La limitazione della velocità e la deprioritizzazione sono due cose diverse. Penso che quest’ultimo sia possibile; se la rete è stretta, si potrebbe dare la preferenza ai clienti con gli abbonamenti più costosi. Tuttavia il Wingo 5G funziona senza problemi e finora non ho avuto motivo di lamentarmi. In ogni caso funziona (con o senza priorità) decisamente meglio della concorrenza!
Abbiamo Sunrise in negozio e presumibilmente i nostri abbonamenti dovrebbero essere con 5G ad alta velocità, ma senza abbonato non posso nemmeno telefonare, non parliamo nemmeno di internet mobile, in media ricevo 1 MBit/s (il promesso qui è max. 300 Mbit/s con 4G+).
Con Wingo invece sei enormemente più veloce con il 4G, e comunque con il 5G. Un abbonamento di telefonia mobile Swisscom blue sarà probabilmente un grosso problema, anche se potrebbe non esserci alcuna differenza nel 5G tra Wingo e Swisscom, l’infrastruttura di rete è la stessa e se le capacità non sono esaurite, la deprioritizzazione non avrà alcun impatto sui clienti Wingo.