Kocoxegh54 Ho disdetto il contratto in tempo.

Ma ora dovrei pagare più di 300 CHF come tassa di cancellazione.

No, il contratto non è stato disdetto in tempo utile, ma evidentemente prematuramente o con il mancato rispetto della durata minima del contratto. Perché altrimenti sarebbe dovuta una tassa di 300 franchi? Tra l’altro, in tutti i nostri contratti è scritto cosa succede. Il contratto può anche essere disdetto anticipatamente senza pagare una tassa, soprattutto se ci si trasferisce all’estero.

Ma questo è il problema principale. Perché non parla con la hotline? No, vi rifiutate di pagare la bolletta. Vi rifiutate di chiamare Swisscom e di spiegare la situazione.

Tipico di oggi. L’atteggiamento di certe persone! Naturalmente non è mai colpa vostra. Naturalmente è sempre colpa degli altri.

Mostra lingua originale (Tedesco)

    Kocoxegh54

    Dovevi presentare qualche documento ufficiale quando ti sei registrato.

    Nel peggiore dei casi, si potrebbe essere operati, ma cosa succede se si viaggia di nuovo…..

    Alcuni Paesi in Italia vi fermano alla frontiera e vi permettono di pagare i conti aperti dallo Stato di vostro padre prima di proseguire il viaggio.

    Vi consiglio di trovare un accordo perché avete acquistato un dispositivo scontato, il provider conosce il numero di sistema del dispositivo……. Può essere bloccato e quindi il router mobile non serve più a nulla…..

    Saluti Lorenz

    Mostra lingua originale (Tedesco)

      Samsi

      Sono pienamente d’accordo con la tua conclusione.
      Tuttavia, dobbiamo anche riconoscere che troppo spesso i contratti sono pieni di “trappole”,
      pagine intere di scritte in piccolo, ecc.
      È vero, non è il caso di Swisscom, almeno per quanto ne so.

      Mostra lingua originale (Francese)

        Freimmientis36 Tuttavia, bisogna anche ammettere che i contratti sono troppo spesso pieni di “inciampi”,

        Sì, è vero. La maggior parte delle persone non legge attentamente le clausole scritte in piccolo.

        Ma siamo onesti… Si beneficia di un enorme sconto per i nuovi clienti da qualche parte, si ottengono dispositivi come un nuovo televisore gratuitamente o a prezzi estremamente bassi o si ottiene uno smartphone scontato quando si sottoscrive un nuovo contratto, ecc? Il buon senso vuole che ci sia sempre un periodo minimo di contratto da rispettare per poter beneficiare di tutto questo. È così quasi ovunque, anche all’estero. Almeno da Swisscom è scritto chiaramente quanto è lunga la durata minima del contratto. Nessuno può venire a dirmi che non ne era a conoscenza e che ora si rifiuta di pagare il canone.

        In particolare, Swisscom a volte è abbastanza accomodante in caso di disdetta anticipata, ma non certo se in precedenza si è ricevuto un nuovo prodotto gratuitamente o a prezzi molto bassi, cosa che posso assolutamente capire.

        Mostra lingua originale (Tedesco)
        modificato da Samsi

          Samsi
          Hai ragione, Swisscom è sempre stata generosa - sconti, cellulari gratuiti ecc.
          Ora forse è un po’ meno così.
          Ma ci sono ancora alcuni grandi vantaggi: un servizio telefonico di prim’ordine, la risoluzione dei problemi in diretta, interessanti offerte TV o mobili (i “benefit”), ecc.
          Per non parlare dell’installazione della fibra ottica a casa, con prese di corrente, ecc… e tutto gratuitamente (almeno credo, perché tra qualche mese dovrebbe avvenire! Quindi vedremo).
          Che altro, come direbbe l’altro!

          Mostra lingua originale (Francese)

          @Kocoxegh54 Il mondo è piccolo, spesso ci si incontra due volte. Non importa dove si fugge, un bel giorno si dovrà pagare per questo. Che sia per Swisscom o in qualche altro modo (ad esempio venendo derubati e subendo di conseguenza un danno ancora maggiore). Sono d’accordo con Werner, anche se non lo ritieni giusto, io pagherei il debito. Le briciole non valgono mai, alla fine vince la giustizia, secondo la mia esperienza di vita.

