@WalterB ha scritto:
Quindi secondo me il tipo di programmi televisivi che il bambino può guardare spetta al Eltern, ci sono indicazioni sufficienti a partire da quale anno il programma è adatto.
Non si è mai parlato del tipo di programmi televisivi che il bambino poteva guardare. È fantastico avere un elenco di canali per bambini in modo che i bambini possano fare zapping da soli.
@WalterB ha scritto:
A volte mi sembra come a scuola dove i Eltern trasferiscono semplicemente la responsabilità sull’insegnante.
Deve essere possibile costruire sulla fiducia senza programmare tutto ciò che è consentito o non è consentito fare.
Purtroppo molti Eltern hanno la sensazione che l’insegnante debba essere ritenuto responsabile se, ad esempio, il bambino va molto male a scuola. Sono d’accordo con te che la responsabilità principale ricade sul Eltern.
Quindi i bambini dovrebbero poter stare su Internet esattamente 1 ora al giorno e rispettare rigorosamente questo tempo. Ma questo potete dimenticarvene subito. Ecco perché anche l’IB3 ha la possibilità di configurare esattamente questo.
Internet, sia a casa che mobile, è onnipresente. Hai il controllo assoluto a casa nella tua rete solo se definisci una finestra temporale giornaliera (ad es. 8:00 - 18:00) e il bambino ha al massimo 1 ora di tempo online, a seconda della sua età. Poi le cose si complicano ancora di più quando si parla di telefoni cellulari. Regalo al bambino un mio vecchio cellulare oppure gli compro uno degli ultimi smartphone? Con il vecchio cellulare c’è la possibilità che il bambino venga vittima di bullismo. Una volta era così, solo con i vestiti firmati.
Allora perché Eltern non dovrebbe essere in grado di configurare TV-Box come l’IB3?
Per me non ha alcun senso che tu abbia il pieno controllo sul consumo di Internet (a casa), ma non in TV.
Sfortunatamente, non ci si può fidare di nostro figlio quando si tratta di guardare la televisione. Ma questa è una questione a sé stante.
@WalterB ha scritto:
In passato non ho mai avuto problemi con i miei figli, ma si può dire che non è più così facile con l’intero ambiente.
Come hai detto, l’intero ambiente era diverso. Oggi i più piccoli crescono tra console, smartphone e televisori. Quando ero bambino non esistevano gli smartphone. C’era un Nintendo NES che veniva usato principalmente da mia madre… 😂 La TV era accesa raramente.