Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom
La migrazione del backend prepagato alla piattaforma più recente sembra ora funzionare. Vedi Swisscom News del 27 gennaio 2021: “Entro un mese tutti i clienti esistenti verranno migrati alla nuova offerta e riceveranno quindi più servizi allo stesso prezzo. I clienti non devono fare nulla e verranno informati tramite SMS dopo la migrazione è completata. Anche i clienti prepagati sono nuovi Sono disponibili anche funzioni come eSIM, VoLTE e chiamate Wi-Fi.” [swisscom.ch/de/about/news/2021/01/27-neue-5-franken-flat.html#ms-multipageStep-newsletter](https://www.swisscom.ch/de/about/news/ 2021/01/27-neue-5-franken-flat.html#ms-multipageStep-newsletter)
Il mese è finito, ma non è ancora arrivato un sms. Se attivate la nuova tariffa da 5 franchi nel Cockpit, i singoli numeri vengono migrati con successo, ma di solito appare un messaggio che potrebbero verificarsi ritardi nella connessione a causa di restrizioni tecniche. La speranza muore per ultima.
La mossa attesa da tempo per tenere sotto controllo il database dei clienti mobili prepagati (HLR) sarà per Swisscom un fiasco simile alla chiusura del 2G/GSM:
[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Callfilter-f%C3%BCr-Mobiltelefone-gegen-unerw%C3%BCnschte-Werberufe/m-p/517926#M4011] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Callfilter-f%C3%BCr-Mobiltelefone-gegen-unerw%C3%BCnschte-Werberufe/m-p/517926#M4011)
[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Wie-lange-noch-2G/td-p/649082](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Wie-lange-noch- 2G/td-p/649082)
https://community.upc.ch/d/14308-no-calls-costruzione-ricezione
Forse qualcos’altro arriverà nel 2021. La data realistica per questi “compiti titanici” è probabilmente il 2022…
Desidero entrare in contatto su questo argomento probabilmente da un anno ormai, e poiché spero solo in una tua risposta significativa, lo lascerò in un thread separato (e non si adatta al titolo così male).
Io non sono interessato perché, come potete leggere qualche pagina prima, per fortuna posso telefonare nella rete SC tramite VoLTE con il mio Essential - anche se SC/Wingo afferma il contrario; E ovviamente sono stato comunque felice di accettare il buono, valido per due anni su tutta la gamma Digitec, sicuramente! :grin_smile:")
Quindi, secondo Swisscom, il 2G è morto dall’inizio dell’anno… e ora posso vedere dal thread UPC che hai linkato che sta accadendo esattamente quello che temevo (ovviamente chiunque può affermarlo in retrospettiva, ovviamente, ma è così) 😕
SC lo ha sempre presentato come se la chiusura fosse un passo atteso da tempo che riguardava solo i telefoni dell’età della pietra come il Nokia 6110 (e la nuova edizione 3310 era praticamente l’unico dispositivo in cui l’argomento era emerso).
Ma non essendoci il 3G Voice (o almeno non sono riuscito a trovare alcuna informazione a riguardo), lo spegnimento riguarda in realtà tutta una serie di altri dispositivi ancora in uso negli ultimi 10 anni, a partire dai vecchi di quarta mano iPhone 5S per i grandi fino ai nuovissimi flagship come un Sony I cinesi pagano le tasse di quotazione. O per dirla in un altro modo, e ne abbiamo già parlato più volte nel corso di questo thread: tutto ciò che non è disponibile nello Shop SC. E con un po’ di cattiva volontà potreste semplicemente accusare Swisscom di calcoli difficili e sostenere che la chiusura della rete 2G è solo una misura mascherata di promozione delle vendite e di isolamento del mercato a vantaggio dei vostri negozi 🤐
Ciò che semplicemente non riesco a capire e che mi fa salire la pressione sanguigna è che, dopo la telefonia fissa, il secondo standard di cura di base (e quindi anche di emergenza) ormai consolidato viene ora lasciato morire senza necessità - e questo senza la soluzione successiva propagata (VoLTE) sarebbe diventato uno standard universale in più di mezzo decennio della sua esistenza. E con il 5G continua esattamente nello stesso stile: funziona con il Pixel 5/4a5G solo quando Google ha deciso di inserire l’SC in una determinata lista (il che ovviamente torna utile). Ma questo è sicuramente un altro argomento…
Tutto sommato, è davvero una tragedia che limita la scelta del cliente e non fa altro che consolidare ulteriormente il duopolio degli smartphone. E c’è di più: questo può sembrare un po’ polemico e catastrofico, ma come responsabile della protezione civile sono felice che almeno disponiamo ancora di una rete radio digitale funzionante per le emergenze in un’epoca in cui la CS ha problemi su problemi e hai ancora una rete zelantemente provata chiusa. Il prossimo è VHF (Swisscom Broadcast), un’altra piccola stretta 😑
PS: come si comporta effettivamente un dispositivo compatibile con VoLTE con i dati disattivati? Si può utilizzare per telefonare oppure è necessaria anche una connessione dati attiva per il canale vocale? E sì, ci sono casi d’uso per questo: abbiamo un iPhone come pick-and-switch perché l’azienda non consente nient’altro; Tuttavia, i dati e il WiFi sono disattivati in modo da non dover caricare costantemente l’osso. Non vale la pena metterti alla prova; Al momento ho ancora la ricezione GSM.