          Se hai le palle nei pantaloni, parla con Swisscom, ci sono sempre soluzioni.

          Mostra lingua originale (Tedesco)
          modificato da user109

            Werner

            Questo è stato l’unico provider a cui la mia università mi ha detto di iscrivermi, insieme a Salt, il cui contratto era di due anni.

            Era il mio primo giorno in questo Paese, dovevo farlo con urgenza.

            Non lo considero un errore, perché non credevo ci fossero altre opzioni. Ma sì, sarò di nuovo molto cauto in questo tipo di situazione. Mi ha sicuramente insegnato una lezione.

            Inoltre, ritengo che l’azienda sia immorale in questo caso, perché non si è preoccupata delle mie condizioni anche quando mi hanno detto che posso disdire quando ne ho bisogno.

            Non è stata colpa mia se ho dovuto trasferirmi, non ho avuto scelta. Pertanto, dal punto di vista morale, credo che non dovrei pagare e non mi sentirò in colpa per questo.

            Mostra lingua originale (Inglese)

            Lori-77

            In realtà ho lasciato il router nel vecchio appartamento perché non mi serviva. Il precedente inquilino ha fatto lo stesso, perché non ne abbiamo bisogno. Se lo bloccano, non mi riguarda affatto.

            Mostra lingua originale (Inglese)

            Freimmientis36 sì, esattamente, avevo letteralmente meno di un’ora prima che il negozio chiudesse, dovevo configurare il WiFi quel giorno perché i miei genitori sarebbero partiti il giorno dopo e non avrebbero potuto aiutarmi.

            Non ho avuto il tempo di leggere nulla, il personale mi ha spiegato che posso disdire se mi sposto…

            Mi sembra disonesto da parte loro fare così, e costringermi a un contratto fisso, mi hanno detto che non posso avere il loro WiFi in nessun altro modo.

            Nel mio appartamento non c’è il servizio di telefonia mobile, non potrei farcela senza il WiFi, sono uno studente, ho bisogno di lavorare online…

            Mostra lingua originale (Inglese)

              Samsi Non ho ricevuto nessuno di questi prodotti…

              Ho ricevuto solo un router, che ovviamente era gratuito, perché altrimenti come potrei usare il loro prodotto?

              È come dire che le ruote di un’auto sono un “bonus gratuito” dell’azienda quando non puoi usare l’auto senza di esse e quindi devono essere fornite.

              Non ho ricevuto una TV o un telefono o qualcosa di bello.

              Mostra lingua originale (Inglese)

              user109 Swisscom ora mi deruba?! E’ una minaccia? 😂

              Non è che ho rubato dei soldi a un ente di beneficenza o a una famiglia povera, mi sto letteralmente rifiutando di pagare a una grande azienda (che sono sempre immorali) una penale inventata.

              Non credo nel pagamento di una penale, non ho fatto nulla di male a loro, ho disdetto e quindi non mi stanno più fornendo un servizio, e non pagherò. Perché dovrei pagare per un servizio non ricevuto?

              È come andare alla Coop, pagare 300 CHF ma non ricevere nessun articolo! Perché dovrei pagare per qualcosa che non ricevo? Perché l’azienda dovrebbe ricevere soldi per niente? In qualsiasi modo la si pensi, sono loro ad avere torto morale, non io…

              Mostra lingua originale (Inglese)

                Kocoxegh54 Se affitti un appartamento per 6 mesi (contratto min 6 mesi oggetto di affitto) e ci vivi solo per 3 mesi, devi pagare anche i restanti 3 mesi, anche se non ne hai alcun beneficio. I contratti sono contratti e per giungere a un’eccezione bisogna parlarsi e non dirsi addio in stile alsaziano (come volete fare voi). Questo è immorale e malvagio.

                Kocoxegh54 Swisscom vuole derubarmi ora! È una minaccia? 😂

                Hai completamente frainteso. Intendo semplicemente dire che una cosa del genere può raggiungerti in un altro modo, anche se pensi di essere nel giusto.
                Se vuoi sempre imbrogliare la tua vita in questo modo, alla fine ti cadrà addosso. (non è una minaccia, ma un’esperienza).

