Il flag “torre compatibile con ENDC 5G” è obsoleto su Cellmapper e non è più aggiornato sul sito web. Le bandiere sono ancora visualizzate nell’app. Ho potuto verificarlo più volte con Sunrise e Salt.

Quasi tutte le macrosedi di Swisscom trasmettono LTE sulla banda 28 nel canton Sciaffusa. A causa della mancanza di una SIM Swisscom compatibile con 5G non posso verificare se il 5G viene trasmesso anche tramite DSS.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Chiedo a Swisscom quando il 5G SA verrà diffuso su più vasta scala. A supporto o ho incontrato persone piuttosto ignoranti, oppure non hanno voluto dire niente di più specifico.

Fondamentalmente la mia domanda è semplice: quando avremo il 5G SA qui a Glarona, attualmente funziona nella zona di Köniz…

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ciao @dxbruelhart

La mia domanda è sostanzialmente semplice: quando avremo il 5G SA qui a Glarona, attualmente funziona nella zona di Köniz…

Purtroppo qui nessuno potrà risponderti perché siamo clienti come te.

Forse con il modulo di contatto avrete più successo, ma di solito Swisscom non annuncia queste cose in anticipo.

Ma probabilmente tutto questo lo sai già 😉

LG

r00t

Mostra lingua originale (Tedesco)

4b 65 69 6e 65 20 4d 61 63 68 74 20 64 65 72 20 6c 65 67 61 63 79 20 49 50 21

Ho inserito nuovamente la domanda tramite l’app Swisscom, ora un collaboratore mi ha richiamato e vuole davvero porre la domanda nel posto giusto. Ti farò sapere di nuovo non appena avrò una risposta.

Mostra lingua originale (Tedesco)
4 giorni successivamente

Oggi, durante un viaggio a Berna, ho potuto percorrere il percorso nella regione di Köniz, che è stato registrato sulla mappa CellMapper con 5G standalone.

Sfortunatamente, non sono riuscito a ricevere il 5G in modalità standalone in nessun momento.

Testato con due diversi dispositivi.

Inoltre, a titolo di esperimento, mi sono posizionato anche direttamente accanto alle antenne dei cellulari Swisscom.

Apparentemente il 5G autonomo registrato era solo un’operazione di prova di Swisscom.

Vediamo cosa succede dopo.

Buon anno a tutti 🎆.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@funkfuchs ha scritto:

Oggi, durante un viaggio a Berna, ho potuto percorrere il percorso nella regione di Köniz, che è stato registrato sulla mappa CellMapper con 5G standalone.

Sfortunatamente, non sono mai riuscito a ricevere il 5G autonomo.


Dovrebbe essere chiaro che Ericsson gestisce da diversi anni una rete centrale 5G per Swisscom.

https://www.ericsson.com/it/news/2021/5/swisscom-5g-standalone

In numerose località della Svizzera sono già presenti antenne per telefonia mobile compatibili con il 5G, che vengono già utilizzate dai dispositivi mobili compatibili con il 5G tramite EN-DC. => Vedere i punti verde chiaro sulla scheda del trasmettitore radio BAKOM e sulla scheda Cellmapper con il filtro “Mostra solo torri compatibili con 5G ENDC”.

https://map.geo.admin.ch/?topic=funksender

Ciò che manca ancora è probabilmente un unico parametro di configurazione nella rete centrale 5G che consenta la prenotazione nella rete centrale 5G. Se i tecnici Ericsson riconfigurano questo parametro di configurazione, entro poche ore il 5G Standalone (SA) sarà abilitato Svizzera all’interno della rete mobile di Swisscom per i clienti paganti.

Dopo questa riconfigurazione, il 5G SA sarà sicuramente possibile con una carta SIM Swisscom nell’area di copertura di rete con la banda 28. Questa riconfigurazione verrà molto probabilmente sfruttata dal reparto marketing di Swisscom sulla stampa svizzera con il tamburo di marketing e pubblicità à la:

“Swisscom leader nel mercato svizzero delle comunicazioni mobili; primo operatore mobile svizzero con 5G SA, blablabla, blublublu”.

Il flag “torre compatibile con ENDC 5G” è obsoleto su Cellmapper e non è più aggiornato sul sito web. Le bandiere sono ancora visualizzate nell’app

Sì, le informazioni “5G EN-DC” sembrano non essere più aggiornate sulla mappa Cellmapper. In generale, non trovo molto che mi piaccia di questa app Cellmapper. Ho testato ampiamente questa app tra Natale e Capodanno. È meglio utilizzare subito il monitor di rete interno del cellulare (=> Smartphone Samsung: chiamare il numero *#0011#).

L’unica cosa positiva dell’app Cellmapper sono le informazioni sull’attuale Timing Advance (TA) quando il telefono cellulare è registrato nella rete mobile 4G/LTE.