Anche le chiamate e gli SMS tramite 3G funzionano perfettamente.
Non c’è davvero altro da dire a riguardo.
L’ho appena testato io stesso con un Nokia N8 pronto per il museo.
E poiché 8-10 anni fa questo era un cellulare davvero eccezionale con una qualità della fotocamera Zeiss irraggiungibile da altri marchi all’epoca, merita davvero il suo posto nel mio museo personale dei dispositivi.
A proposito, mia sorella ha ancora lo stesso cellulare in uso produttivo e anche con l’offerta di un iPhone 12 in regalo, non può essere dissuasa dal farlo - quando finalmente la sua batteria si esaurirà, probabilmente dovrò farlo dalle il mio pezzo da museo.
Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom
La versione 3GPP supportata dal cellulare indica quanto sia moderno un cellulare.
https://en.wikipedia.org/wiki/3GPP#Standards
Per 3G/UMTS, il telefono cellulare e la rete mobile devono supportare 3GPP versione 99 o successiva. Per 4G/LTE, il telefono cellulare e la rete mobile devono supportare almeno 3GPP Release 8. Per il 5G, il telefono cellulare e la rete mobile devono supportare almeno 3GPP Release 15.
Già con la release 99 del 3GPP nella rete mobile 3G/UMTS è stata prevista la telefonia vocale tramite “circuit switching”. La versione 99 del 3GPP è già antica. La versione 99 del 3GPP è stata rilasciata nel 2000! Per ulteriori informazioni sul termine “Commutazione di circuito” vedere:
https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/VoLTE-Roaming/m-p/658021#M8749
[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Handy-Empfang-im-Minergiehaus-besser/m-p/656772#M8713](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Handy-Empfang- im-Minergiehaus-bad/m-p/656772#M8713)
Ogni telefono cellulare compatibile 3G/UMTS disponibile in commercio supporta la telefonia vocale sulla rete mobile 3G/UMTS!
Per la telefonia vocale in Svizzera il cellulare deve supportare obbligatoriamente UMTS900 (3G/UMTS nella banda di frequenza mobile 8 -> 900 MHz)!
