Nuovo Internet Box 5 con Wi-Fi 7 - anche per la connessione in rame

• Cara comunità,

Dopo il lancio della Internet-Box 5 Pro, la Internet-Box 5 è ora disponibile nel negozio online. Il nuovo router offre il Wi-Fi 7 per tutte le connessioni in rame e in fibra. Grazie alla tecnologia Wi-Fi 7 dualband, puoi raggiungere una velocità Wi-Fi fino a 6,8 Gbit/s e una trasmissione del segnale più efficiente durante lo streaming, il gioco e la navigazione. Sono incluse anche le funzioni popolari come la WLAN per gli ospiti, il blocco di Internet per i dispositivi, uno speedtest WLAN e VPN Wireshark.

Chiunque ordini un nuovo blue Internet S o M riceverà gratuitamente la nuova Internet-Box 5. Puoi trovare maggiori informazioni sul dispositivo, sui collegamenti e sull’installazione qui.

Quale router utilizzi a casa tua? Aspettiamo i tuoi commenti!

Cordiali saluti
    JanineZ.

Mostra lingua originale (Tedesco)
    modificato da ThomasS
      JanineZ ha fissato la discussione ().

Forse le differenze più importanti rispetto all’IB5pro:

• l’IB5 non ha una WLAN a 6 Ghz a differenza dell’IB5pro
      • l’IB5 ha una porta LAN a 2,5 Ghz a differenza della porta LAN a 10 Ghz dell’IB5pro
      • L’IB5 non ha lo stesso spessore dell’IB5pro. Ha all’incirca le stesse dimensioni esterne del precedente IB3/4.
      • L’IB5 può utilizzare rame e fibra ottica, mentre l’IB5pro può utilizzare solo la fibra ottica.

Le funzioni di base del software sono le stesse

modificato da POGO 1104

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

JanineZ Qualcuno sa quando il pezzo buono sarà disponibile per i clienti Wingo? 😉

Non so nemmeno quanto tempo ci sia voluto perché l’IB3 e l’IB4 fossero disponibili per i clienti Wingo, ma penso che sia stato abbastanza veloce per via dell’XGS-PON, che l’IB2 non può fare.

In ogni caso, per molto tempo il Wingo IB3 è stato disponibile solo per i clienti in fibra ottica, ma la situazione è cambiata solo circa un anno fa. Poco più di un anno fa ho dovuto lottare molto per ottenere un IB3 con connessione in rame, ma poi ha funzionato (tutti gli accessori per la fibra erano inclusi, ma anche la connessione in rame funzionava).

JanineZ

Da qualche tempo utilizzo l’IB5 pro (successore dell’IB4). Sono estremamente soddisfatto dell’IB5Pro, soprattutto per le capacità wireless notevolmente migliorate con 11 antenne. La qualità della WLAN è migliorata a tal punto che la WLAN raggiunge anche la camera da letto e il bagno, dove le due radio Internet ora funzionano senza interruzioni occasionali (1× 2,4 MHz, 1× 5 MHz (dispositivo più recente).

L’IB5 è sottile quanto l’IB4, il che ne ha ridotto notevolmente la stabilità. Ho apprezzato molto l’alloggiamento un po’ più spesso e più basso dell’IB5 Pro, che fa a meno della base rotonda, in modo che la scatola stia un po’ più saldamente in piedi.

I nostri tablet e smartphone si collegano all’IB5 Pro e ai due box WLAN 3 (cantina e camera degli ospiti, cucina) tramite WLAN 6 GHz in modo estremamente rapido e stabile. Anche il televisore, collegato al WLAN Box 3 nella stanza degli ospiti con un cavo LAN, funziona in modo eccellente, anche se il collegamento tra il WLAN Box e l’IB5Pro avviene tramite una connessione WLAN. La WLAN-Box3 nel seminterrato è collegata all’IB5Pro nell’appartamento tramite LAN e “irradia” l’intero seminterrato della casa costruita nel 1928.

Se avessi potuto scegliere tra l’IB5Pro e l’IB5 al momento dell’uscita dell’IB5Pro, avrei scelto l’IB5Pro per via dei notevoli miglioramenti in ambito WLAN.

Con entrambi gli IB, le connessioni da 2,5 e 10 GB sono utili solo se anche l’intera rete domestica (switch, PC, ecc.) viene convertita a queste velocità. Tuttavia, poiché una connessione in fibra ottica da 10 GB è poco utile per l’utente normale (l’ho testata ampiamente con abbonamenti da 1 e 10 GB), non è (ancora) conveniente nemmeno per la rete domestica. Non appena i siti remoti sul web passeranno a 10 GB, potrebbe essere utile. Per questo motivo risparmio ancora 10 franchi al mese e utilizzo la connessione in fibra ottica da 1 GB, che al momento è perfettamente adeguata.

Cordiali saluti

Gian

5018 E perché posso disconnettere le tre reti e attivare la modalità di risparmio energetico per 6 GHz nella GUI del mio IB5 (non pro)?

Naturalmente, potrebbe essere che ho ancora un FW pre-prod (il che sarebbe strano, il nuovo FW è appena uscito), che era lo stesso del Pro e gli interruttori nella GUI non fanno nulla. Forse si tratta di un bug o è necessario cancellare la cache? Controllerò @home per vedere se il mio Samsung si connette effettivamente a 6GHz o meno.

modificato da Roger G

Roger G.
          Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access

gian
            Con entrambi gli IB, le connessioni da 2,5 e 10 GB sono utili solo se anche l’intera rete domestica viene convertita a queste velocità (switch, PC, ecc.).

Non è necessario convertire l’intera rete domestica.
            Se, ad esempio, l’unico PC con una scheda di rete 2,5G/10G è collegato direttamente all’IB5/pro, ciò non influisce sul resto della rete domestica…..
            Naturalmente, se c’è un NAS con una porta 2.5G, ad esempio, è necessario uno switch corrispondente. Ma il resto può rimanere così com’è….

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

Roger G Controllerò @home per vedere se il mio Samsung si connette effettivamente a 6GHz o meno.

Ho appena fatto un’altra intensa chiacchierata con il mio IB5 e mi ha assicurato che, sebbene sia in grado di connettersi a WiFi 7, a causa del suo chipset, a differenza dell’IB5 Pro con il suo chipset tri-band, è solo dual-band sulle bande WLAN a 2,4 GHz e 5 GHz e quindi non dispone di WLAN a 6 GHz.

PS: Per il test con il telefono cellulare Samsung, dovreste ricordarvi di spegnere prima il vostro box WLAN di prova, che tra l’altro non è ancora in commercio 🙂 .

modificato da Werner

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Roger G Allora, ovviamente hai ragione sui 6GHz, l’IB5 non li ha. Ma è visibile nella GUI, in quanto ho un WB3 in funzione ed è possibile impostare la WLAN del WB3 “da remoto” tramite la GUI dell’IB.

Roger G.
                Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access

Che bello. Ma fortunatamente il 30 aprile l’elettricista è finalmente venuto a casa mia per installare la fibra. Così passerò da 3 a 5 Pro e sarò felicemente su M per la telefonia mobile, la TV e Internet.

Mostra lingua originale (Francese)
                modificato da PTT