Le chiamate Wi-Fi non sembrano funzionare

Ciao

(prima) ieri 31/1 marzo Il 1° aprile 2021 Swisscom ha spento l’unica antenna funzionante a 4125 Riehen (Svizzera nordoccidentale, zona di confine di Basilea) e ora il segnale di telefonia mobile di Swisscom, Migros e UPC è scomparso. Ho chiamato il supporto per le chiamate wifi, Migros non ha consigli, Swisscom non fornisce alcun aiuto dopo 20 minuti nel cerchio. Più volte al giorno ricevo il messaggio “benvenuto in vodafone” e mi viene chiesto di rispettare le condizioni di quarantena tedesche. Disattivando il roaming questo scompare, ma poi tutto scompare.

Aspettare non aiuta. I politici lo definiscono semplicemente “spiacevole”, la comunità è fatalista, Swisscom scrive una lettera di marketing e spera di poter presto presentare una domanda di costruzione per una nuova antenna - i miglioramenti non sono previsti prima del 2022. Si parla di chiamate Wi-Fi (supponendo che Internet Anschluss funzioni, cosa che non sempre avviene grazie alla costruzione permanente di Riehen).

La pagina Swisscom sulle chiamate Wi-Fi https://www.swisscom.ch/it/business/products/smartphones.html/?category=mobilePhones_RES?category=mobilePhones_RES&filterQuery=functions%3AWifi%20Calling a cui si può accedere da [https://www.swisscom.ch/it/residential/plans-rates/inone-mobile/advanced-communication.html](https://www.swisscom.ch/it/residential/plans - rates/inone-mobile/advanced-communication.html) è morto (siete gentilmente ma fermamente informati che esiste un 404).

Qualcosa è andato storto

Ho urgentemente bisogno della funzionalità SMS a causa della vaccinazione corona, cosa devo fare?

Saluti da Riehen

PS Android 8/10 su hardware Motorola e Fairphone

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Rosseiwu53

Se fossi in te disattiverei la ricerca automatica del provider di telefonia mobile e imposterei Swisscom manualmente.

Inoltre Swisscom deve essere predisposta per le chiamate Wi-Fi.

Addendum: è importante anche se in casa non è disponibile la rete mobile tramite chiamate Wi-Fi, gli SMS non funzionano.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

Per le chiamate WiFi (VoWLAN) e gli SMS tramite WiFi (SMSoIP), vedere le informazioni di seguito (notare anche pagina 2!):

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Handy-Empfang-im-Minergiehaus-besser/td-p/569594](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Handy-Empfang- im-Minergiehaus-bad/td-p/569594)

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/HD-Gespr%C3%A4chsqualit%C3%A4t-zwischen-anderen-Providern/m-p/660937] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/HD-Gespr%C3%A4chsqualit%C3%A4t-zwischen-anderen-Providern/m-p/660937)


@Rosseiwu53 ha scritto:

(supponendo che Internet Anschluss funzioni, cosa che non è sempre così grazie alla costruzione permanente a Riehen).


Se il cliente finale fa affidamento su una connessione Internet affidabile (ad es. lavorando da casa), la connessione Internet deve essere ridondante tramite due diversi provider Internet indipendenti (ad esempio: Swisscom <-> UPC-Sunrise). Vedi anche:

https://community.upc.ch/d/12213-internet-fallen/3

[https://community.upc.ch/d/7374-nix-mehr-und-was-das-meant/3](https://community.upc.ch/d/7374-nix-mehr-und- cosa-significa/3)

Solitamente il collegamento Internet per un’abitazione privata svizzera viene realizzato tramite:

1.) Fibra ottica (FTTH -> AON)

2.) Fibra ottica (FTTH -> PON)

3.) Rete televisiva via cavo (EuroDOCSIS)

3.) Cavo telefonico (ADSL, VDSL, G.Fast)

4.) Comunicazioni mobili

5.) WLAN a lunga distanza (collegamento radio WLAN)

6.) Comunicazione satellitare tramite satelliti LEO (ad esempio: Starlink)

7.) Comunicazione satellitare tramite satellite/i GEO

Il numero indica l’ordine in cui è preferibile la tecnologia di connessione.

