Connessione WiFi improvvisamente debole o assente con il mio iPad

• (Swisscom Box 1)

Da qualche giorno ho notato che il mio iPad non è più lo stesso in termini di WiFi di qualche giorno prima.

Nel giro di pochi metri sullo stesso piano va tutto bene (3 trattini completi di potenza del segnale). Se voglio andare un po’ più lontano (lo stesso piano a 2 stanze di distanza), vengono visualizzate solo 2 righe. Nella camera da letto al piano più in alto (distanza aerea ca. 7-8 m, scala aperta) non riesco più ad avere la connessione. Andare online è impossibile. Inoltre non ho più la reception nel seminterrato o in giardino. In precedenza avevo 3 linee complete di potenza del segnale in tutti i luoghi menzionati.

È cambiato qualcosa in Swisscom che non avevo notato? Non vedo l’ora di ricevere una risposta.

Saluti, Ryma

Mostra lingua originale (Tedesco)
      • Soluzioneselezionata da MirkoP

Habe auf den oben gezeigten Button “Störung erneut melden” gedrückt und nach einer Weile in der Schleife meldete sich ein Techniker. Nachdem ich zum dritten Mal alles durchspielte, ist auch an diesem Ende nichts anderes herausgekommen, dass ALLES WIE ZUVOR IST, obwohl beim Support das Gegenteil angezeigt wird.

**UPC bzw. Sunrise bekommt ab sofort einen neuen Kunden, bzw einen alten zurück.
      **

Ich sage euch allen Danke und Tschüss.

PS: Eine neue Box gäbe es nur gegen Bezahlung.

@ryma

Se spegni e riaccendi brevemente il WiFi dell’iPad in una brutta posizione, funziona di nuovo normalmente?

Usi ancora box WLAN?

[https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/hilfe/geraet/heimvernetzung/wlan-box.html](https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/hilfe/geraet/heimvernetzung/wlan- box.html)

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

@ryma

Che tipo di router hai (Swisscom Box 1 non esiste)?:

Sì, scusa, è la casella 2.

Riavviare il router (spegnere/attendere 10 secondi/accendere).

L’ho fatto x volte. Senza successo.

Hai il problema solo con l’iPad o anche con altri dispositivi WLN?

Solo con iPad. Non utilizzo nient’altro per Internet.

Il problema esiste solo da quando l’iPad è stato aggiornato a iOS 16.x?

Al momento ho installato la V15.6.1. La V15.7 è stata resa disponibile per il download.

Ti farò sapere quando l’aggiornamento V15.7 sarà completato.

• WalterB ha risposto a questo post.

@ryma

Se spegni e riaccendi brevemente il WiFi dell’iPad in una brutta posizione, funziona di nuovo normalmente?

Certo, fatto anche x volte. Senza successo.

Usi ancora box WLAN?

Non sapevo nemmeno che esistesse una cosa del genere. 🙂 Quindi nessuno in uso.

ryma

Hai già il WiFi impostato su “individuale” sull’Internet Box In caso contrario, provalo?

In ogni caso l’iPad dovrebbe funzionare anche con la versione attuale.

Speriamo che questo errore non esista.

[https://community.swisscom.ch/t5/Internet-Wissensbox/Defektes-5GHz-WLAN-bei-Internet-Box-2-erkennen/ta-p/564598](https://community.swisscom.ch/ t5/Internet-Knowledge-Box/Rilevamento-WLAN-su-Internet-5GHz-difettoso-2/ta-p/564598)

WLAN-Single.jpg

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

@ryma

Hai già il WiFi impostato su “individuale” sull’Internet Box In caso contrario, provalo?

In ogni caso l’iPad dovrebbe funzionare anche con la versione attuale.

Già passato al singolo.

@ryma

Che cosa appare se lo controlli al link sottostante?

[https://community.swisscom.ch/t5/Internet-Wissensbox/Defektes-5GHz-WLAN-bei-Internet-Box-2-erkennen/ta-p/564598](https://community.swisscom.ch/ t5/Internet-Knowledge-Box/Rilevamento-WLAN-su-Internet-5GHz-difettoso-2/ta-p/564598)

@ryma

Che firmware c’è sull’IB2?

Il seguente esperimento sarebbe ideale per isolare l’errore:

- Test sul tuo IB2 con un altro dispositivo WLAN (smartphone, laptop)

- Test con l’iPad su un’altra WLAN

In questo modo puoi restringere il campo se il problema riguarda l’IB2 o l’iPad.

Puoi organizzare qualcosa del genere?

Qualcuno nel quartiere ha installato un nuovo WiFi o ha cambiato canale?

Proverei a cambiare canale manualmente. Dovresti anche essere in grado di fare una scansione per vedere quale canale è il più adatto, ma non è sempre preciso poiché il punto di misurazione è il router stesso. Altrimenti provalo.

Tutto questo è troppo tecnico per me adesso e non posso fare un esperimento dopo l’altro tutto il giorno. Soprattutto non perché non sono un drogato di tecnologia. Ora sto richiedendo una nuova scatola.

Grazie per i tuoi commenti

@ryma

I problemi WLAN sono molto complessi e spesso richiedono molto impegno per essere risolti.

Ma sì, ovviamente anche la sostituzione della scatola è un’opzione per confermare o escludere che questa sia la causa dell’errore.

Qualcuno ha un numero di telefono dove posso contattare l’assistenza o richiedere una scatola? Tutto quello che vedo sul sito Swisscom è confusione.

Quando vedo i valori IB, va tutto bene. Potrebbe essere che l’iPad sia difettoso?

E dimentica tutte le sciocchezze sulle impostazioni manuali nel router. Lascia tutto in automatico. Il router controlla inoltre regolarmente se è opportuno cambiare banda. Stai facendo più danni che benefici.

Vorrei vedere se hai un altro dispositivo (smartphone, laptop) per verificare se si verifica lo stesso problema.

• ryma ha risposto a questo post.

Mi viene in mente un’altra cosa. Non hai per caso ridotto la potenza di trasmissione nelle impostazioni WLAN? Allora non ci sarebbe da stupirsi se la distanza diminuisse significativamente.