Adesso ha catturato anche me. Non è più possibile saltare.

All’inizio ero seccato. Ma sembra che funzioni relativamente bene. Ebbene, non ci sono terze persone in casa che debbano assolutamente avere accesso. Quindi non importa.

E meglio protetto.

Mostra lingua originale (Tedesco)
un mese successivamente

Ho appena provato, cioè ho cancellato il +41 e poi ho cliccato su “continua”, ma la risposta è arrivata: “Non hai apportato alcuna modifica”. Cosa posso fare adesso? Non ho un numero di cellulare. Volevo solo dare un’occhiata ai costi di gestione della mia connessione di rete fissa. Grazie in anticipo!

Ciao @Monique

Swisscom ha recentemente rafforzato notevolmente la vite 2FA. Se non avete la possibilità di farlo, vi consigliamo di rivolgervi direttamente a Swisscom. (0800 800 800, swisscom.ch/kontakt )

Se volete potete poi farci sapere come Swisscom risolve il problema dei clienti senza numero di cellulare - almeno sono molto emozionato. 😉

LG

r00t

4b 65 69 6e 65 20 4d 61 63 68 74 20 64 65 72 20 6c 65 67 61 63 79 20 49 50 21

@Monique ha scritto:

Ho appena provato, cioè ho cancellato il +41 e poi ho cliccato su “continua”, ma la risposta è arrivata: “Non hai apportato alcuna modifica”. Cosa posso fare adesso? Non ho un numero di cellulare. Volevo solo dare un’occhiata ai costi di gestione della mia connessione di rete fissa. Grazie in anticipo!

Non hai un numero di telefono, come hai scritto tu stesso. Dove hai inserito qualcosa che ora vuoi eliminare? E dove vuoi eliminarlo?

Quando voglio registrarmi, ho ancora la possibilità di saltarlo quando mi viene chiesto di fornire un numero di telefono (almeno per me). Il “pulsante” è in basso, ma sembra ancora così in [questo articolo](https://community.swisscom.ch/t5/sicherheit-im-Internet/Ist-die-Zwei-Factor -Authentication- 2FA-at-Swisscom/m-p/767068#M1933) già scritto.

Ed è ancora possibile disattivare questa 2FA, [come qui](https://community.swisscom.ch/t5/sicherheit-im-Internet/Ist-die-Zwei-Factor-Authentication-2FA-bei-Swisscom/m-p /762330 #M1883). L’ho appena provato di nuovo. È semplicemente importante che entrambi i campi, cioè quello con il prefisso +41 e quello con il numero reale, vengano cancellati.

Ciao kaetho

Sì, puoi ancora disattivarlo, ma almeno per me quando provo ad aprire la webmail, ad esempio, finisco qui:

r00t_0-1689940854106.png

Annulla: mi disconnette immediatamente

Registra il numero di cellulare:

[upl-immagine-anteprima liId=54098i0AD53C72AEE4E4A9 alt=r00t_1-1689941193627.png uuid=bff8ac16-6143-4e19-bdc3-8d153a3b04a9]

Annulla: si disconnette immediatamente (+apparentemente imposta un cookie in modo che la configurazione possa poi essere saltata, cioè dopo un po’ il gioco ricomincia dall’inizio.)

Successivo: Codice SMS al numero di cellulare, onboarding come lo conosci.

Ciò che intendo con questo è che i passi da compiere per aggirare la 2FA stanno diventando sempre più grandi. Penso che sia un peccato che ci sia silenzio ufficiale su questo argomento: non sappiamo tutti dove stiamo andando, quindi cosa dovremmo consigliare ai nostri colleghi clienti se la situazione cambia di nuovo ogni 14 giorni?

Almeno non dobbiamo installare un’app aggiuntiva (ancora?) (ti guardo, Brack), ma la situazione non è ottimale (nessun codice di backup, nessuna alternativa a Mobile ID e SMS come OTP ecc. Ecc. Ecc. .), ma ancora:

\Swisscom (@ThomasS): Dove va il viaggio? L’obiettivo è l’AMF completa ovunque? Oppure la webmail ora è semplicemente una delle aree soggette a controllo? Ci saranno altri metodi in futuro (OTP, numeri multipli per SMS)? Esiste una procedura per persone come @Monique che non hanno un cellulare? Come devono essere gestiti i login Swisscom condivisi da più persone? (ad esempio coppia sposata)

Domande su domande 😉

LG

r00t

Grazie kaetho e anche @r00t! La casella a sinistra diceva +41, quella a destra era vuota perché non ho il cellulare. Ho cancellato questo +41 a sinistra e poi ho provato invano ad andare avanti.

