Chiamate avanzate, chiamate Wi-Fi VoLTE VoWIFI Telefono essenziale

• Dopo che ormai da due anni non ho più potuto usufruire di Advanced Calling con il mio Google Pixel e dopo che Swisscom ha presentato regolarmente su questo forum diverse scuse infondate, ad un certo punto ho rinunciato all’idea che Swisscom può in qualche modo gestirlo. Di recente, le chiamate WIFI o VoWIFI hanno iniziato improvvisamente a funzionare sul mio Essential Phone, acquistato 2 mesi fa da Amazon US. Ho anche l’abbonamento Infinity 2.0 M. Tuttavia, VoLTE continua a non funzionare e il messaggio “start” al 444 restituisce: “Questa opzione non è disponibile per il tuo abbonamento”. Tuttavia, la pagina del prodotto Chiamate avanzate indica chiaramente che sono supportati gli abbonamenti inOne e Infinity: [https://community.swisscom.ch/t5/telefonie-Wissensbox/WiFi-Calling-bessere-telefonleitung-mit-WLAN-Anrufen/ta-p/692302](https://community.swisscom.ch/t5/ Knowledge Box sulla telefonia/Chiamate-WiFi-migliore-connessione-telefonica-con-chiamate-WLAN/ta-p/692302)

Qualcuno ha sperimentato qualcosa di simile o ha maggiori informazioni a riguardo? (Si prega di non rispondere agli utenti Samsung o iPhone, poiché Advanced Calling funziona già da molto tempo per questi produttori).

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • Hli e Preitzajeu45 piace.
    • Ciao

Perché VoWIFI non funziona su vari dispositivi è stato spiegato anche nell’articolo: [https://community.swisscom.ch/t5/Mobile-Themen/WiFi-Calling-Filter-aus-Shop-verschwunden-gt-Wird-das-jetzt/m-p/546077#M5043] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile-Themen/WiFi-Calling-Filter-aus-Shop-verschwunden-gt-Wird-das-jetzt/m-p/546077#M5043):

1. Presso Swisscom gli apparecchi che fanno parte del portafoglio di vendita o che hanno implementate e soprattutto attivate le relative funzioni tecniche sono abilitati per l’Advanced Calling. Nel caso dei dispositivi Google Pixel non è così. Google attualmente attiva le impostazioni IMS solo per i fornitori che vendono attivamente il modello di telefono.

Tutte le impostazioni rilevanti del dispositivo necessarie per il corretto funzionamento dei servizi di chiamata avanzati (VoLTE, VoWIFI, SMSoIP, ECoIP) vengono inserite nel database GSMA. Tutti i produttori di dispositivi in ​​tutto il mondo hanno accesso a questo DB e sulla base di esso possono implementare le impostazioni dell’operatore (Carrier Config) nei loro dispositivi. Google attualmente non sta seguendo questo approccio. Swisscom ha adottato misure adeguate per cambiare questa situazione.

2. La configurazione dell’operatore può essere eseguita dal produttore o da un’app attendibile. Swisscom ha esaminato le possibilità in tal senso, ma le ha respinte a causa di processi e processi del ciclo di vita troppo complessi. Swisscom segue l’approccio basato sul GSMA Device Database (vedi dettagli al punto 1).

Il prerequisito per l’abbonamento è sempre lo stesso:

- Tutti gli abbonamenti inOne mobile e NATEL® Infinity

In realtà non mi è permesso scrivere perché ho uno smartphone Samsung. Ma ancora: quali “scuse infondate” intendi? In linea di principio è descritto molto chiaramente come si comporta. Vedi qui: [https://community.swisscom.ch/t5/Mobile-Themen/Advanced-Calling-VoLTE-und-WiFi-Calling/td-p/388332](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile- Argomenti/Chiamate-Avanzate-VoLTE-e-WiFi-Calling/td-p/388332)

Hmm… Sì, hai ragione, è praticamente descritto. Ma… non specifica quali dispositivi siano esattamente supportati, né quali siano i requisiti esatti.

