@TaphPath ha scritto:
@kaetho ha scritto:
@AndyMt ha scritto:
@WalterB ha scritto:
Un problema più grande sorgerà con gli utenti più anziani che non hanno idea di cosa significhi esattamente questo aumento di velocità perché usano solo la posta elettronica, la navigazione e la TV.
Conosco alcune persone che non sanno che è necessario compilare una liberatoria per questo aggiornamento.
Swisscom dovrebbe semplicemente formulare l’offerta in modo tale che vi venga chiesto se desiderate ricevere l’aggiornamento, e quindi non aumentarla automaticamente se non ricevete risposta.
Beh, questo è abbastanza chiaro nella lettera, anche se è solo alla fine. Ma sono d’accordo, avrebbe dovuto essere il contrario: “Vuoi approfittare della velocità più elevata per 5 franchi in più al mese? Allora naviga su swisscom.ch/speed”
Swisscom è un’azienda e deve innanzitutto realizzare profitti. Ciò è fondamentalmente legittimo e, in definitiva, “guadagnare soldi” è il primo obiettivo di ogni azienda a scopo di lucro, altrimenti l’azienda non esisterebbe affatto, o presto non esisterebbe più.
Partendo da queste premesse è logico quale sia la strada che Swisscom sta seguendo in questo contesto. La grande maggioranza dei clienti semplicemente ingoierà questo cambiamento; probabilmente per vari motivi (indifferenza, mancanza di conoscenza, sbagliato/non capito, troppo comodo, oppure la velocità extra promessa vale i 5-Liber, ecc.)
Se ora arriva una lettera che dice il contrario: “Se vuoi pagare di più, arriverai a XY più veloce”, è chiaro cosa sta succedendo. Esattamente la stessa percentuale di clienti non farà esattamente nulla esattamente per gli stessi motivi. Ergo -> l’approccio scelto ora da Swisscom è più efficace per l’azienda…
… non è perché nuoce alla tua reputazione
… sì, la perdita finanziaria è permanente, il danno alla reputazione è solo temporaneo (presto tutto sarà nuovamente dimenticato).