Le chiamate WiFi funzionano senza ricezione del cellulare, è sufficiente solo il WiFi:

[https://www.swisscom.ch/de/about/news/2015/08/20150827-MM-Bessere-Empfangsqualitaet-mit-WiFi-Calling.html] (https://www.swisscom.ch/de/about/news/2015/08/20150827-MM-Bessere-Empfangsqualitaet-mit-WiFi-Calling.html)

L’ho sperimentato io stesso…


@Schitzaumpie10 ha scritto:

Ne hai uno sul waffle?


Tieni la palla ben piatta e segui le [regole di condotta](https://community.swisscom.ch/t5/So-l%C3%A4uft-apos-s-hier/Behaltensregelen-und-funktionen-der-Community /td-p/566832).

Mostra lingua originale (Tedesco)

….keep on rockin'

Ecco perché le chiamate WiFi sono disponibili, anche se non c’è ricezione del cellulare. Non è necessaria almeno una linea di ricezione del cellulare. Almeno puoi testarlo facilmente tu stesso con i dispositivi Android. Attiva la modalità aereo e quindi attiva la WLAN. Anche le chiamate funzionano perfettamente, a patto ovviamente che la ricezione WiFi sia abbastanza buona.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Per tutti i servizi della rete mobile esiste ora una soluzione per gestire questo servizio tramite una rete IP come 4G/LTE, 5G o WLAN/WiFi. Per gli SMS questa soluzione si chiama “SMS over IMS”. I servizi più importanti per il telefono cellulare nella rete IP sono:

- VoLTE (Voice over LTE) -> Telefonia vocale su rete mobile 4G/LTE https://de.wikipedia.org/wiki/VoLTE

- VoWLAN (Voice over WLAN), chiamato anche VoWiFi (Voice over WiFi) o “WiFi Calling” -> Telefonia vocale tramite WLAN/WiFi

- “SMS over IMS” chiamato anche “SMS over IP” (SMSoIP) -> SMS su rete IP (4G/LTE, 5G o WLAN/WiFi)

Il supporto di questo servizio su una rete IP dipende dal telefono cellulare, dalla rete mobile e dalla scheda SIM. Vedi il post n.7 su:

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/4G-VoLTE-telefonieren-mit-externer-antenna-oder-analogem-telefon/m-p/638087#M8203] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/4G-VoLTE-telefonieren-mit-externer-Antenne-oder-analogem-telefon/m-p/638087#M8203)

Per tutti questi servizi i dati dell’utente vengono trasmessi esclusivamente come pacchetti di dati IP. Tutti questi servizi richiedono un IMS funzionante (vedi post n. 22).

VoWLAN consente la telefonia vocale tramite WLAN/WiFi dell’hotel di vacanza all’estero se il traffico dati viene instradato tramite un tunnel VPN tramite la connessione Internet domestica. VoWLAN è possibile presso l’operatore di telefonia mobile Swisscom solo se viene utilizzato un indirizzo IPv4 pubblico svizzero!

Per i dettagli tecnici sul tunnel VPN vedere il post n. 1065 all’indirizzo:

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Advanced-Calling-VoLTE-und-WiFi-Calling/m-p/533122/highlight/true#M4663] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Advanced-Calling-VoLTE-und-WiFi-Calling/m-p/533122/highlight/true#M4663)

In caso di problemi con VoWLAN, vedere l’articolo n. 14 sotto:

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/WiFi-Calling-unzuverl%C3%A4ssig-Gem%C3%A4ss-Swisscom-Support-nicht/m-p/580976#M6378] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/WiFi-Calling-unzuverl%C3%A4ssig-Gem%C3%A4ss-Swisscom-Support-nicht/m-p/580976#M6378)

e postare n.10 a:

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Wifi-Calling-scheint-nicht-zu-funktionieren/m-p/662173#M8888](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Wifi- La chiamata-non-sembra-funzionare/m-p/662173#M8888)

Per informazioni sull’esposizione alle radiazioni durante l’utilizzo di VoWLAN vedere l’articolo n.