https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Zermatt/m-p/651761
[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/2G-Abschaltung-2020-neue-weisse-Flecken-kein-Empfang/m-p/617825] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/2G-Abschaltung-2020-neue-weisse-Flecken-kein-Empfang/m-p/617825)
https://de.wikipedia.org/wiki/Mobilfunkfrequencies_in_der_Svizzera
@Hli ha scritto:
Ciò che proprio non riesco a capire e che mi fa salire la pressione sanguigna è che, dopo la telefonia fissa, si lascia morire inutilmente il secondo standard terapeutico di base (e quindi anche di emergenza) ormai consolidato
Benvenuti nell’era del VoIP! Una buona introduzione al tema “disponibilità della telefonia vocale e dell’accesso a Internet” è:
[https://community.upc.ch/d/7374-nix-mehr-und-was-das-meant/4](https://community.upc.ch/d/7374-nix-mehr-und- cosa-significa/4)
E tieni presente:
Se l’IMS di Swisscom verrà gradualmente eliminato, probabilmente la telefonia vocale tramite la carta SIM Swisscom e il collegamento di rete fissa di Swisscom non funzioneranno più contemporaneamente! Per avere la massima disponibilità dovreste scegliere per il collegamento di rete fissa un secondo operatore (ad esempio: UPC-Sunrise), il più indipendente possibile dall’operatore di telefonia mobile (qui: Swisscom). Sul tema “IMS” si veda anche:
[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Handy-Empfang-im-Minergiehaus-besser/m-p/656772#M8713](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Handy-Empfang- im-Minergiehaus-bad/m-p/656772#M8713)
Oggi i moderni sistemi di telecomunicazione falliscono su larga scala principalmente a causa di “errori umani”: errori di configurazione o errori di programmazione. La migliore protezione da questo rischio è utilizzare i servizi di telecomunicazione di due fornitori di servizi di telecomunicazione quanto più indipendenti possibile. A proposito: la rete mobile 3G/UMTS di Swisscom è operativa dall’agosto 2004. Alla fine del 2001 Swisscom ha avviato la fase di test di 3G/UMTS. 3G/UMTS è una soluzione di comunicazione mobile sofisticata e affidabile per una telefonia vocale impeccabile. Il 3G/UMTS presenta notevoli vantaggi tecnici rispetto al 2G/GSM. Non appena la copertura di rete 3G/UMTS sarà stata implementata in tutta la Svizzera, non vi sarà più alcun motivo contro la disattivazione della rete mobile 2G/GSM.
[https://www.computerworld.ch/business/digitalisierung/swisscom-kommen-endlich-umts-1260406.html](https://www.computerworld.ch/business/digitalisierung/swisscom-kommen-endlich-umts- 1260406.html)
https://www.itmagazine.ch/artikel/29302/Auch_die_Swisscom_kann_UMTS.html
@Hli ha scritto:
Come responsabile della protezione civile sono felice che almeno disponiamo ancora di una rete radiofonica digitale funzionante per le emergenze in un’epoca in cui la CS ha un problema dopo l’altro e le reti collaudate vengono ancora diligentemente disattivate.
Anche Polycom (Tetrapol) costa molti soldi ai coniugi Schweizer. Polycom (Tetrapol) deve soddisfare requisiti di disponibilità molto elevati.
https://de.wikipedia.org/wiki/Polycom_(Svizzera)
https://de.wikipedia.org/wiki/Tetrapol
https://de.wikipedia.org/wiki/B%C3%BCndelfunk
Le reti mobili pubbliche (di Swisscom, Salt, Sunrise) non devono soddisfare alcun requisito di (elevata) disponibilità. Così i tre operatori pubblici svizzeri di telefonia mobile Swisscom, Salt e Sunrise risparmiano dove possono sulla disponibilità della loro rete mobile. Risparmiano sull’approvvigionamento energetico autonomo delle loro antenne per telefoni cellulari e spesso rinunciano al collegamento ridondante delle antenne per telefoni cellulari. Se le reti mobili pubbliche devono soddisfare esigenze di disponibilità più elevate, lo Stato deve finanziarle (-> tramite sussidi). Il primo passo, già deciso dal Consiglio federale, è quello di migliorare l’approvvigionamento energetico autonomo dell’infrastruttura di comunicazione mobile installata in modo permanente:
[https://www.heise.de/news/Schweizer-regierung-will-Haertung-der-Mobilfunknetze-4981295.html](https://www.heise.de/news/Schweizer-regierung-will-Haertung- der-Mobilfunknetze-4981295.html)
Il prossimo passo logico sarebbe realizzare il collegamento ridondante di tutte le antenne di telefonia mobile critiche per il sistema alla rete centrale tramite cavi in fibra ottica ridondanti o tramite collegamenti a fascio direzionale ridondanti (radio direzionale) o una combinazione di fibra ottica + radio direzionale. Naturalmente questa fase di espansione deve essere finanziata anche dal settore pubblico (-> sussidi). Questa fase di espansione non è stata (purtroppo) decisa dal Consiglio federale (ancora).
