Werner

Qualcuno del portale di notizie online Watson è apparentemente un membro della comunità qui.

Sono rimasto un po’ sorpreso quando ho trovato uno dei miei vecchi post sull’argomento myCloud come parte di un articolo, ma almeno sono stato citato correttamente come fonte e sono stato gentilmente indicato anche come esperto nel testo di accompagnamento:

ECA51A5E-DF75-4BD8-83B5-86339FD816FD.jpeg

Quindi, se avessi saputo già a maggio che i miei consigli sarebbero stati citati testualmente in un portale di notizie a luglio, mi sarei impegnato un po’ di più nello scrivere questo post…

E per evitare possibili false conclusioni:

- No, non scrivo personalmente articoli per Watson

- Non ho ancora ricevuto la richiesta su dove inviare le royalties

- Naturalmente anche i collaboratori marketing di Swisscom (non) chiacchierano sempre

Mostra lingua originale (Tedesco)

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Swisscom ha commesso degli errori lavorando sull’ottimizzazione della memoria. I file degli account MyCloud sono stati spostati accidentalmente nell’area del sistema di archiviazione per l’eliminazione permanente. I dati che un utente ha cancellato dal cestino personale vengono solitamente trasferiti in quest’area. Questo è sicuramente molto fastidioso per gli utenti di My Cloud, ma spero che ogni utente non salvi i propri dati nel cloud, ma su un disco rigido esterno. Posso darti questo consiglio. Il cloud è più adatto per l’archiviazione parziale a cui desideri avere accesso mentre sei in movimento. Il nuovo incidente di 14 giorni fa con la cancellazione dei file degli utenti è molto negativo, soprattutto per Swisscom. Ciò che mi colpisce è che Swisscom non lo ha reso pubblico, ma ora si trova nel fuoco incrociato dei media. Ciò provoca ancora più danni che se tu stesso passassi all’offensiva. Probabilmente Swisscom sta subentrando in qualcosa nella nuova avidità di dati degli utenti - in questo senso si adatta il detto: “Schuster resta attaccato alle piante dei piedi”.

@Werner ha scritto:

@Anonimo

Naturalmente tutti credono il più a lungo possibile in una strategia già scelta, fino a quando non vi rinunciano o sono costretti a rinunciarvi.

Indipendentemente dall’attuale clamore mediatico, a mio avviso le possibilità di Swisscom di guadagnare davvero su questo tema sono tra molto scarse e miserabili.

Naturalmente è possibile continuare a sovvenzionare in modo incrociato la questione attraverso abbonamenti per un periodo di tempo più lungo, ma questo alla fine non fa altro che aumentare ulteriormente l’entità del danno.

Allergico a myCloud? Allora semplicemente non usateli.:winking:

MyCloud non è così male come credi. Lo considero più un prodotto a valore aggiunto perché vuoi offrire ai clienti qualcosa in più rispetto ai costosi abbonamenti Swisscom. I costi per la manodopera impiegata verrebbero sostenuti in entrambi i casi. Comunque è così che la vedo.

Swisscom imparerà (probabilmente/speriamo/certamente/forse sfortunatamente per te) da questo errore. E lo stesso fanno coloro che hanno subito danni. Il danno di immagine riconducibile a questo incidente sarà molto contenuto. Tra sei mesi non se ne parlerà più nessuno; a) perché alla maggioranza semplicemente non importa e non hanno dovuto accettare alcuna perdita di dati e b) perché poche centinaia ora eseguono i propri backup e si rendono conto che stanno contribuendo in qualche modo alla sicurezza dei propri dati.

Inoltre, caricare le foto dal mio cellulare su myCloud funziona abbastanza bene per le mie esigenze. Ciò significa che posso documentare la giornata lavorativa con il cellulare e quando torno a casa la sera le poche foto che devo fornire sono già nel cloud e posso semplicemente scaricarle da lì. Naturalmente ci sono delle alternative, ma perché dovrei cambiare qualcosa finché funziona?

Vale la pena che Swisscom sviluppi ulteriormente questo aspetto? È chiaro! Tra 5 anni questo mondo sicuramente non sarà più lo stesso di oggi. Resta da vedere se myCloud esisterà ancora. Forse è un prodotto che ha un nome diverso, funziona in modo leggermente diverso, ma sicuramente trae vantaggio dall’esperienza di myCloud.

