Chiamate Wi-Fi con Pixel 2 XL

• Il dispositivo e anche Android 8.1 possono supportare le chiamate Wi-Fi (istruzioni di Verizon su Internet). Secondo la brochure il mio abbonamento Swisscom lo comprende anche e mi trovo sulla “nuova piattaforma” di Swisscom.

Ma non ho nemmeno accesso alla configurazione nelle impostazioni.

Il presupposto è che l’apparecchio debba essere riconosciuto lato rete, ma Swisscom non lo fa (nemmeno su Cockpit.swisscom.ch).

Qualcuno ha un suggerimento su come posso attivare le chiamate Wi-Fi?

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • Ciao @jstuker

Al momento Advanced Calling non funziona su Google Pixel 2 XL con Swisscom. Non è noto quando ciò accadrà.

Un saluto Samuele

Ciao @jstuker

Dove hai visto che questo apparecchio supporta le chiamate avanzate di Swisscom?

Hai ricevuto un SMS da Swisscom che per te è attivo Advanced Calling?

Un saluto Samuele

Tecnicamente l’apparecchio può farlo (ad esempio da Verizon) e ora lo so anche da un insider di Swisscom. Ma non hai attivato il dispositivo di riferimento di Google sulla rete. Per quale motivo? Oppure, per favore, fallo.

17 giorni successivamente
    un mese successivamente

Vorrei attivare WifiCalling anche sul mio Pixel 2 XL. La settimana scorsa ho ricevuto due messaggi di testo da te. Nella prima mi è stato comunicato che entro l’ora successiva sarebbe avvenuto un «aggiornamento del vostro abbonamento Swisscom Mobile». 40 minuti dopo è arrivato un messaggio di testo con il seguente testo:

“Il tuo abbonamento NATEL go con nuove funzioni è ora disponibile per te. Approfitta della più recente esperienza di telefonia con chiamate WiFi e VoLTE gratis…”

L’SMS si riferisce a www.swisscom.ch/advancedcalling, che dice ancora “Non appena soddisfi i requisiti per Advanced Calling, verrai informato tramite SMS”.

Tuttavia, nonostante abbia riavviato più volte il Pixel 2 XL, non riesco a trovare l’impostazione. Secondo Google l’impostazione dovrebbe essere disponibile nelle impostazioni di chiamata (dove è possibile impostare anche l’avviso di chiamata e l’ID chiamante).

È possibile che Swisscom debba inviarmi un SMS di configurazione per attivare la funzione sul mio cellulare?

un mese successivamente

Probabilmente non arriverà mai. Poiché Google vende i propri dispositivi solo senza il marchio del fornitore e questo di solito è fuori questione per i fornitori…

….keep on rockin'

14 giorni successivamente

Ciao

Swisscom…. si vanta di “la migliore rete”, di “vincitore del test” e molto altro ancora… beh… purtroppo qui, a 500 m dalla sede centrale di Ittigen… si può sognare…

Quindi chiamate WiFi… pixel 2 e altri dispositivi con l’ultimo Android e funzionalità di chiamata WiFi supportate in modo dimostrabile, tutto è disponibile… che poi devi attivare il numero di telefono separatamente, ok…

…ma poi la disillusione… 10 minuti dopo SMS: VoLTE non possibile su questo dispositivo……

Il testo corretto dell’SMS sarebbe probabilmente: ehi, il tuo dispositivo supporta VoLTE ma non vogliamo che tu utilizzi il servizio e non ci interessa che tu abbia una cattiva rete a casa anche se la nostra mappa di copertura di rete dice il contrario. Assicurati di acquistare un dispositivo che puoi acquistare da noi…

Android più puro non è possibile ma no… il grande “innovatore” lo blocca di nuovo…. probabilmente perché l’apparecchio non ha un sistema operativo Swisscom… (o hai smesso con queste sciocchezze in nel frattempo?)

grazie SwissCom!!

@zik73 Forse usa la ricerca qui nel forum. L’ho già spiegato più volte. Al momento, sempre più produttori aggiungono le impostazioni necessarie ai propri dispositivi nel firmware del “mercato aperto”. Questi includono Nokia, Samsung, Huawei, Sony, ecc.

Siamo molto interessati a garantire che il maggior numero possibile di dispositivi possa utilizzare le chiamate VoLTE e WiFi. Chiediamo a tutti i produttori di dispositivi con i quali intratteniamo rapporti commerciali di registrare le impostazioni. E funziona sempre meglio. Ma ricorda sempre che i produttori possono avere anche versioni firmware diverse per ogni regione. Pertanto, i dispositivi provenienti da altre parti del mondo non funzioneranno necessariamente.

Parlerò di nuovo con i miei colleghi per vedere se possiamo ottenere qualcosa in Google.

E per quanto riguarda internet: mandami la tua posizione esatta tramite PM. Poi ho lasciato che i miei colleghi della rete lo guardassero. L’approvvigionamento interno non è facile, poiché con tutte le nuove case in Svizzera diventa sempre più difficile. Inoltre purtroppo non sempre possiamo costruire un’antenna mancante perché, come potete leggere ogni giorno, ci sono sempre delle obiezioni che ritardano sempre questo.