[https://mobilecommunity.ch/wbb/index.php?thread/339-ausbaustand-5g-netz-bei-sunrise-ab-m%C3%A4rz-2019/&postID=2638#post2638] (https://mobilecommunity.ch/wbb/index.php?thread/339-ausbaustand-5g-netz-bei-sunrise-ab-m%C3%A4rz-2019/&postID=2638#post2638)
DAB+ presenta evidenti vantaggi tecnici rispetto alla radio VHF (FM). Pertanto, spegnere la radio FM è un passo logico e appropriato.
https://de.wikipedia.org/wiki/Gleichwellennetz
Nel frattempo il sistema di radiodiffusione d’emergenza «IBBK-Radio» gestito da «Swisscom Broadcast» è stato probabilmente convertito al DAB+.
[https://www.babs.admin.ch/content/babs-internet/de/alarmierung/radioinfo/\_jcr\_content/contentPar/tabs/items/documents/tabPar/downloadlist/downloadItems/211\_1463056349260.download/ scheda informativaibbkradioallgde.pd F) )
Grazie ai finanziamenti pubblici, le radio pubbliche gestite dalla SSR trasmettono con una potenza di trasmissione molto elevata. In questo modo la ricezione radio delle stazioni radio pubbliche nello scantinato della protezione civile è possibile con una radio DAB+ alimentata a batteria anche in situazioni di crisi. Le radio private devono accontentarsi di potenze di trasmissione notevolmente inferiori, cosa che si nota chiaramente nella ricezione indoor.
[https://www.bakom.admin.ch/bakom/de/home/frequencies-antennen/rundfunk.html](https://www.bakom.admin.ch/bakom/de/home/frequencies-antennen/ broadcast.html)
@Hli ha scritto:
PS: come si comporta effettivamente un dispositivo compatibile con VoLTE con i dati disattivati?
Vedere:
https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/VoLTE-Roaming/m-p/658085#M8751
(…)
Nel frattempo il sistema di radiodiffusione d’emergenza «IBBK-Radio» gestito da «Swisscom Broadcast» è stato probabilmente convertito al DAB+. Grazie ai finanziamenti pubblici, le radio pubbliche gestite dalla SSR trasmettono con una potenza di trasmissione molto elevata. In questo modo, con una radio DAB+ a batteria, la ricezione radiofonica della stazione radio pubblica nello scantinato della protezione civile è possibile anche in situazioni di crisi. Le radio private devono accontentarsi di potenze di trasmissione notevolmente inferiori, cosa che si nota chiaramente nella ricezione indoor.
[https://www.bakom.admin.ch/bakom/de/home/frequencies-antennen/rundfunk.html](https://www.bakom.admin.ch/bakom/de/home/frequencies-antennen /rundfunk.html)
(…)
“IBBK-Radio” può trasmettere con una potenza di trasmissione molto elevata, ma questa viene attivata solo quando necessario.
Ecco perché in circostanze normali in molti scantinati della protezione civile la ricezione radio è scarsa.
Vedi anche: [https://www.vbs.admin.ch/de/aktuell/meldeen/wissenswerts.detail.news.html/vbs-internet/wissenswerts/2018/181113.html](https://www.vbs .admin.ch/de/aktuell/melden/wissenswerts.detail.news.html/vbs-internet/wissenswerts/2018/181113.html)
Radio IBBK
Le informazioni sulle emergenze e sui disastri sono ora distribuite tramite FM e DAB+. Tuttavia, eventi gravi possono mettere a dura prova l’organizzazione e l’infrastruttura per la diffusione delle informazioni via radio. Per questo motivo la Svizzera dispone di un sistema per informare la popolazione in situazioni di crisi, in breve Radio IBBK: elementi aggiuntivi gestiti dalla Confederazione completano l’infrastruttura delle stazioni radio della SSR. Le stazioni trasmittenti in tutta la Svizzera sono dotate di trasmettitori d’emergenza OUC che hanno una potenza di trasmissione molto elevata e sono particolarmente protetti. Verranno messi in funzione quando la normale infrastruttura di trasmissione non sarà più disponibile. Inoltre è possibile impostare rapidamente anche trasmettitori di emergenza mobili. Ciò consente alle autorità di informare la popolazione in caso di emergenza tramite VHF.
@speed85 ha scritto:
Ecco perché in circostanze normali la ricezione radio in molti scantinati della protezione civile è scarsa.
