@MagicMax ha scritto:

Swisscom ha pubblicato un elenco con i possibili partner di roaming e lo standard di rete supportato:

Richiesta sulle tariffe di roaming


Non conoscevo ancora la lista: è interessante. 2G o EDGE sembra essere ancora lo standard minimo ovunque. Su Internet ho trovato: Viene mantenuta solo la copertura tramite il vecchio e più lento 2G (GSM, GPRS e Edge), altrimenti i cellulari senza funzionalità Internet non funzionerebbero più.

Ciò probabilmente significa che 2G o EDGE verranno mantenuti per un periodo di tempo più lungo. Di conseguenza, la sicurezza su Internet non sembra essere garantita sotto il 2G (che è uno dei motivi per bloccarlo in modalità lockdown) e non succede nulla quando è selezionata la rete EDGE (è possibile telefonare e navigare molto lentamente). La ricerca e la commutazione automatica dovrebbero avvenire solo se si naviga ed è disponibile qualcosa dal 4G. Forse è troppo complicato.

Mostra lingua originale (Tedesco)

La prima generazione di telefonia mobile era conosciuta in Svizzera come “Natel C”. Il Natel C si basava sulla tecnologia NMT e quindi sulla radio analogica (1G/NMT).

https://en.wikipedia.org/wiki/Nordic_Mobile_Telephone

https://de.wikipedia.org/wiki/Natel

Le comunicazioni mobili di seconda generazione (2G/GSM) si basano su procedure time slot. Le comunicazioni mobili di seconda generazione sfruttano i vantaggi della radio digitale.

[https://de.wikipedia.org/wiki/B%C3%BCndelfunk#Digitaler\_B%C3%BCndelfunk](https://de.wikipedia.org/wiki/B%C3%BCndelfunk#Digitaler_B%C3% BCndelfunk)

I pilastri importanti del 2G/GSM sono:

- Multiplexing a divisione di tempo => [https://de.wikipedia.org/wiki/Multiplexverfahren#Multiplexing a divisione di tempo_(TDMA)](https://de.wikipedia.org/wiki/Multiplexverfahren#Time- multiplexing_(TDMA))

- ISDN (canale B) => https://de.wikipedia.org/wiki/Integrated_Services_Digital_Network

- Connessione multiplex primaria => [https://de.wikipedia.org/wiki/Prim%C3%A4r connessione multiplex](https://de.wikipedia.org/wiki/Prim%C3%A4r connessione multiplex)

- SDH => https://de.wikipedia.org/wiki/Synchrone_Digitale_Hierarchie

- SS7 => https://de.wikipedia.org/wiki/Signalling_System_7

L’elemento base di queste tecnologie è la fascia oraria.

https://de.wikipedia.org/wiki/Zeitschlitz

Con la comunicazione mobile di terza generazione (3G/UMTS) è iniziato il passaggio dai metodi time slot alle reti IP pure.

https://de.wikipedia.org/wiki/Internet_Protocol

L’elemento base della rete IP è il pacchetto dati.

https://de.wikipedia.org/wiki/Datenpaket

Fino al 3G/UMTS compreso la telefonia vocale veniva realizzata esclusivamente tramite commutazione di circuito (commutazione di circuito => CS).

https://www.elektronik-kompendium.de/sites/kom/0211191.htm

https://de.wikipedia.org/wiki/Leitungsvmietung

Le comunicazioni mobili della quarta generazione (4G/LTE, 5G e 6G) sono reti IP pure. La comunicazione mobile della quarta generazione (4G/LTE, 5G e 6G) supporta la telefonia vocale solo tramite commutazione di pacchetto (commutazione di pacchetto => PS).

[https://de.wikipedia.org/wiki/Intermediazione di pacchetti](https://de.wikipedia.org/wiki/Intermediazione di pacchetti)

La telefonia vocale a commutazione di pacchetto nella rete mobile 4G/LTE si chiama VoLTE (Voice over LTE).

https://de.wikipedia.org/wiki/VoLTE

La telefonia vocale a commutazione di pacchetto nella rete mobile di quinta generazione (5G) si chiama VoNR.

