pihole come blocco degli annunci nella rete domestica

• Ciao a tutti,

Ho installato pi-hole nella mia rete domestica. Ho integrato un efficace blocco annunci per tutti i dispositivi della mia rete che accedono a Internet tramite LAN o WLAN. Non è necessario installare ulteriori blocchi pubblicitari sui dispositivi finali (PC, cellulare).

Vorrei spiegare brevemente il mio approccio qui, probabilmente sarà interessante per alcuni di voi. Sarei inoltre felice di ricevere feedback se volessi fare qualcosa di diverso o trovare un errore che dovrebbe essere corretto.

Primo: l’hardware

Il mio Pi-hole funziona su un minuscolo computer, il Raspberry Pi. Dato che ho dovuto comprare l’apparecchio nuovo e non avevo idea di cosa mi servisse, ho deciso per un pacchetto “tuttofare senza preoccupazioni” che comprendeva tutto ciò di cui avevo bisogno per un inizio di successo. Questi sono:

• Raspberry pi (per me Raspberry pi 4, modello B con 4 GB di RAM)
    • Alimentazione elettrica
    • Scheda di memoria
    • Alloggio
    • E molto importante per il Raspberry pi di quarta generazione, un cavo HDMI. Il Raspi pi 4 non ha più un normale HDMI-Anschluss onboard, ma piuttosto due porte micro-HDMI.

Esistono questi [starter kit “gäbigi”](https://www.digitec.ch/de/s1/product/raspberry-pi-ko-pi4set2-armv8-entwicklungsboard-kit-12514060?tagIds=1123-773 -134 ). Il mio è della digitec.

Secondo: il software

Lo starter kit include una piccola scheda SD, sulla quale in realtà c’è tutto per iniziare (il programma di installazione RasPi NOOBS è preinstallato). Quindi basta assemblare e iniziare.

Ho cercato su Google l’installazione stessa e ho seguito queste istruzioni da [heise.de](https://www.heise.de/tipps-tricks/Pi-Hole-auf-dem-Raspberry-Pi-einrichten-so-geht-s - 4358553.html) e elefacts.de, inclusi SSH e desktop remoto.

Ho quindi eseguito l’installazione iniziale con hardware “completamente espanso”, ovvero mouse, tastiera, schermo (il cavo HDMI per Anschluss con micro HDMI a HDMI) e cavo di rete.

Terzo: integrazione nella rete

Dato che ho PoE sui miei switch e il Raspberry Pi dovrebbe essere nel rack, ho un [cappello PoE](https://www.digitec.ch/de/s1/product/raspberry-pi-poe-hat- Modulo elettronico di espansione 8772361) acquistato per il Raspberry Pi. Ciò significa che il Raspi può essere posizionato nel rack senza alimentatore aggiuntivo; viene alimentato tramite PoE.

L’amministrazione avviene comunque comunque tramite la rete (browser, desktop remoto), quindi sul Raspi non sono più necessari mouse, tastiera e schermo.

Gli ulteriori passaggi per la configurazione del Raspberry Pi sono descritti molto bene sui siti web di heise.de e elefacts.de, quindi non li approfondirò ulteriormente.

L’unica cosa di cui tenere conto è l’IP fisso del Raspberry pi. Per fare questo ho lasciato il Raspi stesso su DHCP e poi ho cercato l’indirizzo IP del Raspberry pi nell’Internet Box 3 e poi ho fissato l’indirizzo IP nel menu dell’Internet Box.

static-IP.jpg

Per me il Raspberry Pi ora ha l’indirizzo IP fisso 192.168.1.15. Poiché poi il Raspberry Pi deve essere riavviato, l’ho convertito in un dispositivo con alimentazione PoE e ho collegato il Raspberry Pi direttamente a una porta LAN del mio switch PoE senza periferiche aggiuntive.