In diversi forum Swisscom ha sempre incolpato i produttori senza spiegare più dettagliatamente perché l’Advanced Calling non funziona.

Teoricamente Android ha VoLTE integrato a partire da Android 7 tramite l’app dell’operatore, quindi il produttore non ha più bisogno di modifiche.

Stranamente, il PH-1 ha addirittura la sensazione che VoLTE funzioni, ma se lo imposto su “Solo LTE” tramite *#*#4636#*#*, le chiamate si interrompono non appena compongo.

Ciao

Perché VoWIFI non funziona su vari dispositivi è stato spiegato anche nell’articolo: [https://community.swisscom.ch/t5/Mobile-Themen/WiFi-Calling-Filter-aus-Shop-verschwunden-gt-Wird-das-jetzt/m-p/546077#M5043] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile-Themen/WiFi-Calling-Filter-aus-Shop-verschwunden-gt-Wird-das-jetzt/m-p/546077#M5043):

1. Presso Swisscom gli apparecchi che fanno parte del portafoglio di vendita o che hanno implementate e soprattutto attivate le relative funzioni tecniche sono abilitati per l’Advanced Calling. Nel caso dei dispositivi Google Pixel non è così. Google attualmente attiva le impostazioni IMS solo per i fornitori che vendono attivamente il modello di telefono.

Tutte le impostazioni rilevanti del dispositivo necessarie per il corretto funzionamento dei servizi di chiamata avanzati (VoLTE, VoWIFI, SMSoIP, ECoIP) vengono inserite nel database GSMA. Tutti i produttori di dispositivi in ​​tutto il mondo hanno accesso a questo DB e sulla base di esso possono implementare le impostazioni dell’operatore (Carrier Config) nei loro dispositivi. Google attualmente non sta seguendo questo approccio. Swisscom ha adottato misure adeguate per cambiare questa situazione.

2. La configurazione dell’operatore può essere eseguita dal produttore o da un’app attendibile. Swisscom ha esaminato le possibilità in tal senso, ma le ha respinte a causa di processi e processi del ciclo di vita troppo complessi. Swisscom segue l’approccio basato sul GSMA Device Database (vedi dettagli al punto 1).

Il prerequisito per l’abbonamento è sempre lo stesso:

- Tutti gli abbonamenti inOne mobile e NATEL® Infinity

4 mesi successivamente

Oh! Ero attivo solo nel “thread principale” collegato da @whoever e quindi non l’ho visto. Il punto è sempre stato che le impostazioni VoLTE/VoWiFi per la rete Swisscom dovevano essere implementate dai produttori nel firmware dell’apparecchio e, comprensibilmente, questo accade solo con gli apparecchi che Swisscom vende nei suoi negozi e con i cui produttori è quindi in contatto (L’approccio universale della GSMA è stato menzionato solo poche volte ma non ulteriormente discusso).

In realtà avevo già cancellato tutto, ma ci sono tornato quando il vostro sottomarchio Wingo ha sorprendentemente annunciato un mese fa Advanced Calling e non si è più parlato di restrizioni sui dispositivi. Avevo pensato ad un pallone di prova per la casa madre, ma evidentemente qualcosa era in cantiere da tempo. La tua risposta @DaisyB era ciò che aspettavo da anni nell’altro thread - grazie mille per questo, per il cambio di rotta e per il tuo impegno!

