Ho chiamato anche stamattina;

Prima della chiamata: 140/40

Dopo la chiamata 120/40

Misurazione BBCS:

Il seguente risultato mostra la probabile larghezza di banda massima larghezza di banda tecnica, che può essere resa disponibile per la connessione esaminata. Va tenuto presente che i valori si applicano dall’ingresso nell’edificio e che l’installazione domestica può causare una riduzione della larghezza di banda.

VDSL:100.000 Kbps in downstream / 28.000 Kbps in upstream

Mostra lingua originale (Francese)

In effetti non avresti dovuto chiamare:grin_smile:

Oppure sono arrabbiato perché hai ancora 40Mb/s in upload…

Ebbene quello che ho potuto constatare durante la chiamata è che lo stato della mia linea non è chiaro, nel loro database sono ancora su una linea lunga (in centrale) anche se in realtà sono connesso alla microCAN. Poiché la migrazione del comune non è ancora del tutto completata, è possibile che il mio caricamento possa evolversi una volta completata la transizione.

Questo è il lato ottimista di me… sempre speranzoso.

Secondo il mio contratto con Swisscom la velocità nominale di internet può arrivare fino a 200/100. Spero che questa non sia un’affermazione falsa!

Per il momento non ho ricevuto alcuna comunicazione da parte loro che mi informasse sui motivi specifici per cui nel mio caso questi valori non possono essere raggiunti.

La differenza tra i valori misurati di Swisscom e i valori nominali indicati da Swisscom è troppo grande. Swisscom deve fare tutto il possibile per adeguare le sue promesse alla realtà.

Buongiorno

riguardante le nuove portate (200/100 anziché 100/20)

Sono molto sorpreso di non vedere alcuna differenza…

Prima avevo circa 100/20 con Internet Booster

Ora sono circa 100/20 con Internet Booster

È sorprendente sapere che caricare il booster consente di più!

Ebbene ho continuato la mia indagine per capire cosa limita la mia sincronizzazione ATM rispetto a quanto osservano alcuni e collegando un dispositivo diverso dall’Internet Box (Zyxel) sono riuscito a visualizzare più dettagli che mi permettono di visualizzare informazioni utili come il “max tariffa raggiungibile” ovvero la massima sincronizzazione possibile sulla linea con i parametri tecnici definiti da Swisscom ed ottengo:

\===================================== ============ ========================
Stato formazione VDSL: Showtime
Modalità: VDSL2 Allegato B
Profilo VDSL: profilo 17a
G.Vector: abilita
Tipo di traffico: modalità PTM
Tempo di attività del collegamento: 0 giorno: 0 ora: 1 minuto
================================================== == ====================================
Dettagli porta VDSL Upstream Downstream
Velocità di linea: 27.519 Mbps 110.077 Mbps
Velocità dati netta attuale: 27.520 Mbps 110.078 Mbps
Codifica traliccio: ON ON
Margine SNR: 12,3 dB 15,8 dB
Ritardo effettivo: 0 ms 0 ms
Potenza di trasmissione: -19,5 dBm 13,6 dBm
Potenza di ricezione: -23,7 dBm 10,4 dBm
INP corrente: 30,0 simboli 27,0 simboli
Attenuazione totale: 0,0 dB 4,5 dB
Velocità dati netta raggiungibile: 37.622 Mbps 141.941 Mbps
================================================== == ====================================
Stato banda VDSL U0 U1 U2 U3 U4 D1 D2 D3
Attenuazione di linea (dB): 3,2 4,3 5,4 N/A N/A 2,0 4,6 7,8
Attenuazione del segnale (dB): 3,2 3,9 4,7 N/A N/A 1,6 4,5 7,8
Margine SNR(dB): 12,1 12,4 12,3 N/A N/A 15,8 15,9 15,7
Potenza TX (dBm): -30,9 -23,3 -22,4 N/A N/A 10,7 7,7 7,1

Quindi posso aspettarmi il 50% in più di throughput a monte. Vediamo invece che le portanti U3 e U4 non vengono utilizzate (profilo 30a) quindi c’è ancora una piccola riserva sulle nostre linee non G.Fast. Swisscom deve darsi una mossa….

