@andiroid @hed e gli altri, spero di non aver dimenticato nessuno, altrimenti mi scuso…

Per il DSL ho un media converter basato su SFP, oppure è sufficiente un semplice bridge DSL che abbia una porta Ethernet, se l’FB è collegato anche tramite DSL, l’ulteriore interfaccia necessita di un bridge che “si comporti” come un DSLAM, cioè Già incluso in moltissimi HW, almeno in quelli che girano nella mia vita privata…

Punto su warroom/pickett, per fortuna non inizia prima di domani, quindi spero ancora di avere una settimana non troppo intensa…

Ora sto cercando di ottenere più energia dalla famiglia.

Grazie per l’entusiasmante conversazione.

Saluto

Chris

Mostra lingua originale (Tedesco)

Swisscom Network Engineer IP+ AS3303,
ASN3303

@andiroid Ci sono poche persone che sono davvero faticose, ma vabbè. L’elenco dei router non è gestito dal segmento residenziale. Quindi non viene verificato se i servizi funzionano. Durante il test della tecnologia si verifica solo se i router con un determinato firmware non causano problemi nella rete di accesso. Se il cliente (che si tratti di un cliente privato, un cliente aziendale o un altro fornitore di servizi) utilizza un router con firmware non testato e questo disturba ad esempio la rete (come ad esempio l’FB 7390) oppure se un cliente privato ne utilizza uno che non supporta XGS. Se il router utilizza una connessione XGS-PON, sarà responsabile del danno.

Inoltre, durante lo sviluppo del firmware, i box Internet devono dimostrare di non causare problemi nella rete di accesso. Conclusione: l’elenco è spesso sovrainterpretato qui nel forum.

@ChristianEb

Grazie, è tutto chiaro. Se mai dovessi effettuare una misurazione con Wireshark, lo farò in modo leggermente diverso e più semplice. Fondamentalmente tutto ciò che interessa in termini di protocollo è disponibile anche sul lato Ethernet LAN, ad eccezione della WLAN. Ma se disattivo la WLAN dell’IB e utilizzo solo quella del WB, il traffico WLAN alla fine arriva all’IB tramite Ethernet.

Collego solo un uplink allo switch dell’IB stesso, da cui viene distribuito tutto il resto. Una porta dello switch viene commutata permanentemente come porta mirror sull’uplink all’IB. Se ora voglio effettuare una registrazione di protocollo con Wireshark, devo solo collegare il laptop con Wireshark alla porta mirror dello switch e posso vedere l’intero traffico WAN (eccetto il traffico di controllo del provider) sul lato LAN tagliato lungo.

@hed metodo valido e frequente per il traffico LAN, ma mentre scrivi devi scavare un po’ più a fondo nella “scatola dei trucchi” per il traffico WAN….

Buona serata, un saluto

Chris

ASN3303

@ChristianEb

Ma se si tocca l’unico uplink dalla LAN all’IB, per i livelli superiori vale (a parte il traffico WEB GUI dall’IB): “Traffico LAN = traffico WAN”. Visto in questo modo, è necessario solo il grande sforzo di monitorare la WAN nei seguenti casi:

- Siamo interessati al controllo del traffico Swisscom <> IB

- A noi interessano i pacchetti WAN che “rimbalzano” sul firewall dell’IB

@hed ha scritto:

@ChristianEb

Ma toccando l’unico uplink dalla LAN all’IB, “traffico LAN = traffico WAN” si applica ai livelli superiori (a parte il traffico WEB GUI dell’IB). Visto in questo modo, è necessario solo il grande sforzo di monitorare la WAN nei seguenti casi:

- Siamo interessati al controllo del traffico Swisscom <> IB

- A noi interessano i pacchetti WAN che “rimbalzano” sul firewall dell’IB

@hed Non sono d’accordo con te, penso che la dipendenza del caso d’uso dovrebbe essere presa in considerazione qui Per un debug come farei qui nel caso problematico descritto, semplicemente non ce n’è bisogno per il traffico LAN, poiché dal mio punto di vista la parte v6 vorrebbe essere visualizzata sul collegamento WAN, penso che dovresti prima guardare tutti i pacchetti dopo il collegamento WAN UP, dal mio punto di vista è possibile farne solo uno dichiarazione su quale parte si verificherebbe qualsiasi illecito.

Dal mio punto di vista anche qui l’IB non sarebbe interessante perché a quanto pare stiamo parlando di un Fritzbox.

Con un CP come Cisco, in genere avrei consigliato un “debug ipv6…” prima di eseguire l’acquisizione, ma non sembra essere il caso neanche in questo caso…

Continua a trascorrere una serata rilassante

Saluto

Chris

ASN3303

@ChristianEb: Grazie, ci stai davvero scaldando! Non cinicamente, ma pensato per essere lodevole! Cosa fanno le istruzioni di debug sul router Cisco? Generare più traffico V6 per l’analisi o generare più informazioni di debug per il frontend Cisco in modo da poter eventualmente fare a meno dell’analisi WAN?

😉

Bellissimi Aabigöi tutti!

🙋🏻‍♂️

Hahahahah @andiroid, sì, hai ragione, lentamente e con calore…

L’output di debug ti consentirebbe di vedere se hai ricevuto un pacchetto come quello che viene riscritto che non viene ricevuto sul cpe oppure no…

Questo sarebbe quindi in una forma dettagliata, che lo renderebbe un po’ più visibile se e quando…

Ma anche Capturn è buono…

Buona fortuna con i tuoi test

Chris

ASN3303

@ChristianEb

Ovviamente dipende sempre dal caso d’uso. Se sulla WAN non compare ad es. un IB/FritzBox o simili, interessa solo la traccia sulla WAN.

Per i miei casi d’uso, l’IB è la linea di demarcazione tra fornitore e cliente e lascio il lato WAN al fornitore e non mi faccio coinvolgere e quindi non misuro sull’interfaccia WAN.

La cosa migliore sarebbe ovviamente avere uno sniffer integrato nell’IB con il quale si potrebbe eventualmente collegarsi all’interfaccia desiderata.

Cara comunità! Ho passato una mattinata toccando e osservando il traffico WAN dal mio Fritz!Box. A proposito, ho provato avanti e indietro con le mie impostazioni V6, ho provato a scoprire quale impostazione ha causato quale differenza e ho cercato di capire come DHCPv6 in ( rfc8415) funziona. Non sto dicendo di aver capito ogni opzione adesso. Ho sicuramente avuto l’impressione che il processo fosse assolutamente corretto. La differenza tra Native V4 e Native V6 è sicuramente l’ordine in cui viene negoziato per primo V4 o V6. La mia procedura è questa:

1. Impostazioni IPv6 controllate/modificate. 2. Si aprono le pagine di supporto di Fritzbox (in basso a sinistra: contenuto, poi in basso al centro: supporto Fritz!Box)
  2. Lo sniffing dei pacchetti è attivato per la porta WAN. 4. Premere il pulsante [Risincronizza connessione DSL]. 5. Ho aspettato qualche minuto. 6. Sniffing dei pacchetti disabilitato per la porta WAN. Questo genera un file .ETH compatibile con Wireshark. 7. Apri il file con Wireshark Portable e lo filtra. La configurazione della connessione è simile alla seguente:

andiroid_1-1672048546760.png

Sono in corso alcune altre richieste DHCPv6. Prima a intervalli di 2,5 secondi, poi a intervalli più ampi (~ 1,5 minuti). Il passaggio a intervalli più lunghi avviene dopo che la risposta mancante dal server DHCPv6 viene registrata in Sistema/Eventi:

andiroid_0-1672050869428.png

La teoria in realtà si aspetterebbe un pacchetto RA (ADVERTISE) qui. Per ragioni di completezza, puoi ottenere il pacchetto DHCPv6 anonimizzato qui:

Frame 12194: 185 byte su cavo (1480 bit), 185 byte catturati (1480 bit)
Ethernet II, Origine: AVMAudio_23:a4:f8 (aa:bb:cc:dd:ee:ff), Dst: IPv6mcast_01:00:02 (33:33:00:01:00:02)
Protocollo Internet versione 6, Src: fe80::wwww:xxxx:yyyy:zzzz, Dst: ff02::1:2
Protocollo datagramma utente, porta Src: 546, porta Dst: 547
DHCPv6
    Tipo di messaggio: Sollecitazione (1)
    ID transazione: 0x114267
    Tempo trascorso
        Opzione: tempo trascorso (8)
        Lunghezza: 2
        Tempo trascorso: 1070ms
    Identificatore del cliente
        Opzione: Identificativo del cliente (1)
        Lunghezza: 10
        DUID: 000300015c497923a4f8
        Tipo DUID: indirizzo del livello di collegamento (3)
        Tipo hardware: Ethernet (1)
        Indirizzo del livello di collegamento: aa:bb:cc:dd:ee:ff
    Impegno rapido
        Opzione: Commit rapido (14)
        Lunghezza: 0
    Associazione di identità per indirizzo non temporaneo
        Opzione: Associazione identità per indirizzo non temporaneo (3)
        Lunghezza: 12
        IAID: 7923a4f8
        T1: 0
        T2: 0
    Associazione di identità per la delega del prefisso
        Opzione: Associazione identità per delega prefisso (25)
        Lunghezza: 41
        IAID: 7923a4f8
        T1: 0
        T2: 0
        Prefisso IA
            Opzione: Prefisso IA (26)
            Lunghezza: 25
            Durata preferita: 0
            Durata valida: 0
            Lunghezza del prefisso: 0
            Indirizzo prefisso:::
    Riconfigurare Accetta
        Opzione: Riconfigura Accetta (20)
        Lunghezza: 0
    Richiedi opzione
        Opzione: Richiesta di opzione (6)
        Lunghezza: 18
        Codice opzione richiesta: server dei nomi ricorsivo DNS (23)
        Codice opzione richiesta: Server NTP (56)
        Codice opzione richiesta: Simple Network Time Protocol Server (31)
        Codice opzione richiesta: Associazione identità per delega prefisso (25)
        Codice opzione richiesta: Associazione identità per indirizzo non temporaneo (3)
        Codice opzione richiesta: informazioni specifiche del fornitore (17)
        Codice opzione richiesta: SOL_MAX_RT (82)
        Codice opzione richiesta: INF_MAX_RT (83)
        Codice opzione richiesta: PCP Server (86)
    Classe del venditore
        Opzione: Classe Venditore (16)
        Lunghezza: 4
        ID azienda: AVM GmbH (872)