Vedi anche:

[https://mobilecommunity.ch/wbb/index.php?thread/326-salt-fiber-oder-salt-unlimited-surf-f%C3%BCr-heimnetzwerk/&postID=2526#post2526] (https://mobilecommunity.ch/wbb/index.php?thread/326-salt-fiber-oder-salt-unlimited-surf-f%C3%BCr-heimnetzwerk/&postID=2526#post2526)

[https://community.upc.ch/d/7374-nix-mehr-und-was-das-meant/3](https://community.upc.ch/d/7374-nix-mehr-und- cosa-significa/3)

https://www.connect366.com/connect366-air

https://de.wikipedia.org/wiki/Starlink

http://www.satmagazine.com/story.php?number=719642345

I vantaggi e gli svantaggi di una connessione Internet tramite la rete televisiva via cavo (EuroDOCSIS) rispetto a una connessione Internet tramite cavo telefonico (G.fast/VDSL/ADSL) sono i seguenti:

https://community.upc.ch/d/15737-disconnect-ea-fifa21-hohe-pings

descritto in dettaglio.

Le differenze tra AON e PON sono seguenti:

[https://mobilecommunity.ch/wbb/index.php?thread/326-salt-fiber-oder-salt-unlimited-surf-f%C3%BCr-heimnetzwerk/&postID=2526#post2526] (https://mobilecommunity.ch/wbb/index.php?thread/326-salt-fiber-oder-salt-unlimited-surf-f%C3%BCr-heimnetzwerk/&postID=2526#post2526)

descritto in dettaglio.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Swisscom rifornisce il comune di Riehen (BS) secondo la mappa dell’intensità di campo Swisscom:

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Mit-welcher-Handy-Antenne-bin-ich-verbunden/m-p/657131](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Mit- quale-antenna-del-cellulare-sono-collegato/m-p/657131)

dalle seguenti posizioni di antenne per telefoni cellulari con comunicazioni mobili:

-Bahnhofstrasse 23, 4125 Riehen

- Hauptstrasse 54, 4126 Bettingen

- Obere Wenkenhofstrasse 29.1, 4125 Riehen

- Bettingerweg 31, 4058 Basilea

- Rauracherstrasse 24, 4125 Riehen

- Spittelmatt, Basilea (indirizzo postale esatto sconosciuto; vicino al fiume Wiese; vedi mappa dei radiotrasmettitori Bakom).

https://map.geo.admin.ch/?topic=funksender

Swisscom fornisce solitamente le regioni densamente popolate con la telefonia mobile con un’intensità del campo elettrico di almeno 1,0 V/m. Ecco un esempio del centro della città di Ginevra:

Riehen (BS), essendo una regione densamente popolata, riceve molto meno di 1,0 V/m ed è quindi fortemente sottofornita di rete mobile Swisscom.

[https://www.swisscom.ch/de/about/netz/mobilfunk-antennen-umwelt-gesundheit/feldstaerke.html](https://www.swisscom.ch/de/about/netz/mobilfunk-antennen- ambiente-salute/feldstaerke.html)

L’offerta insufficiente nella comunicazione mobile di Swisscom è dovuta alla politica dei reclami dei coniugi Schweizer!

Mostra lingua originale (Tedesco)

@5018 ha scritto:

Posizione del confine…


Nelle regioni frontaliere l’operatore svizzero di telefonia mobile (ad esempio Swisscom) deve condividere le frequenze nazionali attribuite dall’UFCOM con gli operatori di telefonia mobile dei Paesi limitrofi.

https://de.wikipedia.org/wiki/Mobilfunkfrequencies_in_der_Svizzera

Ciò rende più difficile la pianificazione delle frequenze e riduce la capacità (di trasmissione dati) della rete mobile nelle regioni di confine quando si utilizza 2G/GSM o 4G/LTE o 5G attraverso:

- 50% (CH-F, CH-D, CH-Ö, CH-I, CH-Li)

- 66,6% (CH-F-D, CH-D-Ö, CH-Li-Ö -> solo FL1)

verso l’interno. Un esempio di limitazione della capacità della rete mobile nelle regioni frontaliere, facilmente comprensibile, si trova qui:

https://de.wikipedia.org/wiki/GSM-R

nella tabella "Utilizzo dei canali GSM della banda di frequenza UIC\in [Svizzera](https://de.wikipedia. org /wiki/Svizzera “Svizzera”)"

La 3G/UMTS consigliata per la comunicazione mobile di base è una rete a frequenza singola e non è interessata da eventuali riduzioni di capacità (di trasmissione dati) nelle regioni frontaliere (grazie al “CDMA sincrono”).

