Il filtro per le chiamate WiFi è scomparso dal negozio --> Non è più supportato?

• Negli ultimi giorni SC ha silenziosamente e “segretamente” rimosso dal negozio la funzione di filtro “WiFi Calling”:

filter.JPG

Mi piacerebbe sapere cosa significa questo per i clienti…

Gli amministratori web non sono stati ancora molto scrupolosi. Almeno fino ad oggi se ne trova ancora traccia sul web:

link.JPG

…anche se il collegamento non funziona più.

Sarebbe interessante scoprire se SC supporta le chiamate WiFi e in particolare per quali dispositivi.

In aree scarsamente servite o all’interno dell’azienda, prima era possibile utilizzare una soluzione alternativa (limitata a pochissimi modelli e produttori).

Oltre al fatto che non è ancora chiaro se SC abbia ovviamente bloccato attivamente la funzione di diversi produttori e modelli (anche se il dispositivo aveva la funzionalità tecnica), anche questo sarebbe uno strano “cambio di direzione” dopo il Wi-Fi le chiamate sono state fortemente promosse in aggiunta a VoLTE solo una settimana fa.

Qualcuno lo sa?

- Dove posso trovare un elenco costantemente aggiornato dei produttori e delle tipologie di dispositivi riguardanti le chiamate WiFi?

- perché qui SC è così restrittivo e non progressista?

- Cosa sta o potrebbe cambiare in futuro per quanto riguarda le chiamate WiFi?

Grazie per il feedback approfondito.

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • Bea26 piace.
    • @zik73:

1. Presso Swisscom gli apparecchi che fanno parte del portafoglio di vendita o che hanno implementate e soprattutto attivate le relative funzioni tecniche sono abilitati per l’Advanced Calling. Nel caso dei dispositivi Google Pixel non è così. Google attualmente attiva le impostazioni IMS solo per i fornitori che vendono attivamente il modello di telefono.

Tutte le impostazioni rilevanti del dispositivo necessarie per il corretto funzionamento dei servizi di chiamata avanzati (VoLTE, VoWIFI, SMSoIP, ECoIP) vengono inserite nel database GSMA. Tutti i produttori di dispositivi in ​​tutto il mondo hanno accesso a questo DB e sulla base di esso possono implementare le impostazioni dell’operatore (Carrier Config) nei loro dispositivi. Google attualmente non sta seguendo questo approccio. Swisscom ha adottato misure adeguate per cambiare questa situazione.

2. La configurazione dell’operatore può essere eseguita dal produttore o da un’app attendibile. Swisscom ha esaminato le possibilità in tal senso, ma le ha respinte a causa di processi e processi del ciclo di vita troppo complessi. Swisscom segue l’approccio basato sul GSMA Device Database (vedi dettagli al punto 1).

Ciao @zik73

Preferirei supporre che le persone semplicemente non lo cercassero più tanto e che il filtro potrebbe addirittura essere stato rimosso automaticamente. La maggior parte dei clienti probabilmente non sa di cosa si tratta 🙂

Swisscom ne beneficia grazie ad un minore carico sulla rete mobile e indirettamente ad una migliore copertura (soddisfazione del cliente).

Ecco perché non bloccano i dispositivi in ​​modo dannoso. La situazione è piuttosto diversa: la funzione è piuttosto complessa e ci sono diverse configurazioni che devono corrispondere (tramite WLAN deve essere stabilita una connessione crittografata con la rete mobile Swisscom). Ecco perché ogni modello deve essere testato e spesso il produttore deve apportare modifiche affinché tutto funzioni senza intoppi. Ci vuole solo più tempo.

Quindi, anche senza avere informazioni privilegiate, suppongo che le chiamate WiFi rimarranno e saranno estese ad altri modelli.

Saluto

Non normale

CIAO

Finora ho capito che le 2 funzionalità non hanno alcuna connessione diretta. Sono/erano intensamente pubblicizzati anche separatamente.

Se è così, sono sorpreso e mi chiedo perché non si chiami così. ad esempio chiamate VoLTE/WiFi

ciao @NotNormal

Beh, indovinare non mi porterà da nessuna parte.

Il fatto che SC non blocchi i dispositivi è un’affermazione. Io sostengo il contrario. Il mio dispositivo supporta le chiamate Wi-Fi e un dipendente di SC finora non è riuscito a fornire una risposta concreta a due domande molto specifiche.