                Ma ognuno è artefice della propria felicità nella vita.

                Passo e chiudo, me ne vado.

                violazione del contratto in Svizzera

                Mostra lingua originale (Tedesco)
                modificato da user109

                Kocoxegh54 Cań’t resist to add my 2 cents here, too.

                Innanzitutto, non esiste un servizio come “Swisscom Wifi”. Da quanto ho capito da questa conversazione, quello che avete acquistato è un hotspot mobile che utilizza la rete cellulare per fornire una rete Wifi ovunque vi troviate. Qualunque sia il dispositivo, è normale che abbia un costo che viene pagato con il canone mensile. È chiaro che questo dispositivo ha un valore, quindi perché, per l "amor del cielo, l "hai lasciato nella tua vecchia casa e non hai cercato di venderlo? Avresti potuto comprare due pasti caldi.

                In secondo luogo, lei si lamenta della mancanza di morale da parte di Swisscom. Lei definisce “furto” il fatto che le addebitino ciò che le spetta di diritto in seguito a un contratto firmato troppo frettolosamente. Allo stesso tempo, pensate di uscire dalla situazione lasciando tranquillamente il Paese con le bollette non pagate. Chiedete persino pubblicamente un consiglio per capire se questa soluzione potrebbe funzionare. Seriamente, a chi manca il morale qui?

                Forse l’Università della Vita sta cercando di insegnarvi qualche lezione. Ad esempio che non esiste un pranzo gratis, per quanto riguarda il router. O che firmare un contratto in tutta fretta può portare a brutte sorprese. Ma anche che gli errori fanno parte della vita e possono essere visti come opportunità per imparare e progredire. Questo non sarà l’ultimo, e non tutti saranno così (relativamente) economici come 300 CHF. Un’altra lezione potrebbe essere che il tempo speso per trovare una soluzione con qualcuno con cui si ha una controversia non è mai sprecato. E infine, che essere onesti a volte non paga subito, ma sempre a lungo termine.

                Scegliete con saggezza.

                Mostra lingua originale (Inglese)

                Have you tried turning it off and on again?

                @Kocoxegh54

                Alcune cose da considerare:

                • Quando hai firmato il contratto, tu (o forse un amico svizzero?) hai verificato l’identità usando un passaporto/carta d’identità.
                  => Swisscom sa chi sei e, a seconda della tua provenienza, questo potrà perseguitarti.
                  => Se un amico svizzero ha usato la sua identità per il vostro contratto, in realtà vi state fottendo il suo futuro, perché questo finirà nel registro del recupero crediti, che tutti i datori di lavoro svizzeri richiedono di inviare in esenzione prima di assumervi.
                • Avete firmato un contratto con una durata minima. Se lo annullate prima, dovete pagare la tassa. Quindi, dal punto di vista legale, la domanda “è consentito” è chiara. Sarebbe una mossa più intelligente controllare per quanto tempo il contratto potrebbe essere ancora valido: forse scade tra 1-2 mesi, e sarebbe più conveniente pagare semplicemente la normale tariffa di abbonamento e disdire a quel punto.

                Perché voler mettere a rischio e rischiare di tornare indietro, solo per risparmiare 300 CHF? Forse volete mostrare ai vostri figli dove avete studiato tra 20 anni - e allora non potrete farlo perché avete cercato di essere furbi e di risparmiare 300 chf? Oppure tornerete indietro e pagherete molto di più a causa delle tasse di mora, delle spese di riscossione, ecc? O peggio ancora: vi troveranno mentre siete ancora in CH e dovrete pagare già tra qualche mese.

                Non siate stupidi. A Swisscom non interessa. Avvieranno semplicemente la procedura per “cliente non pagato”. La mossa più intelligente sarebbe quella di contattarli e spiegare nicolosamente la vostra situazione.

                Mostra lingua originale (Inglese)
                modificato da r00t

                4b 65 69 6e 65 20 4d 61 63 68 74 20 64 65 72 20 6c 65 67 61 63 79 20 49 50 21