con VoLTE è Zyxel LTE3316-M604:

[https://www.zyxel.com/de/de/products\_services/4G-LTE-A-Indoor-IAD-LTE3316-M604/](https://www.zyxel.com/de/de/products_services /4G-LTE-A-Interni-IAD-LTE3316-M604/)

Tuttavia, i costi totali di un gateway VoIP compatibile con VoLTE dovrebbero essere considerati per l’intera durata di vita del gateway VoIP. L’offerta più conveniente del pacchetto dati per le carte SIM prepagate Swisscom costa CHF 4.90 al mese (pacchetto combinato S). Si tratta di 59.- CHF all’anno in “spese di abbonamento” per la “connessione internet del rifugio” (se visitate il rifugio tutto l’anno). La struttura possibile e consigliata della “connessione internet del rifugio” l’ho descritta nell’articolo n. Ciò significa che la telefonia VoIP tramite la “connessione Internet del rifugio alpino” è probabilmente molto più economica della telefonia vocale tramite un gateway VoIP compatibile con VoLTE (relativamente costoso).

Fate attenzione quando utilizzate carte SIM prepagate dell’operatore di telefonia mobile Swisscom: le carte SIM prepagate di Swisscom non supportano (ancora) VoLTE o VoWLAN! Vedere:

[/t5/Mobile/Callfilter-f%C3%BCr-Mobiltelefone- gegen-unerw%C3%BCnschte-Advertising-Calls/m-p/616781#M7377](https://commu nity.swisscom.ch/t5/Mobile/Callfilter-f%C3%BCr-Mobiltelefone-gegen-unerw%C3%BCnschte-Werberufe/m-p/616781#M7377)

Mostra lingua originale (Tedesco)

In questo caso utilizzerei anche un ripetitore di telefonia mobile che possa ripetere almeno UMTS 900 e LTE 800. Oppure ordinate il prodotto del servizio base presso Swisscom. Costa solo 25 franchi al mese, ma poi Swisscom garantisce che l’installazione funzioni o tramite 4G o via satellite.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Swisscom si assume i costi aggiuntivi per l’installazione e la comunicazione: così intendo il mandato di servizio di base. Il cliente paga semplicemente 25.35 CHF/mese e il costo della chiamata per un semplice telefono. Ma hanno la stessa profondità, non importa se in mezzo c’è rame, vetro, LTE o satellite.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Potete trovare informazioni sul tema «Fornitura di base dei rifugi alpini con telefonia vocale» su questo sito web di Swisscom:

[https://www.swisscom.ch/de/about/unternehmen/portraet/netz/all-ip/alpen-und-ip-telefonie.html](https://www.swisscom.ch/de/about/ company/portraet/netz/all-ip/alpen-und-ip-telefonie.html)

e nel volantino Swisscom:

[https://www.swisscom.ch/content/dam/swisscom/de/about/unternehmen/portraet/netz/all-ip/publikationen/downloads/grundbedarf-an-abgelegenen-standorten.pdf.res/grundbedarf-an -località-remote.pdf] (https://www.swisscom.ch/content/dam/swisscom/de/about/unternehmen/portraet/netz/all-ip/publikationen/downloads/grundbedarf-an-abgelegenen-standorten.pdf.res/grundbedarf-an -località-remote.pdf)

I dettagli tecnici si trovano nel rapporto SAB:

[http://www.sab.ch/fileadmin/user\_upload/customers/sab/Press Releases/2020/Final Report_Conversion_to_IP_Final.pdf](http://www.sab.ch/ fileadmin/ user_upload/customers/sab/Press Releases/2020/Final Report_Umstellung_auf_IP_Final.pdf)

nella rivista “Schweizer Landtechnik” di marzo 2015 a pagina 18.

https://issuu.com/svlt-aseta/docs/lt_03_2015?e=1078673/57844620

e qui:

[/t5/Archive-Internet/FritzBox-behind-4G-Router-DHCP-von-FritzBox-m%C3%B6glich/td-p/278783](https://commu nity.swisscom.ch/t5/Archiv-Internet/FritzBox-hinter-4G-Router-DHCP-von-FritzBox-m%C3%B6glich/td-p/278783)

Mostra lingua originale (Tedesco)

@trendbook ha scritto:

Grazie mille Walter. Conosco la mappa. Ecco perché so che in quel punto, secondo questa mappa, in realtà non c’è ricezione.


