Sì, certo, e non riceverai risposta da nessuna parte su quanto durerà! Ho chiesto a Swisscom e mi hanno indirizzato al loro sito web, dove potete vedere cosa è possibile fare in ogni sede. Il cerchio si è definitivamente chiuso senza che nessuno venisse veramente aiutato 🙁

Mostra lingua originale (Tedesco)

Come dovrebbe Swisscom tenere fuori i clienti privati??? L’ordinanza WEKO vale per tutti i collegamenti, quindi non ha importanza se il Anschluss viene utilizzato da un cliente privato o da un cliente commerciale.

L’argomento di Vodafone IT viene solo da persone che non hanno idea ma hanno un’opinione. Non è un male che tu non ne abbia idea, perché tutti non abbiamo idea di molti argomenti. Ma prima di dire qualsiasi cosa, dovresti prima ottenere informazioni qualificate. E Facebook, YouTube, qualsiasi forum non sono un luogo qualificato.

L’acquisto è finanziato al 100% da prestiti, che saranno rimborsati attraverso il profitto generato da VF IT. Sfortunatamente, l’espansione della fibra ottica non si ripaga così rapidamente e facilmente.

@Anonimo

Perché escludere i clienti privati? Come mai? Sarebbe completamente illegale. Secondo me è un’affermazione piuttosto ingenua come questa. La situazione è molto insoddisfacente per tutti, anche per Swisscom, e tocca a voi… Ma non basta premere un pulsante e in pochi secondi tutte le economie domestiche saranno trasformate senza permessi di costruire, demolizioni di strade, ecc… quindi devi farlo di nuovo, puoi ordinare di nuovo la fibra ottica immediatamente. Sarebbe carino… Chiamare la hotline per un possibile appuntamento è del tutto inutile, in fondo hanno solo le informazioni disponibili nel check-up.

Così si vede se si interpretano così i media Swisscom e gli articoli in materia.
I tribunali hanno riconosciuto questo fatto quando le misure cautelari sono state contestate e le hanno confermate.
E anche la decisione della COMCO (anch’essa impugnata) prende posizione in merito. Quando ha ordinato queste misure, la COMCO non sapeva che le cose sarebbero andate così. I tribunali hanno mantenuto la loro posizione nonostante le pressioni di Swisscom.

https://www.weko.admin.ch/dam/weko/de/documents/2024/netzbaustrategie_swisscom_verfuegung_vom_4_december_2023.p df

Numeri marginali 841 - 848

2 mesi successivamente
un mese successivamente

@PatrickS ha scritto:

@robbieB

Mi sono preso la libertà di consultare il nostro programma di linea riguardo al tuo codice postale. Nelle strade ci sono soprattutto i canali Zores. Teoricamente è possibile tirare un cavo. In pratica spesso è necessario aprire innumerevoli fori di lavoro per poter inserire una mangiatoia. In passato i cavi piombo-rame venivano avvolti con stracci di jutte e catrame (isolamento aggiuntivo contro la penetrazione dell’umidità). Nel corso dei decenni, questi tendono a restare attaccati agli Zore. Se nelle Zore sono presenti più cavi, tirare il cavo senza fori è praticamente impossibile. Soprattutto se lo Zores non scorre completamente dritto tra due canaline per cavi, cosa che spesso non è il caso. Più cavi ci sono negli Zore, più diventa difficile. Con una Zores che attraversa l’intero villaggio, inevitabilmente ha dei punti di diramazione. Questi ostacolano nuovamente il tiro del cavo. Anche qui sono necessari buchi di lavoro.

Sulla strada principale ci sono già cavi in ​​fibra ottica installati anni/decenni fa. Questi però sono destinati ad altri scopi e non finiscono nel cabinet FTTH (OMDF) della sede locale ma in un cabinet dedicato. Ciò significa che anche se ci fossero abbastanza fibre di riserva, la conversione a FTTH sarebbe impossibile o estremamente complicata.