Raspi-in-bitbox.jpg

A proposito, l’alloggiamento è un BitBox di pb-Swisstools, che dovrebbe essere modificato poco quando si presenta l’occasione essere ottimizzato per il Raspi…

Per quanto mi riguarda, ho scelto l’opzione “Imposta il server DNS sul server Pi-hole nelle impostazioni DHCP del tuo router”.

Ho quindi effettuato le seguenti impostazioni in IB3:

- In Rete/Impostazioni, il server DNS 1 è stato cambiato con il mio indirizzo IP del Raspberry Pi, il server DNS 2 è stato lasciato al valore predefinito di 195.186.1.162

DNS-raspi.jpg

- Se l’opzione DHCP 6 è attivata, pihole riconosce quali dispositivi eseguono esattamente quali query (al momento è ancora una funzionalità beta, ma verrà rilasciata presto 😉)

DNS-raspi-option6.jpg

In realtà era proprio così.

Se ora inserisco l’indirizzo IP 192.168.1.15/admin nel browser, appare la dashboard pihole. Ora ho alcune informazioni sulla “situazione attuale”.

pihole-blank.jpg

Ora posso accedere da lì e ottenere visualizzazioni più dettagliate.

pihole-detaliert.jpg

D’ora in poi la pubblicità sarà in gran parte bloccata e impedita su tutti i client presenti nella mia rete domestica! bluewin.ch senza pubblicità appare molto più ordinato! E i portali di notizie comuni possono finalmente essere goduti di nuovo su un vecchio telefono Android.

Ma ci sono anche dei limiti:

La pubblicità di YouTube sui telefoni cellulari non viene praticamente bloccata. YouTube dispone di una tecnologia propria, molto sofisticata, che non può essere semplicemente indebolita. non può essere facilmente aggirato con il “lascia che la query DNS non funzioni”. Va inoltre notato che anche i risultati di ricerca su google.ch che hanno davanti “annuncio” o “pubblicità” (spesso sono i primi risultati di ricerca) non portano a nulla. Mia moglie si è morsa i denti all’inizio 😉

Link che mi hanno aiutato a impostare pihole:

[https://www.digitec.ch/de/s1/product/raspberry-pi-ko-pi4set2-armv8-entwicklungsboard-kit-12514060?tagIds=1123-773-134] (https://www.digitec.ch/de/s1/product/raspberry-pi-ko-pi4set2-armv8-entwicklungsboard-kit-12514060?tagIds=1123-773-134)

[https://www.heise.de/tipps-tricks/Pi-Hole-auf-dem-Raspberry-Pi-einrichten-so-geht-s-4358553.html](https://www.heise.de/ suggerimenti-trucchi/Impostazione-pi-hole-on-the-raspberry-pi-ecco-4358553.html)

[https://www.heise.de/tipps-tricks/Raspberry-Pi-SSH-einrichten-so-geht-s-4190645.html](https://www.heise.de/tipps-tricks/Raspberry- Pi-SSH-setup-ecco-come-fare-4190645.html)

[https://www.elefacts.de/test-108-pi\_hole\_as\_ad blocker_for_the_whole_network_with_a_raspberry_pi_4](https://www.elefacts de/test-108-pi_hole_as_adblocker_for_the_whole_network_with_a_raspberry_pi_4)

[https://www.digitec.ch/de/s1/product/raspberry-pi-poe-hat- Extension-elektronikmodul-8772361](https://www.digitec.ch/de/s1/product/raspberry- modulo-elettronico-di-espansione-pi-poe-hat-8772361)

[https://discourse.pi-hole.net/c/bugs-problems-issues/deutschsprach-hilfe/15](https://discourse.pi-hole.net/c/bugs-problems-issues/deutschsprach- aiuto/15)

[/t5/Router-Hardware/Konfiguration-IB-und-Pi-Hole/td-p/587987](https://community.swisscom.ch/t5/Router-Hardware/Konfiguration-IB-und-Pi-Hole /td-p/587987)

Saluti, Tommaso

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • Werner, POGO 1104, marcus, e 15 ulteriori piace.
    • Ciao @DomiP

Grazie per le aggiunte Una volta che ti ci abitui, è chiaramente più economico che con uno starter kit 😉

La configurazione iniziale era un territorio nuovo per me, quindi era “classica” con mouse, tastiera e schermo. È il più conveniente per me.

