JanineZ Qualcuno sa quando il pezzo buono sarà disponibile per i clienti Wingo? 😉
Non so nemmeno quanto tempo ci sia voluto perché l’IB3 e l’IB4 fossero disponibili per i clienti Wingo, ma penso che sia stato abbastanza veloce per via dell’XGS-PON, che l’IB2 non può fare.
In ogni caso, per molto tempo il Wingo IB3 è stato disponibile solo per i clienti in fibra ottica, ma la situazione è cambiata solo circa un anno fa. Poco più di un anno fa ho dovuto lottare molto per ottenere un IB3 con connessione in rame, ma poi ha funzionato (tutti gli accessori per la fibra erano inclusi, ma anche la connessione in rame funzionava).
Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.
Da qualche tempo utilizzo l’IB5 pro (successore dell’IB4). Sono estremamente soddisfatto dell’IB5Pro, soprattutto per le capacità wireless notevolmente migliorate con 11 antenne. La qualità della WLAN è migliorata a tal punto che la WLAN raggiunge anche la camera da letto e il bagno, dove le due radio Internet ora funzionano senza interruzioni occasionali (1× 2,4 MHz, 1× 5 MHz (dispositivo più recente).
L’IB5 è sottile quanto l’IB4, il che ne ha ridotto notevolmente la stabilità. Ho apprezzato molto l’alloggiamento un po’ più spesso e più basso dell’IB5 Pro, che fa a meno della base rotonda, in modo che la scatola stia un po’ più saldamente in piedi.
I nostri tablet e smartphone si collegano all’IB5 Pro e ai due box WLAN 3 (cantina e camera degli ospiti, cucina) tramite WLAN 6 GHz in modo estremamente rapido e stabile. Anche il televisore, collegato al WLAN Box 3 nella stanza degli ospiti con un cavo LAN, funziona in modo eccellente, anche se il collegamento tra il WLAN Box e l’IB5Pro avviene tramite una connessione WLAN. La WLAN-Box3 nel seminterrato è collegata all’IB5Pro nell’appartamento tramite LAN e “irradia” l’intero seminterrato della casa costruita nel 1928.
Se avessi potuto scegliere tra l’IB5Pro e l’IB5 al momento dell’uscita dell’IB5Pro, avrei scelto l’IB5Pro per via dei notevoli miglioramenti in ambito WLAN.
Con entrambi gli IB, le connessioni da 2,5 e 10 GB sono utili solo se anche l’intera rete domestica (switch, PC, ecc.) viene convertita a queste velocità. Tuttavia, poiché una connessione in fibra ottica da 10 GB è poco utile per l’utente normale (l’ho testata ampiamente con abbonamenti da 1 e 10 GB), non è (ancora) conveniente nemmeno per la rete domestica. Non appena i siti remoti sul web passeranno a 10 GB, potrebbe essere utile. Per questo motivo risparmio ancora 10 franchi al mese e utilizzo la connessione in fibra ottica da 1 GB, che al momento è perfettamente adeguata.
Cordiali saluti
Gian
5018 E perché posso disconnettere le tre reti e attivare la modalità di risparmio energetico per 6 GHz nella GUI del mio IB5 (non pro)?
Naturalmente, potrebbe essere che ho ancora un FW pre-prod (il che sarebbe strano, il nuovo FW è appena uscito), che era lo stesso del Pro e gli interruttori nella GUI non fanno nulla. Forse si tratta di un bug o è necessario cancellare la cache? Controllerò @home per vedere se il mio Samsung si connette effettivamente a 6GHz o meno.
Roger G.
Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access
gian
Con entrambi gli IB, le connessioni da 2,5 e 10 GB sono utili solo se anche l’intera rete domestica viene convertita a queste velocità (switch, PC, ecc.).
Non è necessario convertire l’intera rete domestica.
Se, ad esempio, l’unico PC con una scheda di rete 2,5G/10G è collegato direttamente all’IB5/pro, ciò non influisce sul resto della rete domestica…..
Naturalmente, se c’è un NAS con una porta 2.5G, ad esempio, è necessario uno switch corrispondente. Ma il resto può rimanere così com’è….
….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼
Roger G Controllerò @home per vedere se il mio Samsung si connette effettivamente a 6GHz o meno.
Ho appena fatto un’altra intensa chiacchierata con il mio IB5 e mi ha assicurato che, sebbene sia in grado di connettersi a WiFi 7, a causa del suo chipset, a differenza dell’IB5 Pro con il suo chipset tri-band, è solo dual-band sulle bande WLAN a 2,4 GHz e 5 GHz e quindi non dispone di WLAN a 6 GHz.
PS: Per il test con il telefono cellulare Samsung, dovreste ricordarvi di spegnere prima il vostro box WLAN di prova, che tra l’altro non è ancora in commercio 🙂 .
Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom
POGO 1104 Non è necessario cambiare l’intera rete domestica per questo motivo.
Lo davo per scontato, ci sono ancora oggi dispositivi che possono fare molto meno di 1 GB e funzionare ancora perfettamente.
POGO 1104 Se, ad esempio, l’unico PC con una scheda di rete 2,5G/10G è collegato direttamente all’IB5/pro, ciò non influisce sul resto della rete domestica…..
Questo è il caso, ma una connessione dal PC tramite connessione diretta all’IB5(Pro) con 2,5/10GB non serve a nulla, perché non ci sono quasi mai connessioni così veloci sulla stazione remota nel WWW. Per questo motivo 1 GB è sufficiente per il momento. Ci sono modi più intelligenti per buttare i soldi dalla finestra. Per le aziende collegate in modo sicuro tramite VPN, 10 GB sono un vantaggio se su entrambi i lati sono installati un router e una rete LAN con capacità di 10 GB. In caso contrario, si tratta solo di bei numeri senza alcun valore o beneficio reale.
Hai ragione, mi sono dimenticato del WB3 con il suo chipset WiFi 6e come standard intermedio.
Non può fare WiFi 7, e non lo farà mai, ma ha comunque una WLAN a 6 GHz, semplicemente limitata al protocollo AX.
Quindi non riuscivo proprio a vedere la differenza tra il legno e gli alberi con tutti i diversi standard WiFi.
Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom