2 mesi successivamente

Buongiorno,

Bluewin recentemente ti chiede di inserire il tuo numero di telefono per ottenere un codice per aprire la tua casella di posta.

Questo processo è per me un grosso handicap. Innanzitutto non ho bisogno né chiedo la 2a sicurezza e in secondo luogo, quando sono all’estero, non sempre mi è possibile ricevere questo codice telefonicamente perché semplicemente non ho accesso ai miei SMS escluso Whatsapp.

Qualcuno sa come sbarazzarsi di questa richiesta di numero di telefono che blocca il mio accesso alle e-mail?

grazie in anticipo

Mostra lingua originale (Francese)

@Fiodampeus79

Ciao Fiodampeus79

Ciò avviene nella vostra area clienti (My Swisscom). Clicca sul tuo Avatar situato in alto a destra, si apre un menu, poi clicca su “Gestisci Login”. Dopo aver aperto questa pagina, vai a destra e apri la casella “Autenticazione a due fattori”, quindi disattivala.

Cordialement, Doremi

Ciao superutente,

Per dare seguito alle tue spiegazioni, ho seguito la procedura che spieghi. Il mio numero di telefono invece non viene visualizzato nella sezione “modalità di accesso”. Non posso quindi eliminarlo e sono ancora infastidito dalla richiesta di 2a sicurezza (numero di telefono richiesto), che blocca l’accesso alla mia casella di posta.

Vorrei poter accedere SOLO alla mia casella di posta con la mia login e il mio codice d’accesso, non ho bisogno di altre protezioni.

Mi potete aiutare? grazie in anticipo

@Fiodampeus79

se il consiglio di @Doremi non risolve il problema:

- è possibile che il login Swisscom utilizzato non sia quello corretto e che esistano più login 🤔

- il numero di cellulare in questione appare nella prima pagina del Profilo?

- seleziona la prima casella con Nome Cognome sotto Numero di cellulare, è corretto?

- contattare la hotline Swisscom per verificare i login Swisscom e risolvere il problema

Clienti privati: contatto tramite hotline, chat, messaggio | Swisscom

“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca

7 giorni successivamente

Ora sì. Papa Swisscom ha deciso di obbligarci a utilizzare 2FA, senza alcuna opzione. L’ho appena sofferto. Quindi, se hai una casella di posta elettronica condivisa con tutta la famiglia, è divertente inseguire l’unico telefono che riceve gli SMS, sperando che anche quel membro della famiglia sia a casa in quel momento.

In breve, ben fatto Swisscom! Non vedo l’ora che arrivi l’intelligenza artificiale nella gestione (e grazie ancora per avermi scritto di tanto in tanto in tedesco!)

Ho appena passato un’ora al telefono (a dire il vero) e alla fine mi sono trovato costretto a: (1) cambiare la mia password (evviva!) e 2) iscrivermi a o2f, senza alcuna possibilità di fare questo passo, e con Il personale Swisscom in linea cercava di aiutarmi dicendomi che non avevo scelta.

Quindi il sistema mi ha chiesto di inviare una copia del mio documento d’identità, ecc… (e, oh, il processo è fallito!). Quindi devo aspettare una lettera. Quindi, questa sera per “elaborare le modalità di login” (sotto “gestire il login” come sopra indicato) devo prima “inserire il codice che appare nella lettera per attivare l’autenticazione a 2 fattori per il numero” (copia bloccata al momento) .

Eccomi, un venerdì sera. Puoi immaginare i fulmini e i tuoni che escono dalla mia bocca.

D’altra parte, è possibile che la prima volta che una nuova macchina utilizza il login, venga comunque richiesta la convalida tramite SMS. Utilizzo questa configurazione da mesi e non ho più ricevuto il codice SMS dopo il primo utilizzo.

Daniele D

In realtà è frustrante 😡

Essendo cliente di lunga data, il mio conto è stato certificato ben prima che esistesse la 2FA presso Swisscom. Così ho potuto attivarlo senza ulteriori manipolazioni, anche se il mio numero di cellulare per 2FA non è un numero Swisscom.

Grazie in anticipo per il feedback sul resto del processo.

Daniele D

8 giorni successivamente

Quando accedo a bluewin, dopo aver inserito la password, a volte devo fornire un codice che mio marito riceve via SMS sul suo telefono. Vorrei disattivare questa funzione perché mio marito non è sempre accanto a me.

• Doremi ha risposto a questo post.

Z-Ursule

Ciao Zutagio64

Ciò avviene nell’area clienti di vostro marito (My Swisscom). Cliccare sull’Avatar collocato in alto a destra, si apre un menù, quindi cliccare su “Gestisci Login”. Dopo aver aperto questa pagina, vai a destra e apri la casella “Autenticazione a due fattori”, quindi deseleziona la casella e lascia solo “Autenticazione a due fattori abilitata solo per domini protetti”.

Cordialement, Doremi

Screenshot 2023-08-19 alle 18.33.56.png

DanielD

Quindi ecco il feedback.

1.- Mentre aspettavo la lettera con il codice che ero stato costretto a richiedere per attivare la 2FA (costretto anche ad “optare” come spiegato prima) il login via email mi permetteva nel frattempo di cliccare semplicemente su “ finisci più tardi” (vedi screenshot qui sotto) e quindi tutta la famiglia poteva accedere alla posta elettronica, niente di più, in completa indipendenza.

2.- Poi ho ricevuto la lettera; ma non volevo inserire il codice e attivare 2FA. Il codice è ormai obsoleto.

3.- Oggi, quando eseguo l’accesso e il sistema mi chiede il numero di telefono per 2FA, ho la possibilità di fare semplicemente clic su “ignora” (come prima) (vedi screenshot sotto).

Ecco cosa continueremo a fare affinché ogni membro della famiglia possa accedere all’e-mail senza dover rincorrere la persona che riceve il codice sul cellulare.

Non è grandioso, ma è tutto ciò che Swisscom mi permette di fare (fino alla prossima crisi 🙄)

GRAZIE!

Bluewin sceenshot 2.png

Bluewin screeshot 3.png

@Daderax Buonasera

Errore grave per non aver convalidato il tuo codice. Una volta effettuata la verifica in due passaggi, sarebbe stato semplice disattivare l’autenticazione nell’area clienti in modo che i tuoi familiari potessero leggere le email senza dover fare ulteriori richieste, come spiegato in questo thread.

Cordialement Doremi

Quindi, riproverò quando avrò più fiducia. Dopo questo episodio e l’“aiuto” telefonico ricevuto, purtroppo per il momento non è più così.

GRAZIE.