@PatrickS e @RogerG e tutti gli altri:
Grazie per le reazioni dettagliate!
💐 o 🍻
Potrei aver capito la parte commerciale della definizione delle priorità. Ecco perché la città e le comunità Aglo più densamente popolate di Kt. ZH hanno ricevuto per prime il vetro. Dà più profitto a breve termine/prima e può essere utilizzato per finanziare i collegamenti più costosi con le regioni rurali o montane. Con un EBITDA previsto di 4,6-4,7 miliardi per il 2023, ritengo che l’argomento sia lamentoso ad alto livello.
😉
Per quanto riguarda le comunità: qualche anno fa hanno costruito la rete fognaria per il sistema di separazione. La comunità ha invitato le persone nella sala da canto e ha fornito informazioni. Il signor Andiroid ha poi chiesto se verranno installate tubazioni vuote anche per il collegamento in fibra ottica di Swisscom. Il sistema fognario corre parallelo al tracciato del rame. Apparentemente entrambe le richieste non hanno ricevuto risposta. Penso che ci siano problemi di comunicazione qua e là. Dopo che la caduta è stata spostata alla fine dell’anno ed è stato necessario solo un piccolo pozzo ad anello di 80×80 cm, ho anche potuto capire perché “tu” non hai risposto.
👍
Dal punto di vista tecnico: quello che ancora non capisco è la priorità tecnica delle gocce prima dell’alimentatore. Anche l’“ultimo miglio” è stato ricostruito dopo le dorsali. Se si sostiene che ci sono troppo poche fibre negli alimentatori del DSLAM, allora questo era già noto al Tavolo Verde 10/15 anni fa. Non capisco la tua argomentazione tecnica sull’FTTO, sulle Zore intasate e sulle scarse riserve di fibra, anche se riesco a capire le ragioni addotte. O per dirla in altro modo: date le ragioni addotte, qual è la nuova intuizione emersa negli ultimi vent’anni?
😬
Sulla politica: al “Tavolo Verde” non c’ero. Quello che ho capito è che allora avrebbero dovuto esserci 4 fibre per partecipante-Anschluss e oggi “improvvisamente” dovrebbe essere possibile solo una fibra ogni 10 connessioni. Un fattore compreso tra 50 e 100 non può essere un errore di calcolo!? In un ambiente liberalizzato a partire dagli anni ’90, capisco che la concorrenza fa scendere i prezzi e la tecnologia monopolistica P2MP no. Prezzo più alto, profitto più alto, bonus più grande, potere di mercato più forte. Fredy può lamentarsi del monopolio di fatto, giusto?
😠
Infine: mi è chiaro che le mie argomentazioni sono appena al di sopra del livello del tavolo dei clienti abituali. Con il premio Swisscom per gli anni 2019-2022 è stato possibile costruire una canna della galleria di base del San Gottardo. Tutto ciò non è davvero sufficiente per un ammodernamento completo dei distributori a livello svizzero? Nemmeno quelli che avrebbero dovuto essere costruiti dopo il 2019?
💸
Non vedo l’ora di ricevere tutte le reazioni a questo thread e auguro a tutti una piacevole estate!
🍹🏝️😎