https://de.wikipedia.org/wiki/Gleichwellennetz

[https://de.wikipedia.org/wiki/Code metodo multiplex](https://de.wikipedia.org/wiki/Code metodo multiplex)

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/2G-Abschaltung-2020-neue-weisse-Flecken-kein-Empfang/m-p/617825] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/2G-Abschaltung-2020-neue-weisse-Flecken-kein-Empfang/m-p/617825)

Un’antenna per cellulare 3G/UMTS di un operatore di telefonia cellulare straniero che trasmette sulla stessa banda di frequenza larga 5 MHz peggiora il valore Ec/Io. Per ulteriori informazioni su Ec/Io vedere:

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Natel-Empfang-bricht-%C3%BCber-die-Staffelegg-immer-ab/m-p/572974#M5863] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Natel-Empfang-bricht-%C3%BCber-die-Staffelegg-immer-ab/m-p/572974#M5863)

[https://de.wikipedia.org/wiki/Notruf#Notruf\_%C3%BCber\_Notrufkanal\_(161,300\_MHz)](https://de.wikipedia.org/wiki/Notruf#Notruf_%C3 %BCber_Canale di emergenza_(161,300_MHz))

[https://www.telecomhall.net/t/what-is-ec-io-and-eb-no/6271](https://www.telecomhall.net/t/what-is-ec-io- e-eb-no/6271)

Affinché l’antenna di telefonia mobile dell’operatore di telefonia mobile estero influenzi solo negativamente il valore Ec/Io della ricezione del segnale 3G/UMTS nella regione di confine, l’operatore di telefonia mobile svizzero (qui: Swisscom) E l’operatore di telefonia mobile estero devono :

a) effettuare la sincronizzazione di frequenza e fase delle antenne di telefonia mobile nella regione di confine con lo stesso standard di frequenza. Quindi tramite GPSDO da GPS o GALILEO.

https://de.wikipedia.org/wiki/GPS-synchronized_Oscillator

https://de.wikipedia.org/wiki/Gleichwellennetz

b) coordinare l’utilizzo delle sequenze pseudo-casuali (-> PSC) delle antenne di telefonia mobile nella regione di confine.

https://en.wikipedia.org/wiki/Code-division_multiple_access

https://www.umtsworld.com/technology/codes.htm

Infine anche Ginevra e Kreuzlingen sono regioni frontaliere densamente popolate e in queste città Swisscom garantisce una copertura di telefonia mobile di almeno 1 V/m secondo la carta dell’intensità di campo. Perché ciò non dovrebbe essere possibile nell’area metropolitana di Basilea?

Mostra lingua originale (Tedesco)

@GrandDixence @5018 il problema è stato pubblicato sulla Baz (Baseler Zeitung) qualche settimana fa.

[https://www.bazonline.ch/telefonieren-und-surfen-ist-nur-beschraenkt-moeglich-635872207372](https://www.bazonline.ch/telefonieren-und-surfen-ist-nur-beschraenkt- possibile-635872207372)

L’antenna nella Bahnhofstrasse è stata smantellata a causa della scadenza del contratto per l’ubicazione dell’antenna e del cambio di proprietà del terreno. Non è stato possibile creare una sostituzione tempestivamente a causa di obiezioni, carenza di nuove sedi e processo di autorizzazione edilizia (previsto per il 2022)

