Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.
Posso contare sulle dita di una mano quante volte ho avuto problemi con cavi LAN difettosi negli ultimi 30 anni. Quasi ogni giorno leggiamo di problemi con il WiFi qui nel forum.
E perché ancora oggi le aziende costruiscono reti Ethernet estremamente costose con switch core, di distribuzione e di accesso e cavi Cat7 o Cat8 sul posto di lavoro quando la WLAN è un mezzo così stabile?
PS:
Attualmente guido una bici da corsa senza motore, proprio come facevo 47 anni fa. A parte il fatto che la bici ha qualche marcia in più, è un po’ più leggera e ha un design più moderno (= puro marketing), non è cambiato molto.
@WalterB ha scritto:
Sarebbe interessante se ad es. È possibile eseguire un test tramite una WLAN aggiuntiva separata di terzi (punto di accesso) collegata alla LAN dell’IB4.
Oppure un cellulare come hotspot che possa fornire sufficiente velocità tramite WLAN, ho il 5G con quasi 500-650 Mbit/s vicino all’antenna dell’iPhone.
Il modo più semplice per determinare se l’errore WLAN è presente sull’IB4 o sui dispositivi è eseguire un test comparativo.
@Fietzompeu70 dice di avere gli stessi problemi con tre dispositivi diversi (2 laptop e uno smartphone). Ciò significa che un errore da parte dei dispositivi finali può essere quasi escluso.
Sì, certo, lo abbiamo pensato anche dopo. Tuttavia sono cliente Swisscom da molti anni con il mio cellulare e ho potuto beneficiare di un’offerta combinata piuttosto vantaggiosa. Inoltre il servizio clienti di Swisscom è decisamente migliore. Ma ovviamente non dovresti sorprenderti se con Wingo tutto è un po’ più “snello”, altrimenti sarebbe altrettanto costoso. Comunque è bello se non devi discutere ad ogni lamentela se la chiamata verrà addebitata o meno…
AGGIORNAMENTO:
Dopo essere passato a un canale diverso (più profondo!), il laptop del mio partner ora raggiunge quasi 500 Mbps sia in download che in upload. Ottengo anche valori significativamente più alti, ma non così alti. Probabilmente è dovuto al mio Surface, che comunque verrà sostituito a breve.
Ora temo che dovrò testare regolarmente il canale per vedere se non viene utilizzato di nuovo da qualcun altro. La selezione automatica dei canali dell’IB4 non sembra essere affidabile.
I valori sembrano buoni per l’IB4.
Ho avuto anche ripetuti problemi con la ricerca automatica dei canali e poi ho impostato manualmente il canale in base alle informazioni sulla qualità WLAN, ma ora solo con la WLAN da 2,4 GHz.
Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.
Utilizzava sempre automaticamente il canale 1 per 2,4 GHz, anche se i miei vicini lo utilizzavano già per la maggior parte, ora l’ho impostato manualmente sul canale 4 e quindi il mio interruttore di casa rimane sempre stabile.
Tuttavia, ci sono molti utenti Sunrise e Salt nella zona.
Di seguito la qualità WLAN di 2,4 GHz e 5,0 GHz.
In passato, avevo sempre reimpostato il canale 100 sui canali 36-48 sui 5.0GHz a causa del presunto radar meteorologico e ora rimane automaticamente sul canale 100.
Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.
È bello che ora ci sia stato un miglioramento con il cambio di canale.
Come misura aggiuntiva, consiglierei di impostare sull’IB4 la larghezza del canale della WLAN 2,4 GHz fissa su 20 MHz e della WLAN 5 GHz fissa su 80 MHz.
La stragrande maggioranza degli apparecchi WLAN non è comunque in grado di gestire le larghezze di canale “eccessivamente larghe” e anche larghezze di canale più strette hanno un effetto positivo, riducendo l’interferenza reciproca con i vicini, il che a sua volta aiuta tutti.
Nella Svizzera densamente popolata i valori di default delle impostazioni WLAN dei box Internet da 20/40 e 80/160 MHz non sono effettivamente ottimali e quindi, tranne che in luoghi molto solitari, di solito conviene fissare manualmente la larghezza del canale da utilizzare dal router.
A proposito, tutte le mie velocità WiFi massime sono state raggiunte sulla banda 5GHz con la larghezza del canale fissa di 80 MHz.
Se sei interessato, ecco il background tecnico:
https://www.elektronik-kompendium.de/sites/net/1712061.htm
Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom
Sì, Sunrise è in giro nella banda 5GHz e sta distruggendo la banda 5GHz. Se hai impostato manualmente una banda di bassa potenza, rimarrà lì. Anche se le prestazioni sono peggiori rispetto alla gamma ad alta potenza del canale 100 (in circostanze normali). Per quanto riguarda la larghezza di banda del canale ho un’opinione leggermente diversa da Werner, ma per il momento non ha molta importanza.
Le interazioni con altre reti WLAN sono notevolmente sovrastimate. Ecco perché generalmente consiglio le impostazioni IB standard. Al momento c’è solo una situazione speciale a 5GHz. Chiederei ai vicini che hanno la sciocchezza dell’alba e chiederei loro di spegnere i dispositivi 😉
Tutto il resto della regolazione manuale è voodoo!