Posso scegliere cosa voglio, a chi affido i miei dati e, infine, dove si trovano i miei dati nel cloud. Pertanto, mantieni il tuo post un po’ pretenzioso:winking:

Tommaso

Anche l’osservazione sui “Föteli della nonna” non è necessariamente appropriata, molti utenti apprezzano il fatto di poter mostrare le foto delle loro vacanze tramite il TV-Box senza problemi e non si tratta solo di nonne e nonni, ma di semestri più giovani.

All’inizio l’accento era posto sulla memorizzazione delle immagini e solo col tempo il tutto è stato ampliato.

Secondo il Tagesschau del 12 luglio 2019, circa 100 utenti su oltre 400mila sono stati colpiti da questo problema.

Quando a volte vedi Windows o Apple che scherzano con milioni di utenti durante l’aggiornamento, di solito non senti nulla di scuse.

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

Ciao @Bea26

Il problema risale al 2018 e non 14 giorni fa. È stato un problema di una volta. Abbiamo chiamato tutte le persone interessate e le abbiamo informate in modo aperto e trasparente. In quasi tutti i casi i clienti disponevano anche di una copia locale per evitare che i dati andassero persi.

Siamo consapevoli che tali errori non dovrebbero verificarsi e ce ne rammarichiamo moltissimo. Abbiamo lavorato duramente per migliorare l’ambiente myCloud.

@HeMan ha scritto:

Citazione da un importante tabloid svizzero:

3. I file dei clienti vengono archiviati in chiaro su MyCloud e, secondo il quotidiano Tamedia, possono essere visualizzati liberamente dai collaboratori del servizio. È corretto?

Con concorrenti internazionali come Dropbox, tutti i dati sono crittografati e possono essere visualizzati solo dal cliente. Da Swisscom la trasmissione dei dati a MyCloud è crittografata, ma la memorizzazione dei dati no, scrivono i giornali Tamedia.

Huber contraddice: “I dati non possono essere visualizzati ‘liberamente’ da nessun altro all’infuori dell’utente stesso, ma sono memorizzati in pacchetti frammentati.” Solo quando l’utente vi accede, le parti verranno assemblate dal software e consegnate all’utente.

Tali cavilli non ispirano esattamente fiducia. Sarebbe interessante sapere quanto sono effettivamente grandi gli ostacoli all’accesso per i dipendenti o che tipo di dipendente ha questo permesso, a quali condizioni viene esercitato e come viene garantito il rispetto delle regole. Senza garanzie chiare al riguardo, soprattutto nella piccola Svizzera, non si può semplicemente presumere che con 20.000 dipendenti Swisscom nessuno dei miei conoscenti o vicini possa utilizzare il software citato nell’offerta. Allora è molto meglio usare Google o OneDrive, almeno lì il rapporto di (in)probabilità è migliore 🙂!

Mycloud utilizza anche mongodb. E la dimensione del pacchetto è di 64 MB per impostazione predefinita!

Quindi questa “frammentazione” dei file avviene nei pacchetti da 64 MB. O qualcosa di più piccolo, per esempio. 32 MB se impostato in questo modo. In buon tedesco. La maggior parte dei file non è affatto divisa in pezzi, ma piuttosto in pacchetti nel loro insieme! distribuiti, poiché i singoli file sono spesso più piccoli di 32/64 MB.

Tutto questo non criptato.

Se c’è un problema di sicurezza, i dati vengono rubati così come sono stati caricati, cioè non crittografati per l’utente normale.

Il mio consiglio da professionista. Quando un fornitore di servizi cloud funziona così male. Elimina immediatamente i file da questo cloud.

Il fatto che i dati siano andati persi è imbarazzante ma difficilmente problematico. Certamente nessun cliente ha utilizzato lo storage come unica ed esclusiva ubicazione dei propri dati. Nemmeno i clienti Swisscom sono così ingenui 😁 Or.

@Tux0ne ha scritto:

Il mio consiglio da professionista. Quando un fornitore di servizi cloud funziona così male. Elimina immediatamente i file da questo cloud.

Sforzo inutile. Aspetta qualche giorno e cancelleranno comunque i tuoi dati per sbaglio:winking:

@marcus

Mi piace il tuo segno e in fondo hai ragione, ma non vorrei andare in tribunale così duramente con Swisscom.

Penso che anche i professionisti IT meritino un po’ di pietà per questo errore davvero insolito.

Ed è ovviamente anche vero che non è una buona idea che un operatore cloud ceda ai fornitori di dati la completa responsabilità del backup delle effettive riserve di dati cloud, perché alcuni utenti myCloud lo hanno ormai dimostrato in modo definitivo con le loro perdite di dati individuali .