Come possiamo verificare se è stato attivato il profilo 30a?

Il controllo BBCS afferma quanto segue: "Il seguente risultato mostra la probabile larghezza di banda [massima larghezza di banda tecnica](https://checker.vadian.net/check.aspx?xdsl=bxdsl%C2%AE=WSUB7EU7&lang=fr&QualByAdr= false), che possono essere resi disponibili per la connessione esaminata.

VDSL: 100.000 Kbps in downstream / 34.000 Kbps in upstream "

Questo sembra corrispondere più ad un profilo di tipo 17a!!

la tua opinione?

Si infatti è 17a, la domanda è perché Swisscom non attiva il profilo 30a, questo permetterebbe agli abbonati non G.Fast come noi di poter potenzialmente arrivare a 200/100…

Devo ancora trovare la persona giusta… vale a dire il livello 3 di supporto tecnico. Dovrei essere richiamato da qualcuno di questo livello, vedremo… Osservazione deludente sul supporto, l’unico modo per avere risposte è essere un po’ virulenti; ma non male educato, altrimenti niente ritorno.

È davvero spiacevole perché basterebbe solo un po’ più di ascolto e questo impedirebbe al personale di supporto di rimproverarsi tutto il giorno e ai clienti di sapere perché pagano di più che con un altro operatore.

Swisscom ha deciso di propria iniziativa di aumentare la velocità di trasmissione internet, per l’abbonamento di tipo M, da 120/20 a 200/100. Molti clienti però sono frustrati perché questa promessa, che sembrava valere per tutti, non è stata mantenuta e questo senza conoscere validi motivi che impedirebbero a Swisscom di mantenere il proprio impegno. In inglese questo si chiama “misrepresentation”.

Domanda per il livello 3; perché il profilo 30a non è efficace per tutti?

FCasas

Per me personalmente non è cambiato quasi nulla perchè prima avevo 100/20 ed ora ho 104/34 il mio ascendente sta salendo ma il mio discendente non ha cambiato quasi nulla.. qualcuno mi sa spiegare perchè tra gli altri sta salendo ed io quasi Niente??

5D46DBA2-0470-4910-A73D-1DD7A3A8AEE4.png

LeeoModzZ

Per confermare che l’aumento di velocità annunciato da Swisscom è solo una facciata ed è davvero al limite dal punto di vista giuridico, ecco una piccola statistica tratta dalla banca dati Swisscom (Opendata) che mostra la distribuzione delle velocità mediane raggiungibili in tutti i comuni svizzeri in cui vediamo che solo il 5% dei comuni dispone delle infrastrutture (FTTH o G.fast) per offrire le velocità offerte commercialmente. La stragrande maggioranza dei comuni si trova nei segmenti 40-80 e 80-120 Mb/s.

2018-10-22 11_50_49-Swisscom Debiti 2018 - Excel.png

[https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=2ahUKEwjRivqayZreAhVkKMAKHUyD CAcQFjAAegQICRAC&url=https%3A%2F%2Fwww.bakom.admin.ch%2Fdam%2Fbakom%2Ffr%2Fdokumente%2Fbakom%2Fdas _bakom%2Frechtliche_grundlagen%2FBundesgesetze%2FKVF-NR%252012.02.2018%2Fwik-bericht%2520hochbre itband.pdf.download.pdf%2FWIK-Bericht%2520Hochbreitband_final.pdf&usg=AOvVaw3GdLrjOdaqfa3vMRMZOSt 9](https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=2ahUKEwjRivqayZreAhVkKMAKHU yDCAcQFjAAegQICRAC&url=https%3A%2F%2Fwww.bakom.admin.ch%2Fdam%2Fbakom%2Ffr%2Fdokumente%2Fbakom%2Fd as_bakom%2Frechtliche_grundlagen%2FBundesgesetze%2FKVF-NR%252012.02.2018%2Fwik-bericht%2520hochbre itband.pdf.download.pdf%2FWIK-Bericht%2520Hochbreitband_final.pdf&usg=AOvVaw3GdLrjOdaqfa3vMRMZOSt9)

