JDA

• Iscrizione
  • Livello1
  • Punti90
  • Post11
  • Soluzioni0
  • Sì, è questo il problema, non mi fermo nemmeno perché costa meno, solo perché non possiamo beneficiare adeguatamente del servizio per cui paghiamo.

Dove secondo me sbagliano ignorando gli appassionati è che l’ultimo ad averlo fatto è stato l’arancione in Francia.. Poi è arrivato il libero, e il resto lo sappiamo

Mostra lingua originale (Francese)
  • Per quanto mi riguarda, è stata l’opzione DHCP 60 a bloccarmi in swisscom, la parte di conversione della fibra Ethernet è semplice.

Buona fortuna!

• Dipende un po’ da dove vivi

Se hai la fibra… Puoi cercare questa parola con 7 nel tuo motore di ricerca preferito e dovresti trovare qualcosa 🙂

• Non ho nulla contro Swisscom, non mi dispiace pagare di più se il servizio è incluso.

Ma francamente, pagare di più per meno bene e con in più limitazioni tecniche…

Che senso ha fornire un abbonamento in fibra da 1Gb quando il loro router non riesce a gestire più di un centinaio di connessioni prima di bloccarsi… Penso che siano più interessati alla signora Michu che agli appassionati.

• Da parte mia ho avviato la procedura per passare ad un altro operatore, che ti permette di installare il router che desideri. È più veloce ed economico, il che non fa male a nulla.

L’Internet-Box è una vera seccatura, ha una capacità di routing molto media e si blocca regolarmente non appena si raggiungono più di 200 connessioni in uscita, cosa molto comune con determinati tipi di utilizzo.

• jmurillo, per il convertitore fibra > parte RF45 penso che non avrai problemi, per me con “HES-3106” funziona perfettamente. Per recuperare invece l’IP corretto, il router/FW deve inviare una richiesta DHCP con l’opzione 60 attivata, cosa che purtroppo il mio router non sa fare. Quindi non potevo andare oltre con IGMP.

Non sono ancora abbastanza motivato per sostituire il mio router, ma da tutto quello che ho letto questi modelli sono quelli che offrono il miglior supporto per la rete Swisscom. Li avevo già contattati una volta, hanno risposto bene, vi consiglio di mandargli una mail chiedendo se funziona con tvbox 2.0.

Se fai il grande passo, tienici informati, penso che non possiamo più tollerare l’instabilità del router base :/

• Ho provato con un HES-3106 a convertire da fibra a RJ, funziona, purtroppo il mio router (Linksys) non ha la possibilità di attivare l’opzione DHCP 60, quindi non ricevo l’IP corretto.

Non esiste un modo per recuperare le credenziali per passare a PPPoE su VLAN 11?

Sapete se è possibile configurare l’opzione DHCP 60 sui router ASUS (con firmware di default) da quanto ho letto non sembra essere il caso 😕

• Primi risultati: l’interruttore stesso funziona. In ogni caso in modalità DHCP su VLAN 10. Non ho potuto testare la modalità PPPoE su VLAN 11 perché non ho le informazioni di autenticazione. VLAN riservata ai professionisti?

Invece con il mio router o PC non ottengo un IP “buono”, mi ritrovo nell’intervallo 100.90.192.0-100.90.207.255 con GW in 100.90.192.1 e impossibile uscire in rete, il traffico non è instradato. Recupero i DNS corretti, ma non sono raggiungibili.

Da quello che ho letto qua e là potrebbe essere legato al fatto che devi fare una richiesta DHCP con inserita l’opzione 60. Sfortunatamente il mio router attuale non può farlo. Quindi sono un po’ bloccato 🙂

• Switch Fibra > RJ45 (HES-3106)

Buongiorno,

Vista la deplorevole stabilità degli Internet-Box (e prima ancora del Centro Grande), non appena avranno un numero relativamente elevato di connessioni, sto valutando l’idea di mettere uno switch Fibra sul davanti (un HES-3106 per esempio) e di collegare un vero router su di esso.

Qualcuno ha provato questo tipo di configurazione, funziona bene?