Cosa penserebbe la direzione della struttura se installassi il WiFi nel parcheggio sotterraneo e poi utilizzassi il cellulare con le chiamate Wi-Fi?
Ma non sono sicuro che anche il ricevitore mobile della tua auto possa farlo?
Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.
Abbiamo la gestione della ricarica perché è obbligatoria se è presente più di 1 stazione di ricarica.
Questo viene riunito tramite la propria rete WLAN. Ma non ci è consentito accedere a Internet tramite questo. Abbiamo anche bisogno dell’accesso SMS…
L’amministrazione non fa nulla se non gli diamo un mandato congiunto a maggioranza, poiché tutto è di proprietà e non in affitto.
Non ho ben capito la cosa degli SMS, sicuramente non mi sembra una soluzione del 2021.
Con Powerline (lo so, problema con la fase, ma Devolo Magic gira parzialmente anche su altre fasi) + Wifi Calling ti arrivano gli SMS.
(https://www.devolo.ch/support/faq#c34530)
Purtroppo non ho un suggerimento da darti.
Ma è bello che tu usi la gestione della ricarica.
Nel nostro parcheggio sotterraneo con circa 100 posti c’è un’ottima ricezione mobile.
Il fatto è che lì ha anche il suo laboratorio il custode e dovrebbe essere sempre raggiungibile tramite cellulare in tutto l’insediamento…
Forse dovevi solo convincere il custode e il resto verrà da sé….-)-)
Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom
Convincere il custode è inutile.
È una proprietà e su questo decide la maggioranza.
I nostri non addetti ai lavori sanno che le auto si svegliano con un messaggio di testo.
In ogni caso, spengono automaticamente il WiFi nell’auto quando l’auto si addormenta. E può essere svegliato e controllato solo tramite un’app tramite comunicazione mobile.
Testato fuori x volte con hotspot WiFi e ricezione del telefono cellulare.
Quindi purtroppo abbiamo bisogno della ricezione del cellulare.
Il WiFi è utile anche per le auto, quando sono sveglie. Per tutto il resto e aggiornamenti…
Grazie comunque.
Ho provato Powerline.
Non funziona
È presente un trasformatore separato (da 150 kV a 400 V). Powerline non funziona più.
Il WiFi NON funziona!!!
L’auto spegne il WiFi quando va in modalità di sospensione.
Rimane attivo solo il modulo LTE. Non c’è nulla con il WiFi a questo punto finché non si sveglia.
Presso Sunrise-UPC esisterebbe una possibile soluzione per la copertura 3G e 4G in ambienti interni sotto forma di femtocella: [https://www.sunrise.ch/de/business/produkte-und-loesungen/mobile/mobile-as-a-service/perfekter-mobilempfang-in-gebaeuden/business-indoor-box.html] (https://www.sunrise.ch/de/business/produkte-und-loesungen/mobile/mobile-as-a-service/perfekter-mobilempfang-in-gebaeuden/business-indoor-box.html)
Questo deve però essere collegato a Internet con un cavo di rete con larghezza di banda minima di 20/2 Mbit/s.
Swisscom offre offerte simili, ma probabilmente molto più costose e sovradimensionate per il tuo caso d’uso: [https://www.swisscom.ch/de/business/enterprise/angebot/enterprise-mobile/inhouse-mobile-services.html] ( https://www.swisscom.ch/de/business/enterprise/angebot/enterprise-mobile/inhouse-mobile-services.html)
Ebbene, allora le vostre auto elettriche high-tech hanno la tecnologia sbagliata (cosa ne pensano i produttori?). Non sarete gli unici al mondo ad avere la propria auto in un parcheggio sotterraneo senza reception…
Oppure abiti nell’immobile sbagliato…
Oppure hai le auto sbagliate…. 😉
Ma sarebbe interessante vedere cosa direbbero i produttori…
Il fatto che la WLAN non vada in stop…. dovrebbe essere risolto modificando il software.
….keep on rockin'
La “connessione Internet” delle auto nel parcheggio sotterraneo dovrebbe avvenire sempre tramite WLAN. Una connessione Internet nel parcheggio sotterraneo è più semplice ed economica da realizzare tramite WLAN che tramite telefono cellulare. => Richiedere una soluzione al “problema dell’addormentamento Wi-Fi” al produttore del veicolo.