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/WiFi-Calling-unzuverl%C3%A4ssig-Gem%C3%A4ss-Swisscom-Support-nicht/m-p/523044#M4238] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/WiFi-Calling-unzuverl%C3%A4ssig-Gem%C3%A4ss-Swisscom-Support-nicht/m-p/523044#M4238)

In generale, l’uso di VoWLAN/VoWifi è sconsigliato. Vedi “Regola di buona prestazione” n. 10 e n. 22 sotto:

[https://community.upc.ch/d/4397-diagnose-tool-der-connect-box-says-your-home-network-hat-derzeit-einige-probl/27](https://community.upc.ch/d/4397-diagnose-tool-der-connect-box-says-your-home-network-hat-derzeit-einige-probl/27] upc.ch/d/4397-diagnose-tool-der-connect-box-says-your-home-network-has-currently-some-probl/27)

All’estero è meglio utilizzare un telefono cellulare compatibile con “Dual SIM” con una “carta SIM roaming” economica come la carta SIM Swiss Mobile (non più disponibile).

https://swiss-mobile.swiss.com/myaccount/rates?l=de

In Svizzera si consiglia generalmente l’uso di telefoni cellulari compatibili con “Dual SIM”:

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/2G-Abschaltung-2020-neue-weisse-Flecken-kein-Empfang/m-p/617825#M7418] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/2G-Abschaltung-2020-neue-weisse-Flecken-kein-Empfang/m-p/617825#M7418)

Per l’utilizzo in Europa potrebbe essere opportuno anche l’utilizzo di una carta SIM “Natel FL” (Swisscom Abo per il Liechtenstein):

[https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/abos-tarife/mobile/abo-uebersicht/natel-abo-in-liechtenstein.html](https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/ abos-tarife/mobile/abo-uebersicht/natel-abo-in-liechtenstein.html)

Sul tema “Roaming VoLTE” vedi:

https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/VoLTE-Roaming/m-p/657972

Mostra lingua originale (Tedesco)
16 giorni successivamente

Secondo me gli SMS possono essere utilizzati anche tramite chiamate WiFi. Cosa proverei (almeno funziona con i telefoni Android): metti il ​​telefono in modalità aereo, quindi attiva solo il WiFi. Quindi il 3G/4G viene disattivato, il dispositivo rimane connesso al Wi-Fi e non cambia. In questo modo puoi anche verificare se arrivano SMS, se arrivano chiamate, ecc.

Disattiva semplicemente la modalità aereo quando esci di casa, altrimenti non sarai raggiungibile. Ma di solito te ne accorgi in tempi relativamente brevi 🙂

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Explorador

Se per le chiamate Wi-Fi non c’è alcun segno di spunta della rete mobile, gli SMS normali non funzionano sul cellulare Abbiamo già avuto alcuni casi con utenti che non hanno ricevuto SMS durante il telebanking e ad es. Ho dovuto spostarmi fuori per ricevere il codice via SMS tramite rete mobile.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

Sì, allora non posso aiutarti neanche io. L’ho appena testato: Samsung l’ha impostato in modalità aereo, quindi ha attivato nuovamente la WLAN. Adesso sono connesso solo al Wi-Fi. Può effettuare chiamate, ricevere SMS. Secondo me il dispositivo non è più connesso alla rete mobile, quindi nessun problema.

Che tipo di SMS speciali invia la banca che necessita di ancoraggio nella rete mobile… non ne ho idea.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Explorador ha scritto:

Che tipo di SMS speciali invia la banca che necessita di ancoraggio nella rete mobile… non ne ho idea.


Gli SMS sono legati alla rete di telefonia mobile ad un livello molto basso. Questo non può funzionare con una connessione IP pura.

https://de.wikipedia.org/wiki/Short_Message_Service#Technik

La banca può offrire anche altre autenticazioni a due fattori (Cronto Sign)

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Explorador

Grazie per quello! - Nur bitte - wo siehst du hier, dass es auch über WLAN geht? (LTE è sempre nuova rete mobile!)

Mito 2: gli SMS non sono supportati su LTE

Realtà: LTE ed EPS supporteranno una ricca varietà di applicazioni di messaggistica e anche gli SMS sono supportati su LTE. La soluzione è duplice e copre sia l’intero caso IMS sia una soluzione di transizione per quelle reti che non supportano IMS.

SMS over IP è stato completamente specificato 3GPP Rel 7. Dipende da IMS ed è destinato a fornire compatibilità tra l’eredità cellulare esistente e le implementazioni con funzionalità di messaggistica più elaborate tramite interoperabilità SMS e IMS..

