Attualmente la mia connessione è ancora in P2MP o XGS-PON, ma a quanto pare quest’anno sarà riconvertita in P2P (AON)? Il modulo ALL-BM410 sarà quindi superfluo?
Ho ricevuto la fibra ottica quando è stata costruita la casa e da allora tutti i miei vicini sono passati al P2P, ma quando i vicini sono stati aggiornati mi è stato detto che anche la mia connessione sarebbe stata convertita.
Siepiegreu83 Lei fraintende P2P e P2M. Le fibre ottiche aggiuntive vengono tirate verso la sede centrale in modo che ogni ISP possa collegare direttamente il cliente (P2P). Indipendentemente dal fatto che l’ISP fornisca XGSPON, BX (AON) o altre tecnologie a casa tua.
Se è disponibile XGSPON, Swisscom disattiva un po’ alla volta il BX (AON) negli uffici centrali.
Swisscom continuerà a costruire principalmente XGS-PON, ma con un design legale, conforme a Bakom.
Nota: il P2P è possibile anche con XGS-PON. Solo la posizione dello splitter ottico è determinante:
- Splitter nell’edificio = nessun P2P possibile = illegale
- Splitter nel centro di controllo = P2P possibile = legale
Entrambi i design = XGS-PON
user109 Pensavo che con il P2P non fosse necessario un modulo SFP+ speciale in quanto la connessione ai centri non è crittografata come con il P2MP.
Spiegato al contrario:
P2P e P2MP sono metodi di costruzione fisica delle fibre tra la sede centrale e la connessione del cliente finale.
Con il P2P, c’è almeno una fibra continua privata per ogni singolo cliente tra il cliente e la centrale, mentre con il P2MP i clienti devono condividere le fibre sulla strada verso la centrale.
XGS-PON e AON (chiamato BX da Swisscom) sono protocolli di trasmissione puri, cioè determinano la struttura esatta del segnale trasmesso attraverso la fibra, a seconda della struttura fisica:
- con la costruzione P2P, il provider può utilizzare XGS-PON o AON diretto al centro
- Nel caso della costruzione P2MP (ora vietata dalla legge antitrust), solo XGS-PON sarebbe stato tecnicamente possibile, poiché con un mezzo condiviso con fibra condivisa sull’“ultimo miglio”, tutti i clienti potevano essere serviti solo con un segnale uniforme e standardizzato.
Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom
Werner Quindi lo splitter dovrebbe essere rimosso ovunque venga effettuata la conversione in modo che la mia fibra vada direttamente nell’unità centrale. Per contro, questo significa che se riesco a trovare l’ALL-BM410 da qualche parte, continuerà a funzionare indipendentemente dalla conversione. Finché rimango con Swisscom dopo l’aggiornamento, potrei passare a fibra7, ad esempio, e sarei quindi collegato P2P.
Siepiegreu83 Sunrise, Salt, Green e altri ISP utilizzano la tecnologia XGSPON.
Ora sono anche in possesso di un GBIC - ho acquistato questa settimana l’“Allnet ALL-BM410” e provengo dalla modalità bridge dello Zyxel PM7300. Come ha scritto @bosi - scollegare il vetro dallo Zyxel - collegarlo all’ALL-BM410 - e attendere.
Quali sono le vostre esperienze con la temperatura dell’“ALL-BM410”?
Per me il GBIC diventa già molto caldo/tiepido:
buck dove hai comprato il modulo? Non riesco a trovare una fonte per i privati
Ho un altro consiglio caldo: su internettelefon.ch @Meier123
vedi https://community.swisscom.ch/d/806436-sfp-modul-mikrotik/17
Nuovo: SFP per XGS-PON
- Certificato Swisscom
- disponibile anche per fibra BX
Richieste di informazioni su fibra a internettelefon.ch.
buck hai comprato lì o da qualcun altro? Il sito sembra un po’ squallido …
KingJulien questa azienda è rispettabile, consegna veloce 1 giorno e buon supporto vedi qui:
https://community.swisscom.ch/d/857826-unifi-dream-router-7-udr7/13 .
KingJulien questa azienda è affidabile, consegna veloce 1 giorno e buon supporto
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Altrimenti potete dare un’occhiata più da vicino all’azienda tramite Zefix => https://www.zefix.ch/en/search/entity/list/firm/1000278 e https://zh.chregister.ch/cr-portal/auszug/auszug.xhtml?uid=CHE-116.237.695. Oppure chiedete direttamente al signor Hofer (CEO) :-) https://www.linkedin.com/in/hofer-rene-598957103
Meudaulo48
Ho esattamente lo stesso problema. Tutto è configurato e collegato, e mi è stato assegnato un indirizzo IP nell’intervallo 100.x.x.x.
Il problema è che non riesco a connettermi a https://swisscom.ch/start - non succede nulla.
Quale potrebbe essere la ragione e qualcuno ha qualche idea su come risolvere il problema?
Devo clonare l’indirizzo MAC della mia Internetbox 4 per riuscire a connettermi?
Ho una linea a 10 Gbit/s, se questo è rilevante.
KingJulien
Ne ho ordinato uno venerdì scorso, ho trasferito i soldi e l’ho ricevuto oggi per posta.
Assolutamente nessun problema.
Ho parlato con il signor Hofer al telefono, gli ho spiegato di cosa avevo bisogno e mi ha dato un consiglio molto buono e competente.
Molto serio!
Tajdk Farei quanto segue:
- ripristinare l’internet esistente
- collegare il cavo in fibra ottica allo Swisscom InternetBox
- ottenere internet tramite InterneBox e verificare che funzioni correttamente (controllare tramite il portale MySwisscom) - Home => Internet => Il vostro router Internet-Box 5 o giù di lì - non dovrebbero esserci errori. Questo errore non deve verificarsi
*Il router non è raggiungibile Le impostazioni sono possibili solo in parte. Spegnere il router, attendere 30 secondi, riaccendere il router e riprovare. - verificare l’IP e testare la velocità di Internet (direttamente tramite cavo LAN InternetBox <> Dispositivo).
- se questo ha funzionato, collegare la fibra ottica all’UDM La configurazione nella WAN è già documentata qui x-times.
- attendere nell’interfaccia utente di Unifiy la ricezione di un IP 100
- quindi navigare su Open https://swisscom.ch/registration o www.swisscom.ch/start tramite il dispositivo collegato a UDM
- fare clic sul processo - quando Internet è passato al nuovo indirizzo Mac, attendere (da 10 a 15 minuti)
- a questo punto verrà visualizzato un IP corretto
Questo processo può essere ripetuto più volte - la decodifica XPON può essere attivata avanti e indietro (IB5 <> UDM)…
Spero di avervi aiutato.
Saluti, buck*