[ /cellmapper/comments/zi0oaz/what_does_the_5g_available_sib2_uli_line_mean/)

In questo modo posso determinare la distanza dall’antenna del cellulare attualmente in uso. Queste informazioni mancano dal monitor di rete interno di Samsung per le reti mobili 4G/LTE.

https://de.wikipedia.org/wiki/Timing_Advance

[https://de.wikipedia.org/wiki/Reichbreite\_(Tecnologia radio)](https://de.wikipedia.org/wiki/Reichweit_(Tecnologia radio))

Per la banda 20 ho dovuto impostare il parametro di configurazione TA nell’app Cellmapper sul valore 150 per ottenere informazioni corrette sulla distanza. Ovviamente, in 4G/LTE, ogni banda di frequenza cellulare richiede un valore diverso per il parametro di configurazione TA per il corretto calcolo della distanza.

https://www.reddit.com/r/tmobile/comments/pwd137/cellmapper_lte_timing_advance/

https://www.cellmapper.net/Android_App_Settings#LTE_Timing_Advance

Affinché l’app Cellmapper possa visualizzare i valori attuali di Timing Advance, i pacchetti di dati devono essere trasmessi attivamente tramite “Dati mobili”. Ad esempio: ascoltare la radio Internet nel browser web.

È interessante vedere sulla mappa Cellmaper che gli smartphone situati ad alta quota si collegano ad antenne di telefonia mobile più basse che si trovano a una distanza lineare di > 35 chilometri. Nella rete mobile 2G/GSM di Swisscom la portata massima della rete mobile è stata limitata a 35 chilometri grazie a Timing Advance. Il limite di anticipo temporale del 4G/LTE consente un’autonomia fino a 100 chilometri.

Uno di questi luoghi in alta quota è il Weissenstein sopra Soletta. Distanza misurata sul Weissenstein con l’app Cellmapper fino all’antenna per telefonia mobile attualmente utilizzata a St. Antoni (FR) nella rete mobile Sunrise 4G/LTE: > 51 chilometri. Con una carta SIM Sunrise, il rapporto di interferenza della portante ( C/I) sarà sicuramente essere infelice. Vedere la sezione “Chiamate di emergenza tramite canale di chiamata di emergenza (161.300 MHz)” sotto:

[https://de.wikipedia.org/wiki/Notruf#Notruf\_%C3%BCber\_Notrufkanal\_(161,300\_MHz)](https://de.wikipedia.org/wiki/Notruf#Notruf_%C3 %BCber_Canale di emergenza_(161,300_MHz))

Mostra lingua originale (Tedesco)

Oggi ho potuto ricevere Escher-Wyss 5G standalone da Swisscom a Zurigo.
Prenotazione d’emergenza solo perché ho una SIM Sunrise nel cellulare.
Presumo inoltre fortemente che il 5G SA non sia stato ancora rilasciato per le normali SIM dei clienti finali.

Screenshot_20240105_193102_CellMapper.jpg

Mostra lingua originale (Tedesco)

Lì non ho ricevuto il segnale, ma sulla Pfingstweidstrasse vicino all’Hardturmplatz vedi Cellmapper. Ho già impostato il gNB in ​​una posizione che presumibilmente è la fonte di questo segnale.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Recentemente mi chiedevo come Swisscom gestisce i suoi MVNO (Wingo, M-Budget ecc.) con modalità standalone.

Hanno accesso anche alla versione standalone non appena diventa disponibile nei singoli casi e successivamente nel loro insieme?

o inizialmente continueranno a essere declassati a non autonomi?

@AbRah-SH Fantastico. La vostra dichiarazione a Zurigo dimostra che qualcosa sta accadendo con il 5G standalone. Sono entusiasta di vedere cosa succederà dopo e quali saranno i prossimi posti.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@funkfuchs

È difficile rispondere a questa domanda perché Swisscom non ha ancora lanciato ufficialmente il 5G SA. Ma posso immaginare che, soprattutto all’inizio, ne trarranno vantaggio solo i clienti Swisscom, mentre i fornitori MVNO arriveranno solo più tardi. Questo di solito è il caso quando viene introdotta una nuova tecnologia. Vedremo…

Mostra lingua originale (Tedesco)

In realtà penso che un certo albero possa supportare contemporaneamente 5G NSA e 5G SA sia tecnicamente insensato o addirittura impossibile.

Inoltre, non vedo alcun senso tecnico o commerciale nel trattare in modo diverso i diversi abbonamenti 5G.

Inoltre, a titolo puramente speculativo, scommetto che il passaggio da NSA a SA è più un non-evento, avverrà gradualmente in background e non verrà nemmeno notato dalla stragrande maggioranza dei clienti 🙂

Mostra lingua originale (Tedesco)

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom