Reindirizzamento del segnale al parcheggio sotterraneo

  • Ciao a tutti,

    Il mio post fa seguito al post archiviato di @Claudio991, vedi articolo

    [https://community.swisscom.ch/t5/Archiv-Telefonie/Passive-Signalumlenkung/td-p/668125](https://community.swisscom.ch/t5/Archiv-telefonie/Passive-Signalumlenkung/td- p/668125)

    Io e 4 di noi di 12 gruppi abbiamo lo stesso problema: le nostre auto elettriche nel parcheggio sotterraneo non hanno la ricezione LTE e sono raggiungibili SOLO tramite APP (per riscaldamento autonomo, ricarica, sbloccaggio, pianificazione del percorso, ecc.).

    Disponiamo di un sistema di gestione della ricarica che viene gestito tramite un’antenna 4G sulla facciata esterna o collega le singole stazioni di ricarica con WiFi nel garage.

    Ciò significa che abbiamo accesso a questo WiFi anche nel parcheggio sotterraneo con il nostro cellulare privato e lì il cellulare funziona con le chiamate WIFI.

    Tuttavia, le auto elettriche non possono accedere al WiFi perché le auto elettriche non hanno un modulo WiFi installato (marchi: Genesis GV70, Mercedes EQC, VW Tiguan). Le auto sono dotate solo di modulo GSM (spero sia il termine giusto), quindi possono accedere a Internet solo tramite la rete di telefonia mobile.

    Dato che siamo proprietari di un condominio, l’amministrazione non farà nulla finché non avremo una decisione a maggioranza e non ce l’abbiamo con 4 partiti su 12.

    La mia domanda al gruppo è quindi: esistono ora nuove opzioni per reindirizzare le comunicazioni mobili al garage?
    Esiste un modo per “collegarsi” all’antenna 4G sulla facciata esterna?

    Qualsiasi aiuto o suggerimento sarebbe apprezzato.

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    Domanda interessante che anch’io sarei interessato a risolvere. La mia Tesla Model Y viene “svegliata” tramite la comunicazione mobile, probabilmente tramite SMS e solo successivamente si connette tramite WLAN. Il nostro MFH è costruito come un bunker nucleare e i primi 3 piani compreso il garage sono completamente interrati nella roccia. Per la gestione del carico dello Zaptec Pro abbiamo ovviamente diversi AP WLAN nel parcheggio sotterraneo, alla cui rete ho anche accesso. Quindi, se voglio che la Tesla rimanga sempre connessa al WiFi, devo attivare la modalità Sentinella (monitoraggio ambientale con telecamere e sensori), che a sua volta consuma energia non necessaria. A causa di questa “limitazione”, la ricarica intelligente, ad esempio tramite l’app CKW Smart Charging, non è affatto possibile, poiché l’auto va in stand-by dopo circa 30 minuti e non può più essere riattivata senza la comunicazione mobile. Se in futuro passeremo alla gestione del carico, alla ricarica intelligente e alle tariffe variabili, avremo bisogno di una soluzione corrispondente. In Tesla ciò significherebbe semplicemente lasciare attiva la modalità Sentinella, che non è una soluzione ideale per motivi di protezione dei dati, ecc. Quando qualcuno si avvicina all’auto, anche questa inizia ad accendersi, ecc.

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    Recentemente c’è stata una discussione su questo problema. Non è ancora una soluzione, ma almeno un punto di partenza. Probabilmente non farebbe male se tutti gli interessati lo denunciassero.

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    La situazione in Svizzera è molto semplice:

    - Se l’apparecchio necessita di un collegamento alla corrente (230 V) per la ricezione del cellulare interno, il funzionamento di questo apparecchio è illegale senza l’autorizzazione scritta del gestore del cellulare interessato. Un tale apparecchio amplifica attivamente il segnale del cellulare nel parcheggio sotterraneo => ripetitore cellulare attivo

    - È legale un apparecchio per la ricezione domestica del cellulare senza collegamento alla corrente (230 V). Questo dispositivo amplifica passivamente il segnale del cellulare nel parcheggio sotterraneo. Come creare un ripetitore cellulare passivo e calcolare la potenza del segnale è stato spiegato di seguito:

    [https://community.swisscom.ch/t5/Archiv-telefonie/Passive-Signalumlenkung/m-p/668182#M61945](https://community.swisscom.ch/t5/Archiv-telefonie/Passive-Signalumlenkung/m-p/ 668182#M61945)

    descritto in dettaglio.

    Recentemente è stato consentito anche alle reti di campus privati ​​di operare nella banda di radiofrequenza mobile 78 (3,5 GHz).

    https://de.wikipedia.org/wiki/Mobilfunkfrequencies_in_der_Svizzera

    Le reti dei campus sono reti mobili private. Per gestire una rete universitaria è necessaria l’apposita licenza radio di Bakom.

    [https://www.bakom.admin.ch/bakom/de/home/das-bakom/medieninformation/bakom-infomailing/infomailing-61/realisierung-privater-lokaler-mobilfunknetze-in-der-schweiz-ab-1 -gennaio-2024-possibile.html] (https://www.bakom.admin.ch/bakom/de/home/das-bakom/medieninformation/bakom-infomailing/infomailing-61/realisierung-privater-lokaler-mobilfunknetze-in-der-schweiz-ab-1 -gennaio-2024-possibile.html)

    [https://www.bakom.admin.ch/bakom/de/home/frequency-antennas/frequency-usage-with-or-without-concessions/privatelokalemobilfunknetze.html](https://www.bakom.admin. ch/ bakom/de/home/frequency-antennas/frequency-usage-with-or-without-licences/privatelocalmobile-mobile-networks.html)

    Installa la rete del campus nel parcheggio sotterraneo del tuo posto auto. Collegate la rete del campus a Internet tramite WLAN e voilà, nel parcheggio sotterraneo ci sarebbe la ricezione mobile nella banda 78. Verificare in anticipo se tutti i moduli radiomobili dei veicoli interessati supportano anche la banda 78!

    Per implementare una rete universitaria nel modo più economico possibile, è necessario utilizzare il software suggerito da LibreCellular:

    https://librecellular.org/

    In breve: per i “dati mobili” è sufficiente srsRAN (https://www.srsran.com/). Kamailio è richiesto anche per la telefonia vocale (VoLTE). Tutto il software open source gratuito.

    L’hardware necessario per l’implementazione economica di una rete universitaria è disponibile sul sito web di LibreCellular:

    https://librecellular.org/user/hardware

    presentato in dettaglio (mini PC + SDR + ricevitore segnale GPS + duplexer + antenna cellulare + molti cavi). Costi totali: sotto i 1000 CHF. Se possiedi automobili così costose, hai anche i soldi per l’hardware di una rete universitaria.

    Un altro esempio con Raspberry Pi 4:

    [https://docs.srsran.com/projects/4g/en/latest/app\_notes/source/pi4/source/index.html#](https://docs.srsran.com/projects/4g/en /latest/app_notes/source/pi4/source/index.html#)

    Power bank USB + Raspberry Pi 4 + LimeSDR Mini + duplexer + antenna cellulare + tanti cavi

    L’utilizzo di un Raspberry Pi 4 ha il vantaggio che il Raspberry Pi + SDR può essere gestito da un power bank USB. Grazie alla “batteria” non è necessario alcun collegamento elettrico (230 V)!

    Per l’utilizzo di Raspberry Pi 4 e l’utilizzo di Kamailio, consultare le informazioni di seguito:

    [https://www.lancom-forum.de/fragen-zur-lancom-systems-routern-und-gateways-f41/vdsl-umzug-glasfarben-neuer-router-t17926.html#p101750] (https://www.lancom-forum.de/fragen-zur-lancom-systems-routern-und-gateways-f41/vdsl-umzug-glasfarben-neuer-router-t17926.html#p101750)

    Acquista solo LimeSDR Mini con custodia in alluminio!

    https://www.crowdsupply.com/lime-micro/limesdr-mini

    L’hardware radio utilizzato in un telefono cellulare è stato discusso in:

    [https://community.swisscom.ch/t5/Archiv-telefonie/Abschaltung-Frequenzen-3G-amp-2G/m-p/612337#M57844](https://community.swisscom.ch/t5/Archiv-telefonie/ Frequenze-di-spegnimento-3G-amp-2G/m-p/612337#M57844)

    descritto in dettaglio. Se sei interessato a gestire una rete universitaria, faccelo sapere. Posso fornire ulteriori informazioni…

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      @millernet Interessante leggere che la tua Tesla Y viene svegliata tramite la comunicazione mobile. Il mio vicino ha una Model 3 e, per quanto ricordo, ma dovrei sicuramente chiederglielo di nuovo, la sua Model 3 è sempre online tramite WiFi, almeno per gli aggiornamenti.
      ma più di una nota a margine 🙂) sarebbe bello se trovassimo insieme una soluzione al nostro problema.

      😅

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      Sì, l’auto si attiva brevemente ogni 4 ore circa e si collega alla rete tramite WiFi o cellulare, per poi tornare in modalità di sospensione. Per mantenere l’auto permanentemente connessa alla WLAN, la modalità Sentry deve essere attiva e con essa praticamente tutta l’elettronica dell’auto. In modalità di sospensione mantiene in qualche modo la connessione tramite LTE e viene svegliato tramite SMS o qualcosa di simile, il che richiede circa 20 secondi. L’auto può quindi essere controllata tramite l’app. In modalità sospensione non viene fornita una connessione WLAN permanente.

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      Capisco… il ritmo quotidiano deve essere adattato al ritmo WiFi della Tesla in modo da poter controllare la tua auto tramite l’app🙈.
      Il mio (Genesis GV70) non ha affatto un modulo WLAN, cosa che ancora oggi mi stupisce, ma vabbè… argomento a parte😅

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      @GrandDixence Grazie mille per la risposta dettagliata. Leggerò gli articoli collegati a mio piacimento.

      Ho un Raspberry a casa e ne so qualcosa. 🙂

      Sarò felice di risponderti per eventuali ulteriori domande una volta che avrò studiato tutto.

      ma un’altra domanda; Non sarebbe possibile attingere all’antenna 4G esistente sulla facciata della casa, che distribuisce la comunicazione mobile tramite un ripetitore WiFi nel parcheggio sotterraneo, cioè portarla nel garage con un’antenna passiva?

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      Naturalmente è possibile “assemblare” un ripetitore di telefonia mobile passivo per il parcheggio sotterraneo utilizzando l’antenna 4G esistente. L’unica domanda è se il segnale cellulare ricevuto dalle auto tramite ripetitori cellulari passivi è sufficientemente forte. Ecco perché devi fare alcuni calcoli in anticipo, come descritto nell’articolo n. 22 sotto:

      [https://community.swisscom.ch/t5/Archiv-telefonie/Passive-Signalumlenkung/m-p/668182#M61945](https://community.swisscom.ch/t5/Archiv-telefonie/Passive-Signalumlenkung/m-p/ 668182#M61945)

      è stato descritto in dettaglio.

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      11 giorni successivamente

      Ciao GrandDixence Prima di tutto, un grande grazie per la descrizione dettagliata e i collegamenti a tutte le pagine.

      Ci ho messo un po’ ma alla fine ho trovato il tempo per leggerlo tutto in tutta tranquillità.

      La soluzione con una rete di campus privato mi sembra la più semplice. I costi per l’hardware sono sicuramente convenienti. Ma se ho capito bene, tutto dipende dalla licenza BAKOM.

      Ho letto anche la licenza Bakom e sono rimasto un po’ scioccato dai costi. Le spese di elaborazione, ecc., sarebbero comunque accessibili perché sarebbero costi una tantum. Ma a quanto ho capito i costi annuali per la larghezza di banda desiderata possono aumentare rapidamente perché 1 Mhz costa 48 franchi all’anno (contratto minimo 5 anni). A 10 Mhz sarebbero 480 franchi all’anno se si volesse preriscaldare l’auto con l’app. 🙂 E non saprei nemmeno a mente se la larghezza di banda di 10 Mhz sarebbe sufficiente per il nostro parcheggio/area sotterraneo.

      Oppure ho capito male il calcolo?

      Ecco un estratto delle direttive dell’UFCOM e il link:

      [https://www.bakom.admin.ch/dam/bakom/de/documents/Infomailing/nutzsbedingung-campusnetze.pdf.download.pdf/Nutzungsconditions%20für%20Campusnetze%20in%20der%20Schweiz.pdf] (https://www.bakom.admin.ch/dam/bakom/de/documents/Infomailing/nutzsbedingung-campusnetze.pdf.download.pdf/Nutzungsconditions%20für%20Campusnetze%20in%20der%20Schweiz.pdf)

      IMG_0777.jpeg

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      La via “ufficiale” è già stata tentata?
      [https://www.swisscom.ch/de/business/enterprise/angebot/enterprise-mobile/inhouse-mobile-services.html#tab=Inhouse](https://www.swisscom.ch/de/business/ enterprise/offer/enterprise-mobile/inhouse-mobile-services.html#tab=Interno)

      Esistono soluzioni di diverse dimensioni, penso che dovrebbe essere possibile.

      Soprattutto quando colpisce più parti.

      Non utilizzare in nessun caso simpatiche femtocelle Internet o ripetitori mobili.
      Se porta a errori e il tutto viene scoperto L’UFCOM è molto sensibile .

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      Ich bin ein als Privatkunde getarnter Swisscom-Mitarbeiter im Bereich Service Continuity.

      @StefanSch

      È stato detto sopra che nelle auto non c’è il WiFi, ma solo la comunicazione mobile?

      Allora il tuo link sarebbe la soluzione ottimale.

      Tuttavia, le auto elettriche non possono accedere al WiFi perché le auto elettriche non hanno un modulo WiFi installato (marchi: Genesis GV70, Mercedes EQC, VW Tiguan). Le auto sono dotate solo di modulo GSM (spero sia il termine giusto), quindi possono accedere a Internet solo tramite rete mobile.

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      Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

      @Dolce83 ha scritto:

      E, a pensarci bene, non saprei nemmeno se la larghezza di banda di 10 Mhz sarebbe sufficiente per il nostro parcheggio/area sotterraneo.

      A causa della mancanza di potenza di calcolo, il Raspberry Pi 4 supporta solo una larghezza di banda massima di 5 MHz. Citazione:

      «Banda di banda cellulare limitata (attualmente 5 MHz)»

      Fonte:

      [https://docs.srsran.com/projects/4g/en/latest/app\_notes/source/hw\_packs/source/index.html#package-1](https://docs.srsran.com/ progetti/4g/en/latest/app_notes/source/hw_packs/source/index.html#package-1)

      La velocità massima di trasferimento dati che può essere raggiunta con una larghezza di banda di 5 MHz può essere calcolata qui:

      https://www.cellmapper.net/4G-speed

      \=> Larghezza di banda: 5 MHz (25 blocchi di risorse)

      \=> Modulazione downlink: 64 QAM (realistico con buona ricezione)

      \=> Modulazione uplink: 16 QA (realistico con buona ricezione)

      \=> MIMO 1×1 SiSO (solo 1x antenna di trasmissione e 1x antenna di ricezione)

      È necessario verificare se ciò sia sufficiente per la flotta di veicoli. Immagino: sì, è abbastanza.

      Il Raspberry Pi 5 ha una potenza di calcolo notevolmente maggiore rispetto al Raspberry Pi 4. Maggiore potenza di calcolo = maggiore larghezza di banda nella comunicazione mobile. Con l’alloggiamento “EDATEC Raspberry Pi 5”, il Raspberry Pi 5 dovrebbe essere adeguatamente raffreddato passivamente. Posso solo sconsigliare il raffreddamento attivo con ventola.

      [https://www.martinrowan.co.uk/2024/02/edatec-raspberry-pi-5-fanless-enclosures/](https://www.martinrowan.co.uk/2024/02/edatec-raspberry -pi-5-involucri-fanless/)

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      @GrandDixence Sei un genio! 🙂 Grazie ancora per la spiegazione.

      Per curiosità, hai mai implementato qualcosa di simile per te stesso/il tuo insediamento? Sembra che tu abbia molto know-how. 🙂

      In ogni caso riporto qui cosa dirà Swisscom in merito alla mia richiesta.

      Auguro a tutti una felice Pasqua.

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