In realtà mi sorprende che nessuno abbia pensato ai dati diagnostici WLAN dell’IB4 e controllato le sincronizzazioni generali dei singoli client.

Ma qui ci sono già così tanti aiutanti che sono felice di lasciare tutti i dettagli ai più anziani.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@5018

Sono passato ad un canale inferiore (52) che non era ancora occupato da nessuna rete. I canali a tre cifre superiori vengono tutti assegnati più volte. Ecco, riesco ancora a ottenere 200 Mbps. Lo strumento diagnostico IB4 segnala addirittura 500 Mbps, cosa che non posso confermare con il controllo di velocità di Ookla.

Più tardi farò il test con l’app Home. Al momento non posso utilizzare il WiFi sul mio cellulare perché il mio partner sta chiamando tramite il mio hotspot mobile mentre sto armeggiando con il WiFi.

• WalterB ha risposto a questo post.

@WalterB

Buona idea. Purtroppo devo farlo insieme al supporto IT della nostra azienda perché non dispongo dei diritti di amministratore. Probabilmente lo farò domani mattina e ti farò sapere in modo da poter fornire i risultati necessari.

@5018

Secondo le informazioni di @Fietzompeu70, non raggiunge più di 80 - 100 Mbps con vari dispositivi, anche a 2,4 GHz, quindi è probabile che ci siano altre cause del problema oltre alla presenza di un Router dell’alba.

@Fietzompeu70

Indipendentemente dal fatto che si tratti di un PC o di uno smartphone, per ottenere risultati di misurazione affidabili, soprattutto nell’intervallo >100 Mbit/s, non si dovrebbe utilizzare la versione web ma la versione app/installer. I miei preferiti sono Speedtest di Ookla per test rapidi e CNLAB per analisi più dettagliate.

A proposito di WLAN: come ha già scritto @Werner, solo tramite Gigabit Ethernet è possibile ottenere una connessione permanentemente affidabile, senza problemi, stabile e ad alte prestazioni. A mio avviso l’installazione necessaria (e nel tuo caso anche l’adattatore LAN/USB) è un investimento molto utile. La WLAN dovrebbe essere utilizzata solo per piccoli dispositivi (smartphone, domotica,…) e tutti gli altri dispositivi dovrebbero essere collegati alla LAN. Il “caso Sunrise” descritto da @5018 mostra ancora una volta i limiti della WLAN.

@Fietzompeu70 ha scritto:

@WalterB

Buona idea. Purtroppo devo farlo insieme al supporto IT della nostra azienda perché non dispongo dei diritti di amministratore. Probabilmente lo farò domani mattina e ti farò sapere in modo da poter fornire i risultati necessari.

@Fietzompeu70

L’app CNLAB (cnlab UX Test) è disponibile anche per smartphone (Android e iOS).

@hed

Sì, domani scaricherò sicuramente il CNLAB e vedrò cosa ne viene fuori.

Sono con te anche per quanto riguarda il cablaggio LAN, ne varrebbe sicuramente la pena. Ma non per “aggirare” il problema WLAN, ma piuttosto come soluzione aggiuntiva.

@Fietzompeu70

Sarebbe interessante se ad es. È possibile eseguire un test tramite una WLAN (punto di accesso) aggiuntiva separata di terzi collegata alla LAN dell’IB4.

Oppure un cellulare come hotspot che possa fornire sufficiente velocità tramite WLAN, ho il 5G con quasi 500-650 Mbit/s vicino all’antenna dell’iPhone.

Il modo più semplice per determinare se l’errore WLAN è presente sull’IB4 o sui dispositivi è eseguire un test comparativo.

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

Naturalmente la LAN è una soluzione al 100%. Ma non c’è davvero (quasi) nulla di sbagliato nel WiFi. Ottieni quasi le stesse velocità ed è anche molto affidabile. I cavi possono essere altrettanto dannosi quanto il WiFi. Utilizzo quasi tutto sulla mia WLAN (incluso un SC TV-Box e un’Apple TV). Tutto funziona in modo stabile e pulito. In passato, quando la WLAN non era così potente, lavoravo molto con i cavi. Ma non tutto andava meglio. Ora vado anche in eBike e non vado più in giro 😉

Conclusione:

Non era a causa di Wingo Internet che era così lento…

Velocità WiFi significativamente più elevate sono possibili anche con una connessione Internet e un router Wingo, a condizione che non vi siano interferenze WiFi esterne

Qualcuno ha effettivamente dato il consiglio di installare un’app per lo scanner WiFi su uno smartphone, scansionare l’ambiente WiFi (2,4 e 5 Ghz) e pubblicare qui gli screenshot dei risultati?

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

@WalterB

@hed

Finora non hai ancora incluso il mio suggerimento di includere nella risoluzione dei problemi i valori diagnostici WLAN del box Internet interessato.

Se qualcuno di voi ne avesse voglia, potrebbe pubblicare qui i propri valori di debug diagnostici estesi per la WLAN a 5 GHz dell’Internet Box, perché ciò fornirebbe davvero valori di confronto reali per la potenza di trasmissione e i valori dB di le singole antenne del box Internet di @Fietzompeu70 forniscono se ti trovi a 1 metro accanto al router con un client come esempio

Ciò chiarirebbe immediatamente la domanda più importante, ovvero se l’IB4 dell’interrogante abbia semplicemente un difetto hardware.

Ma questo aiuterebbe sicuramente molto di più che disattivare IPv6 o WiFi 6, che con una probabilità del 100,00% non ha alcun collegamento con le prestazioni WiFi.

La disattivazione del WiFi 6 non ha alcun effetto sui problemi di prestazioni, ma può essere provata solo come misura di emergenza temporanea se un vecchio client non riesce più ad accedere al WiFi.

• WalterB ha risposto a questo post.

@WalterB

Penso che i valori dell’antenna siano significativi perché IB3 e IB4 sono identici nella parte WLAN.

Grazie mille Walter.

Se @Fietzompeu70 non riesce a leggere valori comparabili sul suo IB4, o il suo IB4 ha un “colpo”, tutti i suoi clienti sono spazzatura, oppure è davvero seduto su un enorme jammer…

@5018

Posso contare sulle dita di una mano quante volte ho avuto problemi con cavi LAN difettosi negli ultimi 30 anni. Quasi ogni giorno leggiamo di problemi con il WiFi qui nel forum.

E perché ancora oggi le aziende costruiscono reti Ethernet estremamente costose con switch core, di distribuzione e di accesso e cavi Cat7 o Cat8 sul posto di lavoro quando la WLAN è un mezzo così stabile?

PS:

Attualmente guido una bici da corsa senza motore, proprio come facevo 47 anni fa. A parte il fatto che la bici ha qualche marcia in più, è un po’ più leggera e ha un design più moderno (= puro marketing), non è cambiato molto.

@WalterB ha scritto:

@Fietzompeu70

Sarebbe interessante se ad es. È possibile eseguire un test tramite una WLAN aggiuntiva separata di terzi (punto di accesso) collegata alla LAN dell’IB4.

Oppure un cellulare come hotspot che possa fornire sufficiente velocità tramite WLAN, ho il 5G con quasi 500-650 Mbit/s vicino all’antenna dell’iPhone.

Il modo più semplice per determinare se l’errore WLAN è presente sull’IB4 o sui dispositivi è eseguire un test comparativo.

@WalterB

@Fietzompeu70 dice di avere gli stessi problemi con tre dispositivi diversi (2 laptop e uno smartphone). Ciò significa che un errore da parte dei dispositivi finali può essere quasi escluso.