Ho appena chiamato la hotline e mi manderanno un codice di accesso per posta. Non capisco davvero tutto, ma riferirò qui per vedere se funziona non appena lo avrò.

@Monique ha scritto:

….Ho appena chiamato la hotline e mi invieranno un codice di accesso per posta.

Desiderate ricevere ogni volta per posta un codice d’accesso per il vostro login Swisscom? Bene, allora saluti 🤦‍♂️

@Swisscom probabilmente non ha pensato a tutto con la storia della 2FA… 🤦‍♂️

….keep on rockin'

@Monique ha scritto:

Grazie kaetho e anche @r00t! La casella di sinistra diceva +41 e quella di destra era vuota perché non ho il cellulare. Ho cancellato questo +41 a sinistra e poi ho provato invano ad andare avanti.

Ho appena chiamato la hotline e mi invieranno un codice di accesso per posta. Non capisco davvero tutto, ma riferirò qui per vedere se funziona non appena lo avrò.

Mi stavo solo chiedendo se le persone della hotline hanno capito a cosa miravi. Penso che ti abbiano frainteso.

Quindi aspetta che arrivi la lettera e poi sarai più saggio. Per favore, tienici aggiornati.

No, non tutte le volte. Solo una volta. Finora per (ri)attivare i servizi era sufficiente il servizio postale per l’identificazione una tantum (prima e-mail?). Almeno Swisscom è sicura che l’indirizzo postale e il login coincidano.

Tuttavia, questo non costituisce un livello di sicurezza aggiuntivo, come potrebbe essere la 2FA.

Naturalmente spero che possa sostituire una volta per tutte il numero di cellulare inesistente. Come già detto/scritto, non ho ancora capito del tutto la questione. Spero che ci sarà una lettera di accompagnamento con le istruzioni.

Ho provato a eliminare “041” con il tasto Canc. Ma quando premo il pulsante “Avanti”, viene visualizzato un messaggio che dice che non ho cambiato nulla. Prosegui comunque cliccando sulla “X” in alto a destra. Appare la pagina “Gestisci login” con 6 riquadri, quello in alto a destra (numero 4) si chiama “Metodi di login”. Tra l’altro in tedesco c’è scritto chiaramente che la 2FA non è attivata e che io accedo con nome utente e password.

Modifica nuovamente il metodo di accesso ed ecco, lo “041” è ancora lì…

Nonostante il metodo di login sopra descritto (nome utente e password), di solito riesco ad accedere alla webmail o a “mySwisscom” solo dopo circa 10 tentativi. Dopo aver inserito la password, di solito mi viene chiesto di inserire un numero di cellulare. «Salta» mi porta alla pagina cliente privato Swisscom o addirittura a una pagina ERRORE. Penso che il tutto sia dovuto ad una programmazione piuttosto scadente e l’assistenza telefonica di Swisscom ne è irrimediabilmente sopraffatta…

iur

@kaetho @POGO 1104 @Nörg @r00t

Mi stavo solo chiedendo se le persone della hotline hanno capito a cosa miravi. Penso che ti abbiano frainteso.

• O era un’impudenza senza fondo,
      *o forse ieri non ho parlato affatto con una persona, ma con un’intelligenza artificiale. Si è notato che non dovevo scegliere la mia strada attraverso un menu come prima (“per il tedesco, premere il tasto 1”, quindi selezionare un “argomento”…), ma che mi è stato detto di entrare senza aspettare descrivere il mio problema in poche parole,
    • oppure era effettivamente un dipendente sopraffatto.

La lettera è arrivata, ma non c’era una parola sulla conversazione telefonica di ieri, era solo la pubblicità di un abbonamento cellulare più economico per i primi 6 mesi (ho oscurato il codice QR perché probabilmente contiene i miei dati personali) lo è).

scan-community-7-22-23.jpeg

Trovo irragionevoli 80 franchi al mese + l’acquisto del cellulare per poter vedere le mie spese telefoniche. Sopporti una cosa del genere?