Ciao Guido T

Grazie per il feedback Apprezzo quando qualcuno della direzione si mescola ovviamente ai “soldati”.

Guido, stai tranquillo… conosco le funzioni di ricerca, i tasti F1 e i motori di ricerca su Internet E li uso. Perché se lo usi senza prima leggere decine di post di SC sullo stesso argomento, la prima cosa che noti è che il mio Pixel 2, ad esempio, supporta ovviamente le chiamate WiFi.

A quanto ho capito, spetta esclusivamente al fornitore attivare la funzione. Quindi concludo da molti post che ho letto che il “problema” è tuo se le chiamate WiFi e il VoLTE non sono disponibili.

Per quanto riguarda la rete:

Conosco abbastanza bene l’argomento e ho già supportato diverse soluzioni interne come cliente o nella valutazione del prodotto Repeater…

Sarebbe tanto più incomprensibile se per i produttori di apparecchi (dai quali non si possono ricevere tangenti) non viene attivata una funzione che possa risolvere il problema.

Buona giornata

11 giorni successivamente

Quindi, se guardo il git di Android e lo interpreto correttamente, Google include già le impostazioni specifiche del provider nel codice sorgente. I numeri corrispondono a MCC MNC.

Naturalmente Swisscom non è rappresentata qui (22801).

[https://android.googlesource.com/platform/packages/apps/CarrierConfig/+/master/assets/](https://android.googlesource.com/platform/packages/apps/CarrierConfig/+/master/assets /)

Le impostazioni IMS specifiche di Swisscom (VoLTE e VowiFi) sono disponibili nella banca dati 3GPP liberamente accessibile. Qualsiasi produttore può utilizzarli. Ma non possiamo obbligare nessuno a farlo. Non posso dire perché Google non lo faccia. E sì, se qualcuno integra le impostazioni, dobbiamo comunque rilasciare (testare) il dispositivo. Siamo interessati a quanti più dispositivi possibili su VoLTE. Devo aggiungere altro?

@Anonimo ha scritto:

….Siamo interessati a quanti più dispositivi possibile su VoLTE. Devo aggiungere altro?

Ma dovrebbe essere così anche per Wingo, M-Budget, Simplymobile, poiché anche la rete Swisscom è…

“Problema” strategico o informatico?

….keep on rockin'

Ciao @Anonimo

Ho provato a trovare qualcosa al riguardo su 3gpp.org Sfortunatamente senza successo. Posso riceverne uno o il/i link/i?

Ho anche le seguenti domande:

1. Swisscom, in qualità di provider come in questo caso il Pixel 2, lo ha esplicitamente bloccato oppure il provider ha adottato misure che impediscono al Pixel 2 e ad altri dispositivi di utilizzare la funzione «Chiamate WiFi» «VoLTE» anche se questi dispositivi supportano la funzioni?

2. Quali sono i motivi per cui Swisscom (se necessario e al passo con i tempi) non li “inserisce” già direttamente in android.com tramite carrier.config, in modo che ogni apparecchio disponga già delle impostazioni necessarie?

https://source.android.com/devices/tech/config/carrier relativo alla richiesta di @“[deleted]” # 65

Grazie

Mi spiace, non ho il link. Me lo ha detto il collega della tecnologia che lavora su questi argomenti. Per me una fonte affidabile.

E ho già risposto al resto X volte. Basta cercare nel forum.

È un peccato che alle due semplici domande non venga data risposta… Invece di dirti dove cercare ovunque, potresti semplicemente scrivere sì/no alla prima domanda, e alla seconda (per la quale non ho NESSUN domanda o consiglio in questo contesto potrebbe trovare) fare una breve dichiarazione.

Lo scopo del collegamento non è mettere in discussione se una fonte sia affidabile o meno. Voglio solo leggerlo.

Non riesco a scrollarmi di dosso l’impressione che tu stia cercando di inventare 1000 altre “ragioni” per non dover offrire servizi (che pubblicizzi per la tua gamma di prodotti e i tuoi produttori preferiti) a clienti che non dispongono di dispositivi da produttori dove scorre il denaro…

20 giorni successivamente

Dopo 20 giorni, non riesco a scrollarmi di dosso l’impressione che le persone stiano cercando di aspettare che l’argomento finisca… nella speranza che prima o poi diventi inutile…

Bene… Le mie domande sono ancora senza risposta e gli esperti riconosciuti in Svizzera, ad es. B. Ralf Beyeler (moneyland.ch) commenta l’argomento come segue:

“Purtroppo Swisscom ha una strategia incomprensibile quando si tratta di WifiCalling. A quanto pare ci sono anche apparecchi che sono stati acquistati sul libero mercato e funzionano con WifiCalling di Swisscom. Un altro argomento è che WifiCall è fondamentalmente bloccato da Swisscom nelle WLAN estere.”

Forse Swisscom riesce ancora a rispondere alle domande aperte dei clienti.

Buona serata a tutti

Ti trovi principalmente in un forum “Clienti che aiutano i clienti” e non in un canale ufficiale di Swisscom. Ciò significa che i rappresentanti di Swisscom lo leggono occasionalmente, ma non esiste il diritto a una risposta ufficiale tempestiva.