Problemi di Swisscom

• Ciao a tutti,

Da molto tempo ho dei problemi e questi sono i problemi:

1. live TV non funziona più su un secondo Swisscom TV Böxli. (circa 3 mesi)

2. il sistema solare continua ad avere problemi o time-out che non possono essere spiegati.

Anche voi avete avuto problemi di questo tipo o come sono stati risolti?

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • Gaeilgeoir ha risposto a questo post.
    • Fliofreivo63 Per quanto riguarda il secondo box, il replay e le registrazioni funzionano? Se sì, hai mai resettato il box (con una graffetta nel piccolo foro sul retro? Tutte le app scaricate sul box andranno perse, ma se questo significa che la TV in diretta funziona di nuovo, perché no, puoi scaricare di nuovo le app. Se non funziona proprio nulla, verificherei di aver annullato l’opzione Multiroom.

Abbiamo un secondo TV box, che è collegato alla LAN ed è collegato in loop con una VLAN.

Anche l’impianto solare è collegato tramite LAN. Non ho installato linee elettriche perché sono troppo soggette a errori.

Grazie

Fliofreivo63 Per quanto riguarda il secondo box, il replay e le registrazioni funzionano? Se sì, hai mai resettato il box (con una graffetta nel piccolo foro sul retro? Tutte le app scaricate sul box andranno perse, ma se questo significa che la TV in diretta funziona di nuovo, perché no, puoi scaricare di nuovo le app. Se non funziona proprio nulla, verificherei di aver annullato l’opzione Multiroom.

Agus fágaimíd siúd mar atá sé

@Fliofreivo63 Puoi dirci qualcosa di più sulla tua configurazione VLAN?

Potrebbe essere che il tuo switch non riesca a gestire correttamente il multicast o che il multicast e IGMP non siano configurati o non lo siano per la VLAN di Swisscom, questo spiegherebbe perché la Live TV non funziona ma il replay e le registrazioni e le app sì.

Fliofreivo63

Tu scrivi: Passato in loop con VLAN.
          Passato attraverso che tipo di dispositivi esattamente?

Tra l’altro, se la configurazione della VLAN fosse davvero funzionante, non sarebbero necessarie impostazioni IGMP o multicast sulle “apparecchiature aggiuntive”.
          Tuttavia, dato che hai ancora problemi con il programma in diretta, questo indica che né la tua VLAN né le tue impostazioni multicast stanno funzionando correttamente 🙂

Sarebbe meglio se descrivesse anche la sua catena di comunicazione completa dal box Internet di Swisscom al box TV di Swisscom con tutti i dispositivi di rete collegati in mezzo, il che migliorerebbe notevolmente le possibilità di suggerimenti e consigli specifici.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Werner Ho provato prima via WLAN, ma non funziona nemmeno lì!

In altre parole, ho lasciato fuori la Dream Machine da Unifi. Tuttavia, il fatto che il televisore inferiore funzioni e che sia collegato allo stesso switch, o che sia collegato a questa VLAN, depone a favore di questa ipotesi.

• Werner ha risposto a questo post.

Fliofreivo63

Dove riscontri problemi con la tua connessione internet?

Per una connessione g.Fast con un collegamento in rame residuo di media lunghezza, i valori di diagnostica della connessione Internet sono del tutto normali.

Fliofreivo63

Poiché l’Internetbox di Swisscom non supporta la VLAN, sono necessari due cavi LAN tra l’Internetbox e un dispositivo di rete a valle con capacità VLAN, uno per la rete normale e un secondo per un ingresso LAN separato del dispositivo a valle, in modo che questo ingresso LAN specifico possa essere definito e utilizzato come ingresso per la VLAN.

Avete cablato correttamente il collegamento tra Internetbox e Dreambox con due cavi LAN?

Werner

Sì, tutto è fatto così, due linee dall’IB3 e poi una come linea di alimentazione e l’altra per la VLAN, di conseguenza ha creato una VLAN nella macchina Dream e poi taggato queste porte, che sono necessarie per esso.

Fliofreivo63

L’SNR è esattamente dove dovrebbe essere per una connessione g.Fast, perché l’mCAN, che serve il vostro Internet box con g.Fast, lo usa come pedale del freno in caso di guasti.

Circa 6 dB significa = velocità massima, che è quella fornita dalla linea.
                  Tuttavia, se si verificano troppe interferenze a velocità massima, l’mCAN aumenta gradualmente la razione di rumore target, prima a 9 dB, poi a 12 dB e così via, riducendo sempre di più la velocità di connessione tra l’mCAN e il router.

Fliofreivo63

E come domanda successiva:
                  I tuoi due TV box sono dello stesso tipo, quale esattamente, e li hai mai scambiati l’uno con l’altro?
                  Se li hai già scambiati, l’errore viaggia con loro?

Werner

Sì, certo, scusate, maggiore è lo smorzamento, minore è la velocità….sbagliato, dovrebbe essere ovvio. (Sono un elettricista)

Non ho ancora cambiato il televisore, ma tutto è aggiornato e anche integrato nella rete.

Quello che trovo strano è che abbiamo avuto un’interruzione di corrente, dove avevamo ancora l’IB2, che continuava a riagganciare dopo l’interruzione di corrente. Per questo motivo ora abbiamo l’IB3, ma purtroppo ho ancora questi problemi, ma nessuno di Swisscom ha saputo dare informazioni, il router è stato resettato un’infinità di volte, ma non funziona nulla. Ho notato che anche la WLAN ha sempre problemi, cioè la connessione cade. Anche questo mi sembra molto strano! Ho letto che i sistemi solari causano problemi anche con piccole quantità. Anche io ho un impianto di questo tipo a casa, con ottimizzatore, batteria e alimentazione di emergenza, oltre a 3 inverter. Può essere che anche certe frequenze diano problemi?

Fliofreivo63 Sì, è noto che gli ottimizzatori interferiscono con gli impianti domestici. Ma si tratta di casi molto rari. Si può fare una prova al buio disalimentando l’intero impianto solare. Anche la batteria sarà vuota in questo momento. Non ho ottimizzatori (non necessari per gli inverter con gestione delle ombre) e non ho avuto alcun problema. Controllate anche che nella rete domestica non ci siano loop. Altrimenti puoi inviarmi i tuoi dati via PM, così lunedì potrò dare un’occhiata più da vicino.

Roger G.
                      Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access

Okei, grazie, lo verificherò. È già successo quattro volte che sull’interfaccia utente di Unifi mi venisse segnalata una latenza di 25 ms, il che mi suggerisce che la rete è sovraccarica. Ma non so perché.