Qualcuno di voi ha avuto esperienza con il nuovo servizio di hotline supportato dall’intelligenza artificiale?

Ciao Monique

Wow, è come uno schiaffo in faccia. Ciò rasenta quasi la coercizione.

Anch’io ho un cellulare, quindi questo non è un problema per me.
      Quindi sicuramente non sottoscriverei un abbonamento adesso. In questa situazione probabilmente comprerei un cellulare economico e installerei una carta prepagata. E ricevi una chiamata a pagamento o invia un SMS ogni pochi mesi.

Naturalmente ci sarebbe anche la soluzione radicale => ciao ciao Swisscom

La novità di Swisscom è che per il tedesco non è più necessario premere x. Naturalmente potete semplicemente richiamare il modulo di contatto e richiedere una richiamata.

IMG_9684.jpeg

Attenzione, il mio link sopra porta al sito tedesco. Ma vedo che la tua lettera è in francese. Il link => qui ti porta direttamente alla pagina francese del modulo.

Ciao @Monique

Dato che la lettera è datata 17 luglio, spero davvero che si tratti solo di una sfortunata coincidenza 😉.

Aspetterei altri 1-2 giorni lavorativi, probabilmente la lettera corretta ti arriverà solo allora. (Se ricordo bene, ieri pomeriggio hai chiamato la hotline.)

LG

r00t

Grazie a tutti! Mi scusi se mi sono preso il tempo di rispondere, non è stato solo uno schiaffo in faccia, ma un colpo di martello in testa con la conseguente commozione psicologica.

Coercizione e anche esproprio: dagli attuali 50 franchi al mese entro 6 mesi di transizione a 130 franchi al mese + acquisto di un cellulare (esempio in offerta: 749 franchi invece di 1349 franchi), formazione e manutenzione tecnica costante di uno smartphone Poi posso essere nuovamente spento in qualsiasi momento con qualsiasi nuovo pretesto.

Ho notato anche la data del 17 luglio, ma pensavo che fosse la data di uscita dell’attuale promozione. Forse la mia chiamata è stata interpretata come una manifestazione di interesse per l’azienda e ha fatto scattare automaticamente l’invio di pubblicità. Quando leggo giornali online come Nau, sono costantemente bombardato dalla pubblicità di Swisscom, per cui mi allontano da questi giornali gratuiti. A proposito, il codice QR non conteneva i miei dati, l’ho scansionato online.

Un po’ strano che tu abbia bisogno di un numero di cellulare per consultare la bolletta telefonica, ma non per sottoscrivere un abbonamento hmm.

La sicurezza IT è probabilmente in pessime condizioni perché ci viene chiesto di pagare così tanti soldi per questo. Swisscom ha il mandato di fornire i servizi di base hmm.

Se posso essere chiamato in qualsiasi momento entro 10 secondi, c’è sicuramente l’intelligenza artificiale dietro.

Nego l’intera finestra perché cliccando su “Salta” viene visualizzato un messaggio di errore.

Tuttavia funziona se clicco nuovamente su «Swisscom Login».

@Monique

Inoltre gli abbonamenti di telefonia mobile sono decisamente più convenienti rispetto agli abbonamenti Premium di Swisscom. Questo è possibile anche con la rete Swisscom per meno di 20 al mese. E ancora più economico se prendi una prepagata, basta.

E un cellulare adatto per 2FA è disponibile anche a un prezzo molto basso, non deve essere necessariamente un modello high-end troppo caro di Apple o Samsung. Un modello A-Class di Samsung è sufficiente.

Grazie Eddy14!

Quali passaggi devo seguire esattamente? Ho effettuato l’accesso e l’uscita più volte e il messaggio “salta” non è apparso affatto. Quando voglio fare clic su “Verbindungsnachweis” viene visualizzato

swisscom-7-23-23.jpeg

in una finestra altrimenti bianca. Cosa devo fare adesso? Ho anche paura che un giorno verrò addirittura tagliato fuori dal forum.

Non voglio un cellulare, occupa troppa parte della mia vita per gestirlo. Ne avevo uno semplice alla fine degli anni ’90 (Motorola Startac), ma la batteria era esaurita da tempo e il produttore ha smesso di produrli, e circa 2 anni fa è stato chiuso perché funzionava solo su 2G.