La limitazione della velocità e la deprioritizzazione sono due cose diverse. Penso che quest’ultimo sia possibile; se la rete è stretta, si potrebbe dare la preferenza ai clienti con gli abbonamenti più costosi. Tuttavia il Wingo 5G funziona senza problemi e finora non ho avuto motivo di lamentarmi. In ogni caso funziona (con o senza priorità) decisamente meglio della concorrenza!

Abbiamo Sunrise in negozio e presumibilmente i nostri abbonamenti dovrebbero essere con 5G ad alta velocità, ma senza abbonato non posso nemmeno telefonare, non parliamo nemmeno di internet mobile, in media ricevo 1 MBit/s (il promesso qui è max. 300 Mbit/s con 4G+).

Con Wingo invece sei enormemente più veloce con il 4G, e comunque con il 5G. Un abbonamento di telefonia mobile Swisscom blue sarà probabilmente un grosso problema, anche se potrebbe non esserci alcuna differenza nel 5G tra Wingo e Swisscom, l’infrastruttura di rete è la stessa e se le capacità non sono esaurite, la deprioritizzazione non avrà alcun impatto sui clienti Wingo.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@MagicMax Ho una SIM Sunrise, una SIM Wingo e una SIM Swisscom (quest’ultima come eSIM perché il mio cellulare non ha 3 slot, solo dual SIM + eSIM)

Swisscom è leggermente migliore del Wingo 5G, ma questo si vede solo negli speed test e mai nella vita di tutti i giorni.

Alba, sì, a volte valori ultra alti (oltre 1 Gigabit/s), più di quanto abbia mai visto su Swisscom/Wingo

E a volte non è nemmeno possibile avere una telefonata ininterrotta, anche nelle città più grandi

9 mesi successivamente

Ciao a tutti,

prima di tutto scusate per questo messaggio scritto in inglese e poi tradotto con deepL.

Vivo nella Svizzera francese (Losanna) e ho un nuovo abbonamento a Wingo dal mese scorso. Ho l’opzione 5G per avere la massima velocità e sono un informatico quindi ne so qualcosa di reti. Ho scoperto che la mia scheda SIM ha un limite di velocità. Oggi ho testato 10 antenne diverse in diverse zone di Losanna e anche con l’antenna in cima alla torre dell’EPFL, dove normalmente ottengo 1400 Mbps, ho scoperto che TUTTI i miei test di velocità sono limitati a 105 Mbps in download e 5-7 Mbps in upload.

10 diversi test di velocità con 10 antenne diverse, tutti con gli stessi risultati, hanno dimostrato questo. Statisticamente, è impossibile che si tratti di una congestione del traffico. Mi chiedo perché la velocità sia limitata, visto che ho controllato su My Wingo e ho utilizzato “solo” 7 GB dall’inizio del mese. Domani contatterò l’helpdesk, ma è inaccettabile. In particolare, il limite di 5-7 Mbps in upload mi sta causando problemi con la condivisione di contenuti multimediali. Sono d’accordo che non posso pretendere la stessa qualità di Swisscom per ⅓ del prezzo, ma almeno la mia SIM non dovrebbe essere limitata a 5 Mbps visto che pago anche per l’opzione 5G. È una velocità da 3G!!!

Cosa ne pensate?

• Samsi ha risposto a questo post.

marcoluciano

Possiamo sapere che tipo di smartphone utilizzate? L’ideale sarebbe utilizzare sempre lo stesso telefono o almeno lo stesso modello. Anche un dispositivo vecchio di qualche anno e uno nuovo di zecca possono fare una differenza enorme, soprattutto alle alte velocità. Tuttavia, una differenza così estrema con Wingo mi è nuova e non abbiamo mai visto nulla di simile qui nel forum. Contatterei sicuramente l’assistenza di Wingo per farglielo verificare.

modificato da Samsi

Non percepisco alcuna de-prioritizzazione in Wingo. Pixel 7a

@marcoluciano

A proposito, con deepl puoi risparmiarti la traduzione manuale, il forum la fa automaticamente. Puoi scegliere la lingua di base che preferisci e scrivere in questa lingua. Il forum traduce automaticamente nelle altre lingue con deepl.

modificato da POGO 1104

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

Quali test di velocità utilizzate? Io stesso ho l’iPhone pro 16 e, come per tutte le cose Apple, le prestazioni sono buone ma mai sensazionali. Non arriverete mai a 1,7-2 GBit/s. Ma dovrebbe arrivare a 1,4.

a: contattare Wingo per verificare se l’opzione è davvero attiva

b: riavviare il cellulare.

C: utilizzare un altro speed test.

5018 Ciao, ho usato l’app Ookla speedtest che è molto affidabile.

Ho pensato anch’io ad un bug dell’app, poi ho provato:

1. la versione web di OOKLA tramite il browser web (Safari)
          2. l’applicazione web fast.com che utilizza i server di Netflix per testare la velocità

Con entrambe ho ottenuto gli stessi risultati.

Oggi contatterò l’assistenza di Wingo.

Mostra lingua originale (Inglese)

marcoluciano

Ancora:

Pixel 7a con SIM Wingo e opzione 5G
          Pixel 8a con SIM Swisscom e abbonamento Business con 5G

Test di velocità: Installata l’app Ookla

Avviato il test più volte su entrambi i dispositivi nello stesso luogo.