Vi preghiamo di prendere una radio DAB+ mobile e di testare la ricezione radio “in circostanze normali” nello scantinato della Protezione civile. Rimarrai stupito di come funziona bene la ricezione radio DAB+ di DAB Layer 12C attraverso gli spessi muri di cemento della Svizzera tedesca! La penetrazione nelle pareti del canale DAB 12C è molto buona grazie alle potenze di trasmissione molto elevate. Queste stazioni radio utilizzano potenze di trasmissione (ERP) molto elevate di > 10.000 watt o, espresse in dBW: > 40 dBW!
https://www.dab-swiss.ch/html/programma.html
https://www.dab-swiss.ch/html/news_2017.html
\=> Post del 28 marzo 2017 e del 3 ottobre 2017
Per fare un confronto: le antenne dei telefoni cellulari hanno solitamente una potenza di trasmissione massima (ERP) di 40 Watt (40.000 mW = 46 dBm).
https://de.wikipedia.org/wiki/European_Aviation_Network
Per la ricezione radio DAB+ è utile anche utilizzare una frequenza radio più bassa (frequenza centrale DAB+ Layer 12C: 227.360 MHz). Ciò porta ad un’attenuazione dello spazio libero significativamente inferiore rispetto alla comunicazione mobile (> 700 MHz). I segnali radio a bassa frequenza (< 300 MHz) penetrano meglio nei muri rispetto ai segnali radio ad alta frequenza (> 700 MHz).
https://de.wikipedia.org/wiki/Freiraumd%C3%A4mpfung
Le frequenze radio < 700 MHz non sono adatte per le comunicazioni mobili. Vedere il capitolo “Nozioni di base tecniche” sotto:
https://de.wikipedia.org/wiki/Mobilfunkfrequencies_in_der_Switzerland#Technical_Basic
e questi post:
[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/6G-MOBILFUNK-Wie-115-Gigabit-s-per-Funk-%C3%BCber-100-m-%C3%BCberwegen/m-p/630647#M8014 ] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/6G-MOBILFUNK-Wie-115-Gigabit-s-per-Funk-%C3%BCber-100-m-%C3%BCberwegen/m-p/630647#M8014 )
[https://mobilecommunity.ch/wbb/index.php?thread/339-ausbaustand-5g-netz-bei-sunrise-ab-m%C3%A4rz-2019/&postID=2750#post2750] (https://mobilecommunity.ch/wbb/index.php?thread/339-ausbaustand-5g-netz-bei-sunrise-ab-m%C3%A4rz-2019/&postID=2750#post2750)
@GrandDixence ha scritto:
Ogni telefono cellulare compatibile 3G/UMTS disponibile in commercio supporta la telefonia vocale sulla rete mobile 3G/UMTS!
Oof, mi sono davvero messo nei guai lì 😔 – cenere sulla testa, scusa e grazie per le spiegazioni pazienti, dettagliate ed emozionanti @GrandDixence!
In realtà non riesci a trovare nulla per il termine di ricerca Voce 3G, ma puoi trovare molto per Voce UMTS: avrei potuto inventarlo io stesso, sì, avrei dovuto 😕
Ma è anche interessante che la tabella collegata con le versioni 3GPP menzioni cose grossolane come Mission Critical Video over LTE, ma non menzioni l’onnipresente VoLTE - il che ovviamente rafforza la mia opinione secondo cui questo non è un vero standard a cui dovrebbe essere impostato.
E il punto centrale del thread UPC Mobile da te collegato e di altri incidenti simili è che la copertura di UMTS e LTE non riesce nemmeno lontanamente a tenere il passo con quella del GSM?
Ho anche notato che la Norvegia sta già disattivando di nuovo il 3G, ma lì il 2G funziona ancora… quindi almeno per ora i produttori non potranno evitare di installare moduli radio adeguati sui loro dispositivi per garantire l’interoperabilità.
Per quanto riguarda IBBK, questo articolo è stato pubblicato poco dopo la tua risposta (devo ammettere che non conoscevo prima né il termine né i trasmettitori radio protetti): [https://www.watson.ch/!542349070](https:/ /www.watson.ch/!542349070). È interessante notare che non c’è nulla sulla conversione a DAB+, c’è solo la nota concreta (a cui ti opponi). Il punto, tuttavia, è che è difficile per la popolazione capire che tra due anni il VHF “normale” verrà spento, ma che dovrebbero comunque avere un ricevitore VHF pronto in caso di emergenza.