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/5G-in-Liechtenstein/m-p/772675#M12457](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/5G-in-Liechtenstein/m-p/ 772675#M12457)

L’IMS è una parte molto importante della rete centrale delle moderne reti mobili che funzionano con la commutazione di pacchetto.

[https://community.swisscom.ch/t5/Archiv-telefonie/Handy-Empfang-im-Minergiehaus-besser/m-p/656772#M61190](https://community.swisscom.ch/t5/Archiv-telefonie/ Ricezione cellulare scarsa nella Minergie House/m-p/656772#M61190)

[https://community.swisscom.ch/t5/Archiv-telefonie/Advanced-Calling-VoLTE-und-WiFi-Calling/m-p/658091#M56525] (https://community.swisscom.ch/t5/Archiv-telefonie/Advanced-Calling-VoLTE-und-WiFi-Calling/m-p/658091#M56525)

https://en.wikipedia.org/wiki/IP_Multimedia_Subsystem

Il passaggio dalla telefonia vocale a commutazione di circuito (CS) alla telefonia vocale a commutazione di pacchetto (PS) è tutt’altro che banale, soprattutto nel settore del roaming, ed è quindi soggetto a molti problemi e restrizioni per tutti gli operatori di telefonia mobile a livello mondiale.

https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/VoLTE-Roaming/m-p/657972

Se il telefono cellulare non supporta la telefonia vocale a commutazione di pacchetto o se il provider di telefonia mobile non ha abilitato l’uso della telefonia vocale a commutazione di pacchetto, la telefonia vocale ritorna alla telefonia vocale a commutazione di circuito (circuit switch fallback => CSFB). Vedere:

https://community.sunrise.ch/d/23412-telefonat-willkuerlich-ruf-beendet/15

https://community.sunrise.ch/d/24019-auto-telefonieren/4

[https://community.sunrise.ch/d/28020-voip-empfang-mit-5g-besser/29](https://community.sunrise.ch/d/28020-voip-empfang-mit-5g- cattivo/29)

Chi si reca in un Paese in cui non esiste una rete mobile pubblica nazionale 2G/GSM o 3G/UMTS, ad esempio negli Stati Uniti, dovrebbe portare con sé un apparecchio di comunicazione satellitare per le comunicazioni di emergenza. Vedi i commenti su più pagine su:

https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/VoLTE-Roaming/m-p/657972

https://de.wikipedia.org/wiki/Notruf#Notruf_per_Satellitenkommunikation

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Umleitung-von-Anrufen/m-p/763315#M12065](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Umleitung-von-Anrufen/m-p/ 763315#M12065)

In Germania il passaggio da UMTS2100 a UMTS900 è mancato. Dettagli:

[https://community.swisscom.ch/t5/telefonie-Wissensbox/2025-ist-Schluss-3G-macht-Platz-f%C3%BCr-mehr-leistung/tac-p/703050/highlight/true#M533 ] (https://community.swisscom.ch/t5/telefonie-Wissensbox/2025-ist-Schluss-3G-macht-Platz-f%C3%BCr-mehr-leistung/tac-p/703050/highlight/true#M533 )

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Koniferski ha scritto:

Interessanti nell’articolo sono anche le preoccupazioni sulla sicurezza relative al 2G: valgono per tutti. Forse dovrai aspettare finché i provider offriranno solo 4G e versioni successive.


Finché il più recente standard di telefonia mobile (attualmente 5G) non garantisce una protezione sufficiente contro i catcher IMSI a causa di un’autenticazione inadeguata della rete mobile da parte del telefono cellulare, non ritengo che una sola rete mobile su questo pianeta sia sufficientemente sicura.

https://www.dr-datenschutz.de/authentisierung-authentification-und-autorisierung/

[https://www.heise.de/news/IMSI-Catcher-Ueberwachung-auch-in-5G-Netzen-moeglich-9190322.html](https://www.heise.de/news/IMSI-Catcher- Monitoraggio-possibile-anche-nelle-reti-5G-9190322.html)

[https://www.eff.org/files/2019/07/09/whitepaper\_imsicatchers\_eff\_0.pdf](https://www.eff.org/files/2019/07/09/whitepaper_imsicatchers_eff_0. pdf)