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

.. Trovo strano che presso Swisscom sia disponibile no backup. Normalmente ogni archivio ha una funzione di copia shadow.

Con il segno intendevo anche l’utente. Se fai affidamento su un solo dispositivo di archiviazione, non dovresti più preoccuparti dell’importanza dei tuoi dati.

Un disco rigido esterno da 4TB costa attualmente 79 franchi (!!).

In poche parole…

[https://insideparadeplatz.ch/2019/07/12/swisscom-1-milliarde-zum-fenster-raus/](https://insideparadeplatz.ch/2019/07/12/swisscom-1-milliarde-zum -finestra/)

Il crollo del myCloud è solo la punta dell’iceberg, una lunga odissea di management incompetente. La questione myCloud ha completamente distrutto la fiducia dei clienti in Swisscom, anche se non sembra così tragica e non ha un impatto enorme.

C’è qualcosa che non dovrebbe mai accadere in un’azienda IT, ed è esattamente quello che è successo. Mi auguro che presto cadano teste e che la sofferente Swisscom possa rinascere.

@BiduF

Il Geschäftskunden e gli investitori sembrano giudicarlo molto meno tragicamente di te e del “Blick” sulla Bahnhofstrasse.

Dall’annuncio del crollo, il corso delle azioni Swisscom è sceso solo dello 0,2%, rispetto al calo complessivo del mercato dello 0,7%. Ciò significa che il titolo SC ha battuto l’SMI dello 0,5%, nonostante le notizie negative.

Tali segnalazioni possono costituire uno shock per i clienti privati, soprattutto se non dispongono di ulteriori garanzie. Per i professionisti, questo “scandalo” è solo una parte dei rapporti periodici dei leader del settore globale, in cui centinaia di migliaia di clienti vengono colpiti o vengono perse password o password. Gli account sono stati violati. Non voglio banalizzare la questione, ma purtroppo questi guasti fanno parte della tecnologia moderna, proprio come i guasti dei treni, gli incidenti aerei, gli incidenti delle centrali nucleari,… Ogni caso, non importa quanto piccolo, è uno di troppo, ma La sicurezza al 100% semplicemente non è raggiungibile, perché ciò richiederebbe uno sforzo infinito.

@hed ha scritto:

Tali segnalazioni possono costituire uno shock per i clienti privati, soprattutto se non dispongono di ulteriori garanzie. Per i professionisti, questo “scandalo” è solo una parte dei rapporti periodici dei leader del settore globale, in cui centinaia di migliaia di clienti vengono colpiti o vengono perse password o password. Gli account sono stati violati

Bene, un grande fornitore di servizi cloud che ha ucciso i dati dei clienti è qualcosa che non accade tutti i giorni.

Per quanto ricordo, il cloud di Amazon ha perso i dati dei clienti cinque anni fa, ma non credo che ci sia stato molto altro.

Oppure esistono prove che OneDrive, GoogleDrive/One, Dropbox, iCloud ecc. abbiano mai cancellato i dati dei clienti? Non voglio escluderlo, ma ora non riesco a ricordarlo.

Posso in parte comprendere la critica espressa nell’articolo. Sembra che Swisscom voglia sempre giocare con i «big player» e poi debba scartare uno dopo l’altro i prodotti “me too”. Intanto al “fronte” vediamo come spesso il negozio non ha sotto controllo i semplici processi del “business quotidiano”.

Il detto “Schuster resta fedele a questi ultimi” è un po’ ovvio, soprattutto perché i clienti devono finanziare in modo incrociato tutte queste avventure con tariffe di abbonamento elevate.

Secondo me, il cliente tipo preferirebbe una Swisscom che gestisce il proprio core business in modo stabile ed economico, piuttosto che una Swisscom che vuole “IT globale Konzern”. Tanto più che il naufragio di quest’ultimo è comunque prevedibile.

@cslu

Presso le grandi Microsoft o Apple gli errori non vengono pubblicizzati così rapidamente, solo quando diversi utenti uniscono le forze e minacciano azioni legali.

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

@WalterB ha scritto:

@cslu

Presso le grandissime Microsoft o Apple gli errori non vengono resi pubblici così velocemente, solo quando diversi utenti si uniscono e minacciano azioni legali.

Stronzate. Che ne dici di attenersi ai fatti?