La cosa sul software AdGuard sembra interessante. Hai un link lì?

Ho già visto la lista nera di sunshine.it. Per me rimane con “dovrebbe” su YouTube. Forse dovrei essere più specifico qui: YouTube sul mio PC è già +/- senza pubblicità anche senza questa aggiunta. YouTube sullo smartphone con l’app YouTube è un completo disastro, anche con la blacklist di sunshine.it. L’hai già provato tu stesso?

Ehi, ottime istruzioni!

Ma ho ancora due o tre piccoli consigli per chi vuole fare anche questo:

*I kit iniziali sono validi, ma a volte più costosi rispetto all’acquisto individuale.
    * La scheda stessa può essere acquistata da un venditore affidabile come digitecgalaxus.
    * Ma ordinerei anche alloggiamenti ecc. da un venditore in Cina, in modo che i costi lì siano bassi (se non ci sono conflitti interni sulla compensazione della CO2).
    * Quello che comprerei anche è un dissipatore: puoi comprare una ventola a vite, ma anche la minuteria metallica è molto buona!

• Per rendere il sistema ancora più efficiente e risparmiare energia, eseguirei la prima configurazione senza schermo esterno, ma accedendo semplicemente al sistema tramite SSH. Anche il sistema operativo diet: dietpi sarebbe adatto a questo.
    • Invece del secondo DNS Bluewin lo sostituirei con uno più veloce come 9.9.9.9 oppure, nel peggiore dei casi, la pubblicità rimarrebbe lontana anche in caso di guasto di un pihole, uno di Adguard.

Funzionerebbe anche ed è quasi più semplice da configurare il software AdGuard per Raspberry Pi: tutto ciò che serve è l’installazione tramite tre comandi e la configurazione sul PC tramite indirizzo IP.

A proposito, su https://www.sunshine.it/blacklist.txt c’è una lista nera che può ancora essere integrata in modo che gli annunci di YouTube non vengano visualizzati visualizzato più a lungo sarà (dovrebbe). 😉

Kærar kveðjur - herzliche Grüsse
    Dominik

Ciao @DomiP

Grazie per le aggiunte Una volta che ti ci abitui, è chiaramente più economico che con uno starter kit 😉

La configurazione iniziale era un territorio nuovo per me, quindi era “classica” con mouse, tastiera e schermo. È il più conveniente per me.

La cosa sul software AdGuard sembra interessante. Hai un link lì?

Ho già visto la lista nera di sunshine.it. Per me rimane con “dovrebbe” su YouTube. Forse dovrei essere più specifico qui: YouTube sul mio PC è già +/- senza pubblicità anche senza questa aggiunta. YouTube sullo smartphone con l’app YouTube è un completo disastro, anche con la blacklist di sunshine.it. L’hai già provato tu stesso?

Ciao @kaetho

Sì, hai ragione e i dispositivi periferici potrebbero essere utili per progetti futuri😉.

Il software AdGuard si chiama AdGuardHome, cosa che non conoscevo prima. C’è un’ottima spiegazione di questo nella loro wiki su GitHub.

Ho già usato questi strumenti. Ma poiché avevo altri servizi come Plex e Apache e così via sul Pi, le prestazioni della rete erano molto lente nel tempo. Quindi l’ho cancellato di nuovo rapidamente. Per me, tuttavia, ha effettivamente cancellato molto rapidamente gli annunci nell’app mobile.

Naturalmente non so se Google abbia trovato una nuova soluzione.

Ma ci proverò di nuovo quando ne avrò la possibilità con uno dei miei migliaia di altri Pi 😉.

Ma penso che AdGuardHome sia quasi migliore perché mi dà anche l’opzione specifica per bloccare determinati servizi (come TikTok o altri) in modo permanente o temporaneo 🙂.

Kærar kveðjur - herzliche Grüsse
    Dominik

Altra nota importante, che potete trovare anche nelle impostazioni IB:

“È possibile controllare quali indirizzi server DNS vengono forniti ai dispositivi LAN tramite DHCP. Nota: se i nomi internetbox.home e internetbox.nas.home non sono definiti nei server personalizzati, alcuni servizi potrebbero non funzionare correttamente (come NAS accesso).”

6 giorni successivamente

@kaetho

Hai già provato a disattivare il DHCP sull’IB e a utilizzare il DHCP sul Rapsi in modo che le richieste DNS non vengano trasmesse in loop attraverso l’IB?

In breve, hai una scheda di rete sulla GUI pi-hole e tutti i client LAN e le loro richieste sono elencate in questa. Se le voci DNS sull’IB vengono sostituite con il pi-hole, l’IB continua a indicare 192.168.1.1 o se stesso come DNS DHCP. Pertanto nel pi-hole appare solo un client.

Con l’opzione DHCP 6, che nella versione beta qui rappresentata è presente nel server “dhcp”, il DNS Raspi viene indicato direttamente ai client.
    Per questo motivo con l’Internet Büx DHCP potete vedere i client anche nel Raspi.

8 giorni successivamente

Ottimo, grazie mille per queste fantastiche istruzioni! Cercavo qualcosa di simile da molto tempo (e purtroppo non l’ho mai trovato in relazione a Swisscom).

Utilizzo Pihole con IB2 ormai da alcuni mesi. Purtroppo non mi vengono mostrati i dispositivi esatti, ma tu stesso ne hai già spiegato il motivo:

@kaetho ha scritto:

- L’opzione DHCP 6 è attivata, quindi pihole riconosce anche quali dispositivi eseguono esattamente quali query (al momento è ancora una funzionalità beta, ma verrà rilasciata presto 😉 )

Spero davvero che questa funzionalità venga rilasciata presto per Internet-Box 2.

Buono a sapersi. Sfortunatamente non ho esperienza con le versioni beta di IB. Aspetta la versione finale. Non dovrebbe durare ancora a lungo.

Grazie!

@DRVR ha scritto:

Buono a sapersi. Sfortunatamente non ho esperienza con le versioni beta di IB. Aspetta la versione finale. Non dovrebbe durare ancora a lungo.

Grazie mille!

Le beta che Swisscom mette a disposizione per il download sono generalmente molto stabili e se inaspettatamente si presenta un singolo problema si può tornare facilmente alla versione produttiva.

Da un punto di vista puramente tecnico, nulla ostacolerebbe effettivamente un tentativo.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

L’ho appena fatto. Ha funzionato senza problemi. Tuttavia i singoli dispositivi mi vengono ancora visualizzati come Internet Box (cioè generici). Vediamo se riesco a scoprirne il motivo. In ogni caso, grazie mille!

Bel post!

A mio avviso, al giorno d’oggi gli ad-blocker sono quasi obbligatori, non solo per ragioni di comodità e prestazioni, ma perché la pubblicità ingannevole viene spesso utilizzata per diffondere malware, ecc. (“Sì, ho scaricato SuperDuper-Cleaner-5000 perché da qualche parte su Internet diceva che avrei dovuto farlo! Ora non funziona più niente!”)

In precedenza avevo installato un PiHole, ma in seguito ho riproposto il Pi per un altro scopo perché non presentava grandi vantaggi rispetto al mio utilizzo. Plugin del browser (io uso uBlock Origin). Ma ciò potrebbe anche essere dovuto al fatto che raramente consumo contenuti potenzialmente carichi di pubblicità a casa da dispositivi mobili su cui non posso installare un AdBlocker. Altrimenti un PiHole sarebbe effettivamente più adatto di un plugin per il browser.