Sfortunatamente, VoLTE continua a non funzionare sul mio secondo Essential Phone (Ocean Depths:hearteyes:) no (le chiamate WiFi sono in qualche modo difficili da testare, ho ancora la ricezione anche nel seminterrato e con la modalità aereo + WiFi attivo non funziona, vero?). Dato che funziona per te @madejackson da ottobre, non può più trattarsi di nulla di grave. Segnalerò questo thread ai miei colleghi di Wingo e spero che trovino il pulsante:friendly_grin:

8 mesi successivamente

In aggiunta all’argomento: da questa settimana, sia le chiamate VoLTE che quelle WiFi (comprese le impostazioni delle preferenze, quindi i percorsi tramite WiFi nonostante la ricezione) funzionano sul mio Essential Phone nella rete Wingo 🎉😃

Non posso dire cosa lo abbia causato o cosa alla fine lo abbia reso possibile: sicuramente non era Android 10 (dopo l’aggiornamento e la successiva patch VoLTE un mese fa, l’ho controllato e ancora non funzionava). Ora sono semplicemente felice di poter finalmente utilizzare pienamente il mio amato Essential Phone sulla migliore rete con il provider più giusto 🤘😊

5 mesi successivamente
    11 giorni successivamente

Ora anche VoLTE funziona meravigliosamente sul mio Pixel 4, grazie a coloro che lo hanno reso possibile!

L’unica cosa che manca sono le chiamate WiFi 😉

24 giorni successivamente

Hai bisogno di informazioni sui dispositivi Google Pixel e sulle chiamate VoLTE/Wifi.

Secondo le ultime due risposte, VoLTE è ora disponibile su Pixel 4.

Ci sono informazioni ufficiali a riguardo o informazioni su quando seguiranno altri modelli? L’opzione non è ancora disponibile sul mio Pixel 3 XL.

20 giorni successivamente

Vorrei sapere quali sono i reali motivi per cui dopo quasi 2 anni ancora non funziona sui dispositivi Google come Pixel 2…

Non esiste un motivo tecnico reale, il dispositivo soddisfa tutti i requisiti per poter utilizzare le chiamate VoLTE / Wi-Fi…

discusso molte volte in vari forum, tra gli altri. daisyb 1,5 anni fa Non posso prendere molto sul serio il messaggio “è il nostro turno con Google”…

[/t5/Mobile/WiFi-Calling-Filter-aus-Shop-verschunden-gt-Will-das-now/m-p/546077#M5043](https://commu nity.swisscom.ch/t5/Mobile/WiFi-Calling-Filter-aus-Shop-verschwunden-gt-Wird-das-jetzt/m-p/546077#M5043)

[/t5/Mobile/Advanced-Calling-VoLTE-VoWIFI-wifi-calling-Essential-Phone/td-p/550797](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Advanced-Calling-VoLTE-VoWIFI -wifi-calling-Essential-Phone/td-p/550797)

[/t5/Android/Wi-Fi-Calling-mit-Pixel-2-XL/td-p/531692](https://community.swisscom.ch/t5/Android/Wi-Fi-Calling-mit-Pixel -2-XL/td-p/531692)

@zik73 dai un’occhiata al thread principale.

In breve:

- In breve, Swisscom fornisce le impostazioni per ciascun produttore

- Non tutti i produttori implementano i dati di SC (per qualsiasi motivo)

- Non tutte le versioni firmware contengono le impostazioni SC (Samsung AUT -> senza marchio e SWC -> marchio Swisscom). La versione DBT (Germania) non contiene questo. Non era disponibile nemmeno in AUT

- Swisscom parla di tanto in tanto con i produttori e chiede loro di registrare le loro impostazioni

Alla fine è il produttore a decidere se e in quale firmware integrarlo. Quando si tratta di apparecchi di marca è chiaro che Swisscom ha ancora la mano.

Ad esempio, i dispositivi Google Pixel non sono mai stati ufficialmente disponibili in Svizzera. Solo tramite importazione da MZ, Digitec e co. Ecco perché è possibile che Google, ad esempio, non lo abbia affatto sul tracker.

A differenza di iOS, per i dispositivi Android non esiste uno standard per implementare le impostazioni specifiche dell’operatore di rete. Apple, d’altra parte, li ha nei pacchetti di operatori che gli operatori di rete possono distribuire tramite la distribuzione del software Apple.