[https://www.heise.de/news/IMSI-Catcher-Perché-Ueberwacher-es-so-einfach-haben-4646749.html](https://www.heise.de/news/IMSI-Catcher- Perché-il-supervisore-rende-tutto-così-facile-4646749.html)

Finché gli organismi di standardizzazione come 3GPP ed ETSI saranno aperti alle pressioni dei servizi segreti, la sicurezza delle reti mobili non migliorerà in modo significativo. Oggi, qualsiasi WLAN adeguatamente protetta con WPA2-Enterprise, EAP-TLS, AES-128, SHA-256 e IEEE 802.11w (Protected Management Frames => PMF) è più sicura della più moderna rete mobile (5G)!

https://www.securew2.com/solutions/wpa2-enterprise-and-802-1x-simplified

[https://www.heise.de/ratgeber/WLAN-und-LAN-securen-mit-IEEE-802-1X-und-Radius-979513.html](https://www.heise.de/ratgeber/ WLAN e LAN sicure con IEEE-802-1X e Radius-979513.html)

La sicurezza degli standard ETSI per le reti radio è attualmente visibile nello standard radio trunked TETRA. TETRA è spesso utilizzato in tutta Europa per la radio della polizia.

[https://www.heise.de/news/Digitaler-Behoerdenfunk-Massive-Schwachstellen-bei-TETRA-entdeckt-9226620.html](https://www.heise.de/news/Digitaler-Behoerdenfunk-Massive- Vulnerabilità scoperte in TETRA-9226620.html)

[https://www.rtl-sdr.com/encryption-on-the-tetra-protocol-has-been-broken/](https://www.rtl-sdr.com/encryption-on-the-tetra -il-protocollo-è-stato-rotto/)

https://de.wikipedia.org/wiki/Terrestrial_Trunked_Radio

https://de.wikipedia.org/wiki/B%C3%BCndelfunk

Mostra lingua originale (Tedesco)

Mi dà fastidio anche quando non viene selezionata la rete ottimale in termini di ricezione. Soprattutto se è possibile il roaming con il 5G e il provider utilizzato sempre da Swisscom ha sempre una rete 4G sovraccarica. Puoi passare rapidamente al manuale.

Non direi che per il 99% dei clienti il ​​controllo sul provider indicato da Swisscom non abbia alcuna importanza, ma piuttosto che il 99% semplicemente non se ne preoccupa perché molti non sanno nemmeno più che è possibile cambiarlo manualmente . Ma le imprecazioni a causa della rete sovraccarica continuano a verificarsi.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@roman70

E perché il 99% dei clienti non lo sa? Perché a loro non interessa affatto. L’importante è che il cellulare funzioni all’estero e questo è quello che fa. Impostazioni corrette fornite. Solo molto raramente ho riscontrato reti sovraccariche, soprattutto tramite 5G. Se navighi in Internet come “straniero”, la velocità è spesso più lenta perché sicuramente hai una priorità inferiore rispetto ai tuoi clienti “nazionali”. Gli apparecchi cambiano provider se non c’è ricezione ed è disponibile un’altra rete. Ma ci vogliono alcuni secondi. Soprattutto quando si viaggia non ha senso che i cellulari selezionino sempre automaticamente la rete più potente, dato che in realtà una è sempre leggermente migliore dell’altra. Ciò avrebbe un impatto anche sulla durata della batteria.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Samsi

Inoltre non ho parlato di reti 5G sovraccariche, ma piuttosto di reti 4G sovraccariche. Nel Regno Unito era fastidioso che il cellulare passasse sempre alla rete preferita di Swisscom. E per questo non avevano un accordo di roaming 5G (anche se hanno una rete 5G). Ciò significa che venivi costantemente reindirizzato da una rete 5G con una ricezione forte e un’ottima larghezza di banda a una rete con 4G completamente sovraccarica perché Swisscom le aveva dato la priorità. E questo è fastidioso. E puoi risolverlo da solo come esperto. E sì, ai clienti non interessa poter selezionare manualmente, ma interessa che la rete si muova senza intoppi e con queste prioritizzazioni non sempre lo fa ed è qui che si verificano le imprecazioni di cui ho parlato.