Mostra lingua originale (Inglese)

Sì ho trovato anche questo documento di analisi strategica, un po’ prolisso e soprattutto in tedesco 🤨 Ma è un ottimo riassunto delle opzioni tecnologiche per l’altissima velocità dove viene menzionato più volte che il Super Vectoring (profilo VDSL2 35b) sarebbe una buona soluzione per aumentare la velocità in FTTB/FTTC.

Chiudo questo argomento perché non c’è più alcuna speranza di avere una velocità migliore sulla mia linea. L’attrezzatura nel mio edificio è tecnicamente (molto) limitata… Non solo non G.Fast; ma anche inadatto al modello di connettività “Flex” (adattamento automatico della velocità di sincronizzazione alla capacità della linea)… Secondo il livello 3.

Inoltre ho la conferma che i profili VDSL2 30a e 35b non verranno mai attivati da Swisscom perché si sovrappongono alle frequenze di partenza delle linee G.Fast. Il Profilo 30a è stato approvato nel 2011; ma rimosso il 1.1.2018 (vedi il mio post qui: [https://community.swisscom.ch/t5/Routeur-mat%C3%A9riel/VDSL2-Activation-profil-30a/td-p/549675](https://community.swisscom.ch/t5/Routeur- mat%C3%A9riel/VDSL2-Activation-profil-30a/td-p/549675) ). Quindi nessuna possibilità di andare oltre le attuali velocità di sincronizzazione.

Un breve messaggio per i futuri e attuali inOne abbonati Internet S e M per attirare la loro attenzione sul lato ambiguo e fuorviante della pubblicità visualizzata.

Annuncia infatti portate 50/50 o 200/100 ottenibili solo a determinate condizioni e limiti non tutti espressi in nota:

2018-10-24 11_48_49-inOne_ offerte, Internet, TV, Telefonia _ Offerte combinate.png

Cosa non è detto:

*L’estensione in fibra ottica disponibile deve essere compatibile con la tecnologia G.Fast (progetti di implementazione avviati nel 2017-2018)
      *Le implementazioni di estensioni in fibra ottica effettuate nel 2018 non garantiscono la compatibilità con le velocità vendute.

• Swisscom si riserva il diritto di limitare la velocità in funzione del programma di implementazione nella regione e delle proprie scelte tecniche.
        *Non è assolutamente garantita la disponibilità delle velocità annunciate in tutta la Svizzera, attualmente solo il 5% dei comuni è compatibile con queste offerte.

Con questa comunicazione avremmo diritto a un’informazione onesta e trasparente, cosa che evidentemente non è ciò che SWISSCOM desidera.

Sai dove si trova l’apparecchiatura (microCAN)? Nel seminterrato o per strada? Successivamente la portata diminuisce rapidamente a seconda della distanza.

In un locale tecnico, situato vicino all’ingresso del garage collettivo. Da lì al mio appartamento, la distanza stimata è di circa (pifometro) 200 m

• obrad ha risposto a questo post.

FCasas

Buonasera.

Qualcuno sa come interpretare questo piano? Questa è l’installazione dal DSLAM al mio palazzo (in rosso in basso a destra). Se qualcuno esperto potesse far luce sul significato di tutte queste linee e numeri, cosa rappresenta la fibra? Rame? microCAN? ecc.

Grazie in anticipo. Fornisco anche una copia dei miei dati dalla mia internetbox 2 per coloro che desiderano effettuare il collegamento con il mio messaggio precedente e quello che sto inviando ora.

Cattura 2.JPG

20181017_153204.jpg