OK. Emozionante. Una volta ho sentito che si stava pianificando qualcosa del genere. Ma se funziona anche con i dispositivi di marca è preinstallato in tutta la spazzatura.

Ma vediamo cosa porterà il futuro. Penso che se fosse stato così semplice, Swisscom l’avrebbe sicuramente implementato in questo modo.

La soluzione dell’app è antica se non ricordo bene. Ciò richiede però una carta SIM speciale, che non viene utilizzata in Svizzera.

Dipende davvero dai produttori o da Google. Ma sta migliorando.

ehhm… @Xaraxx

Per favore, scusatemi… questa risposta di @DaisyB è stata 1,5 anni fa…

Citazione:
    “Swisscom ha adottato misure adeguate per cambiare questa situazione.”

--> Non è successo nulla…

Lo tengo duro… va in giro da anni.

Purtroppo purtroppo non so nulla di questo argomento. Se SC avesse voluto e avesse finalmente messo a disposizione dei propri clienti le fantastiche funzionalità pubblicizzate (VoLTE, chiamate Wi-Fi, VMM ecc.), avrebbe potuto farlo.

Resterò fedele a questa opinione finché qualcuno non dimostrerà il contrario. Secondo lo sviluppatore di Google Android questo sarebbe possibile. almeno vmm funziona da qualche mese (ma ev è ancora pilota)

Non sento più tutti gli “argomenti” e le “pseudo ragioni” ricorrenti… sì, dobbiamo ancora testare tutto, bla bla…

I dispositivi Google Pixel sono dispositivi assolutamente compatibili con AndroidOne e senza bloatware, quindi basta attivarli e il gioco è fatto (che è lo stesso dei dispositivi Nokia AndroidOne.

Guido T ora è indicato solo come “anonimo” qui nel forum… presumibilmente ha lasciato SC. In generale, le sue risposte erano per lo più insoddisfacenti e comportavano battute avanti e indietro. Domande specifiche non hanno ricevuto risposta né da lui né da altri.

Se certi pixel della nuova generazione adesso funzionano… wow… complimenti a tutti quelli che lavorano. Vorrei però sapere i motivi per cui ora dovrebbe funzionare almeno parzialmente e, ad esempio, su Pixel 2, che ha ancora il supporto Android e dispositivi più recenti, no. Nessuno poteva ancora dirmelo.

2 anni che seguo l’argomento… e a 300 m in linea d’aria dalla sede swisscom di Eyfeld Ittigen, nel mio appartamento non ho un cellulare ¾/5g, ma in realtà il miglior WiFi, ma SC non consente ancora di utilizzare le funzionalità che faccio io. Ho persino ricevuto un messaggio SMS sul mio pixel…

benvenuto 2020

@5018

Quando (è vero, sfortunatamente non ho le conoscenze necessarie per esaminarlo) analizzo il mio telefono per i servizi attivi, vedo sempre che le chiamate VoLTE e Wi-Fi sono disattivate.

e queste sono impostazioni spiacenti, controllate dal provider. Come tramite IMS non è possibile registrare/attivare alcun servizio. Quindi SC non ha attivato questo dispositivo anche se le funzioni sono supportate e utilizzabili

Quindi è troppo semplicistico dire che il problema è Google.

Sì, perché il telefono non sa come connettersi perché le impostazioni del provider non sono memorizzate nel telefono e questo è responsabilità del produttore/Google. L’operatore di rete deve solo annunciare alle impostazioni cosa è successo.

È così semplice. Puoi sempre dubitarne, ma resta così. Allo stesso modo i fornitori dipendono dal produttore/Google che integra le impostazioni per VVM o RCS. La collaborazione con Google sta migliorando. Quella era la mia ultima resistenza avrei dovuto chiedere alla mia ex squadra con discrezione 😉

Samsung è un caso speciale nell’universo Android, ma più semplice.