I cellulari non devono sempre scegliere la rete più potente, ma passano molto rapidamente a quella prioritaria di Swisscom, il che spesso è controproducente per il cliente. Rimangono anche su questa rete. Questa è la mia esperienza che conferma l’affermazione originale di questo thread.

A causa di queste priorità, a seconda della situazione, non avete altra scelta che passare manualmente a una rete “scorrevole” (cosa che molte persone oggigiorno non sono più in grado di fare).

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ho la sensazione che questa priorità venga costantemente modificata da Swisscom.

In Francia, fino a un mese fa, la priorità era l’Orange F, oggi potrebbe essere Bouygues.

In Germania non dovresti scegliere la rete O2 se vuoi che l’ID chiamante funzioni correttamente. Purtroppo, a causa della complessità tecnica, apparentemente ci sono casi in cui questo non funziona più correttamente (a causa della prevenzione dell’uso improprio del numero, ad es. tramite spoofing): [Vedi ad es. qui](https://www.teltarif.de/ amp/tkg-rufnummernanzeige-hide/news/90282.html)

Non ho mai avuto problemi in Francia, non vado in Germania da molto tempo, è passato più di un anno e mezzo.

In Francia tutte le reti si sono comportate bene e hanno fornito buone prestazioni. Orange-F si è sentito un po’ meglio, ma probabilmente dipende dalla regione.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@MagicMax

Ho anche l’impressione che questo cambi di volta in volta. Avevo anche aggiornato brevemente la visualizzazione dei dati della SIM nella parte inferiore del display del cellulare o qualcosa di simile. Ma non conosco i dati che poi verranno aggiornati. Forse uno dei cretini qui lo sa?

Mostra lingua originale (Tedesco)
un mese successivamente

Stavo viaggiando in Spagna questa settimana.

Il mio cellulare era praticamente sempre connesso alla rete “Movistar” (Telefònica), che funzionava benissimo.

Tuttavia, il mio collega che ha viaggiato con me non è da Swisscom, ma da Yallo (sottomarca Sunrise). Il suo cellulare si è registrato su Orange quando la rete è stata selezionata automaticamente. La rete Orange era molto peggiore, a volte mostrava una buona potenza del segnale (anche 5G), ma era quasi impossibile accedere a Internet o i dati venivano caricati molto più lentamente rispetto alla mia rete Movistar. La selezione manuale della rete su Movistar lo ha aiutato.

Ma è evidente che nella scelta delle reti in roaming gli operatori svizzeri hanno priorità diverse.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@MagicMax ha scritto:

Ma è evidente che nella scelta delle reti in roaming gli operatori svizzeri hanno priorità diverse.


Questo è sempre stato anche il mio sospetto. Dovresti arrivare a questa lista: sarebbe carino. Mi sembra che sia successo molto tempo fa

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ricordo ancora i tempi in cui c’erano prezzi diversi per il roaming tra diversi operatori nello stesso paese, quindi ad esempio sarebbe stato più economico chiamare in Francia tramite Bouygues che tramite France Telecom (ora Orange-F).

Allora (prima dell’era degli smartphone) era possibile salvare i codici di rete nel menu e quindi impostare la propria priorità (le informazioni venivano salvate sulla scheda SIM). Oggi le tariffe per paese o gruppo di paesi sono le stesse per il cliente finale ovunque, ma posso immaginare che gli operatori di rete abbiano prezzi di acquisto diversi e poi cerchino di indirizzare il cliente verso la rete per loro più economica.

Mostra lingua originale (Tedesco)
7 giorni successivamente

@MagicMax

Interessante che abbia scelto Moviestar in Spagna? Sono stato anche in Spagna e Fuerteventura la scorsa settimana e la rete era sempre presente su Vodafone ES su tutti i dispositivi. Anche in passato era così. Dovrebbe essere il partner preferito in Spagna. Ma sono passato manualmente a Moviestar perché avevo una rete molto migliore con questo provider, inclusi 5G e VoLTE. Anche un collega con un cellulare Sunrise aveva Orange lì. La copertura e la velocità della rete erano atroci con Orange.