A volte Swisscom è in vantaggio, a volte Wingo è in vantaggio, a volte l’upload è più veloce, a volte il download è più veloce.

Ma in linea di massima i due provider non si danno molto da fare: in media il risultato è lo stesso.

**Conclusione: ** Non c’è una de-prioritizzazione generale di Wingo.

modificato da POGO 1104

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

marcoluciano

Io stesso non noto una grande e soprattutto evidente differenza con Wingo, perché Wingo depriorizza attivamente. L’esperienza qui nel forum ha dimostrato che forse c’è solo una piccola differenza, se c’è, a valori di velocità molto elevati. Con l’accento sulla parola “se”. In ogni caso, non lo si noterà a meno che non si eseguano test di velocità. Credo che solo l’assistenza Wingo possa aiutarvi. Dovrebbero esaminare la vostra connessione e verificare se l’opzione 5G funziona correttamente. Non è possibile che ci sia una differenza di velocità così grande. C’è qualcosa che non va. Il forum sarebbe piuttosto pieno di lamentele se Wingo stesse attivamente limitando la velocità in modo così estremo.

modificato da Samsi

Samsi Sono d’accordo con te, credo che ci sia un problema con la mia SIM, questa mattina ho avuto il supporto Wingo su Whatsapp e hanno eseguito un reset della mia SIM. Purtroppo non ho una bella copertura 5G a casa quindi non posso testare ora, spero oggi pomeriggio di poter andare davanti all’antenna EPFL per testare il risultato

Ho delle novità,

l’assistenza ha resettato la eSIM, ma dopo qualche ora il problema era ancora presente.

Ho rilevato che il limite di velocità si verifica ogni 10-12 ore se non riavvio il telefono.

Avevo il profilo del vettore Swisscom 60.0, oggi ho aggiornato a iOS 18.2 RELEASE CANDIDATE, e ho ottenuto il profilo del vettore Swisscom 61.0.

Oggi verificherò se il problema è risolto

• WalterB ha risposto a questo post.

WalterB

Si lo so, se vedi i miei messaggi precedenti ho contattato Wingo, hanno eseguito un reset della scheda SIM (eSIM).

Non so se il problema è causato da un mix di telefono + versione del vettore in IOS + versione di iOS + il fatto che ho una eSIM.

Ora ho una nuova versione del profilo delle impostazioni dell’operatore (Swisscom 61.0) e una nuova versione di iOS (18.2), quindi farò un test.

• WalterB ha risposto a questo post.

WalterB

grazie per il feedback. Il problema è che l’iPhone 14 Pro ha un chip modem 5G diverso da quello del 16 Pro Max, potrebbe essere anche questo. Controllerò in questi giorni

• Samsi ha risposto a questo post.

marcoluciano

Sì, l’iPhone 16 Pro ha un modem X71 integrato. Il 14 Pro ha ancora un modem X65. Tuttavia, assolutamente deludente da parte di Apple e incomprensibile il motivo per cui non hanno installato il modem X75 nei dispositivi attuali. Per fare un confronto, il Samsung Galaxy S24 Ultra, che presto compirà un anno, ha uno Snapdragon X75 di Qualcomm. Ma questa è un’altra storia, anche se il modem installato ha sempre un’influenza significativa quando si tratta di alta velocità 5G.

Tuttavia, il confronto è difficile per determinare se c’è un problema con Wingo o no? Sarebbe meglio fare un confronto con i colleghi o gli amici che hanno un abbonamento Swisscom per vedere se davvero ottengono una velocità maggiore negli stessi luoghi specifici.

Perché devi sapere che valori di ben oltre 1Gbit non si verificano spesso e, soprattutto con valori così elevati, dipendono anche dall’attuale utilizzo della cella. In altre parole, è possibile superare 1 Gbit solo in condizioni ottimali, se non addirittura mai!

modificato da Samsi

Samsi So tutto questo, nel mio caso la sim era bloccata a 100 Mbps in download e 8,5 Mbps in upload, si può notare immediatamente nell’app che si trattava di un tetto artificiale.

Con altre schede sim o telefoni ho superato i 500 Mbps.

Ho un aggiornamento sul mio caso.

L’assistenza Wingo ha provato a resettare la mia esim, prima con un reset leggero, che non ha risolto il problema. Poi con un reset più profondo (ho perso il segnale per 5 minuti e ho dovuto anche configurare da zero il comm box). Entrambi i reset non hanno risolto il problema. Nel frattempo ho richiesto una eSIM sostitutiva e l’ho attivata direttamente con iOS 18.2. Il problema è scomparso per 12 ore e poi di nuovo. Il problema è scomparso per 12 ore e poi di nuovo, la velocità è rimasta a 100/8 Mbps.

Ho notato però una novità: se riavvio l’iPhone, il servizio torna di nuovo alla massima velocità.

Comincio a pensare che si tratti di un bug della eSIM o del modem Qualcomm all’interno dell’iPhone. Ultima possibilità: Ho ordinato una nuova scheda SIM classica fisica e sto aspettando di riceverla per posta.

La prossima settimana i test continueranno.

Se non si risolve nulla, penso che contatterò Apple. È davvero un mistero.