Personalmente però rimango della mia opinione per quanto riguarda FM: il DAB+ non mi offre alcun vantaggio significativo come ascoltatore. La qualità della FM è buona/chiara (a differenza di MW), nel corso dei decenni è stata ampliata con numerose funzioni utili come informazioni sul traffico, identificazione della stazione/ulteriori informazioni di testo, ecc. e funziona in ogni autoradio da dagli anni ’60 ad oggi. Con oltre 10 anni (dalla chiusura di Beromünster; questa è stata probabilmente la prima, unica e ultima volta che la generazione degli ultraottantenni è stata in prima linea nell’adozione di una nuova tecnologia![:grin_smile:](https://community. swisscom. ch/html/@90EF9BABA1FE270ED8C459F9AB6A6446/images/smilies/grinning.png “:grin_smile:”)) massiccia campagna in corso (spot, radio DAB+ come premio in ogni concorso radiofonico, sussidi alle radio private, ecc.) la popolazione ha raggiunto per la prima volta il punto in cui almeno la maggioranza ha un ricevitore adatto a casa (lo avrebbero fatto se avessimo capito l’utilità della nuova tecnologia, lo avrebbero fatto molto prima). Ma le centinaia di migliaia o milioni di apparecchi di seconda e terza parte non vengono sostituiti, per non parlare dei veicoli (per quanto ne so, non esiste ancora alcun requisito di installazione/funzionamento). E quindi probabilmente non è un fatto inaspettato che questo passo forzato contribuisca solo al declino del mezzo radiofonico (o che gli apparecchi secondari vengano poi semplicemente utilizzati lontano ai piedi delle Alpi per ricevere stazioni tedesche, che poi “ entrare” ancora meglio diventare). La differenza con la televisione (sì, sono ancora in lutto per la chiusura delle trasmissioni analogiche e digitali terrestri, ma per me non è drastica) è che la televisione (almeno dalle nostre parti) rappresenta un atto attivo, ed è quello che si vede accettare alcuni “ostacoli” (accendere il set-top box, aprire il browser di Zattoo o di un’app, ecc.) sono accettati. Una radio FM, invece, basta accenderla e suona a tutto volume, oppure resta muta, e se devi comunque usare il tablet o il PC, puoi anche passare a Spotify & Co. Comunque sia, tutto questo era molto lontano dall’argomento originale e non si può cambiare nulla al riguardo…
Sì, sembra che l’Amministrazione federale abbia “dormito troppo” per la conversione della radio IBBK in DAB+.
@Hli ha scritto:
Sì, sono ancora in lutto per la chiusura delle trasmissioni analogiche e digitali terrestri
L’esposizione alle radiazioni del DVB-T era enorme.
[https://mobilecommunity.ch/wbb/index.php?thread/318-leicht-ot-tsch%C3%BCss-dvb-t-in-der-schweiz/&postID=2473#post2473] (https://mobilecommunity.ch/wbb/index.php?thread/318-leicht-ot-tsch%C3%BCss-dvb-t-in-der-schweiz/&postID=2473#post2473)
Per fortuna le trasmissioni DVB-T sono state interrotte (quasi) in tutta la Svizzera.
Il futuro della comunicazione elettronica è “unicast” e non più “broadcast”.
https://de.wikipedia.org/wiki/Unicast
https://de.wikipedia.org/wiki/Broadcast
Nell’attuale era ALL-IP l’approvvigionamento interno dovrebbe essere realizzato esclusivamente tramite reti IP: IPTV, radio Internet e telefonia VoIP. In modo che l’installazione domestica sia il più possibile a prova di futuro e indipendente dall’ISP. Vedi anche:
[https://community.upc.ch/d/5596-dns-server-nach-update-deaktiviert/10](https://community.upc.ch/d/5596-dns-server-nach-update- disattivato/10)
https://www.elektronik-kompendium.de/sites/kom/1307281.htm
[https://www.swisscom.ch/de/business/enterprise/themen/work-smart/all-ip.html](https://www.swisscom.ch/de/business/enterprise/themen/work- smart/all-ip.html)
La qualità del suono della radio Internet (tramite WLAN o cavo di rete Ethernet) è generalmente migliore della qualità del suono del DAB+ terrestre (ricezione radio tramite radio terrestre) o del DAB+ Cable (ricezione radio tramite la rete televisiva via cavo). Per ulteriori informazioni sulla qualità del suono di DAB+ vedere l’articolo del 5 agosto 2020, punto 2 sotto:
https://www.dab-swiss.ch/html/news_2020.html
[https://www.upc.ch/de/ Fernsehenen/infos-zu-tv/dab-plus/](https://www.upc.ch/de/ Fernsehenen/infos-zu-tv/dab-plus /)
Con “Advanced Calling” (ovvero VoLTE+VoWLAN) anche la comunicazione mobile si sposta verso ALL-IP. Una buona introduzione a questo (nota anche la pagina 2!):
[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Handy-Empfang-im-Minergiehaus-besser/m-p/569594](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Handy-Empfang-im- Casa Minergie-bad/m-p/569594)
E in futuro alcune antenne radio importanti per la nostra vita quotidiana si sposteranno molto più in alto nel cielo, in particolare sui satelliti LEO. Grazie all’accesso a Internet tramite i satelliti LEO.
https://de.wikipedia.org/wiki/Satellitenorbit#Low_Earth_Orbit_(LEO)
“Starlink” è un esempio di “accesso a Internet tramite satelliti LEO”:
[https://www.heise.de/news/Starlink-brings-Internet-ins-Wohnmobil-5075185.html](https://www.heise.de/news/Starlink-brings-Internet-ins-Wohnmobil- 5075185.html)
[https://www.heise.de/ background/Starlink-Satelliten-bring-latenzarmes-Internet-ins-Nirgendwo-4886746.html](https://www.heise.de/ background/Starlink-Satelliten-bring- internet-a-nessun-luogo-a-bassa latenza-4886746.html)
https://de.wikipedia.org/wiki/Starlink
Forse prima o poi un provider avrà l’idea intelligente di offrire la comunicazione mobile nella banda L o S con un telefono cellulare standard utilizzando un sistema satellitare globale LEO. A tal fine Swisscom deve soltanto stipulare un corrispondente accordo di roaming con questo operatore di telefonia mobile satellitare LEO. Dopo il fallimento della Iridium Inc. nel 2000, Swisscom non ha più un accordo di roaming valido con un operatore di rete satellitare LEO.
https://de.wikipedia.org/wiki/Frequenzband#Microwaverange
[https://de.wikipedia.org/wiki/Iridium\_(sistema di comunicazione)](https://de.wikipedia.org/wiki/Iridium_(sistema di comunicazione))
Ciò sarebbe interessante per tutte le regioni non coperte dalle comunicazioni mobili terrestri. Fino ad allora, continueremo ad accontentarci di prodotti basati su telefoni satellitari, PLB, SPOT e “Iridium SBD” per applicazioni portatili in questi “punti morti”.
https://de.wikipedia.org/wiki/Notruf#Notruf_per_Satellitenkommunikation
"Penso che sia un peccato che SC non voglia attivare la funzione di chiamata WiFi all’estero per gli abbonamenti inOne (Motivo apparentemente dovuto a ragioni di qualità), anche se questo era previsto quando è stato introdotto nel 2015 ed è stato comunicato come tale (vedi comunicato stampa dell’epoca [Migliore qualità di ricezione negli edifici con chiamate WiFi] dal 27 agosto 2015:
"Le chiamate WiFi sono ora possibili in Svizzera e nel Liechtenstein e in seguito anche in altri paesi. “Abbiamo in programma di lanciarle nel corso del prossimo anno”, afferma Marc Werner, responsabile Clienti privati. “Allora anche i clienti potranno farlo all’estero Approfittate di una migliore ricezione del cellulare negli edifici.”
Apparentemente funziona per il concorrente SC, quindi la qualità c’è. Anche se secondo i timori di SC si verificasse una perdita di qualità, SC dovrebbe metterlo a disposizione dei clienti e lasciar loro decidere se vogliono utilizzare l’offerta o meno…."