E poi c’è il fatto che non tutti i cavi in ​​fibra ottica appartengono a Swisscom. Qui esiste la cosiddetta FTTO. Qui un’azienda paga una grossa somma di denaro per collegare la propria sede con la fibra ottica. Ciò vale anche per il cavo in fibra ottica tra la sede centrale e la sede aziendale. Il cosiddetto “cavo privato”. Qui non è possibile utilizzare semplicemente la fibra per l’espansione FTTH. E queste fibre terminano anche in un armadio completamente diverso da quello previsto per le connessioni FTTH.

E ultimo ma non meno importante; Anche i cavi in ​​fibra ottica che attraversano il vostro villaggio non sono sufficienti per un’espansione completa FTTH P2P. In ogni caso sarebbero necessari cavi aggiuntivi.

Prima o poi verrà ampliata anche la fibra ottica: ne sono convinto. Tuttavia, espanderlo nel tuo villaggio è piuttosto complesso. Forse è prevista una ristrutturazione stradale, durante la quale Swisscom poserà nuove tubazioni e le utilizzerà poi per un ampliamento FTTH. Ma anche qui c’è un MA; Naturalmente è necessario poter seguire anche le tubazioni tra la sede locale e il vostro luogo di residenza.

Vedi; Un ampliamento completo della FTTH con le attuali esigenze della rete fognaria sarebbe estremamente complesso e soprattutto molto costoso! Come Roger G. Come già accennato, ci sono budget fissi. Tale budget viene calibrato e fissato annualmente. Quindi non puoi connettere velocemente un villaggio come il tuo con FTTH.

@PatrickS La nostra amministrazione edilizia sta finalmente ristrutturando le strade del villaggio, cioè aprendo le strade. Ho informato di ciò il team di costruzione della rete e ho chiesto loro di verificare se i tubi vuoti per il collegamento in fibra ottica potevano essere installati immediatamente o se si potevano eseguire altri lavori preparatori (se necessario, preparazione dei pozzi DP per l’alimentatore), che potrebbero minimizzare gli sforzi/costi? Allora non dovresti radere al suolo le strade più tardi?! 😉

Nella sua dichiarazione ha menzionato che nel sistema di canaline per cavi Swisscom si trovano vecchi tubi Zores ed eventualmente cavi avvolti in tela di iuta (isolamento). Abbastanza complesso per la costruzione della fibra ottica P2P nel villaggio (8331). Nella risposta di Netzbau-Kollege viene tuttavia spiegato che non è necessario rinnovare o ampliare il sistema di canaline per cavi, bensì si prevede di utilizzare il percorso esistente per il feeder feeder. Ciò significa che Swisscom non approfitta di questa «opportunità» ora che la Dorfstrasse è aperta. È un peccato che il potenziale sinergico non venga sfruttato. Al contrario, questo significa anche che lo sforzo sembra essere minore perché non sono necessarie nuove tubazioni (feedback dalla costruzione della rete, poiché vengono utilizzate le tratte esistenti) 😉 Ma sospetto che sia semplicemente dovuto allo sforzo di trazione del cavo per diversi chilometri ( ca. 3 km) dal POP su Hittnauerstr. 15 al villaggio. Presumo solo che questo sia il collo di bottiglia più grande per te…

E non credo che senza WEKO sarebbe stato più veloce, perché allora non avevamo intenzione di ampliare la zona centrale della PFA e nemmeno di installare FTTS, cioè mCAN, nei tombini.

un mese successivamente

Sternenberg è simile alla mia posizione esterna. Frazione. Un “deserto di vetroresina” nel vero senso della parola. Nel mio paese di 900 anime abbiamo anche dei politici, purtroppo tutti già in età di pensionamento come “vecchi consiglieri nazionali” e secondo punto di vista negativo che lavorano nell’UDC 🙈 Beh… allora probabilmente aspetteremo fino al 2030 o anche Dopo . La mia speranza per prima del 2030 è intatta e muore per ultima 😆

@robbieB

È sufficiente assicurarsi che nell’area protetta associata siano installati alcuni dispositivi ufficiali di misurazione o monitoraggio, collegabili solo tramite fibra ottica.