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ciao zamme

Grazie per le tante risposte e i tanti dettagli. Molto utile. 1) Al giorno d’oggi ricevi SMS da varie organizzazioni che non puoi richiedere facilmente tramite Threema, Signal o altri servizi solo IP. Ciò include i servizi medici dalla vaccinazione corona ai permessi di accesso al Kanti, da tutti i possibili servizi di trasporto e identificazioni a due fattori come Postfinance. 2) È prevedibile che Swisscom, come tutti gli operatori, non consideri questa miseria del 5G come un problema e la giustifichi con la popolazione indisciplinata. E’ solo un’imposizione. Non ho motivo di guidare una Ferrari quando posso trasportare il minerale una volta al mese con un’auto più piccola. Soprattutto se devo guidare una Ferrari e le strade non saranno pronte prima di due anni. (Sarebbe ingenuo credere che la nuova antenna 5G venga approvata come desiderato, soprattutto perché il rifiuto della petizione della Erlenstrasse per una moratoria del 5G non molto tempo fa a Riehen ha diffuso allegramente false verità, come ad esempio che a Riehen la copertura è con 2G /3G/ 4G non ha problemi e vogliono introdurre il 5G come opzione). 3) I politici di Riehen reagiscono fatalisticamente e si lasciano dire dai funzionari che le cose stanno così, il sindaco/consiglio non reagisce. Quindi politicamente è un vicolo cieco. Questo è un problema crescente per il sovrano, che sembra non essere rimasto impressionato dal popolo. 4) Sia il supporto Swisscom che quello MBudget sono all’oscuro e non qualificati per gestire le richieste di chiamate Wi-Fi. Suono originale “I ha kai Aahning, aspettali emol” e poi avanti e indietro all’infinito senza risultato. 5) Come riportato, l’unica antenna su cui eravamo appesi, la Bahnhofstrasse, è morta (smantellata) dalla fine di marzo. Secondo la stampa regionale, tra cui Riehener Zeitung e BZ o BaZ, Swisscom non ha solo a Riehen. A Riehen il problema degli errori di pianificazione 5G si aggrava, poiché anche il sistema 2G nella chiesa del paese, che arriva con un segnale molto debole, deve essere disattivato. Al momento riceviamo occasionalmente Vodafone dalla Germania con -90 fino a -95db, che è appena sufficiente per gli SMS, ma solo per meno di 2 ore al giorno e con il bel tempo. Il Kilchgrund con 3G/Edge arriva con peggiori di -100 dB, pochi minuti ogni giorno. Dal 1 aprile ho raccolto 4 ID di antenne, tutte instabili (Kilchgrund, chiesa del villaggio, Tüllingen/D e una sul Wenkenhügel). Ho testato tre diversi hardware, con Android 8 o superiore, sotto Swisscom, Mobile, con SIM prepagata e in abbonamento. Almeno l’abbonamento dovrebbe funzionare in qualche modo. Ottengo l’errore “Errore nelle impostazioni di chiamata, rete o errore della scheda SIM” nelle impostazioni del telefono su tutti. Ho tre indirizzi IP su reti diverse con WiFi migliore di -60 dB. Quindi non è il WiFi. Ma non aiuta se tutte le linee di diversi fornitori sono nella stessa trincea e l’escavatore le rompe entrambe, o il supporto per entrambe è in Asia o deve viaggiare dalla campagna solo per scoprire che la parte necessaria per la giunzione non è non c’è al momento, che purtroppo Cisco non ha in stock o qualcosa del genere Come tecnologia, gli SMS su VoIP non sono così facili e non arrivano tramite lo stesso numero di telefono. Swisscom semplicemente non è riuscita a fornire una sostituzione EQUIVALENTE in modo tempestivo. Non voglio che il mio appartamento venga terminato e poi mi scuso con la famiglia nel furgone del trasloco che sfortunatamente non avrò un nuovo appartamento finché non ne avrò vinti alcuni. casi legali. Marketing Swisscom mi propone l’abbonamento a metà prezzo, ma così non funzionano nemmeno gli SMS, che senso ha? Posso facilmente procurarmi amplificatori 3G/4G/5G in Asia, ma secondo l’UFCOM non sono approvati in CH. Quando invio VOLTE STOP al 444 di Swisscom, ricevo il messaggio che non è supportato e che dovrei chiamare l’assistenza, non possono dirmi cosa sta succedendo. Il sito Swisscom, come ho scritto, ha una pagina 404 amichevole e la Migros non dice nulla al riguardo. Motorola e Fairphone sono amichevoli ma decisamente innocenti e additano Swisscom come colpevole. Su questo forum si dice che Swisscom semplicemente non riesce a gestire la piattaforma con i metodi moderni, al punto che semplicemente non funziona e la nuova carta SIM non serve più. Gli amici Apple sembrano essere riusciti parzialmente a risolvere il problema con la sostituzione della SIM e il ripristino del telefono, ma con quest’ultimo ho riscontrato solo problemi, lavoro e nessun progresso con le chiamate WIFI. Il messaggio di errore è lo stesso

Molte persone hanno il mio numero come numero di emergenza e non posso passare a Sunrise o Salt solo perché presumibilmente hanno tutto sotto controllo. Una migrazione richiederebbe troppo tempo. Allora, dove posso ricevere il mio SMS adesso che posso fare la vaccinazione anti-Covid, che posso venire al Kanti per una questione di routine o che il LDAP si è bloccato e devo affrontare un’emergenza nel centro dati? Da würde eine Migration viel zu lange dauern. Also, wo bekomm ich jetzt meine SMS her dass ich zur Covid Impfung gehen kann, dass ich ins Kanti reinkomme wegen einer Routinesache oder dass das LDAP gecrasht ist und ich muss einen Notfall im RZ bearbeiten? Grazie

R

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Rosseiwu53 lascia che Swisscom ti fornisca un telefono satellitare gratuito con tariffa forfettaria inclusa.😉

So che la situazione a Riehen è terribilmente triste, prima la ricezione del cellulare non era ottimale.

Per me con un Huawei P30 (acquistato da Swisscom) WIFI_Calling funziona senza problemi.

@Rosseiwu53 Citazione: Swisscom semplicemente non è riuscita a fornire una sostituzione EQUIVALENTE in modo tempestivo, non farò cancellare il mio appartamento per poi scusarmi con la famiglia nel furgone in trasloco che purtroppo sto solo ricevendo un nuovo appartamento, quando avrò vinto alcune cause legali.

No, Swisscom sicuramente non ha dormito troppo, non è riuscita a trovare una sede equivalente in tempo e il comune di Riehen non si è proprio coperto di rum e non ha offerto molto supporto a Swisscom.

Se vieni cacciato dal tuo appartamento, non sarai in grado di trovare rapidamente un appartamento sostitutivo vicino al tuo vecchio appartamento, ci vuole solo tempo e se tutti nella zona si rifiutano di darti un appartamento, hai un problema ancora più grande e ciò costerà più tempo per trovare alternative.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Rosseiwu53

Come attivare e disattivare il supporto VoLTE e VoWLAN (WiFi Calling) è stato discusso in dettaglio all’indirizzo:

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/HD-Gespr%C3%A4chsqualit%C3%A4t-zwischen-anderen-Providern/m-p/660937#M8836] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/HD-Gespr%C3%A4chsqualit%C3%A4t-zwischen-anderen-Providern/m-p/660937#M8836)

https://community.upc.ch/d/14308-no-calls-costruzione-ricezione

per telefoni cellulari Android. Queste impostazioni Android sono disponibili sui cellulari utilizzati, sì o no? In caso negativo, almeno una delle 5 condizioni VoLTE menzionate di seguito non è soddisfatta.

Per VoWLAN (chiamate WiFi), il traffico di rete in uscita per il telefono cellulare nel firewall deve raggiungere le porte del server:

-UDP 500

E

-UDP 4500

essere consentito. Per VoWLAN (e SMSoIP) il cellulare crea un tunnel VPN (IKEv2/IPSec) verso l’IMS dell’operatore di telefonia mobile (qui: Swisscom). Per questo tunnel VPN il telefono cellulare utilizza le porte del server sopra menzionate.

Cito da:

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Handy-Empfang-im-Minergiehaus-besser/td-p/569594](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Handy-Empfang- im-Minergiehaus-bad/td-p/569594)

<< Per i dettagli tecnici sul tunnel VPN consultare l’articolo n. 1065 all’indirizzo:

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Advanced-Calling-VoLTE-und-WiFi-Calling/m-p/533122/highlight/true#M4663] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Advanced-Calling-VoLTE-und-WiFi-Calling/m-p/533122/highlight/true#M4663)

In caso di problemi con VoWLAN, vedere l’articolo n. 14 sotto:

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/WiFi-Calling-unzuverl%C3%A4ssig-Gem%C3%A4ss-Swisscom-Support-nicht/m-p/580976#M6378] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/WiFi-Calling-unzuverl%C3%A4ssig-Gem%C3%A4ss-Swisscom-Support-nicht/m-p/580976#M6378)

>>

Per VoLTE deve essere:

https://community.upc.ch/d/14308-nichte-rufe-aufbauen-empfangen/32

tutte le 5 condizioni elencate devono essere soddisfatte. Senza supporto VoLTE, niente VoWLAN!

Attenzione: la condizione d) non è soddisfatta dalle carte SIM prepagate Swisscom. Le carte SIM prepagate Swisscom supportano quindi no VoLTE e no VoWLAN! Per ulteriori informazioni vedere:

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Callfilter-f%C3%BCr-Mobiltelefone-gegen-unerw%C3%BCnschte-Werberufe/m-p/517926] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Callfilter-f%C3%BCr-Mobiltelefone-gegen-unerw%C3%BCnschte-Werberufe/m-p/517926)

Mostra lingua originale (Tedesco)

Grazie mille per le informazioni molto dettagliate, non credo che volessi entrare così tanto.

Grazie, ora ho confuso i numerosi collegamenti in poche ore.

Vedo e concordo che tutto ciò è insoddisfacente per i clienti. Grazie mille per la pazienza, l’aiuto dettagliato e le informazioni @GrandDixence e @user109 - Non ho provato a guardare l’UPC, per esempio, e non ho studiato ingegneria radiofonica o altro in quel modo (o addirittura mi hanno chiesto perché dovevo sapere tutto solo perché i politici e i fornitori apparentemente non hanno una comprensione pragmatica).

Per VoLTE devono essere soddisfatte cinque condizioni:

a) Il telefono cellulare è registrato sulla rete mobile 4G/LTE o 5G.

No, nessuna antenna per prenotare. Ho appena capito che il WIFI chiama per lavorare senza antenna attuale??

b) La rete mobile (più precisamente: rete centrale) dell’operatore di rete mobile supporta VoLTE

Secondo la pubblicità di Swisscom sì.

c) Il telefono cellulare supporta VoLTE (più precisamente: SoC e firmware nel telefono cellulare sono compatibili con VoLTE)

Secondo le specifiche, sì. Da qualche parte in Internet ho trovato l’approvazione del produttore dei modelli di prova in inglese.

d) La scheda SIM supporta VoLTE (più precisamente: è abilitata per VoLTE dal gestore di telefonia mobile)

Non lo so, l’helpdesk Swisscom e Migros prima non erano qualificati. Posso richiamare.

e) Il telefono cellulare è stato attivato per VoLTE dal provider di telefonia mobile (UPC-Sunrise lo chiama: certificato VoLTE)

Non lo so, vedi l’helpdesk sopra. Posso richiamare? Al momento non utilizzo UPC, Sunrise o Salr su cellulare. In ogni caso un normale client VoIP funziona con Migros e Swisscom, per me si tratta principalmente di SMS. Lavorare senza rete mobile non è un problema con il mio provider VoIP, ma lui non può inviare SMS al mio numero Swisscom (o a quello di). Migros, ciascuno con o senza abbonamento).

Grazie ancora per tutte le informazioni e il supporto morale, @POGO 1104. Ho imparato alcune cose da te oggi e ho misurato alcune cose negli ultimi giorni. Non capisco perché, secondo Bakom, l’antenna della chiesa del paese trasmette solo molto debolmente quando l’alternativa sulla Bahnhofsstrasse, a 300 metri di distanza, è disattivata. A proposito, prova a chiamare il numero di emergenza 112 in Germania se per sbaglio ti trovi sulla rete tedesca a Riehen: ti diranno semplicemente che non sono responsabili (mi è capitato in passato).

Interpreto che i risultati attuali giustifichino almeno una proposta di miglioramento al team marketing di riempire di contenuti la pagina delle chiamate Wi-Fi di Swisscom con il 404 in modo che una persona normale, anche senza laurea, capisca che le chiamate Wi-Fi non sono una vera alternativa.

Quindi grazie ancora per esserti preso cura dei casi limite come me nella comunità, ma non posso farci niente se il mio lavoro a Basilea con un ufficio a Riehen è al confine svizzero.

Saluti R


@GrandDixence ha scritto:

@Rosseiwu53

Come attivare e disattivare il supporto VoLTE e VoWLAN (WiFi Calling),

Grazie, vedi messaggio di errore. Non posso arrivare a tanto.

è stato dettagliato in:

..

descritto per i telefoni cellulari Android. Queste impostazioni Android sono disponibili sui cellulari utilizzati, sì o no? In caso negativo, almeno una delle 5 condizioni VoLTE menzionate di seguito non è soddisfatta.

Presente nell’app del telefono, ha un aspetto leggermente diverso in Android 8 rispetto ad Android 10. Eseguo IPSec in un contesto diverso e le porte UDP inclusa la 500 per IKE sono aperte.

Per VoLTE deve essere:

https://community.upc.ch/d/14308-nichte-rufe-aufbauen-empfangen/32

tutte le 5 condizioni elencate devono essere soddisfatte. Senza supporto VoLTE, niente VoWLAN!

Attenzione: la condizione d) non è soddisfatta dalle carte SIM prepagate Swisscom. Le carte SIM prepagate Swisscom supportano quindi no VoLTE e no VoWLAN! Per ulteriori informazioni vedere:

Forse ho capito male ma sia Migros che Swisscom Prepaid hanno nelle specifiche le chiamate WIFI, forse ormai superate? Lo so, i filtri costano qualcosa, ma con VoLTE non funziona nemmeno sullo Swisscom InOne o sul corrispondente chip di abbonamento Migros.


Negli ultimi 25 anni il segnale nel nostro appartamento di Riehen è peggiorato sempre di più, dall’inizio della rete D fino ad oggi, con la promessa che una tecnologia allora non ancora disponibile avrebbe reso tutto ancora migliore. Sono stato al Sunrise per alcuni anni e non pensavo che Riehen fosse migliore lì. Ma per molto tempo sulla Nufenen non esisteva la rete Sunrise 🙂

Mostra lingua originale (Tedesco)

Informazioni sulle singole condizioni VoLTE:

a) A questo scopo è sufficiente recarsi in un luogo con ricezione cellulare 4G/LTE (-> ad esempio: Basilea centro) e testarlo lì. Fino a quando VoLTE non avrà dimostrato di funzionare, non avrai nemmeno bisogno di testare le chiamate WiFi!

E anche senza ricezione mobile 4G/LTE potete già verificare se le impostazioni Android necessarie per VoLTE e VoWLAN sono visibili o meno. La visibilità delle impostazioni Android necessarie per VoLTE e VoWLAN dipende esclusivamente dalle condizioni VoLTE b), c), d) ed e).

b) Sì, è chiaramente adempiuto.

c) Deve essere testato. In particolare sono necessari dei test se il cellulare non è stato acquistato in uno Swisscom Shop! A seconda del punto vendita, lo stesso cellulare contiene firmware diversi. Questa versione del firmware potrebbe non essere adatta per VoLTE. Lo stesso cellulare acquistato nello Swisscom Shop potrebbe contenere una versione firmware compatibile con VoLTE. Quindi anche qui: Prova, prova e prova ancora!

d) Inserire la scheda SIM in un telefono cellulare (di terzi) che sia compatibile con VoLTE. E prova.

Se necessario contattate nuovamente il supporto tecnico di Swisscom tramite la hotline di Swisscom negli orari d’ufficio. Il supporto tecnico esperto è disponibile solo durante l’orario d’ufficio.

e) Vedi c)


@Rosseiwu53 ha scritto:

Non capisco perché, secondo Bakom, l’antenna della chiesa del paese trasmette solo molto debolmente quando l’alternativa sulla Bahnhofsstrasse, a 300 metri di distanza, è disattivata.


Le antenne per cellulari, che sulla scheda del radiotrasmettitore dell’UFCOM vengono indicate con «Potenza di trasmissione (ERP):=Molto piccola», sono molto spesso antenne interne per cellulari. Le antenne interne dei telefoni cellulari vengono utilizzate per fornire la ricezione del telefono cellulare all’interno di un edificio. Le antenne interne dei cellulari si trovano ovunque ci siano molte persone in un edificio: ad esempio nei negozi, negli stadi di calcio, nelle piste di hockey sul ghiaccio, nelle stazioni ferroviarie, nei padiglioni espositivi, negli ospedali, negli uffici.

Per quanto riguarda le “antenne radiomobili interne” e i “ripetitori radiomobili” si veda:

https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Abbruch-des-telefonat/m-p/636411

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Rosseiwu53 ha scritto:


Negli ultimi 25 anni il segnale nel nostro appartamento di Riehen è diventato sempre più scadente, dall’inizio della rete D fino ad oggi, con la promessa che una tecnologia allora non ancora disponibile avrebbe reso tutto ancora migliore. Sono stato al Sunrise per alcuni anni e non pensavo che Riehen fosse migliore lì.


Secondo la mappa dei radiotrasmettitori della BAKOM nella parte settentrionale di Riehen BS nella parte settentrionale di Riehen BS Sunrise e Salt sono ora meglio rappresentati con antenne per telefonia mobile 3G/UMTS per la ricezione di telefonia mobile outdoor/outdoor rispetto a Swisscom. Le informazioni sulla potenza di trasmissione nella scheda radiotrasmittente BAKOM possono essere suddivise per 2G/GSM e 3G/UMTS come segue:

- Potenza di trasmissione (ERP):=Media -> Un unico operatore di telefonia mobile emette un segnale mobile su questo palo per la ricezione all’aperto.

- Potenza di trasmissione (ERP):=Grande -> Due o tre operatori di telefonia mobile emettono un segnale mobile su questo palo per la ricezione all’aperto.

Consiglio di testare la ricezione mobile Sunrise o Salt con una carta SIM prepagata di Sunrise AND Salt. In alternativa è possibile utilizzare anche una SIM card di un MVNO:

https://de.wikipedia.org/wiki/Schweizer_Mobilfunkmarkt#Service_Provider

Attenzione: Tutti gli operatori pubblici svizzeri di telefonia mobile sono interessati dalla politica di opposizione svizzera. È molto probabile che nel 2021 la ricezione mobile di Sunrise a Riehen BS sarà ottima, ma nel 2022 non esisterà più!

A causa della politica svizzera di opposizione si consiglia l’uso di carte SIM prepagate. Semplicemente a causa della politica di opposizione della Svizzera, gli abbonamenti di telefonia mobile dovrebbero essere evitati se possibile. Gli abbonamenti di telefonia mobile svizzeri sono generalmente troppo cari ed è quindi giustificato il passaggio a una carta SIM prepagata:

[https://www.comparis.ch/comparis/press/medienmitigungen/artikel/2014/telecom/telecom-index-herbst-2014/telecom-index](https://www.comparis.ch/comparis/press/ comunicati stampa/articoli/2014/telecom/telecom-index-autunno-2014/telecom-index)

Attenzione: l’antenna del cellulare Sunrise o Salt nel luogo:

Bosenhaldenweg 26, 4125 Riehen

invia solo un segnale cellulare 4G/LTE per la copertura cellulare esterna. I residenti di questa antenna per cellulare con una carta SIM Sunrise o Salt dovrebbero attivare il supporto VoLTE sul proprio cellulare.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Grazie @GrandDixence per la raccomandazione. Il mio ultimo tentativo con l’helpdesk Swisscom oggi ha fornito tre nuovi spunti. Questo non è ironico ma basato su esperienze reali 🙂

Il supporto Swisscom risponde il 3 aprile 2021 al problema dello spegnimento di Riehen:

1. Naturalmente le chiamate Wi-Fi sono possibili, ma solo a condizioni speciali. Lo Swisscom Support non è addestrato a questo scopo.

2. Dipende dal provider Internet. Devo chiedere supporto se voglio effettuare chiamate WiFi.

3. Quando ho chiesto informazioni sulla garanzia e sulle alternative, sono andato all’ufficio contratti e mi hanno inviato una disdetta.

Quindi devo comunque guardarmi intorno.

a) Secondo Sunrise la portabilità del numero richiede 7 giorni lavorativi: bisogna prima firmare un contratto e poi scoprire come funziona;

b) Secondo Salt in 4 giorni, compilato facilmente verbalmente, ricevo tutto subito via email, ma dopo 4 ore non ho ancora nulla.

Forse la prossima fermata è un club di piccioni con piccioni viaggiatori. È fantastico che in Svizzera siamo così digitali e moderni 🙂

Ciao insieme

Mostra lingua originale (Tedesco)

Non ho letto tutto qui, ma se questi sono i tuoi telefoni cellulari (PS Android 8/10 su hardware Motorola e Fairphone), probabilmente non riceverai mai chiamate Wi-Fi. I produttori dovrebbero implementare le impostazioni nel software e ne dubito fortemente in questo caso. Tutte le altre discussioni qui sui vari dispositivi Android su cui le chiamate WiFi o, più recentemente, 5G o altro, non so, non funzionano perché i produttori non hanno implementato le impostazioni necessarie.

Purtroppo tutta l’assurda discussione sul 5G (la Svizzera è già in alcuni casi un paese molto esoterico…) ha un impatto complessivamente negativo sulla ricerca della posizione delle antenne. Inoltre i proprietari di queste località vogliono sempre più denaro, il che a volte porta a richieste assurde. E le comunità non sono sempre utili.

Mostra lingua originale (Tedesco)