Ho la mia posizione su queste mappe di copertura della rete mobile su:

[/t5/Mobile/2G-shutdown-2020-new-white-spots-no-reception/m-p/617829#M7421](https://commu nity.swisscom.ch/t5/Mobile/2G-Abschaltung-2020-neue-weisse-Flecken-kein-Empfang/m-p/617829#M7421)

descritto.

Misurare la ricezione del cellulare con un cellulare dotato di “Network Monitor” (vedere anche pagina 2!):
[/t5/Mobile/Natel-Empfang-bricht-%C3%BCber-die-Staffelegg-immer-ab/td-p/525279](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Natel-Empfang- pause-%C3%BCber-die-Steffelleg-sempre-spento/td-p/525279)

Tutto il resto sta leggendo i fondi di caffè!

Ausili per la misurazione del segnale sono il monitor di rete interno del cellulare (smartphone Samsung: chiamare il numero di telefono *#0011#) o l’app Cellmapper:

https://www.cellmapper.net/apps

Le informazioni sul SINR sono reperibili all’indirizzo:

https://www.cellmapper.net/First_Time_Startup

osservare!

Le informazioni su Timing Advance (TA) possono essere trovate su:

https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/5G-Standalone/m-p/802417#M13826

osservare!

Potete anche sapere con un cellulare con doppia SIM e la scheda radiotrasmettitore BAKOM dove e quale operatore di telefonia mobile (Swisscom, Sunrise, Salt) gestisce le sue antenne per telefoni cellulari. Un altro operatore di telefonia mobile potrebbe essere meglio posizionato con la sua antenna per telefoni cellulari e offrire un segnale mobile più forte al rifugio!

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Mit-welcher-Handy-Antenne-bin-ich-verbunden/m-p/646543](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Mit- quale-antenna-del-cellulare-sono-collegato/m-p/646543)

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Mobilfunkmasten-karte-nach-provider/m-p/813826#M14495](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Mobilfunkmasten-karte-nach- Fornitore/m-p/813826#M14495)

Per trovare le antenne dei cellulari Swisscom è utile anche la carta «Intensità del campo elettrico». Vedere:

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Mobilfunkantenne-Eigent%C3%BCmer/m-p/799020#M13653](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Mobilfunkantenne-Eigent%C3% BCmer/m-p/799020#M13653)

Per la telefonia vocale nella rete mobile 4G/LTE e 5G il valore misurato “RSRP” dovrebbe essere -90 dBm e il valore RSRQ -11 dB.

https://arimas.com/2016/04/24/164-rsrq-to-sinr/

[https://www.lancom-forum.de/fragen-zu-lancom-umts-lte-router-f33/1780ew-4g-besser-durchsatz-t17549.html](https://www.lancom-forum. de/questions-about-lancom-umts-lte-router-f33/1780ew-4g-bad-throughput-t17549.html)

https://www.lte-provider.info/technik/rsrp.php

https://www.lte-provider.info/technik/rsrq.php

Un altro modo per valutare il segnale mobile 4G/LTE ricevuto nel downlink è con il valore SNR (più precisamente: SINR). Per la telefonia vocale nella rete mobile 4G/LTE e 5G il valore misurato “SINR” dovrebbe essere 12 dB. Per trasferimenti dati veloci (connessione Internet) il valore misurato “SINR” deve essere 12 dB.

[https://de.wikipedia.org/wiki/Reichweit\_(tecnologia radio)](https://de.wikipedia.org/wiki/Reichweit_(tecnologia radio))

https://arimas.com/2016/04/24/164-rsrq-to-sinr/

https://www.lte-provider.info/technik/sinr.php

Personalmente preferisco valutare la connessione cellulare tramite la potenza di trasmissione in uplink. Grazie al controllo automatico e adattivo della potenza di trasmissione (TPC), la potenza di trasmissione nell’uplink viene ridotta se il segnale del cellulare inviato dal cellulare viene ricevuto con forza sufficiente dall’antenna del cellulare dell’operatore di telefonia mobile.

https://de.wikipedia.org/wiki/Uplink

https://de.wikipedia.org/wiki/Transmitter_Power_Control

La potenza di trasmissione attuale nell’uplink può essere letta con il Network Monitor (valore: TXPower, TXLevel o simile). Quando si utilizzano cavi d’antenna non troppo lunghi tra il dispositivo mobile e l’antenna esterna del telefono cellulare, il percorso critico è l’uplink. La portata di una rete mobile è limitata dall’uplink. Grazie alla maggiore potenza di trasmissione possibile dell’antenna del cellulare, la portata del downlink è solitamente notevolmente maggiore.
/t5/Mobile/Willkommen-in-Frankreich/m-p/616797#M7382

Se la potenza di trasmissione è limitata nell’uplink (grazie al TPC), è molto probabile che il telefono cellulare riceva contemporaneamente un segnale mobile sufficientemente forte nel downlink (=> un valore SNR/SINR sufficientemente alto). In questo caso l’antenna mobile dell’operatore di telefonia mobile può ridurre la potenza di trasmissione nel downlink al minimo necessario (=> minore esposizione alle radiazioni grazie al TPC).

La regola pratica per collegamenti radio terrestri affidabili (senza linea visiva tra antenna emittente e ricevente; con ricezione multipath), come per la comunicazione mobile, è una riserva di potenza di trasmissione di 25 dB. 25 dB significa che il segnale radio ricevuto dal ricevitore viene ricevuto 316 volte più forte di quanto sarebbe effettivamente minimo richiesto. Una spiegazione dettagliata del motivo per cui nella comunicazione mobile si dovrebbe puntare ad una riserva di potenza di trasmissione di 25 dB (fading Rayleight) si trova al seguente indirizzo:

[https://community.sunrise.ch/d/26711-feedback-zur-netzcover-an-eine-specific-ort/8](https://community.sunrise.ch/d/26711-feedback-zur- copertura di rete in una posizione specifica/8)

https://de.wikipedia.org/wiki/Reichweit_%28Funktechnik%29

https://en.wikipedia.org/wiki/Rayleigh_fading

Secondo 3GPP TS 36.101, capitolo “6.2 - Potenza di trasmissione”, la potenza di trasmissione massima consentita per i dispositivi mobili nella banda di frequenza 20 (800 MHz) è di 200 mW (23 dBm). La riserva di potenza di trasmissione desiderata di 25 dB si ottiene con una potenza di trasmissione di -2 dBm (10 µW).

Se c’è una linea di vista tra le antenne trasmittenti e riceventi, la riserva di potenza di trasmissione richiesta deve essere calcolata utilizzando il modello del canale di dissolvenza di Rice. Vedere:

https://de.wikipedia.org/wiki/Reichweit_%28Funktechnik%29

[https://www.gaussianwaves.com/2020/08/rician-flat-fading-channel-simulation/](https://www.gaussianwaves.com/2020/08/rician-flat-fading-channel-simulation /)

https://nbviewer.org/github/kirlf/CSP/blob/master/MIMO/RicianFlatFadingMATLAB.ipynb

https://www.lntwww.de/Mobile_kommunikation/nichtFrequenselektives_Fading_mit_Direktkomponent

Salt ha già smesso di trasmettere il segnale radiomobile 2G/GSM, Swisscom seguirà l’esempio disattivando il 2G/GSM alla fine del 2020. E Sunrise probabilmente sa quali clienti finali possono utilizzare la rete mobile Sunrise 2G/GSM, su in che periodo e con quale copertura di rete non sono esattamente io…

[https://www.sunrise.ch/de/business/produkte-und-loesungen/connectivity/2G-weiterhin-nutzen-sunrise.html](https://www.sunrise.ch/de/business/produkte- und-loesungen/connectivity/2G-weiterhin-nutzen-sunrise.html)

[https://mobilecommunity.ch/wbb/index.php?thread/370-salt-gsm-abschaltung/&postID=2931#post2931](https://mobilecommunity.ch/wbb/index.php?thread/370- spegnimento GSM salt/&postID=2931#post2931)

[https://mobilecommunity.ch/wbb/index.php?thread/370-salt-gsm-abschaltung/&postID=3006#post3006](https://mobilecommunity.ch/wbb/index.php?thread/370- spegnimento GSM salt/&postID=3006#post3006)

[https://www.heise.de/news/GSM-Mobilfunk-Die-Schweiz-schaltung-ab-5000513.html](https://www.heise.de/news/GSM-Mobilfunk-Die-Schweiz- interruttori-off-5000513.html)

Mi aspetto che tutte le reti mobili 3G/UMTS svizzere vengano disattivate tra il 2025 e il 2030.

https://de.wikipedia.org/wiki/Mobilfunkfrequencies_in_der_Svizzera

Il comunicato ufficiale di Swisscom sulla data di chiusura della rete mobile 3G/UMTS (UMTS900 => 3G/UMTS sulla banda di frequenza mobile 8 => 900 MHz) si trova al sito:

[https://community.swisscom.ch/t5/telefonie-Wissensbox/2025-ist-Schluss-3G-macht-Platz-f%C3%BCr-mehr-leistung/tac-p/703050] (https://community.swisscom.ch/t5/telefonie-Wissensbox/2025-ist-Schluss-3G-macht-Platz-f%C3%BCr-mehr-leistung/tac-p/703050)

Pertanto, nel 2020 dovrebbero essere implementate nuove soluzioni di comunicazione mobile per la telefonia vocale compatibili con VoLTE.

