Collegamento in fibra ottica di un Internet Box tramite convertitore multimediale e cavo Ethernet

• Collegamento in fibra ottica di un Internet Box in caso di distanza maggiore tra presa OTO e router tramite convertitore multimediale e cavo Ethernet

Nel thread “Connessione in fibra ottica in un armadio” alcuni post trattano la proposta di Swisscom per un cablaggio di rete adattato con connessione in fibra ottica e supporti convertitore. Sono state riportate diverse osservazioni: ci sono stati sia tentativi riusciti che falliti. Non è stata trovata alcuna causa per il comportamento osservato. Questo post riassume alcuni post precedenti nel thread e contiene anche le mie esperienze. Potrebbe interessare anche le persone che vogliono utilizzare questa soluzione. La conclusione è menzionata alla fine del post.

Proposta Swisscom (connessione in fibra ottica):

Swisscom-Proposition.jpg

Nota: nella figura mostrata le prese di rete nel “soggiorno” sono contrassegnate in modo errato (LAN1 e LAN2 scambiate). È presente un errore analogico con “Sleep” e LAN7/LAN8. Per attuare questa proposta sono necessari due componenti aggiuntivi:
    1) TP-Link MC220L - Convertitore multimediale Gigabit Ethernet
    2) Skylane SGT00P10DR00 SFP in rame (o modulo ricetrasmettitore Cisco SFP 1000BASE-T)

Il convertitore multimediale TP-Link MC220L non pone alcun problema: è chiaramente identificato e disponibile da diverse fonti in Svizzera. Il secondo componente (il modulo SPF 1000Base-T) non è così semplice. Il prodotto “Skylane SGT00P10DR00 SFP Copper” sembra essere stato identificato con sufficiente precisione, ma probabilmente non è facilmente reperibile in Svizzera. In Svizzera sono disponibili diversi prodotti Cisco per i quali potrebbe valere la denominazione “Cisco Transceiver Module SFP 1000BASE-T”. Ma non tutti sembrano essere adatti. Questo è il motivo di questo post leggermente più lungo.

A) Riepilogo di alcuni post precedenti nel thread menzionato sopra:

@Tux0ne menziona nel suo Post come possibile fonte di approvvigionamento per 1000Base-T Modulo SPF:
    https://www.digitec.ch/de/s1/product/cisco-mgbt1-ethernet-1000base-t-mini-gbic-sfp-transceiver-netzwerk-zubehoer-243049
    Secondo il collegamento fornito, questo è il prodotto “Cisco MGBT1 Ethernet 1000Base-T Mini-GBIC SFP (transceiver)”.

Nota: presumo che tutti gli utenti che hanno pubblicato nel thread specificato sull’utilizzo di un modulo Cisco 1000Base-T SFP fornito da Digitec utilizzino il modulo “MGBT1”.

@Rattenjunge menzionato nel suo post come fonte di approvvigionamento per l’SPF 1000Base-T modulo:

http://www.steg-electronics.ch/de/article/product-14184709.aspx

Secondo il collegamento fornito, questo è il prodotto “Cisco Transceiver Module SFP 1000BASE-T, Cisco GLC-T, Copper Gigabit Module RJ-45”. Il ragazzo ratto menzionato nel Post: “… ora ho tutto Usato, per ora nessun problema…”
    Riepilogo: Il modulo Cisco SFP “GLC-T” è stato distribuito con successo. Dal thread non è chiaro se sia in uso un IB Standard, IB Plus o IB 2.

@Studermarc009 menzionato nel suo Post: "Ho esattamente la stessa cosa:
    - TP-Link MC220L - Convertitore multimediale Gigabit Ethernet
    - Modulo ricetrasmettitore Cisco SFP 1000BASE-T
    Mi fa davvero impazzire il fatto che non funzioni. Non capisco perché."

Studermarc009 menziona nel suo Post: “E ho i componenti su Digitec.ch ha ordinato.”

Studermarc009 menziona nel suo Post: ""Il problema è quando utilizzare la spina del convertitore tra IB2 e il connettore di vetro:
    Presa Swisscom con vetro -> convertitore con SFP in vetro di Swisscom -> cavo Ethernet all’IB2 nella porta in vetro con SFP Ethernet. E poi all’improvviso non c’è più internet."
    Riepilogo: Studermarc009 utilizza IB 2 e Cisco 1000BASE-T SFP di Digitec. Presumo che questo sia “MGBT1” (vedi post di Tux0ne). Il collegamento alla rete Swisscom non funziona."

@fami18 menzionato nel suo Post: “Ho lo stesso problema di Marc, che L’IB2 non funziona. Ho anche Cisco e TP della Digitec… ma ora quando collego il mio vecchio box IB non funziona meraviglioso.”

Riepilogo: fami18 utilizza un SFP Cisco 1000BASE-T di Digitec. Presumo che questo sia “MGBT1” (vedi post di Tux0ne). Con l’IB 2 il collegamento alla rete Swisscom non funziona. Tuttavia il collegamento alla rete Swisscom sembra funzionare se si utilizza un altro modello di Internet Box. Non è chiaro se si tratti di un IB Standard o di un IB Plus.

@user109 menzionato nel suo Post: “Potrò testarlo tra pochi giorni è stato ordinato SFP Ethernet.”
    user109 menziona nel suo Post come fonte di approvvigionamento:

http://www.ebay.de/itm/Skylane-SGT00P10DR00-RJ45-transceiver-copper-10-100-1000Base-mini-gibic-SFP-/331069485555

Secondo il collegamento fornito, questo è il prodotto “Skylane SGT00P10DR00–RJ45 ricetrasmettitore in rame 10/100/1000Base-mini-gibic SFP”
    Nota: Il thread menzionato non ha ancora menzionato se il test menzionato sia stato effettuato.

B) Test propri con Internet-Box 2, il convertitore multimediale MC220L e i due moduli Cisco 1000Base-T SPF “MGBT1” e “GLC-T”

Componenti utilizzati nel test:

• Router: Internet-Box 2 FIBRA,
      Fonte di approvvigionamento: Swisscom,
      Versione firmware 08.01.08/08.01.00
    • Convertitore multimediale Gigabit, TP-Link MC220L,
      Fonte di approvvigionamento: https://www.brack.ch/tp-link-medienkonverter-mc220l-110616)
      Posizione dell’interruttore a scorrimento AUTO/FORCE: AUTO (Nota: una modifica della posizione dell’interruttore a scorrimento diventa effettiva solo alla successiva accensione del convertitore. Sono stati effettuati alcuni test anche con la posizione FORCE; non è stata riscontrata alcuna differenza di comportamento. Es ist nicht klar, ob es sich dabei um eine IB Standard oder eine IB Plus handelt.

@user109 erwähnt in seinem Post: “werde es in ein paar Tagen testen können. SFP-Ethernet ist bestellt.”
    user109 erwähnt in seinem Post als Bezugsquelle:

http://www.ebay.de/itm/Skylane-SGT00P10DR00-RJ45-transceiver-copper-10-100-1000Base-mini-gibic-SFP-/331069485555

Dabei handelt es sich, gemäss dem angegebenen Link, um das Produkt “Skylane SGT00P10DR00–RJ45 transceiver copper 10/100/1000Base-mini-gibic SFP”
    Bemerkung: Im genannten Thread wurde bisher nicht erwähnt, ob der erwähnte Test durchgeführt wurde.

B) Eigene Tests mit der Internet-Box 2, dem Media Converter MC220L und den zwei Cisco 1000Base-T SPF-Modulen “MGBT1” und “GLC-T”

Im Test benutzte Komponenten:

Foto dei tre moduli SFP utilizzati:

SFP-Module.jpg

Procedura generale:

1) Inserire l’SFP 1000Base-BX nello slot SFP dell’MC220L
    2) Collegamento tra la presa OTO e l’SFP 1000Base-BX (nell’MC220L) con cavo in fibra ottica (LC/APC-LC)
    3) Inserire l’SFP 1000Base-T nello slot SFP dell’IB
    4) Collegamento tra 1000Base-T Anschluss dell’MC220L e RJ45-Anschluss dell’SFP 1000Base-T (nell’IB) con cavo Gigabit Ethernet
    5) Accendere l’MC220L (collegare alla rete con l’alimentatore, il LED “PWR” si accende costantemente in verde, il LED “LINK FX” si illumina in verde fisso)
    6) Accendere l’IB

1) Test con il modulo Cisco SFP_ “MGBT1”:
    Poco più di 10 secondi dopo l’accensione dell’IB, il LED dell’MC220L “LINK TP” inizia a illuminarsi in verde fisso, dopo poco meno di 30 secondi dall’accensione dell’IB, il LED “LINK TP” diventa spento (un poco prima il LED “RX TP” lampeggia brevemente in verde), il LED dell’IB lampeggia lentamente in rosso. L’IB non è collegato alla rete Swisscom. Anche dopo un periodo di tempo più lungo (ad es. 15 minuti) non si notano ulteriori cambiamenti.

Riepilogo: Il test con il modulo Cisco SFP “MGBT1” e l’IB 2 non ha avuto successo.

Schermata “Internet Box/Diagnosi/Diagnosi Internet”:

IB2_Status_MGBT1.jpg

2) Test con il modulo Cisco SFP “GLC-T”
    Pochi secondi dopo l’accensione dell’IB, il LED dell’MC220L “LINK TP” si illumina di verde. Il LED “LINK TP” si spegne brevemente e poi si illumina di nuovo in verde costante. Il LED “RX TP” inizia a lampeggiare in verde. Quasi 50 secondi dopo l’accensione dell’IB, il LED dell’IB si illumina costantemente in bianco. L’IB è collegato alla rete Swisscom. Normalmente l’IB è collegato anche a Internet. Se così non fosse (ad es. Potrebbe essere necessaria la registrazione (http://www.swisscom.ch/registration).

Riepilogo: Il test con il modulo Cisco SFP “GLC-T” e l’IB 2 ha avuto successo. Schermata “Internet Box/Diagnosi/Diagnosi Internet”:

IB2_Status_GLC-T.jpg

C) Conclusione:

Presumo che il modulo Cisco 1000Base-T SFP “MGBT1” non possa essere utilizzato con successo con un IB 2 (almeno per ora, forse più tardi con una diversa versione firmware IB). Tutti i tentativi menzionati finora nel thread e il test descritto in questo post non hanno avuto successo. Tuttavia, l’IB 2 è stato collegato con successo alla rete Swisscom in combinazione con il modulo Cisco 1000Base-T SFP “GLC-T”. Tuttavia c’è anche l’indicazione che il modulo SFP “MGBT1” può forse essere utilizzato con successo con altri box Internet (IB Plus, IB Standard). Sorge naturalmente la domanda sulla causa del diverso comportamento dei due moduli Cisco SFP “MGBT1” e “GLC-T”. Devo passare di qui. Forse qualcuno nella comunità ha un’idea.

Mostra lingua originale (Tedesco)
    3 mesi successivamente

Anche il modulo StarTech SFP (disponibile ad esempio da Microspot) è compatibile e identico al modulo Cisco.

[https://www.microspot.ch/msp/de/netzwerk/netzwerkadapter-extern/startech.com-gigabit-rj45-kupfer-sfp-transceiver-m-0001230443] (https://www.microspot.ch/msp/de/netzwerk/netzwerkadapter-extern/startech.com-gigabit-rj45-kupfer-sfp-transceiver-m-0001230443)

Un’altra piccola nota, per tutti coloro che, come me, avevano già un media converter di Swisscom, ad es. B. ha acquistato un Business Internet Light:

Il convertitore multimediale è preconfigurato e le VLAN 10 e 11 non sono contrassegnate. È “gestito”, cioè ha un IP tramite il quale può essere amministrato (di default: 192.168.0.1), la password dell’amministratore di default è vuota (se Firefox non funziona, usa Internet Explorer).

È importante che da un lato la configurazione VLAN sia disattivata per potersi collegare direttamente alla porta SFP dell’IB(2) E dall’altro la configurazione NVRAM sia salvata esplicitamente utilizzando “Save/Restore” Config", altrimenti la configurazione verrà scartata in caso di interruzione dell’alimentazione.

un anno successivamente

Ciao a tutti,

Posso utilizzare lo switch anche tramite LAN direttamente dal convertitore multimediale all’Internet Box plus e poi alle periferiche/Wi-Fi?

Grazie mille,

Willy

@willi9999 Sono necessari il convertitore multimediale e una LAN-Gbic (SFP) per il router.

Fibra->SFP -> Convertitore multimediale -> LAN -> LAN-SFP -> Router.

Il cavo non può essere collegato allo switch dell’IBP, deve essere sempre collegato all’SFP-Anschluss dell’IBP.

Vedi il mio post: [https://community.swisscom.ch/t5/Internet/Glas Fiber Connection-in-a-Wandschrank/td-p/452540/page/9](https://community.swisscom.ch/ t5 /Internet/Connessione in fibra ottica in un armadio/td-p/452540/page/9)

Ciao Utente109,

Grazie.

SFP -> Ricevo da Swisscom (se ho letto bene) quando passo alla fibra

LAN-SFP -> è già nell’IB+ (attualmente ho DSL)

Quindi ho solo bisogno del convertitore multimediale.

È corretto?

Grazie mille

@willi9999 Non è possibile utilizzare DSL-Anschluss (porta RJ45) per questo. Devi comunque acquistare un SFP LAN (Ethernet) e collegarlo alla porta SFP dell’IB.

Se possiedi un G-Fast SFP purtroppo non puoi utilizzarlo perché è un modulo modem e non un modulo Ethernet.

16 giorni successivamente

Ciao a tutti

Sto affrontando questo problema esatto.

Al momento l’Internet Box standard è collegato alla presa in fibra ottica nell’armadio.

Ora ho trovato questa guida e ho ancora domande. Ci sono novità sui componenti? Oppure valgono ancora le stesse informazioni? Acquisterò sicuramente il modulo Cisco 1000Base-T SFP “GLC-T” a meno che non ci siano novità a riguardo.

Poiché anche nel prossimo futuro si avrà un abbonamento a un numero di rete fissa, la domanda è: anche la telefonia funzionerà normalmente? Anche dopo questa installazione uno Swisscom HD Phone funzionerà normalmente tramite IBS oppure necessita ancora di adattamenti?

Grazie per l’aiuto.

Ferdi

@fmueller

Solo un promemoria: il passaggio dalla fibra ottica a Ethernet e poi di nuovo alla fibra ottica è sicuramente un’opzione, ma se si desidera superare, ad esempio, una distanza <20 metri, sono disponibili anche cavi di collegamento in fibra ottica preconfezionati (collegamento lungo cavo per il collegamento diretto della presa OTO alla porta in fibra ottica dell’Internet-Box) per ca. 30 CHF (20 metri di cavo in fibra ottica compresi i 2 connettori necessari).

Se quindi avete un tubo che collega il quadro elettrico con la presa OTO alla posizione del router desiderata e che dispone ancora di spazio sufficiente, potete anche inserire direttamente un cavo di collegamento in fibra ottica “lungo”.

Con questa soluzione non avresti bisogno di adattatori e conversioni aggiuntivi.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@POGO 1104 @Werner

Grazie per le tue risposte

Dato che l’appartamento di mia figlia è stato appena ristrutturato e nelle singole stanze sono state installate porte LAN, penso che dovrei farlo in questo modo. In termini di planimetria, è anche più semplice che tirare un cavo in fibra ottica.

Da qui la questione se sia opportuno utilizzare ancora gli stessi componenti e la questione della telefonia.

@fmueller ha scritto:

….e le porte LAN sono state impostate nelle singole stanze, penso di farlo in questo modo..

Si spera che tu abbia 2 porte LAN nella nuova posizione del router…. 1x per restituire il segnale LAN al pannello di connessione

….keep on rockin'

@POGO 1104 ha scritto:

Se tutto va bene ci sono 2 porte LAN nella nuova posizione del router…. 1x per restituire il segnale LAN al pannello di connessione

Purtroppo no.

Ma dove va l’IBS, può collegare normalmente il TV-Box al router. Proprio come la scatola del gioco.

L’altra cosa sarebbe fantastica, così potresti distribuire il segnale LAN anche nelle altre stanze. Anche se in realtà questo non è necessario.

È molto meglio se puoi togliere il router da questa scatola di controllo. La posizione nella nuova sede è centrale per il WiFi. Forse verrà aggiunto un IB2.

4 giorni successivamente

@“x”#916abbiamo problemi simili con la scatola di distribuzione: l’installazione ha funzionato? Ho seguito il riepilogo molto utile di @rokx (Grazie!) e ho anche acquistato uno slot SFP Cisco GLC-T 1000base-T con un convertitore di evitamento TP MC220L V4, che sembra riconoscere anche il segnale in fibra ottica come sperato. Sfortunatamente, la connessione via cavo utilizzando lo slot Ethernet SFB con il mio IBS apparentemente non funziona: quando l’IBS si avvia, TP Link inizia a lampeggiare diligentemente, ma poi si ferma, qualcosa come @rokx sopra sotto Test1 Cisco SFP descritti il ​​modulo “MGBT1” e IB2. Che tipo di scatola hai usato? Grazie per un suggerimento. Sarebbe stupido acquistare questo IB2 e poi non funzionerebbe più. A proposito, il mio GLC-T è il modello 30-14-10-04, prodotto negli Stati Uniti.

NB: Non sarebbe fantastico se si potesse seppellire l’IBS, che a differenza dell’IB2 si adatta alla maggior parte delle scatole di distribuzione, e poi offrire DECT e WLAN all’esterno tramite Ethernet con questa scatola WLAN? L’aggiornamento del firmware IBS annunciato per l’estate renderà tutto questo possibile? Allora potresti risparmiarti questa roba.

@skycaptn ha scritto:

Nota: non sarebbe fantastico se si potesse seppellire l’IBS, che a differenza dell’IB2 si adatta alla maggior parte delle scatole di distribuzione, e poi offrire DECT e WLAN all’esterno tramite Ethernet con questa scatola WLAN? L’aggiornamento del firmware IBS annunciato per l’estate renderà tutto questo possibile? Allora potresti risparmiarti questa roba.

Sì, certo, ma purtroppo no.

WiFi nessun problema. Non sono stati ancora condotti studi sufficienti sul DECT…

#user63

@skycaptn ha scritto:

Nota: non sarebbe fantastico se si potesse seppellire l’IBS, che a differenza dell’IB2 si adatta alla maggior parte delle scatole di distribuzione, e poi offrire DECT e WLAN all’esterno tramite Ethernet con questa scatola WLAN? L’aggiornamento del firmware IBS annunciato per l’estate renderà tutto questo possibile? Allora potresti risparmiarti questa roba.

Il WLAN-Box (purtroppo) non può utilizzare DECT.

Tuttavia la portata DECT è nettamente superiore a quella WLAN, per cui può darsi che, anche se l’IBS si trova nella scatola elettrica, i telefoni funzionino anche più lontano… (provatelo)
    La scatola elettrica non dovrebbe avere una porta di metallo. Plastica o nessuna porta

….keep on rockin'

@POGO 1104 ha scritto:

@skycaptn ha scritto:

NB: Non sarebbe fantastico se si potesse seppellire l’IBS, che a differenza dell’IB2 si adatta alla maggior parte delle scatole di distribuzione, e poi offrire DECT e WLAN all’esterno tramite Ethernet con questa scatola WLAN? L’aggiornamento del firmware IBS annunciato per l’estate renderà tutto questo possibile? Allora potresti risparmiarti questa roba.

Il WLAN-Box (purtroppo) non può utilizzare DECT.

La portata DECT è però nettamente superiore a quella della WLAN, quindi può darsi che, anche se l’IBS si trova nella scatola elettrica, i telefoni funzionino anche più lontano…. (provatelo)
    La scatola elettrica non deve avere una porta metallica. Plastica o nessuna porta

Naturalmente….

Vale davvero la pena provare (dopo tanto tempo) 😉

Ma… @POGO 1104:winking:

OT: @POGO 1104: se potesse servire a qualcosa 😉

IMO Certamente no… (Sì, puoi avere speranza ecc…)

Bottiglia vuota…..!?!

@user-id/63 Qui nel forum fin dall’inizio

#user63

Grazie @POGO 1104 e @Herby per il feedback, mi sembra un’occasione persa per questo problema con la scatola di distribuzione, questa scatola WLAN, ma va bene. In realtà ho tutto insieme per implementarlo dentro e fuori dalla scatola di distribuzione. Invece dell’ingombrante switch Swisscom, un piccolo switch gestito GS105e 200pes di Netgear è già in funzione e funziona perfettamente (e si adatta anche alla scatola di distribuzione). Nessun problema con Swisscom TV2.0, almeno finora. Ora devo solo riuscire a collegare l’MC220L a qualche IB, ed è lì che mi trovo. Forse tutto funzionerebbe con l’IB2, perché ora sono costretto a lasciare il router all’esterno. Purtroppo lasciare la porta aperta non è un’opzione, temo di finire nei guai con la famiglia.