@Roger G:

Beh, non chiedermi perché… la linea è “completamente” scomparsa anche se nell’IB viene visualizzato tutto come “ok”. Solo un reset porta un sollievo immediato oppure lo metti da parte e poi funziona di nuovo dopo circa 20-30 minuti.

Il problema si verifica solo quando ho collegato il booster 5G. Se lo scollego tutto funziona normalmente. (La linea DSL è molto stabile…)

Ho una Synology su Internet ma non riesco a connettermi a Internet tramite il “controllo genitori”.
Come posso escludere i dispositivi? Non ho trovato nulla (rapidamente)~ Modifica: trovato

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ho ottenuto la parte oggi. Internet su rame con Internet Box 3 porta circa 100 down e 50 up. Nel test di velocità dell’interfaccia del booster vengono visualizzati fino a 500 Mb in basso e 70 in alto. Internamente sulla WLAN e sulla LAN tutto rimane a 100 in basso e in alto. In qualche modo le prestazioni non arrivano all’IB3 perché non riesce a trasmetterle. Qualcuno qui ha un’esperienza simile o ha idea di cosa c’è che non va?
Screenshot 2022-11-23 alle 14.59.27.png

Screenshot 2022-11-23 alle 14.59.52.png

@Fijiochuch45

Cosa mostra il test di velocità integrato nel router?

Per quanto ne so, non è possibile misurare la velocità complessiva (Booster + DSL) con tutti i tester di velocità esterni. Anche con il traffico dati tramite il protocollo UDP (alcuni upload/download nei cloud) non avrai alcun vantaggio in termini di velocità perché questo protocollo non è supportato dal booster.

hed

Come accennato, mostra fino a 400 MB. Ho testato con diversi test di velocità (Green.ch, cnlab, come consigliato da Swisscom, app per test di velocità sul cellulare (tramite WiFi)). Ognuno di essi ha fornito gli stessi risultati in modo abbastanza coerente (100 Mb in su, 50 in meno).

IMG_1574.jpeg

• WalterB ha risposto a questo post.

Il problema è stato risolto grazie ai tecnici Swisscom. Ha riavviato l’Internet Box e il booster sul server Swisscom con nuovi indirizzi IP. Ora ho al massimo 500 Mbit in giù e 120 Mbit in su, prima sulla linea in rame 100 in giù e 40 in su. Buon surfista ;-).

È vero, ma questo non ci disturba davvero. Siamo nella metà posteriore della Val Lumnezia. Anche la ricezione 5G sul cellulare è buona quanto il box. Non abbiamo quasi mai bisogno di più delle prestazioni misurate ora (tra 300-500 Gbit/s in basso e tra 80-120 Gbit/s in su) (ad eccezione di 80 GB di video, che a volte devo creare e caricare, nel qual caso è più probabile che anche YouTube sia il problema). Finora ha funzionato bene con un router Tektonika con SIM Swisscom (circa 150 down e 60 up) per tutti i lavori, TV via online e Netflix. Secondo me la soluzione attuale per noi è la migliore in termini di tecnologia (rame) e prezzo. Le cose andrebbero ancora meglio se le fibre ottiche che si trovano già nel prossimo pozzo potessero essere installate in casa.

@Fijiochuch45 ha scritto:

È vero, ma questo non ci disturba davvero. Siamo nella metà posteriore della Val Lumnezia. Anche la ricezione 5G sul cellulare è buona quanto il box. Non abbiamo quasi mai bisogno di più delle prestazioni misurate ora (tra 300-500 Gbit/s in basso e tra 80-120 Gbit/s in su) (ad eccezione di 80 GB di video, che a volte devo creare e caricare, nel qual caso è più probabile che anche YouTube sia il problema). Finora ha funzionato bene con un router Tektonika con SIM Swisscom (circa 150 down e 60 up) per tutti i lavori, TV via online e Netflix. Secondo me la soluzione attuale per noi è la migliore in termini di tecnologia (rame) e prezzo. Le cose andrebbero ancora meglio se le fibre ottiche che si trovano già nel prossimo pozzo potessero essere installate in casa.

Ma in paese hai 100Mbps da molto tempo, quindi la soluzione wireless non era necessaria.