Per ambienti senza IMS è stata specificata una soluzione di transizione. Questo si chiama SMS over SGs (precedentemente chiamato con il nome fuorviante: SMS over CS). Si tratta di un approccio ibrido che consente la trasmissione di SMS nativi dall’infrastruttura CS sulla rete radio LTE. SMS over SGs è stato specificato come parte della Rel 8. SMS over SGs fornisce il servizio SMS per cellulari in LTE e poiché richiede anche l’infrastruttura del dominio CS per la trasmissione SMS, è inteso come una soluzione di transizione.

Mostra lingua originale (Inglese)

@Anonimo ha scritto:

@Explorador

Grazie per la fonte! - Per favore: dove vedi che è possibile anche tramite WLAN? (LTE è ancora una rete mobile!)


Chi sa leggere ha un vantaggio: “SMS over IP” ovvero “SMS over IMS” funziona su ogni rete IP (-> Articolo n. 20). Indipendentemente dal fatto che il telefono cellulare sia collegato a una rete IP tramite 4G/LTE, 5G, WLAN/WiFi o qualsiasi connessione di rete Ethernet tramite un adattatore USB-C (-> Post n. 15). Le reti mobili a partire dalla 4a generazione (4G/LTE + 5G) sono reti IP realizzate via radio. Tutti i dati utente vengono trasmessi come pacchetti di dati IP. WLAN/WiFi è la comunicazione mobile per la “gente povera”, ovvero la comunicazione mobile a basso budget. Cellulare è il Wi-Fi per i “ricchi”, ovvero il Wi-Fi/WiFi deluxe. Alla WLAN/WiFi mancano alcune funzioni “potenti” della comunicazione mobile, come un QoS pratico e ben funzionante. I vantaggi della comunicazione mobile rispetto al WiFi sono spiegati in dettaglio nell’articolo a pagamento:

https://www.heise.de/select/ct/2020/12/2000808571140681009

descritto. Grazie a OpenRAN, mi aspetto una futura fusione di WLAN/WiFi con l’hardware cellulare.

https://www.heise.de/select/ix/2020/9/2020414184471855430

OpenRAN intende spezzare la forte dipendenza dei fornitori di telefonia mobile (Swisscom, Salt, Sunrise, FFS) dai principali fornitori di hardware di rete mobile:

Swisscom -> Ericsson [https://www.swisscom.ch/de/about/news/2017/11/20171108-mm-swisscom-waehlt-ericsson-als-strategic-partner.html] (https://www.swisscom.ch/de/about/news/2017/11/20171108-mm-swisscom-waehlt-ericsson-als-strategic-partner.html)

Salt -> Nokia salt-si affida ai-servizi-nokia-per-la-rete-5G)

Sunrise –> Huawei .ch/ger/sichere-sache-_5g-tests-the-limits-of-cybersecurity-in-der-schweiz/45300326)

FFS (GSM-R) -> Nokia [https://www.nokia.com/about-us/news/releases/2020/03/16/nokia-and-sbb-complete-next- generation-frmcs-frequency-trial-for-smartrail-40-project /] (https://www.nokia.com/about-us/news/releases/2020/03/16/nokia-and-sbb-complete-next- generation-frmcs-frequency-trial-for-smartrail-40-project /)

Le aziende e le autorità possono già gestire la propria rete mobile privata nei propri locali (rete del campus):

[https://www.mecsware.com/uploads/7/4/5/3/74536059/ct.2020.16.092\_094\_mecsware.pdf](https://www.mecsware.com/uploads/7/ ⅘/3/74536059/ct.2020.16.092_094_mecsware.pdf)

https://fccid.io/P27P208/User-Manual/User-Manual-Rev01-4052940.pdf

La rete del campus è completamente indipendente dalla rete mobile dei quattro operatori di telefonia mobile svizzeri. Per i dettagli tecnici sulla configurazione della propria rete mobile privata, vedere anche:

[https://mobilecommunity.ch/wbb/index.php?thread/334-moran-mocn-netzdivi-bei-salt-und-sunrise-und-weitere-netzspezialit%C3%A4ten/&postID=2610#post2610] (https://mobilecommunity.ch/wbb/index.php?thread/334-moran-mocn-netzdivi-bei-salt-und-sunrise-und-weitere-netzspezialit%C3%A4ten/&postID=2610#post2610)

L’IMS è un insieme di server gestiti dal provider di telefonia mobile che sono collegati alle reti mobili tramite IP tramite una o più connessioni di rete Ethernet e svolgono determinati compiti tipici della comunicazione mobile. Ad esempio, ricevere e inviare SMS. Se il telefono cellulare è collegato a reti IP esterne (ad esempio: WLAN/WiFi), il collegamento alla rete centrale della rete mobile avviene in modo completamente automatico tramite un tunnel VPN.

