Grazie Walter. L’ho già letto attentamente.

I miei punti:

- La fine del 2020 non sembra essere ancora arrivata. Ecco perché è interessante che il mio 2G non funzioni più

- Nelle città probabilmente la banda UMTS 2100 verrà già disattivata. Ci sono informazioni e forse mappe?

Ieri mi sono documentato parecchio sull’argomento. Un punto importante sarà anche la possibilità di effettuare chiamate VoLTE su tutti i dispositivi possibili. Questo è anche il motivo per cui lo scorso fine settimana non è stato possibile raggiungermi in città con il mio Pixel 3 e Wingo/Swisscom, perché qui Google e Swisscom non trovano punti in comune.

Secondo le voci del forum, ora sembra che funzioni sul Pixel 4. @Anonimo: puoi fornire ulteriori informazioni a riguardo? Non deve succedere che le frequenze vengano disattivate e che quindi i clienti non possano più essere raggiunti.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ciao @pat_rick

su https://scmplc.begasoft.ch/plcapp/pages/gis/netzdeck.jsf?netztyp=EDGE troverai una mappa di copertura della rete. Puoi cercare gli indirizzi e quindi selezionare 2G o la versione che desideri.

Tieni presente che i dati risalgono all’inizio dell’anno. Quindi dai un’occhiata per vedere se la posizione è giusta per te e se i dati sono stati aggiornati in termini di pronomi.

Altrimenti chiamerei direttamente la hotline allo 0800 800 800 e chiederei. Forse c’è qualcosa che non va nel tuo dispositivo.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Kærar kveðjur - herzliche Grüsse
Dominik

Grazie per il feedback e la cartolina. Non sembra essere ancora aggiornato.

Ho appena parlato con un ex collaboratore Swisscom della valle dove abito. A quanto pare qui la rete 3G funziona ancora a pieno regime, compresa la banda 2100. Ciò che già viene spento nelle città. Il che mi porta al secondo punto:

Se qui il 3G è completamente disattivato, non potrò più telefonare con il mio Pixel 3 finché non sarà possibile VoLTE. Esiste una dichiarazione ufficiale di Swisscom che lo garantisce? Vedi vari post del forum, tra cui: [/t5/Mobile/Advanced-Calling-VoLTE-VoWIFI-wifi-calling-Essential-Phone/m-p/550797](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Advanced-Calling-VoLTE-VoWIFI-wifi -calling-Essential-Phone/m-p/550797)

Mostra lingua originale (Tedesco)

@pat_rick

Quindi senza informazioni il 3G non è solo spento, forse in alcune zone la copertura è peggiore!

A novembre 2019 la frequenza 2100 MHz verrà utilizzata per il 5G anziché per il 3G. La stessa tecnologia 3G sarà però disponibile nella rete Swisscom per un periodo di tempo più lungo: Offriamo la consueta copertura con 3G almeno fino alla fine del 2024.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

Spero che il 3G non venga spento del tutto senza informazioni. È interessante notare che stavo viaggiando in alcune zone e in molti posti non avevo più la ricezione. Poi ancora per un breve periodo di tanto in tanto, ma raramente.

Quindi la ragione ovvia è che si tratta del mio telefono (Pixel 3, importato da Digitec). Quando guardo le specifiche delle varie versioni Pixel 3, la maggior parte delle bande UMTS comuni dovrebbero essere supportate. Quindi ancora molto strano.

Mostra lingua originale (Tedesco)

3G/UMTS è più adatto per la telefonia vocale.

/t5/Mobile/VoLTE/m-p/538975#M4854

Swisscom non ha ancora annunciato una data di disattivazione per 3G/UMTS.

In tutta la Svizzera la diffusione del segnale mobile 3G/UMTS nella banda di frequenza dei 2100 MHz (banda 1) è stata disattivata.

Il segnale mobile 3G/UMTS continuerà ad essere diffuso in tutta la Svizzera da tutti e tre gli operatori svizzeri di telefonia mobile nella banda di frequenza dei 900 MHz (banda 8).

Per ulteriori informazioni vedere:

https://de.wikipedia.org/wiki/Mobilfunkfrequencies_in_der_Svizzera

[https://mobilecommunity.ch/wbb/index.php?thread/347-swisscom-verzichtet-auf-umts-2100/](https://mobilecommunity.ch/wbb/index.php?thread/347-swisscom -rinuncia-umts-2100/)

Se il telefono cellulare non riesce più a registrarsi nella rete mobile 3G/UMTS, probabilmente ciò è dovuto ad un errore software nel telefono cellulare. Rimedio: riavviare il cellulare.

Per quanto riguarda il segnale mobile 2G/GSM: ho notato recentemente che Swisscom ha attivato il “Frequency Hopping Spread Spectrum” nella rete mobile 2G/GSM. Per “Frequency Hopping Spread Spectrum” viene utilizzata la banda di frequenza precedentemente <vuota> di 945 - 947 MHz nel downlink e 900 - 902 MHz nell’uplink con “canale di traffico => TCH”. Per i canali di controllo viene ancora utilizzata la banda di frequenza 952 - 960 MHz (Broadcast Control Channel => BCCH).

https://de.wikipedia.org/wiki/Control_Channel

Vedi anche il post n.4:

[https://mobilecommunity.ch/wbb/index.php?thread/347-swisscom-verzichtet-auf-umts-2100/&postID=2764#post2764] (https://mobilecommunity.ch/wbb/index.php?thread/347-swisscom-verzichtet-auf-umts-2100/&postID=2764#post2764)

Il “Frequency Hopping Spread Spectrum” riduce la sensibilità ai disturbi nella ricezione del segnale radio e quindi migliora indirettamente la qualità del segnale e della voce nella rete mobile 2G/GSM.

https://de.wikipedia.org/wiki/Frequency_Hopping_Spread_Spectrum

https://en.wikipedia.org/wiki/Frequency-hopping_spread_spectrum

Mostra lingua originale (Tedesco)

Grazie per le informazioni dettagliate e i suggerimenti.

Ovviamente ho già riavviato il mio Google Pixel 3, l’ho ripristinato completamente due volte e l’ho reinstallato. Prima di ciò, ripristina le impostazioni di rete alcune volte. Lato software, tutto è decisamente ripulito.

Potrebbe essere un problema hardware? Ho meno sospetti, dato che dove mi trovo adesso (Bündner Berge) funziona sulla banda 1 UMTS. Vedi schermata.

La banda 1 UMTS non sembra ancora essere stata disattivata ovunque.

Schermata: https://i.ibb.co/GTSbN7s/Screenshot-20200415-090549.png

Mostra lingua originale (Tedesco)

Soprattutto nelle valli di montagna, prima del 1° ottobre 2019 le antenne di telefonia mobile Swisscom non trasmettevano alcun segnale mobile UMTS sulla banda 1 (2100 MHz). È più probabile che l’app di monitoraggio della rete fornisca informazioni errate.

Consiglio vivamente di inserire la scheda SIM in un telefono cellulare Samsung. Sul cellulare Samsung richiamare il monitor di rete interno del telefono con il “numero di telefono” “0011”. E per verificare la potenza del segnale mobile ricevuto:

[/t5/Mobile/Natel-Empfang-bricht-%C3%BCber-die-Staffelegg-immer-ab/td-p/525279](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Natel-Empfang- pause-%C3%BCber-la-staffetta-sempre-spenta/td-p/525279)

Inserendo la SIM card in un altro cellulare è possibile isolare un eventuale difetto hardware (SIM card o cellulare?).

Dovresti anche verificare sul sito web GSMArena se il telefono cellulare è adatto per l’uso globale.

https://www.gsmarena.com/

Puoi anche selezionare il modello appropriato (Globale, Europa, USA/(Nord) America) sul sito Web GSMArena. Per l’uso in tutto il mondo, il telefono cellulare deve supportare le seguenti bande di frequenza:

Frequenze 2G/GSM per la ricezione in tutto il mondo
\=============================================

Copertura base E-GSM 900 MHz (B8) Europa, Australia, Africa, Asia
1800 MHz (B3) DCS-1800 Copertura base Europa, Australia, Africa, Asia

Copertura base 850 MHz (B5) GSM-850 America
Fornitura base PCS-1900 America da 1900 MHz (B2).

Frequenze 3G/UMTS per la ricezione in tutto il mondo
\===============================================

Banda | Gamma di frequenza | Procedura | osservazione
| (Downlink) | |
---–+———————+—————-+—- - ————————————–
B8 900 MHz FDD Europa, Africa, America
B1 FDD 2100 MHz Europa, Africa, Corea del Sud, Giappone
B5 850 MHz FDD America, Australia, Nuova Zelanda, Asia
B2 FDD 1900 MHz America, Asia

Fai attenzione ai telefoni cellulari che supportano la doppia scheda SIM (o scheda SIM + eSIM).

Per la seconda scheda SIM il cellulare spesso supporta solo 2G/GSM!

Questi telefoni cellulari non sono adatti all’uso in Svizzera!

Ci sono problemi di ricezione mobile con una eSim o con una scheda nano SIM nel Google Pixel 3?

Dovresti assolutamente stare lontano dall’eSIM. Vedi il mio commento su:

[/t5/telefonie-Wissensbox/eSIM-wird-die-SIM-karte-abl%C3%B6sen/tac-p/543237/highlight/true#M32](https://commu nity.swisscom.ch/t5/telefonie-Wissensbox/eSIM-wird-die-SIM- Karten-abl%C3%B6sen/tac-p/543237/highlight/true#M32)

Mostra lingua originale (Tedesco)

Grazie per il tuo feedback dettagliato. Sono gradite le mie risposte:

L’app Network Monitor sembra effettivamente fornire informazioni errate. Ho inserito la scheda SIM Wingo in un telefono cellulare Samsung e ho appreso quanto segue:

- 2G: 900 MHz Schermata

- 3G: Banda 8 (900 MHz) Screenshot

- 4G: Volume 3 Screenshot

Con la mia scheda SIM nel telefono Samsung, funzionano 2G e 3G, così come le chiamate VoLTE e WiFi. Che a quanto pare non è ancora supportato su Pixel 3.