[https://community.swisscom.ch/t5/Android/Wi-Fi-Calling-mit-Pixel-2-XL/td-p/531692](https://community.swisscom.ch/t5/Android/ Chiamate Wi-Fi con Pixel 2 XL/td-p/531692) (08/07/18, messaggio 16)

Dato che nel mio caso specifico la copertura della rete mobile è molto scarsa, in realtà dipendo da risposte concrete per quanto riguarda le chiamate WiFi.

La tua domanda riguardava il filtro e non quali dispositivi supporta Swisscom.

E il tuo dispositivo non sembra essere supportato da Swisscom. Altrimenti potresti selezionare l’opzione.

Immagino che sia questo il tuo vero problema…

OK… devo imparare che non puoi arrivare da nessuna parte con domande dirette e semplici a cui si può rispondere con un sì o con un no, ma non puoi nemmeno con domande che ti aiutano a raggiungere un obiettivo.

Vorrei ripetere ancora le domande che ho posto all’inizio, nella speranza che ci sia qualcuno che possa rispondere alle domande

Qualcuno lo sa?

- Dove posso trovare un elenco costantemente aggiornato dei produttori e delle tipologie di dispositivi riguardanti le chiamate WiFi?

- perché qui SC è così restrittivo e non progressista?

- Cosa sta o potrebbe cambiare in futuro per quanto riguarda le chiamate WiFi?

…perché ho un problema con la ricezione mobile in mezzo all’agglomerato (a 500 m) dalla sede della SC, che le chiamate WiFi potrebbero facilmente risolvere.

Grazie mille per le informazioni pertinenti…

Ciao

Il filtro delle chiamate WiFi era sparito a causa di un errore. Ci scusiamo per questo.

Questo errore è già stato corretto nello shop online di Swisscom e ora è incluso il filtro chiamate WiFi:

[https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/mobile/devices.html#/products?query=::categories:MO\_L2\_MOBILE\_PHONES](https://www.swisscom.ch/de /clienti privati/mobile/devices.html#/products?query=::categories:MO_L2_MOBILE_PHONES)

Ciao @DaisyB

Quindi ora posso vedere di nuovo quali dispositivi sono supportati. Grazie mille per il feedback.

Potete aiutarmi con le domande aperte e senza risposta?

1. Swisscom, in qualità di provider come in questo caso il Pixel 2, lo ha esplicitamente bloccato oppure il provider ha adottato misure che impediscono al Pixel 2 e ad altri dispositivi di utilizzare la funzione «Chiamate WiFi» «VoLTE» anche se questi dispositivi supportano la funzioni?

2. Quali sono i motivi per cui Swisscom (se necessario e al passo con i tempi) non li “inserisce” già direttamente in android.com tramite carrier.config, in modo che ogni apparecchio disponga già delle impostazioni necessarie?

https://source.android.com/devices/tech/config/carrier relativo alla richiesta di [@POGO 1104] ( https://community.swisscom.ch/t5/user/viewprofilepage/user-id/65)

Grazie mille

@zik73:

1. Presso Swisscom gli apparecchi che fanno parte del portafoglio di vendita o che hanno implementate e soprattutto attivate le relative funzioni tecniche sono abilitati per l’Advanced Calling. Nel caso dei dispositivi Google Pixel non è così. Google attualmente attiva le impostazioni IMS solo per i fornitori che vendono attivamente il modello di telefono.

Tutte le impostazioni rilevanti del dispositivo necessarie per il corretto funzionamento dei servizi di chiamata avanzati (VoLTE, VoWIFI, SMSoIP, ECoIP) vengono inserite nel database GSMA. Tutti i produttori di dispositivi in ​​tutto il mondo hanno accesso a questo DB e sulla base di esso possono implementare le impostazioni dell’operatore (Carrier Config) nei loro dispositivi. Google attualmente non sta seguendo questo approccio. Swisscom ha adottato misure adeguate per cambiare questa situazione.

2. La configurazione dell’operatore può essere eseguita dal produttore o da un’app attendibile. Swisscom ha esaminato le possibilità in tal senso, ma le ha respinte a causa di processi e processi del ciclo di vita troppo complessi. Swisscom segue l’approccio basato sul GSMA Device Database (vedi dettagli al punto 1).

2 mesi successivamente

Ciao DaisyB

Domanda relativa al punto 1 «Swisscom ha adottato misure adeguate per modificare questa situazione»:

Fino a quando è possibile prevedere questo cambiamento, ovvero quando saranno supportati i telefoni Google Pixel? O addirittura nel portafoglio vendite di Swisscom?

Non vedo l’ora di ricevere il tuo feedback.