Gli SMS possono essere trasmessi anche tramite WLAN (SMSoIP). Vedi (nota anche pagina 2!):
[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Handy-Empfang-im-Minergiehaus-besser/m-p/569594](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Handy-Empfang-im- Casa Minergie-bad/m-p/569594)
Per ulteriori informazioni sul tema “ripetitori radiomobili” consultare:
https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Abbruch-des-telefonat/m-p/636411
Secondo l’ultimo collegamento è necessario verificare tramite un bilancio di potenza di trasmissione (link budget) se l’intensità del segnale e la portata prevista del segnale mobile trasmesso tramite ripetitori radiomobili passivi nel parcheggio sotterraneo sono sufficienti.
https://de.wikipedia.org/wiki/Performance%C3%BCbertragungsbalance
[https://de.wikipedia.org/wiki/Reichweit\_(tecnologia radio)](https://de.wikipedia.org/wiki/Reichweit_(tecnologia radio))
Ecco un esempio di tale equilibrio di trasferimento di potenza per un ripetitore radiomobile passivo:
Segnale mobile ricevuto all’aperto: -80 dBm
Guadagno antenna antenna esterna: 8 dBi
Perdite cavo antenna tra antenna interna ed esterna: -3 dB
Guadagno antenna antenna interna: 0 dBi
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Potenza del segnale della ricezione del cellulare sull’antenna interna: -75 dBm
Attenuazione nello spazio libero (950 MHz a 1 metro di distanza dall’antenna): 32 dB
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Intensità del segnale mobile ricevuto sul telefono cellulare: -107 dBm
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Attenuazione nello spazio libero (950 MHz a 10 metri di distanza dall’antenna): 52 dB
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Intensità del segnale mobile ricevuto sul telefono cellulare: -127 dBm
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Attenuazione nello spazio libero (950 MHz a 20 metri di distanza dall’antenna): 58 dB
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Intensità del segnale mobile ricevuto sul telefono cellulare: -133 dBm
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Per UMTS900 (UMTS/3G sulla banda 8) l’intensità minima del segnale è -114 dBm (secondo 3GPP TS 25.101, versione 14.0.0, release 14, capitolo 7.3.1).
https://de.wikipedia.org/wiki/Mobilfunkfrequencies_in_der_Svizzera
Per quanto riguarda l’equilibrio nel trasferimento di potere, guardate anche questo video della conferenza “Il lato nascosto delle comunicazioni mobili” al min. 35:52
https://media.ccc.de/v/35c3-9407-die_verborgene_seite_des_mobilfunks
https://www.youtube.com/watch?v=CSZWTaTu9As
essere preso in considerazione.
Il modo più semplice per calcolare l’attenuazione dello spazio libero è con questa formula:
D = 20 * lg® + 20 * lg(f) - 147,55
Attenuazione D [dB]
Distanza r [m]
Frequenza f [Hz]
https://de.wikipedia.org/wiki/Freiraumd%C3%A4mpfung
Per il ripetitore cellulare passivo sono necessari tre componenti essenziali:
- Antenna esterna
- Cavo dell’antenna
- Antenna interna
Tutti i componenti principali sono disponibili presso i rivenditori specializzati. Non è richiesta alcuna lavorazione! Quando si sceglie un’antenna, si sceglie un cavo e si misura l’intensità del segnale, le informazioni dovrebbero essere fornite in:
[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/4G-VoLTE-telefonieren-mit-externer-antenna-oder-analogem-telefon/m-p/638463](https://community.swisscom.ch/t5/ Cellulare/telefonare-4G-VoLTE-con-antenna-esterna-o-analogica/m-p/638463)
https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Zermatt/m-p/651761
https://www.lte-provider.info/lte-hardware/antenne.php
https://www.lte-provider.info/lte-hardware/antennenkabel.php
essere preso in considerazione. Versione breve per l’antenna esterna:
- Antenna direzionale (angolo di apertura molto piccolo e guadagno elevato) con linea di vista verso l’antenna del telefono cellulare successiva
- Antenna con angolo di apertura > 60° o più se non c’è linea di vista verso l’antenna del telefono cellulare più vicina (-> piccolo guadagno dell’antenna).
- Non dimenticare il tema “protezione contro i fulmini” durante l’installazione dell’antenna esterna!
Per l’antenna interna probabilmente è più adatta un’antenna interna montata sul soffitto.
[https://www.axona.ch/wp-content/uploads/2017/03/mobile-inhouse-1.jpg](https://www.axona.ch/wp-content/uploads/2017/03/ mobile-inhouse-1.jpg)
Probabilmente però la loro posizione di montaggio deve essere molto vicina all’antenna del veicolo (distanza tra l’antenna interna e l’antenna del veicolo < 100 cm)! Tra l’antenna del veicolo e l’antenna interna deve esserci una linea visiva indisturbata.
A causa della minore attenuazione dello spazio libero, per il ripetitore radiomobile passivo sono adatte solo le frequenze mobili < 1000 MHz. A causa della maggiore riserva di ricezione del segnale, attualmente solo l’UMTS900 è adatto all’uso con ripetitori radiomobili passivi. Vedi anche:
[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/2G-Abschaltung-2020-neue-weisse-Flecken-kein-Empfang/m-p/653275#M8590] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/2G-Abschaltung-2020-neue-weisse-Flecken-kein-Empfang/m-p/653275#M8590)
Per i “test sul campo” iniziali l’antenna LTE Delock con il numero di articolo Delock è sufficiente come antenna esterna ed interna. 88451. Prezzo unitario circa 20 CHF. Questa antenna è disponibile ad esempio presso Digitec (codice articolo Digitec: 5978735). Questa antenna ha un SMA-Anschluss (connettore SMA) e ha un’ottima caratteristica omnidirezionale (angolo di apertura 360°). Guadagno dell’antenna: 1 dBi.
Il “cavo antenna Delock da spina SMA a presa SMA LMR/CFD300 10 m a bassa perdita” con il numero di articolo Delock può essere utilizzato come cavo antenna per i primi “test sul campo”. 90459 servire. Attenuazione del cavo: circa 0,25 dB/m. Disponibile anche da Digitec (articolo Digitec n. 14482170). Prezzo unitario circa 40 CHF.
Allora manca solo un adattatore da “presa SMA” a “presa SMA”: Adattatore Delock presa SMA > presa SMA con il numero di articolo Delock. 88478. Disponibile anche da Digitec (articolo Digitec n. 5835524). Prezzo unitario ca. 12.- CHF.
https://de.wikipedia.org/wiki/Koaxisplug
In alternativa potete gestire la vostra rete mobile privata anche nel parcheggio sotterraneo.
[https://mobilecommunity.ch/wbb/index.php?thread/334-moran-mocn-netzdivi-bei-salt-und-sunrise-und-weitere-netzspezialit%C3%A4ten/&postID=2610#post2610] (https://mobilecommunity.ch/wbb/index.php?thread/334-moran-mocn-netzdivi-bei-salt-und-sunrise-und-weitere-netzspezialit%C3%A4ten/&postID=2610#post2610)
Con la corrispondente concessione radio dell’UFT per il blocco di frequenze di 5 MHz nella banda 7 (FDD 2600 MHz), finora non utilizzato, l’esercizio della propria rete mobile privata è legale anche in Svizzera!
https://de.wikipedia.org/wiki/Mobilfunkfrequencies_in_der_Svizzera
Poiché non è consentito apportare modifiche al garage senza il voto della maggioranza (non è consentito praticare fori per appendere qualcosa o posare cavi elettrici), non siamo autorizzati a farlo.
È pratica comune che l’auto vada in stato di stop nella WLAN e nessun produttore di automobili cambierà questa situazione solo a causa di e. Soprattutto perché colpisce diversi marchi.
Ciao DeanZ
Purtroppo no.
Nessuna delle opzioni o soluzioni menzionate ha aiutato.
Purtroppo uno dei motivi è che nel nostro insediamento il segnale 4G non è molto forte.
(Secondo la mappa Swisscom è completamente sviluppato, ma purtroppo nella realtà non è così forte).
Ecco perché probabilmente le antenne fatte in casa non hanno abbastanza “potenza”.
Sono riuscito a portare il segnale 3-4 m più verso l’interno, ma l’antenna dell’auto si trova nello specchietto esterno destro ed è a circa 5 m dal buco => Purtroppo non funziona.
FORSE quando la copertura Swisscom diventerà più forte.
E altrimenti solo se la comunità permette (e paga) di installare amplificatori professionali.