Whoaahh. Semplicemente scrivi troppo, nessuno vuole leggere chi dovrebbe (dovrebbe) lavorare ancora 😁

Solo brevemente: non posso (e non mi è consentito @user109) dire esattamente come è/sarà strutturata la nostra rete.

• Gran parte di ciò che è scritto qui non è del tutto vero.
  • Ciò significa che possiamo monitorare l’utilizzo degli alberi PON attraverso un monitoraggio costante e utilizzare HU/KI (intelligenza umana con l’aiuto dell’intelligenza artificiale) per decidere quando vogliamo espandere più volte gli uplink FAN.
  • In questo caso il calcolo dell’overbooking è un po’ pessimistico.

Circa la distanza:

*No, non importa affatto!

• Il problema più grande sono le giunzioni e quanto più lungo è un cavo in fibra ottica, tanto più numerose sono le giunzioni di questo tipo. Naturalmente si cerca di evitarli il più possibile, ma sono inevitabili se ci sono degli incroci.
  • È noto inoltre che queste giunzioni invecchiano, quindi l’“attenuazione” può aumentare nel tempo.
  • Inoltre, gli SFP perdono le prestazioni dei diodi e col tempo diventano ciechi, il che influisce sulla distanza.

Strategia:

*Il rame verrà utilizzato per >10 anni.
*Nel 2024 ci sarà una significativa spinta della fibra, anche nelle aree rurali ove fattibile (ad esempio nel mio caso 😁)

• Potrebbero esserci soldi dal governo federale per sviluppare aree che non sono economicamente sostenibili (prima bisogna analizzare questo… e ci vorrà sicuramente tempo)
    *Lo sviluppo delle aree remote può essere fatto anche utilizzando tecnologie alternative (SAT, 5G,…).
  • È sufficiente 1 fibra per unità di utilizzo nella sede centrale (chi diavolo ha deciso di installare un OTO con 4 prese)
  • Nell’ufficio centrale, questa fibra può essere commutata su qualsiasi apparecchiatura dell’ISP. Il confronto con POTS è buono perché anche xgsPON è un tipo di tecnologia TDM e nell’appartamento arriva solo una linea.

È stato breve, vero?

Tanti saluti e buone vacanze

Mostra lingua originale (Tedesco)

Roger G.
Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access

un anno successivamente

Roger G

Domanda, secondo questo trattato, Swisscom utilizza PON con splitter 1:64 e gli splitter sono probabilmente ora molto spesso installati anche nel centro di controllo, a causa del design 2P2 secondo le specifiche. Se tutti i membri di un albero PON condividono 10Gb/s su e giù, non rimane molta larghezza di banda per utente. Mi rendo conto che molto spesso non tutti i 64 utenti (a condizione che tutte le 64 porte siano occupate) sono online o richiedono molta larghezza di banda. Ma credo che questo porti comunque a colli di bottiglia e a una certa quantità di overbooking. Il collegamento dei PONS alla rete dorsale non è certo un problema al giorno d’oggi, la capacità disponibile è sicuramente sufficiente.

Come vengono risolti i colli di bottiglia, vengono collegate ulteriori porte PON e i clienti vengono spostati su un’altra porta PON?

Un’altra domanda relativa al PON. Swisscom utilizza o utilizzerà anche il WDM-PON? So che si parla di 25PON o 50 PON, ma non so quale sia l’impatto sulla larghezza di banda disponibile sulla singola porta PON.

Saluti Tom

user109

No, non l’hai fatto, il link contiene l’anno, prima si parlava di ciò che non viene dopo XGS PON, mi sono solo imbattuto nuovamente in questo link.

Quello che una volta era testato…..

Tu stesso sai che pochi utenti utilizzano effettivamente i 10GB…..

Saluti Lorenz

Lori-77 sì, esattamente, e il modo in cui Fredy lo fa è troppo costoso (costi delle porte per cliente) per Swisscom su larga scala. 100 Gbit/s sarebbero facilmente possibili.
        Ci sono già linee backbone da 500 Gbit/s nel data center.

@Tom_40 vedi qui: **Fibra XGS-PON: come funziona il razionamento?

https://community.swisscom.ch/d/772106-xgs-pon-glasfaser-wie-funktioniert-die-rationierung

modificato da user109

user109

Grazie per le informazioni e il link, conosco questa voce. Tuttavia, non mostra come reagire se il razionamento da solo non è sufficiente e un albero PON è realmente utilizzato per un periodo di tempo più lungo. La dorsale non è quindi il problema, poiché l’albero PON è probabilmente collegato tramite un link a 100G/bits.

Saluti Tom

• user109 ha risposto a questo post.

Tom_40 no 2× 10 Gbit/s se è sovraccarico allora solo =< 1 Gbit/s.

Con i power user, si tiene d’occhio quello che succede e si interviene con condizioni di uso corretto se necessario.
            Ad esempio, le connessioni su linea affittata, il web hosting domestico, ecc. sono vietati con un abbonamento RES.

Altrimenti ci si limita a espandere, come è stato fatto con il PUS.

Ma siamo onesti, io sto monitorando la mia larghezza di banda da diversi anni e ho una media di circa 30Mbit/s all’anno e una connessione XGSPON da 10Gbit/s con un abbonamento L.

Internet non è ancora pronto per 10 Gbit/s, solo con una presa per i fondelli per pochi K al mese, ad esempio AWS.
            Il massimo è stato 2 Gbit/s, ma è una rarità, in media circa 500 Mbit/s.

modificato da user109

user109

Grazie, sono interessato al PON e alla progettazione di questa tecnologia di rete, da qui la domanda. Ci sono video su Youtube al riguardo su Internet. Ma non su come vengono contrastati o reagiti i colli di bottiglia.

Attualmente ho la fibra ottica e l’abbonamento M e questo è del tutto sufficiente. Sì, internet è decisamente in ritardo rispetto alle larghezze di banda disponibili ora.

Saluti
              Tommaso

• user109 ha risposto a questo post.

Forse anche questa è una spiegazione interessante. È spiegato essenzialmente da una prospettiva tedesca, ma tecnicamente non c’è alcuna differenza. GPON non era/non è utilizzato nella rete di Swisscom.