Tuttavia molti fornitori hanno tali priorità di rete anche all’estero, è una pratica comune nel settore e sicuramente dipende anche dalle condizioni di acquisto. La cosa interessante è che Swisscom o Sunrise hanno solitamente altri partner preferiti all’estero.

Mostra lingua originale (Tedesco)
3 mesi successivamente

Oggi andrò in Francia per qualche ora.

Sono entusiasta di vedere su quale rete atterrerò.

Può avere un ruolo anche il percorso, ovvero dove ci si reca in Francia e dove avviene il passaggio della rete dalla rete Swisscom al roaming.

Di norma la rete Swisscom prosegue un po’ dal confine verso la Francia, per poi cambiare non appena il segnale Swisscom non può più essere ricevuto. E questa posizione potrebbe forse avere un ruolo; il mio dispositivo potrebbe semplicemente scegliere la rete il cui segnale è più forte in quel punto. Posso quindi immaginare che se guido da Basilea in direzione di Mullhouse, potrei finire su una rete diversa rispetto a se mettessi piede sul suolo francese nel Giura vodese o nel comprensorio sciistico di Portes du Soleil.

Alle Portes du Soleil l’ultima volta il mio cellulare ha chiamato Orange-F.

Oggi andiamo verso Mullhouse-Colmar, forse arriverà SFR o Bouygues, sono curioso.

Mostra lingua originale (Tedesco)

L’operatore di rete specifica una rete preferita, solitamente perché hai buoni contratti o hai ancora bisogno di bilanciare i volumi. Quindi può sempre cambiare. I clienti commerciali vengono spesso gestiti diversamente rispetto ai clienti privati. Sono tutte considerazioni economiche. Questa è tutta la magia.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@5018 ha scritto:

Questa è tutta la magia.


Una magia che sarebbe logica ma probabilmente non sempre funziona in questo modo.

Siamo in Germania 5-6 volte a settimana e abbiamo un Pixel 6 Pro e un Pixel 7, entrambi con abbonamento Wingo Internazionale, entrambi eSim.

I dispositivi sono solitamente nella stessa borsa.

Ma mentre il Pixel 6 pro della mia ragazza è quasi sempre collegato alla rete Telekom o Vodafone, il mio Pixel 7 si connette quasi sempre alla fastidiosa rete O2.

Se passo manualmente a Telekom e poi attivo nuovamente la selezione automatica della rete, presto tornerò sulla rete O2, mentre l’apparecchio della mia ragazza passa molto raramente alla rete O2.

In Francia abbiamo entrambi una rete ogni volta diversa, anche se qui nella regione di Basilea usciamo praticamente sempre nello stesso posto e poi siamo negli stessi posti in F.

In F selezioniamo manualmente la rete “FREE”, che ha quasi sempre il 5G e la velocità più alta per le misurazioni nell’area di St. Louis e dell’Euroairport.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Traveler2012

Le differenze tra Pixel 6 Pro e Pixel 7 non sono grandi, ma l’hardware integrato, inclusa la CPU, non è esattamente lo stesso. Anche se l’operatore di rete specifica una rete preferita, il dispositivo deve comunque fare il “lavoro” per selezionare automaticamente un partner di roaming. Probabilmente finirà per essere un mix di entrambi. Come ovunque all’estero, se hai una necessità devi intervenire manualmente e selezionare un diverso operatore di rete.

Mostra lingua originale (Tedesco)
10 giorni successivamente

Ieri stavo sciando nella zona Portes du Soleil e il mio iPhone 15 è passato al 5G gratuito nella parte francese della zona dove il segnale Swisscom non era più sufficiente.

Tutto ha funzionato perfettamente, ma è stato online solo brevemente durante la pausa pranzo a Les Lindarets.

Free dispone della più grande rete 5G in Francia. Ma penso che Orange F sia ancora la migliore rete mobile del paese in termini di area. Forse questa volta il passaggio da Swisscom a Free è avvenuto perché è stato un po’ più forte. Ma penso che sia stata solo una questione di fortuna. Sul versante svizzero Swisscom ha fornito un’eccellente copertura 5G, che si è estesa relativamente anche nella parte francese. Ma se poi passate ad un’altra valle, è chiaro che state passando ad una rete di partner in roaming.

Mostra lingua originale (Tedesco)