https://de.wikipedia.org/wiki/IP_Multimedia_Subsystem

Le reti mobili di vecchia generazione (2G/GSM + 3G/UMTS) funzionano principalmente con tecnologie e protocolli di rete dell’era ISDN. Nell’era ISDN la trasmissione dei dati avveniva generalmente tramite commutazione di circuito.

https://www.elektronik-kompendium.de/sites/kom/0211191.htm

Le moderne reti mobili della 4a generazione (4G/LTE + 5G) funzionano principalmente con tecnologie e protocolli di rete dell’era (attuale) IP. Nell’era IP la trasmissione dei dati avviene esclusivamente tramite commutazione di pacchetto. L’IMS è una parte molto importante della rete centrale delle moderne reti mobili che funzionano con la commutazione di pacchetto. L’IMS è stato introdotto con 3GPP Release 5 (-> rete mobile UMTS/3G con HSDPA). IMS ist ein sehr wichtiger Bestandteil des Kernnetzwerkes von modernen Mobilfunknetzwerken, welche mit Paketvermittlung arbeiten. IMS wurde mit 3GPP Release 5 eingeführt (-> UMTS/3G-Mobilfunknetzwerk mit HSDPA). Senza IMS non sarebbero possibili né VoLTE, né VoWLAN né “SMS over IMS”.

https://en.wikipedia.org/wiki/3GPP

Per la trasmissione di SMS da/a reti radiomobili più vecchie che funzionano con commutazione di circuito (=> “CS” in breve), nell’ambito dell’IMS vengono utilizzate tecnologie bridge adeguate (gateway).

[http://citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc/download?doi=10.1.1.227.7938&rep=rep1&type=pdf](http://citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc/download?doi=10.1.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Chi sa leggere ha un vantaggio: “SMS over IP” ovvero “SMS over IMS” funziona su ogni rete IP (-> Articolo n. 20). Indipendentemente dal fatto che il telefono cellulare sia collegato a una rete IP tramite 4G/LTE, 5G, WLAN/WiFi o qualsiasi connessione di rete Ethernet tramite un adattatore USB-C (-> Post n. 15).


@GrandDixence Ho il sospetto che la colpa sia dei produttori e della loro implementazione di WiFi Calling:

Sul mio cellulare è possibile attivare ad esempio la “Telefonia Wi-Fi”, ma esiste solo l’impostazione fissa “Preferenza radiomobile”.

Per questo motivo a me funziona solo se disattivo la rete mobile anche tramite la modalità aereo.

Funziona perfettamente così: posso telefonare, inviare e ricevere SMS tramite WLAN con la telefonia WLAN attivata e contemporaneamente la rete mobile disattivata (modalità aereo).

Grazie ancora per le tue spiegazioni dettagliate, ho imparato molto!

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Anonimo ha scritto:


@GrandDixence Ho il sospetto che la colpa sia dei produttori e della loro implementazione di WiFi Calling:

Sul mio cellulare è possibile attivare ad esempio la “Telefonia Wi-Fi”, ma esiste solo l’impostazione fissa “Preferenza radiomobile”.

Quindi per me funziona solo se disattivo la rete mobile anche tramite la modalità aereo.


Allora è più probabile che il cane venga sepolto con il cliente finale:

Secondo l’articolo n. 15, l’uso delle “chiamate WiFi” non è raccomandato. Per questo motivo i produttori di telefoni cellulari impostano correttamente l’impostazione fissa “Preferenza radiomobile”. Finché è disponibile la ricezione del cellulare, questa dovrebbe essere utilizzata per la telefonia vocale grazie ai meccanismi QoS meglio funzionanti. Le “Chiamate WiFi” dovrebbero essere utilizzate solo se non c’è più ricezione del cellulare o se il cliente finale forza l’uso delle “Chiamate WiFi” tramite la “Modalità aereo e quindi l’attivazione del WiFi” a causa della ricezione inaffidabile del cellulare.

Le “chiamate WiFi” sono e rimangono una soluzione di emergenza!

Le chiamate WiFi sono adatte ad esempio per la telefonia vocale in un seminterrato dove non c’è ricezione del cellulare e non si vuole o non si può usare il telefono di rete fissa.

Mostra lingua originale (Tedesco)