In alternativa potete semplicemente approvare una richiesta di costruzione per un data center, il che ovviamente sarebbe di grande aiuto 🙂

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Non capisco una cosa: un mese fa l’EW locale (cantone SZ) mi ha fornito un cavo in fibra ottica (FTTH) a mie spese. Adesso riesco ad avere internet tramite fibra ottica dall’EW locale (poco interessante in termini di prezzo), ma non da Swisscom o altri provider. Il mio Anschluss non compare nemmeno nella query della fibra ottica di Swisscom. Esiste un modo per “sbloccare” altri fornitori o devo effettivamente aspettare anni?

Ciao @RogerF

Dovrete sicuramente aspettare Swisscom. Di norma Swisscom non affitta reti di terzi.

Estratto da un articolo di giornale sulla Luzerner Zeitung:

IMG_1283.jpeg

È possibile che anche altri fornitori rifiuteranno a seconda delle aspettative di prezzo del rivenditore locale.

È un po’ stupido.
Energie Seeland ha installato per noi la fibra ottica 5-6 anni fa, ovvero 4 linee separate. Quickline ha acquistato/noleggiato una linea, le altre 3 sono disponibili per l’affitto a tutti i fornitori.

Swisscom vuole davvero aggiungere una quinta linea?

@Nicolas_Bachmann

Questo vale anche a Baden e dintorni, dove «Baden4net» ha installato gratuitamente la fibra ottica in tutti gli appartamenti e anche lì Swisscom non è coinvolta.

Alcuni locatori rifiutano inoltre a Swisscom l’installazione della fibra ottica negli appartamenti perché nell’appartamento c’è già la fibra e dovrebbero utilizzare questo fornitore.

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

@Nicolas_Bachmann ha scritto:

È un po’ stupido.
Energie Seeland ha installato per noi la fibra ottica 5-6 anni fa, ovvero 4 linee separate. Quickline ha acquistato/noleggiato una linea, le altre 3 sono disponibili per l’affitto a tutti i fornitori.

Swisscom vuole davvero aggiungere una quinta linea?

Sì, purtroppo è così. In linea di principio Swisscom non affitta immobili. O si costruisce in cooperazione, se ciò non avviene - allora da soli - anche in aree dove esistono già altre reti…

Ho anche 2 OTO nell’appartamento 🤷

….keep on rockin'

@Werner ha scritto:

@robbieB

Devi solo assicurarti che nell’area protetta associata siano installati alcuni dispositivi ufficiali di misurazione o monitoraggio, che possono essere collegati solo tramite fibra ottica.

In alternativa potete semplicemente approvare una richiesta di costruzione per un data center, il che ovviamente sarebbe di grande aiuto 🙂

@Werner Immagina che nel nostro villaggio non ci sia un solo cavo in fibra ottica posato sottoterra, ad eccezione di quello per il sale di backhaul e alcuni FTTN (UPC) e alcuni per le sedi aziendali e questi corrono lungo le strade principali via Pfäffikerstrasse Wetzikon, altrimenti “nada” 🙈 Non meritiamo nemmeno l’FTTS…. Sono troppo poco importante se costruirebbe un data center nella mia posizione 😜

@Lori-77 ha scritto:

Ciao @robbieB

Devi avere pazienza.

Sì, stiamo lentamente esaurendo la pazienza qui. La mia fibra giace inutilizzata nel terreno ormai da 1,5 anni. Swisscom non ha in mente nulla di più intelligente e ricorre contro la decisione della COMCO, così da perdere ancora più tempo.

Qui “in campagna” abbiamo finalmente ottenuto una fibra anche 5-6 anni dopo le città o le comunità rurali. Dal punto di vista imprenditoriale, mi risulta che le grandi aree metropolitane verranno sviluppate per prime. Tuttavia è poco probabile che le zone montane o i comuni remoti non debbano ricevere una priorità da parte del Consiglio nazionale.

La mia frustrazione su questo argomento cresce ogni mese che passa. Se Freddy lo offrirà nella nostra città, probabilmente passerò a lui. Non perché ho dovuto aspettare a causa sua (necessariamente), ma perché il monopolista di Internet (inutilmente) ha scelto la strada delle autorità.