Quando inserisco nuovamente la scheda SIM nel Pixel 3, Pixel 3 non riesce a trovare una rete 2G. Il 3G funziona (probabilmente anche sulla banda 8, 900 MHz). È possibile che solo alcune parti del modulo 2G e 3G siano danneggiate? Oppure passiamo al tema delle bande di frequenza. Purtroppo non riesco a trovare alcuna versione nazionale per Pixel 3 in gsmarena. La pagina seguente potrebbe essere chiarificatrice: [https://support.google.com/pixelphone/answer/7158570?hl=en](http://Specifiche tecniche hardware del telefono Pixel)

Ma non sono ancora diventato più intelligente. I problemi in qualche modo non hanno senso…

Mostra lingua originale (Tedesco)

@pat_rick ha scritto:

È possibile che solo alcune parti del modulo 2G e 3G siano danneggiate?


SÌ. Come si può vedere dalla scheda tecnica del chip LNA Infineon BGA7H1N6, pagina 7, Figura 1:

https://www.infineon.com/dgdl/Infineon-AN432-AN-v01_00-EN.pdf?fileId=5546d46255dd933d0155e3e18de21765

Per la ricezione radiomobile 2G/GSM viene spesso utilizzato un chip separato (2G IC). Un altro chip (3G/4G IC) è poi responsabile della ricezione mobile 3G/UMTS e 4G/LTE. Il segnale mobile 2G/GSM è significativamente più stretto del segnale mobile 3G/UMTS, 4G/LTE o 5G.

Quanto più stretto è il ricevitore, tanto minore è il rumore termico e tanto più sensibile è il ricevitore al segnale del cellulare da ricevere. Vedi anche:

[https://de.wikipedia.org/wiki/Reichbreite\_(Tecnologia radio)](https://de.wikipedia.org/wiki/Reichweit_(Tecnologia radio))

Per il segnale mobile 2G/GSM vale quindi la pena utilizzare una propria unità ricevente e trasmittente (=> 2G IC).

D’altra parte, anche l’interruttore dell’antenna (interruttore ANT) potrebbe essere difettoso. Se il telefono cellulare è stato impostato sulla modalità “Solo 2G/GSM” in Impostazioni->Impostazioni cellulare e non riceve un segnale cellulare 2G/GSM, probabilmente il chip 2G è difettoso. La struttura di un dispositivo mobile è sempre la stessa:

-Antenna

- Duplexer => Chiamato anche diplexer. Separa il segnale mobile da ricevere (Rx) e il segnale mobile da inviare (Tx) da/verso l’antenna in due percorsi del segnale. E filtra tutti i segnali radio che non possono essere ricevuti o trasmessi (=> armoniche) con un filtro molto potente.

https://de.wikipedia.org/wiki/Diplexer

https://energie.ch/harmonische-oberdrehungen-netzqualitaet/

- PA => Amplificatore di potenza. Amplifica il segnale mobile da inviare. Il segnale del cellulare fornito dall’elettronica a semiconduttore è molto debole.

https://de.wikipedia.org/wiki/Endstufe

- LNA => Amplificatore a basso rumore. Amplifica il debolissimo segnale del cellulare ricevuto dall’antenna. Affinché l’elettronica a semiconduttore (IC) possa ricevere ed elaborare il segnale del telefono cellulare nel modo più ottimale possibile.

https://de.wikipedia.org/wiki/Low_Noise_Amplifier

- SAW => I filtri SAW sono filtri passa-banda. I filtri SAW costituiscono il secondo stadio di filtraggio del segnale ricevuto dal telefono cellulare. Il primo stadio del filtro è nel duplexer.

https://de.wikipedia.org/wiki/Akustische-Oberfl%C3%A4chenwelle-Filter

Nel chip (IC) si trova il terzo ed eventualmente il quarto stadio di filtraggio per il segnale ricevuto dal cellulare. Per garantire la migliore ricezione possibile del cellulare è necessario un notevole filtraggio!

Prima di concludere che si tratti di un difetto hardware, è necessario inserire un’altra scheda SIM nel telefono cellulare.

Secondo il valore di anticipo nello screenshot del monitor di rete Samsung, tra l’antenna mobile 2G/GSM di Swisscom e il telefono cellulare c’è una distanza compresa tra 1,10 e 1,65 km.

https://de.wikipedia.org/wiki/Timing_Advance

Mostra lingua originale (Tedesco)
11 giorni successivamente