Maggiore è la larghezza di banda del canale radio, maggiore è la capacità di trasmissione dati di questo canale radio.
Nella banda di frequenza da 2,4 GHz in Europa dovreste utilizzare solo i canali WLAN 1, 6 o 11 per la WLAN e la larghezza di banda da 20 MHz.
Motivo: affinché il Bluetooth possa trovare canali radio (relativamente) privi di interferenze tra i canali radio WLAN menzionati.
[https://sosteneslekule.blogspot.com/2017/07/troubleshooting-tools-for-your-next.html](https://sosteneslekule.blogspot.com/2017/07/troubleshooting-tools-for-your- next.html)
Non so se è possibile e consentito utilizzare canali radio WLAN larghi 40 MHz nella banda di frequenza di 2,4 GHz per WLAN. E certamente non voglio investire tempo in questa idea, poiché i canali radio WLAN da 40 MHz e più appartengono allo spettro radio più alto e meno disturbato (5 GHz o 6 GHz). Se possibile, dovreste disattivare la trasmissione del segnale radio WLAN nella banda di frequenza da 2,4 GHz e passare a una banda di frequenza più alta (5 GHz o 6 GHz).
https://www.heise.de/select/ct/2021/1/2033514041528424968
I dispositivi mobili Apple e Samsung sono noti per la capacità del punto di accesso wireless di gestire il rilevamento radar meteorologico (DFS), il che porta ad un cambio immediato del canale radio WLAN inclusa un’interruzione radio a lungo termine. Nella pratica l’utilizzo esclusivamente di canali radio WLAN senza DFS si è dimostrato vincente. Nella banda di frequenza da 5 GHz in Europa questi sono i canali radio WLAN da 32 a 48. Le installazioni professionali di punti di accesso wireless non utilizzano un canale radio WLAN > 48!
Per maggiori informazioni la pagina Wikipedia è:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_WLAN_channels
consultare.
I canali radio WLAN da 116 a 128 impongono secondo lo standard ETSI EN 301 893 requisiti più severi per il rilevamento radar meteorologico (DFS). La maggior parte dei moduli radio WLAN vi risparmiano i costi elevati per dimostrare che anche il rilevamento radar meteorologico è conforme allo standard specificato in questi canali radio WLAN. Questo è il motivo per cui molti punti di accesso wireless non supportano questi canali radio WLAN.
Speriamo che il rilevamento radar meteorologico (DFS) non sia necessario nella nuova banda di frequenza da 6 GHz…
In generale: misura la ricezione WiFi con un’app sul tuo smartphone o tablet. Vedere:
[https://www.lancom-forum.de/lancom-wireless-aktuelle-accesspoints-f35/leitungsabbrueche-im-wlan-t17257.html](https://www.lancom-forum.de/lancom-wireless- current-accesspoints-f35/abrupt Connections-im-wlan-t17257.html)
Senza voler essere cattivo, ma il fatto che si debbano usare canali a bassa potenza è una vera sciocchezza,
Né i dispositivi Apple né quelli Samsung causano problemi in generale.
Poiché quasi tutti gli 1,7 milioni di apparecchi Internet sono impostati su impostazioni WLAN automatiche, potete vedere che quasi tutti utilizzano il canale 100. I canali possono utilizzare una potenza molto maggiore, che influisce sulla velocità e sulla portata. Il radar non è davvero un problema tra la folla.
Sì, secondo RIR1010 la potenza di trasmissione del punto di accesso wireless può essere aumentata nella banda di frequenza superiore a 5 GHz (5470 - 5725 MHz).
https://www.ofcomnet.ch/api/RIR/1010
EIRP da 200 mW a 1000 mW. Oh!!!
\=>Ma questo aumento della potenza di trasmissione non apporta alcun valore aggiunto se non si utilizzano antenne radio direzionali.
[https://www.bakom.admin.ch/bakom/de/home/geraete-anlagen/besondere-geraete/zulassige-sendeleistung-eirp.html](https://www.bakom.admin.ch/bakom/ de/home/geraete-anlagen/besondere-geraete/zulassige-sendeleistung-eirp.html)
Un’antenna omnidirezionale ha un guadagno dell’antenna di circa 3 dBi. Un’antenna omnidirezionale è un’antenna che irradia uniformemente tutt’intorno, ovvero ha un angolo di illuminazione di 360°. E un punto di accesso wireless standard dovrebbe avere un angolo di copertura di 360°.
[http://www.ralf-woelfle.de/elektrosmog/redir.htm?http://www.ralf-woelfle.de/elektrosmog/technik/antennen\_3.htm](http://www.ralf- woelfle.de/elektrosmog/redir.htm?http://www.ralf-woelfle.de/elektrosmog/technik/antennen_3.htm)
I moduli radio WLAN disponibili in commercio, come il DNXA-116, forniscono un massimo di 15 dBm (circa 32 mW) all’uscita dell’antenna.
https://www.unex.com.tw/sheet/DNXA-116.pdf
Senza tener conto della consueta attenuazione (dovuta alle perdite nel cavo dell’antenna, nel collegamento a spina ecc.), quando si utilizza un radiatore omnidirezionale si ottiene grosso modo:
15 dBm + 3 dBi = 18 dBm = 63 mW EIRP