Cos’è una “visione più lunga”? E come ho scritto, chissà cosa porterà il domani. Ma al momento direi di sì. Chi ha già ampliato la propria rete avrà inizialmente a disposizione 100 MBit/s e per i prossimi anni dovrebbe essere sufficiente. 2-5 MBit/s sono sufficienti anche per la navigazione.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Per la navigazione sì, ma per download e upload di grandi dimensioni non è esattamente la soluzione migliore…
E poi se consideri che dovrebbe rimanere così per altri 1 o 2 o… anni. È lì che ci pensi…

UHD con 60 Hz può essere utilizzato secondo le specifiche ([https://de.m.wikipedia.org/wiki/High\_Efficiency\_Video\_Coding](https://de.m.wikipedia.org/wiki/ High_Efficiency_Video_Coding)). Utilizzare H.265 tra 40 e 160 Mbit/s.

È un peccato che per qualche anno ci si debba accontentare di 100/20, mentre quest’anno le prime reti via cavo testeranno DOCSIS 3.1 con velocità di trasmissione dati per gli utenti finali di 1 Gbit/s e oltre. Particolarmente interessante è l’upload di 100 Mb/s e oltre.

@millernet ha scritto:
UHD con 60 Hz può essere utilizzato secondo le specifiche ([https://de.m.wikipedia.org/wiki/High\_Efficiency\_Video\_Coding](https://de.m.wikipedia.org/wiki /High_Efficiency_Video_Coding)) di H.265 tra 40 - 160 Mbit/s.

È un peccato che per qualche anno dovremo accontentarci del 100/20, mentre quest’anno le prime reti via cavo testeranno DOCSIS 3.1 con velocità di trasmissione dati utente finale di 1 Gbit/s e oltre. Soprattutto un upload di 100 Mb/s e più è estremamente interessante.

Cosa ti impedisce di cambiare? Anche altre madri hanno delle bellissime figlie. Meno male, se la tecnologia sulle reti via cavo viene spinta in questo modo, la pressione su Swisscom aumenterà ancora di più e l’FTTH per tutti diventerà più realistico di quanto lo sia oggi… 😉

Sono già cliente Quickline. Quickline è però piuttosto cara rispetto alle offerte in fibra ottica (con costi di connessione di circa 30 franchi). Spero in un po’ più di concorrenza attraverso G.fast. Swisscom ha scavato un tombino a 10 metri davanti alla mia porta di casa. Ampliamento da marzo 2017, ma probabilmente senza G.fast o forse…

Ho un massimo di 60 Mbit disponibili sul mio Anschluss, quindi il vettorizzazione non è nemmeno un problema e non vivo in mezzo al nulla.

C’è espansione in corso ovunque in città, ma non viene fatto nulla a questo incrocio. Cara Swisscom, sta facendo qualcosa di diverso dall’aumento della larghezza di banda negli abbonamenti, che poi non potrai più ottenere.

@rohners: ognuno può scegliere il proprio luogo di residenza. A Hinterpfuffigen hai tasse basse, aria pulita e poco traffico. Se vuoi una connessione Internet veloce, sei il benvenuto in città: con le nostre tasse elevate paghiamo, ad esempio, l’espansione FTTH. Va bene che otteniamo qualcosa per i nostri soldi, giusto?

Al momento ho 12 Mbit nel centro di una piccola città e nel 2018 mi espanderò, non con la fibra ottica in casa (FTTH), ma sembra come la fibra ottica in strada (FTTS), che porta fino a circa 100 Mbit di larghezza di banda. Dato che la mia priorità è la TV (la tecnologia) e allo stesso tempo posso continuare a lavorare su Internet, non mi farebbe molto di più.

A volte penso che questo sia solo un lamento ad alto livello. Potrei passare a UPC o Quickline e avere più larghezza di banda lì. Quindi è di nuovo più costoso, o scarso supporto o altro. Se hai un download di grandi dimensioni, potresti anche prendere un caffè o fare qualcos’altro.

Ricordo gli anni ’90 quando 56K aveva i modem e poteva accedere a Internet solo se c’era spazio o il telefono non era occupato. Penso che il paragone con le figlie di altre madri sia calzante, perché chi riceve cosa e quando dipende anche dal denaro a buon mercato e semplicemente ci sono più clienti nelle città.

doom2 ha scritto:
    Paghiamo con le nostre tasse elevate, ad esempio per l’espansione FTTH. Va bene che riceviamo qualcosa in cambio dei nostri soldi, giusto?

Puoi confermarlo con i numeri?

Secondo la mia ricerca non vi è alcuna differenza significativa nelle tasse tra città e campagna (vedi ad esempio [http://blog.tagesanzeiger.ch/datenblog/index.php/4117/wo-legen-ihr-steuerparadies](http:/ /blog .tagesanzeiger.ch/datenblog/index.php/4117/wo-legen-ihr-steuerparadies) )

Se fosse all’altezza dei livelli fiscali, dovrei comunque avere 10GE FTTH

[upl-immagine-anteprima liId=24920i9BAA09DE4D29B1F2 alt=sc.png uuid=30dde470-a197-409a-a748-c47d8cb2b80b]

Il nocciolo della questione è probabilmente che l’espansione in città è semplicemente più economica e quindi più redditizia per ogni nucleo familiare. Dopotutto, dal 2018 il mandato del servizio di base verrà aumentato a 3 MBit/s:smileyvery-happy:

Ma essenzialmente l’affermazione di @doom2 è corretta🙂. Tutti sanno e capiscono che nella frazione di Hinterpfufigen non esiste un centro commerciale con MMM-Migros, Coop compresa Coop-City, Aldi e Lidl, ma che o hai una piccola filiale Migros o, nel peggiore dei casi, nemmeno una Volg 😉. Dovrebbe essere analogo qui.

@oldiesbutgoldies: 2018 L’espansione con FTTS dovrebbe essere sufficiente per 500 Mbit/s, giusto🙂? Quasi mi aspettavo che G. fosse lì. Quindi vai al negozio di elettronica più vicino e comprati qualche televisore 😉.

Nella nostra comunità, Quickline sembra avere un confidente nel consiglio locale 😉

Accade spesso che i comuni concedano un trattamento preferenziale a determinati fornitori. Tutte le comunità intorno a noi hanno la fibra ottica e le richieste dell’MA di Swisscom alla nostra comunità sono state respinte

Quindi rimane molto emozionante, ma anche un po’ deprimente.

Oggi posso ottenere 100/20 con il rame. Ma quando ho in mente che non succederà nulla nel prossimo futuro - e questo in una famiglia con surf TV attivo e comportamento strema?

Vabbè….

Ebbene, se penso che ormai i 3 Mbit sono stati decisi come servizio base, allora con 100 Mbit si può accendere un falò. Abbastanza per 5 TV box e Internet rilassato, a meno che tutti non scarichino TB di dati. Il problema sarà che se la maggior parte delle persone avesse 300 Mbit, molti chiederebbero di nuovo 1 Gbit. Mi interesserebbe solo sapere cosa devi scaricare.

Lavoro con il mio HP in Internet (negozio su un server austriaco) con la TV (HD) accesa, la mia ragazza ha il tablet acceso tramite WiFi e sta navigando. (Salverò il fatto che altri due cellulari sono collegati a Internet, spero che non siano cruciali. Poi mia madre mi chiama via Internet e carica i dati su Ebay, il tutto senza notare alcun problema.

Naturalmente non sono autorevole, ma cosa avrei con 300 Mbit in più??? Cosa fa di diverso la tua famiglia o perché hai bisogno di così tanta larghezza di banda per scaricare tutte le volte?

@oldiesbutgoldies Ho bisogno principalmente di larghezza di banda di caricamento perché il mio NAS è crittografato e ne è stato eseguito il backup in un cloud pubblico. Qui puoi facilmente eseguire il backup di 1 - 2 terabyte al mese. Aspetto l’avviso di Quickline 😉 Scambio regolarmente anche file multimediali di grandi dimensioni con amici e familiari, soprattutto foto e video. Anche questi sono pochi gigabyte. Qui 20 Mbit/s in upload semplicemente non sono sufficienti. Se penso che la sola app Teleboy durante il buffering assorbe una larghezza di banda massima di 50 Mbit/s e funziona in modo molto fluido e veloce con la migliore qualità, anche la necessità di > 100 Mbit/s può essere giustificata. Molti server di download (tranne quelli della Playstation…) sono ora in grado di fornire facilmente larghezze di banda >100 Mbit/s.

A mio avviso anche le reti via cavo appartengono all’“unbundling”, almeno sul lato Internet. In realtà le reti HFC dovrebbero essere utilizzate solo come rete dati e la TV dovrebbe essere trasmessa solo tramite IP e non tramite DVB. Anche il canale di ritorno deve essere perforato affinché siano finalmente possibili larghezze di banda simmetriche.

@Anonimo: certo… nel cantone ZH, ad esempio, Zurigo e Winterthur non sono esattamente fiscalmente efficienti. Ma almeno hanno una rete in fibra ottica. E Zurigo in particolare ha comunità più economiche quasi ovunque. Puoi ripetere questo gioco, ad esempio, a Ginevra o Basilea.

@Anonimo: Quello che sappiamo, e non dall’altro ieri, è che FTTH è l’unica vera soluzione che tra qualche anno sarà ancora altrettanto adatta come lo è oggi. Vectoring, G.Fast, sono tutte soluzioni semi-stupide per spalmare gli investimenti negli anni. Non importa se si tratti di XPON o G.Fast2, il resto della strada sarà distrutto e l’ingegneria civile non sarà più economica.

@oldiesbutgoldies: bello che ti vada bene…. il mio gigabit mi va bene, che consumo regolarmente e non rinuncio più. La mia collezione di giochi su Steam ora è probabilmente nell’ordine dei terabyte (un nuovo gioco come questo arriva a 50-80 GB…).. basta avere i giochi giusti sul disco quando è il momento di giocare per qualche giorno è ciò che conta La crisi la risolverei con una DSL Anschluss scadente (alcuni provider hanno una buona connessione a Steam….)

@millernet: Fondamentalmente sono d’accordo con te. Broadcast è un modello fuori produzione e, essendo una rete IP pura, in realtà dovrebbe essere disaggregato. Ma i cabler si opporranno con la stessa veemenza con cui Swisscom si oppone a qualsiasi regolamentazione.

Ma forse il problema si risolve da solo… diversi fornitori di servizi via cavo stanno ora costruendo FTTH (ad esempio nella rete Quickline: GAW, Localnet, Valaiscom)

@doom2 FTTH sarà essenziale in futuro, anche con 5G e XG.fast. Tuttavia, i costi dei lavori di ingegneria civile negli ultimi 100 metri sono enormi. Solo l’ampliamento a Zurigo è costato 600 milioni. Inoltre Swisscom raccoglie la maggior parte del denaro per FTTS stessa. Questa rete sarà una tomba da un milione di dollari.