Mi riferisco ancora al mio post 1182 del 18 aprile 2020:
Purtroppo la SC continua a rifiutarsi fermamente di offrire chiamate WiFi ai propri clienti al di fuori della Svizzera. Soprattutto lì (ad esempio in Germania) la copertura cellulare al di fuori delle grandi città spesso non è ottimale e la tecnologia di chiamata WiFI consentirebbe comunque di effettuare correttamente una chiamata cellulare se ci si trova in una WLAN.
Se l’SC ha “preoccupazioni per la qualità”, come ha sempre affermato da allora, dovrebbe offrire il servizio ai propri clienti e lasciare che siano loro a decidere se i clienti lo vogliono o no. Come ho detto, per la concorrenza funziona perfettamente da anni…
Caro SC, consenti le chiamate WiFI all’estero almeno con la filiale Wingo, in modo che i clienti possano scegliere un fornitore di questo servizio nella stessa “casa” senza dover passare alla concorrenza…
@SC_Kunde ha scritto:
"Credo sia un peccato che SC non voglia attivare la funzione di chiamata WiFi all’estero per gli abbonamenti inOne
È logico che Swisscom non voglia macellare la mucca d’oro chiamata “roaming”.
Rimedio: create un tunnel VPN tra il vostro dispositivo mobile e casa vostra e telefonate alle tariffe svizzere. Per le chiamate WiFi è necessario un indirizzo IPv4 pubblico svizzero. Ottieni questo indirizzo IPv4 all’estero se realizzi un tunnel VPN con un endpoint VPN in Svizzera.
Per quanto ricordo, si diceva che se fosse avvenuto un passaggio dalle chiamate WiFi all’estero alla rete di roaming, sarebbe costato denaro o sarebbe stato annullato. L’esperienza per il cliente non ci sarebbe. Tuttavia. Ho ricevuto brevemente chiamate WiFi durante un test nel 2016 quando ero negli Stati Uniti. Allora fu attivo per poco tempo.
Sfortunatamente, non sono mai riuscito a far funzionare le chiamate WiFi tramite VPN. Né con OpenVPN né con Wireguard.
@GrandDixence ha scritto:
È logico che Swisscom non voglia macellare la mucca d’oro chiamata “roaming”.
Un ladro che pensa a qualcosa del genere. Ma l’idea mi è già venuta in mente :-)).
@Cruncher ha scritto:
Sfortunatamente, non sono mai riuscito a far funzionare le chiamate WiFi tramite VPN. Né con OpenVPN né con Wireguard.
Il dispositivo mobile deve essere in grado di stabilire un tunnel VPN verso l’IMS. A tale scopo nella rete domestica deve essere consentito l’accesso esterno (nessun port forwarding!) alla porta UDP 500 e alla porta UDP 4500. Vedere:
Messaggio n. 1064:
[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Advanced-Calling-VoLTE-und-WiFi-Calling/m-p/533122/highlight/true#M46631] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Advanced-Calling-VoLTE-und-WiFi-Calling/m-p/533122/highlight/true#M46631)
Attenzione anche alla pagina 2!
[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Handy-Empfang-im-Minergiehaus-besser/td-p/569594](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Handy-Empfang- im-Minergiehaus-bad/td-p/569594)
Per ottenere prestazioni ottimali, non è necessario utilizzare una soluzione tunnel VPN basata su TCP per il tunnel VPN tra il dispositivo mobile e la rete domestica. Configura quindi OpenVPN e Wireguard per utilizzare UDP se queste soluzioni di tunnel VPN abilitano tunnel VPN basati su UDP.
[https://openvpn.net/faq/why-does-openvpn-use-udp-and-tcp/](https://openvpn.net/faq/why-does-openvpn-use-udp-and-tcp /)
https://www.wireguard.com/known-limitations/
In alternativa il tunnel VPN può essere realizzato anche con la “soluzione professionale” IKEv2/IPSec. Anche il tunnel VPN tra il dispositivo mobile e IMS è un tunnel VPN con IKEv2/IPSec.
[https://www.lancom-forum.de/lancom-feature-wuensche-f22/wireguard-t18159.html#p103229](https://www.lancom-forum.de/lancom-feature-wuensche-f22/ wireguard-t18159.html#p103229)