FTTH on demand oppure attendere espansione fibra ottica
Sono il proprietario e attualmente ho una linea in rame che arriva dentro casa e offre una velocità massima di 85/38 MBit/s.
Nessuno sa quando Swisscom si espanderà da sola alla fibra ottica, oppure puoi registrarti sul sito ed essere informato via e-mail quando qualcosa viene costruito, ma come tutti sappiamo, molti possono ancora farlo Ci vogliono anni, soprattutto se non lo sei al centro. A quanto pare, però, nelle nuove costruzioni/sostituzioni oggi nelle case vengono portati solo cavi in fibra ottica. Ma in realtà non voglio demolire la casa e costruirne una nuova solo per avere una connessione in fibra ottica entro Frist.
Ho davvero la sensazione che qui potrebbe volerci più tempo perché siamo un po’ fuori mano, un gruppo di case con solo 3 case.
Ora ho trovato la sezione “Connectnow” sul sito web di Swisscom ([https://www.swisscom.ch/de/about/netz/connection/connectnow.html).](https://www.swisscom.ch / de/about/network/connection/connectnow.html)
Ho inserito lì il mio indirizzo e mi è stato mostrato quanto costerebbe l’oggetto: Sviluppo edilizio (partecipazione ai costi): CHF 5′837,40
Cablaggio dell’edificio per tutte le unità di utilizzo (comprese prese in fibra ottica): CHF 540.-
Totale: CHF 6.377,90
(anche se puoi anche eseguire tu stesso il cablaggio dell’edificio / da un elettricista).
Ma in realtà ha un prezzo.
Se riuscissi a convincere i proprietari di immobili confinanti a collegare il loro immobile alla rete in fibra ottica (cosa sicuramente difficile per uno di loro visto che il proprietario non abita nell’immobile), i costi verrebbero suddivisi? Quindi tutti hanno ancora 1.945,80 + tutti devono ancora pagare le spese per il cablaggio in casa (quindi un totale di CHF 2.485,80 per partecipante)? Allora ovviamente le cose sembrerebbero un po’ diverse. Ma con uno di loro sono sicuro che sarà difficile o addirittura impossibile, ma con l’altro vicino posso immaginare che parteciperà visto che vive lui stesso nella casa.
Ciò mi fa sorgere la domanda se preferisco aspettare il momento in cui l’immobile sarà collegato alla rete in fibra ottica. Ciò significherebbe che dovrei pagare io solo il cablaggio dell’edificio (cioè circa 540,00) e Swisscom si occuperebbe del resto, giusto?
Devo davvero chiedermi se voglio davvero pagare quasi 6000 franchi per un progetto edilizio.
D’altro canto, un simile sviluppo aumenterebbe probabilmente il valore di mercato del mio immobile e, in caso di vendita, ciò potrebbe avere un effetto positivo sul prezzo di vendita se l’immobile dispone di un collegamento in fibra ottica Swisscom.
Se solo poteste informarvi presso Swisscom su quando dovrebbe avvenire il collegamento regolare?
Entro i prossimi 5 anni? tra 6-8 anni? Tra 10 anni? Ciò renderebbe la decisione molto più semplice.