Domanda, secondo questo trattato, Swisscom utilizza PON con splitter 1:64 e gli splitter sono probabilmente ora molto spesso installati anche nel centro di controllo, a causa del design 2P2 secondo le specifiche. Se tutti i membri di un albero PON condividono 10Gb/s su e giù, non rimane molta larghezza di banda per utente. Mi rendo conto che molto spesso non tutti i 64 utenti (a condizione che tutte le 64 porte siano occupate) sono online o richiedono molta larghezza di banda. Ma credo che questo porti comunque a colli di bottiglia e a una certa quantità di overbooking. Il collegamento dei PONS alla rete dorsale non è certo un problema al giorno d’oggi, la capacità disponibile è sicuramente sufficiente.
Come vengono risolti i colli di bottiglia, vengono collegate ulteriori porte PON e i clienti vengono spostati su un’altra porta PON?
Un’altra domanda relativa al PON. Swisscom utilizza o utilizzerà anche il WDM-PON? So che si parla di 25PON o 50 PON, ma non so quale sia l’impatto sulla larghezza di banda disponibile sulla singola porta PON.
Saluti Tom