La situazione nel vostro caso è che i nuovi elementi della rete sono stati gettati nel terreno già da un anno, ma a causa di qualche problema non sono mai stati messi in funzione. Ora sembra che il problema sia stato risolto e ieri è stato messo in funzione il primo nella zona sud del paese. Ciò significa che probabilmente presto verrete abbreviati all’elemento di rete più vicino a casa “…..20”. La tua linea non è stata ancora inventariata (nuova costruzione), ma si stima che dovresti ottenere quasi 400Mbps su rame. Tuttavia, ciò disattiverà il booster poiché attualmente non è compatibile con g.Fast.

Si prevede che il nuovo backend entrerà in funzione nel terzo trimestre del 2023. Si prega quindi di rimuovere il 5G Booster dalla rete dopo la nuova prestazione (verrà quindi inviata un’e-mail), altrimenti potrebbe causare interferenze. Puoi lasciarlo sul parabrezza per un po’ e poi rimetterlo in funzione per ottenere ancora più velocità.

Distinti saluti

Roger G.
      Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access

La soluzione wireless era necessaria perché solo la settimana scorsa ho potuto mettere in funzione l’IB3. Se prima o poi ci saranno 400 Mbit/s sul rame, tanto meglio. Dopo l’esperienza di attesa di mesi, sono un po’ scettico riguardo annunci e appuntamenti ;-). La soluzione attuale almeno funziona e fornisce prestazioni confortevoli. Quindi vediamo cosa succede dopo. Grazie mille e cordiali saluti da Vigngon

5 giorni successivamente

Buonasera, mi spiace ma cercando nel forum - forse a causa del mio scarso tedesco - non ho trovato una vera risposta alla mia curiosità.
      Qualcuno può spiegarmi perché, quando misuro la velocità di connessione con il 5G Receiver direttamente con l’app Nokia, ottengo sempre valori nettamente più alti rispetto a Cnlab o Ookla Speedtest?
      Per intenderci, con l’app Nokia ottengo costantemente valori compresi tra 480 e anche quasi 600 Mbps, mentre con Cnlab e Ookla Speedtest ottengo medie tra 380 e 420 Mbps con picchi a 450.
      Grazie se puoi chiarirmi questa curiosità.

WalterB

Buongiorno,
      650 Mbit/s in download e 82 Mbit/s in upload. Non mi lamento della velocità con cui navigo, chiedo solo se qualcuno mi può spiegare cosa misura un programma e cosa misura l’altro, perché le differenze sono significative. E’ una semplice curiosità tecnica…

IMG_0150.jpeg

Bubeli78

Normalmente dovrebbe essere raggiunto il valore visualizzato durante la verifica della disponibilità.

quindi 650/82 Mbit/s.

Hai effettuato la misurazione della velocità direttamente sulla LAN Anschluss dal box Internet?

Cosa verrà visualizzato se inserisci 192.168.1.1 nel tuo browser Internet e fai clic con il mouse sul punto verde in alto a sinistra, vedi l’immagine di esempio qui sotto?

Status-IB3.jpg

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

WalterB

Ciao,
          ah ovviamente ho fatto le prove direttamente con cavo lan e con un solo dispositivo acceso e connesso e non scaricando aggiornamenti vari ecc.
          Ecco lo screenshot che desideri.

Screenshot 2022-11-30 tutti 08.54.05.png

Bubeli78

Sembra che tu non abbia la ricezione 5G sul box Internet perché LTE è attivo.

Puoi mettere la tua foto qui come nell’esempio qui sotto.

N.B. Presumo che tu abbia l’abbonamento “M”?

IB3-5G-Booster-Anzeige.jpg

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

WalterB

Ciao di nuovo,
              Infatti al momento dello screenshot avevo solo il segnale LTE. Ma probabilmente si è trattato solo di una coincidenza temporanea. Non l’avevo mai incontrato prima.
              So che non arrivo a 650 Mbps anche a causa del segnale, che non è perfetto nonostante l’accurata scelta della finestra migliore, dopo settimane di tentativi e dopo aver spostato più volte il ricevitore, nonostante mi trovi a circa 50 metri dall’antenna (un’antenna, ma secondo le mappe della Confederazione ha poca potenza).
              Quindi l’unica domanda è perché, date le circostanze, si misurano valori più che buoni per l’app Nokia, mentre per le altre i valori scendono sensibilmente.
              Se Swisscom può magari fare qualcosa per migliorare in generale la mia connessione, non dirò certo di no 😉

Screenshot 2022-11-30 tutto 09.46.06.png

@Bubeli78

Sì, che dire dell’immagine richiesta qui sopra?

L’antenna è di Swisscom?

Forse @Roger G può darti maggiori informazioni.