Nonostante Internet L e la breve distanza dall'Internet Box, Internet è solo molto lento

Cara comunità

A marzo abbiamo cambiato la nostra connessione Internet da Wingo a Swisscom Internet L perché eravamo molto insoddisfatti di Wingo. La nostra connessione Internet Swisscom è solitamente molto debole, anche se io e il mio partner lavoriamo nelle immediate vicinanze dell’Internet Box.

Un test di velocità attuale (sulla rete a 2,4 GHz) mostra 68 Mbps in download e 64 Mbps in upload, con un ping di 3 ms. I valori per la rete a 5 GHz (che veniva pubblicizzata come la più veloce delle due) sono nettamente peggiori con 1 Mbps in download, 20 Mbps in upload ed un ping di 8 ms. Le chiamate al servizio clienti comportano le solite misure (spegnere e riaccendere l’IB, avvicinarsi ancora di più al router, ecc. ecc.).

C’è qualcuno qui che potrebbe indagare su questa cosa? Se sono necessarie ulteriori informazioni, posso ovviamente fornirle in qualsiasi momento, a patto di capire come ottenerle 🙂 Scusa, sono un completo laico!

Grazie per il vostro aiuto e saluti

Pascal

Mostra lingua originale (Tedesco)
  • WalterB ha risposto a questo post.

Fietzompeu70

Puoi inserire 192.198.1.1 nel tuo browser Internet e quindi utilizzare il mouse per premere il punto verde in alto a sinistra secondo l’immagine qui sotto e inserire questi dati qui.

Screenshot 2022-06-27 122626.jpg

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

@Fietzompeu70

Si prega di fornire le seguenti informazioni qui:

- Quali valori mostra il test di velocità www.speedtest.net (-> Effettuare la misurazione con un PC collegato al router tramite LAN Gigabit Ethernet )

- Che tipo di valori fornisce il controllore www.swisscom.ch/checker

- Che tipo di valori fornisce la pagina di diagnostica del router (-> inserire 192.168.1.1 nel browser e quindi fare clic sul segno di spunta verde a sinistra di “Connessione Internet”)?

Grazie anche per aver accettato la questione. Puoi trovare lo screenshot della “diagnosi” nella mia risposta sopra.

Non posso eseguire il test di velocità con un cavo LAN perché il mio portatile non ha un Anschluss per questo. I seguenti valori vengono forniti tramite WLAN (2,4 GHz):

Ping: 4ms; Scarica 67Mbps; Carica 63 Mbps

Secondo Checker dovremmo essere in grado di utilizzare la velocità più alta al nostro indirizzo (10 Gbps).

Fietzompeu70

Grazie mille per l’informazione

Che tipo di valori fornisce il test di velocità integrato nell’IB4 (accedi alla GUI del router e avvia il test di velocità)?

speed.png

Potete per favore eseguire lo speed test via WLAN con un altro dispositivo (es. smartphone o tablet), avete valori così bassi?

Quale indirizzo internet usi per lo speed test con il tuo PC?

Quanti anni ha il PC? I driver WLAN sono aggiornati?

Il test di velocità integrato nell’IB4 fornisce ottimi valori (7.850 in discesa, 7.344 in salita).

Anche con i nostri cellulari abbiamo valori molto bassi (intorno ai 60 Mbps).

Ho usato Ookla per lo speed test con il PC. Ho visto che questo corrisponde anche al link da te suggerito.

Il mio laptop è un Surface Book di tre anni. Sfortunatamente non posso dire molto sui driver WLAN. Per favore fatemi sapere se riesco a trovare anche questo da qualche parte.

@Fietzompeu70

Grazie mille. Con GF-Anschluss va tutto bene. Di norma non è possibile raggiungere più di 7000 - 8000 Mbit/s.

Hai misurato la velocità nelle bande 2,4 GHz e 5 GHz su entrambi i dispositivi (PC e smartphone)?

Hai effettuato impostazioni WiFi speciali nel router o è tutto predefinito?

Il router (IB4) si trova all’interno o accanto a una scatola metallica o vicino ad altri dispositivi elettronici?

Disattiva WiFi6 e IPv6 nel router ed esegui nuovamente le misurazioni con entrambi i dispositivi.

@hed

Sì, la velocità che arriva alla postazione Internet sembra ragionevole.

La banda da 2,4 Ghz fornisce sullo smartphone circa 100 Mbps in download con un ping di 8ms, il caricamento non sembra essere visualizzato sulla misurazione dello smartphone.

Non ho cambiato nulla sul router a parte la PW 😉 Questo soprattutto perché non so assolutamente come muovermi…

Scusa, ma dove posso disattivare le funzionalità che hai citato?

• hed ha risposto a questo post.

Fietzompeu70

L’errore è chiaramente con la WLAN perché tutti gli altri valori sono ottimali.

Hai un nome più preciso per il Surface Book?

Qual è l’impostazione WLAN sull’IB4?

Vedi l’esempio qui sotto.

Screenshot 2022-06-27 152906.jpg

Screenshot 2022-06-27 152703.jpg

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

@Fietzompeu70

Indipendentemente dal tuo problema WLAN, anche un adattatore LAN per il tuo Surface sarebbe un buon investimento, ad es.

[https://www.digitec.ch/de/s1/product/microsoft-usb-30-zu-ethernet-lan-22-cm-data-video-adapter-6530871](https://www.digitec.ch. ch/de/s1/product/microsoft-usb-30-to-ethernet-lan-22-cm-data-video-adapter-6530871)

La soluzione più lussuosa sarebbe quindi un Surface Dock, che non solo fornisce LAN, ma anche porte aggiuntive per schermi esterni, mouse, tastiera, ecc.
            Tutto dipende da quanto spesso lavori con i notebook a casa e in cosa vuoi investire.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@Werner

Grazie per i tuoi suggerimenti Naturalmente hai assolutamente ragione, un adattatore del genere sarebbe probabilmente un’ottima soluzione. L’unica cosa che apprezzo davvero del WiFi è che non devo collegarmi e posso andare in un’altra stanza per una chiamata Teams, ecc. Spero ancora che il WiFi possa essere gestito in modo da non farlo necessita di una connessione Ethernet.

Ho il Surface Dock nell’ufficio del mio datore di lavoro, dove ovviamente è collegato tramite Ethernet.

@hed

Grazie per le istruzioni Ora ho disattivato IPv6 e disattivato WIFI6 sia sulla rete a 2,4 GHz che su quella a 5 GHz. Sfortunatamente i valori secondo Speedcheck non sono migliorati.

@Fietzompeu70

Se il test di velocità con 2,4 GHZ e 5 GHz non risulta migliore con entrambi i dispositivi dopo aver disattivato WiFi6 e IPv6, l’unica piccola possibilità è un ripristino delle impostazioni di fabbrica dell’IB4.

Per fare ciò, devi premere per alcuni secondi una graffetta piegata nel foro sul pavimento contrassegnato con Reset.

Potete per favore rispondermi anche alla seguente domanda:

Il router (IB4) si trova all’interno o accanto a una scatola metallica o vicino ad altri dispositivi elettronici?