@kaetho ha scritto:

Date 24 ore al pihole, le prime richieste con l’indirizzo IP “corretto” arrivano solo adesso. 😉 Nulla verrà modificato retroattivamente in pihole.

In effetti ci è voluta un po’ di pazienza 😉 (non ero a conoscenza di eventuali aggiustamenti retroattivi)

Ora indirizzi IP aggiuntivi o viene infine visualizzata quella dei dispositivi. L’unico “difetto”: i nomi host non vengono visualizzati o dichiarato sconosciuto (parziale). Una domanda da profano da parte mia: i “nomi dei dispositivi” memorizzati sull’IB vengono utilizzati come nomi host? Questa sarebbe la mia aspettativa 🙂

@DRVR ha scritto:

Domanda da profano da parte mia: i “nomi dei dispositivi” memorizzati sull’IB vengono utilizzati come nomi host? Questa sarebbe la mia aspettativa 🙂

Non sono sicuro di aver capito correttamente la tua domanda, dovresti. magari essere un po’ più dettagliato.

Ma fondamentalmente, in una rete domestica (cioè senza dominio/AD) NetBIOS viene utilizzato principalmente per risolvere i nomi host dei dispositivi locali. Ogni dispositivo dice a tutti gli altri (tramite broadcast) come si chiama. Cioè il DNS non è affatto coinvolto.

cslu ha scritto:

Non sono sicuro di aver capito correttamente la tua domanda, dovresti. magari essere un po’ più dettagliato.

Ma fondamentalmente, in una rete domestica (cioè senza dominio/AD) NetBIOS viene utilizzato principalmente per risolvere i nomi host dei dispositivi locali. Ogni dispositivo dice a tutti gli altri (tramite broadcast) come si chiama. Cioè il DNS non è affatto coinvolto.

OK, proverò a descriverlo in modo un po’ più preciso. Sull’IB è disponibile un elenco dei dispositivi che, oltre al “nome del dispositivo” (così viene chiamato l’attributo), mostra anche l’indirizzo IP e MAC. La mia aspettativa era/è che l’attributo “nome dispositivo” sia il nome host. Su un dispositivo Android spesso dice qualcosa come “AndroidXX”.

Questo nome dispositivo può essere modificato sull’IB, anche se non presumo che verrà modificato anche il nome host. Ma la prima intenzione da parte mia era: il “nome dispositivo” visualizzato corrisponde al nome host del dispositivo (che lo ha “informato” direttamente all’IB).

Ma ora il mio Pihole mostra “sconosciuto” come nome host su alcuni dispositivi.

mhyAk4DX0Y.jpg

Mi sarei almeno aspettato che il nome host corrispondesse a quello sull’IB. Per il dispositivo Huawei sarebbe “AndroidXX”.

Spero che sia un po’ più chiaro così. Sono effettivamente un laico della rete.

@DRVR ha scritto:

Questo nome di dispositivo può essere modificato sull’IB, anche se non presumo che venga modificato anche il nome host.

Penso che tu stia facendo il presupposto giusto. Il dispositivo determina da solo il proprio nome host NetBIOS (nelle condizioni menzionate nel mio post precedente) e non viene modificato dall’“esterno” (ad esempio dall’IB).

Le informazioni sul nome del dispositivo nell’IB sono probabilmente di natura estetica, ma è possibile modificarle per tenere meglio traccia delle cose nell’interfaccia IB (ad esempio se qualche dispositivo ha un nome predefinito che non può essere facilmente assegnato all’attuale dispositivo è possibile cambiarlo.)

Grazie per aver confermato questo aspetto. Non mi è ancora chiaro il motivo per cui i nomi host vengono visualizzati come sconosciuti in pihole. Perché l’IB ha originariamente riportato il nome host NetBIOS del dispositivo. Quindi l’IB riconosce il nome riportato dal dispositivo. Quindi rimane il mistero sul motivo per cui Pihole non riconosce i nomi host (anche se mi aspettavo che con l’opzione DHCP 6 questo sarebbe stato riconosciuto