[/t5/Mobile/2G-Abschaltung-2020-neue-weisse-Flecken-no-Empfang/m-p/618372](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/2G-Abschaltung-2020-neue-weisse -Macchie-nessuna-ricezione/m-p/618372)

Mostra lingua originale (Tedesco)
3 mesi successivamente

Ciao.

Sì, nel frattempo ho installato presso Swisscom un satellite analogico ufficiale Swisscom Anschluss. Ma grazie per le informazioni, terrò presente il prodotto per altre richieste.

Mostra lingua originale (Tedesco)
un anno successivamente

Ciao,

Mi è capitato di leggere questo articolo mentre cercavo informazioni su VoLTE.

Ho fatto ricerche sui router AVM (FritzBox!) e VoLTE

Il loro router 5G (6890) è retrocompatibile, ma NON supporta VoLTE.

Qualche giorno fa ho letto su AVM che per il FritzBox 8650 veniva offerto un firmware da laboratorio.

Questo firmware da laboratorio consente la telefonia tramite il numero di cellulare.

Dico solo…..nel caso qualcuno fosse interessato….

A proposito. Brack ha attualmente la migliore offerta per il 6850

Mostra lingua originale (Tedesco)

Attenzione!!!!!!!!!!!

Ho postato il link sbagliato prima/proprio ora!!

Il precedente era per il 6890 LTE!

Questo NON è possibile con il 6890 LTE!

Ecco quello giusto:

[https://avm.de/fileadmin/user\_upload/DE/Labor/Download/fritzbox-6850\_lte-labor-96343.zip](https://avm.de/fileadmin/user_upload/DE/Labor/ Scarica/fritzbox-6850_lte-labor-96343.zip)

Da leggere:

[https://avm.de/fritz-labor/frisch-aus-der-entwicklung/neues-und-besseren/einfacher-telefonieren-mit-fritzbox-6850-direkt-ueber-die-mobilrufnummer-ihrer-sim-karte -chiamata/] (https://avm.de/fritz-labor/frisch-aus-der-entwicklung/neues-und-besseren/einfacher-telefonieren-mit-fritzbox-6850-direkt-ueber-die-mobilrufnummer-ihrer-sim-karte -chiamata/)

Controlla se il 6850 LTE ha il firmware più recente!

Solo allora gioca al laboratorio.

A proposito: puoi sempre ripristinare utilizzando il ripristino

Ecco qua 🙂

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ho appena ordinato un 6850 LTE.

Volevo rendere superfluo il secondo router.

Poiché voglio spegnere il cellulare dopo il lavoro, ho la seguente costellazione:

Un vecchio Fritzbox 6840 LTE come modem

Dietro c’è un 7490 - ha un modem 3G:

Huawei E-173 - acquistato all’epoca da Swisscom.

Tuttavia, NON tutti gli E-173 erano compatibili con CSV.

Non lo dice da nessuna parte. - può essere scoperto solo guardando il firmware.

Ora volevo rendere superfluo il 7490.

Quando avrò installato tutto, riferirò 🙂

Mostra lingua originale (Tedesco)
7 mesi successivamente

L’ho installato una settimana fa - ha funzionato per una settimana!

Ora all’improvviso non posso chiamare numeri tedeschi.

I numeri mobili svizzeri funzionano.

Numeri fissi svizzeri solo parzialmente!

Swisscom? NESSUN supporto! - nessun dispositivo supportato!

AVV? - finora nessun risultato.

Dicono che NON PUÒ essere dovuto al Fritzbox 6850 LTE,

perché può effettuare chiamate, ricevere e talvolta inviare con il FW del laboratorio.

Ebbene, se è vero…

Adesso sono in imbarazzo…

Ero così felice che la telefonia funzionasse tramite VoLTE…

Mostra lingua originale (Tedesco)