Quali fatti? Con la verità o chi è accettabile su questo argomento? Ho già perso dati da Dropbox e OneDrive (non per colpa mia). MyCloud già non funzionava per me, funzionava all’infinito durante la sincronizzazione, tanto che alla fine la sincronizzazione dalla DSL si è deteriorata a tal punto che non era più possibile guardare la TV. Che importa? Anche…

Il resoconto su insideparadeplatz è piuttosto interessante da leggere. Ma la colonna dei commenti mostra che c’è molta frustrazione, rabbia e invidia; Fedele al motto: “La pietà si dà in dono, l’invidia va guadagnata”. So perché di solito evito come la peste la sezione commenti…

Tommaso

Sì, solo i fatti noti e nessun Whataboutism

Fatti come:

• Tutti i principali fornitori di servizi cloud forniscono informazioni trasparenti sulla perdita di dati e sugli incidenti di sicurezza. Anche nel SEE è in parte regolato dalla legge e obbligatorio. In questo forum viene semplicemente affermato il contrario Whataboutism
    • Ogni utente deve fornire il proprio backup ridondante. Dico anche che è colpa tua. Ma appartiene anche a Whataboutism
    • Swisscom non ha effettuato di propria iniziativa alcuna informazione pubblica e trasparente. I clienti sono stati ritardati per mesi e poi contattati personalmente.
    • La percentuale degli utenti interessati non è menzionata. Poco trasparenti, si parla di “qualche centinaio”
    • I clienti sono stati risarciti con 50 CHF. Scusa ma quanto è ridicolo? Se adesso il cloud è gratis come pretendono (ma d’altronde è compreso nell’abbonamento eh????) allora tu stai lì e non concedi niente. Se ti vergogni e ti rammarichi sinceramente della perdita, avresti potuto fare di meglio con un NAS per le persone colpite o un disco rigido e almeno avere ancora qualche collegamento con il “backup”. Non è Schäppi che dovrebbe andare, ma colui che preso una decisione così ridicola. Mi vergogno quasi di te. Stai nell’angolo e stai lontano da me, per favore. Zero uova.
    • I dati si trovano non crittografati sul Swisscom Cloud! Ripeto: FATTO! E davvero brutto. Ogni fornitore cloud affidabile crittografa i dati per i propri dipendenti, ma anche in caso di effrazione. Il caso A viene legittimato “frammentando” i dati. Per il caso B non c’è spiegazione –> fatto incomprensibile…
    • La presunta “frammentazione” dei dati è congetturale e probabilmente non è affatto come si potrebbe immaginare. Come ho detto, myCloud è basato su MongoDB, con la dimensione del singolo pacchetto pari a 64 MB per impostazione predefinita. Molto più grandi della maggior parte dei singoli dati (foto, documenti, ecc.) stessi –> Ergo, i dati non vengono suddivisi ma archiviati nel loro insieme nei pacchetti –> ATTENZIONE, questa è un’ipotesi tecnica -> ma il FATTO è che Swisscom Ciò non smentisce… Il database non è trasparente.
      Ma supponiamo che i dati siano stati suddivisi in pacchetti molto, molto piccoli. Quanto sarebbe performante, quindi quanto sarebbe realistico da guardare?
    • Swisscom pubblicizza che i dati si trovano in Svizzera e sono quindi particolarmente protetti. Suggerisce una migliore protezione dei dati rispetto a quella che si avrebbe con le risorse cloud straniere. Fatto: Swisscom deve trasmettere i dati anche su richiesta della Confederazione. La richiesta può essere inviata al governo federale anche tramite servizi esteri. La sicurezza dei dati nel cloud rimane debole.
    • insideparadeplatz mescola molte cose. Mescolano principalmente il cloud privato myCloud e i numerosi tentativi commerciali falliti. Sono anche sicuro che il suddetto Mr. Cloud o Head of Cloud non abbia nulla a che fare con myCloud.
    • Non è un dato di fatto, ma una domanda: trovo però interessante che l’anno prossimo tutti i tecnici siano presenti alla Cablex. Alcuni moderatori responsabili della rete ricevono il badge Cablex?
    • Se le informazioni fossero state spiegate in modo trasparente, molte cose probabilmente non sarebbero state portate a questo punto. In altre parole, myCloud è solo un sacco di riso in Cina
      *Tuttavia, il modo in cui è stato affrontato il tema nel suo insieme fa calare drasticamente i dubbi e la fiducia. Questo è l’errore.
    • A seconda della piattaforma e dei partecipanti, le opinioni e i commenti oscillano in una direzione o nell’altra. Tranne 20 minuti. Fanboy e haters si danno del filo da torcere a vicenda, supponendo che solo qualche ragazzo sia interessato. Quindi non io.