Non riesco ancora a capire perché non ricevo annunci pubblicitari sul router. Al momento ho 3 ipotesi a riguardo:

1. C’è ancora un “interruttore” per l’attivazione/disattivazione della V6, che è disattivato sul mio Anschluss. (Ok, ok, non voglio partecipare anch’io al trolling, ho sentito e letto che questo non esiste! 😉)

2. Una variante di ciò sarebbe se il mio Anschluss non fosse stato completamente autorizzato. (https://www.swisscom.ch/access) L’ho aperto, l’ho giocato, senza problemi. (Certo, ricevo anche un indirizzo V4, perché non dovrebbe essermi permesso di farlo?) Ma questa sarebbe una possibile ragione per cui le RA non sono state inviate deliberatamente/intenzionalmente. Altrimenti Anschluss V6 potrebbe essere attivato/utilizzato su ogni dispositivo. Anche se il cliente non paga internet. 3. La mia frit presenta ancora un brutto errore di configurazione. Ma non ci credo più. Non ci sono molte opzioni. Se lo trovi nella registrazione del pacchetto SOLICIT: trova l’unica differenza. Non posso andare oltre da solo e ho bisogno del tuo aiuto. Forse qualcuno può fare questa registrazione per l’I-Büxe. Sono particolarmente interessato a:

3. Il comportamento temporale. (Quanto velocemente verrà aggiunta la PUBBLICITÀ al pacchetto SOLICIT?)
    *Le differenze nel contenuto del pacchetto SOLICIT. (Potrei usarli per bussare di nuovo alla porta di AVM.)

Spero di poter motivare uno o due nerd. Ma devi avere accesso al traffico WAN. O tramite un convertitore multimediale o con la magia sopra descritta. Potrebbe anche essere una registrazione Fritzbox da un Anschluss che ha già funzionato con IPv6. Sfida accettata!?

🙋‍♂️

• wwe ha risposto a questo post.

Ciao @andiroid due domande, ho ragione nel supporre che tu abbia catturato il denaro della tua scatola qui nella cattura? (Dalla fonte AVM)

Quindi sospetto che il messaggio di registro sia ciò che è previsto e ciò che non arriva. Mi concentrerei su ciò che ricevi dalla rete e su come il tuo box deve utilizzarlo.

Purtroppo non conosco affatto la tua scatola, ho avuto una Fritz box circa 20 anni fa, ma non credo di sapere nulla di attuale al riguardo…

La mia ipotesi è che ci sia ancora un’opzione sbagliata sulla tua scatola

Saluti e buon divertimento

ASN3303

ChristianEb ha scritto:

Ciao @andiroid due domande, ho ragione nel supporre che tu abbia catturato il denaro della tua scatola qui nella cattura? (Dalla fonte AVM)

Grazie, @ChristianEb per averci pensato e incoraggiato. In realtà non trovi alcuna informazione su quale porta ottieni quali informazioni. Devi interpretare qualcosa. Ci sono tre valvole che posso ascoltare:

andiroid_0-1672053367176.png

Il traffico dalla “1a connessione Internet” e dall’“Interfaccia 0” è identico. Anche il traffico DHCPv4 è visibile e non dovrebbe in nessun caso apparire sulle porte LAN.

A proposito, l '“interfaccia di routing” è puro traffico IP, non l’ho ancora guardata.

@ChristianEb ha scritto:

Quindi sospetto che il messaggio di registro sia ciò che è previsto e ciò che non arriva. Mi concentrerei su ciò che ricevi dalla rete e su come il tuo box deve utilizzarlo.

Saluti e buon divertimento con la creazione

Presupposto correttamente, anche il messaggio di registro è coerente. Il mio focus è esattamente dove lo metti tu. Non riesco a ottenere un singolo pacchetto V6 dalla rete. Zero. Nada. Solo le “mie” richieste SOLICIT. Da qui le mie confuse ipotesi riguardo “Schälterli” “Attivazione” “Comunicazione proprietaria TR-069”. Non voglio davvero creare atmosfera, ma in realtà non capisco il silenzio dei router a questo punto…

😟

Quando visiti www.swisscom.ch/access c’è la pagina iniziale blu con il logo Swisscom dove puoi registrarti con il numero di serie o il logo Swisscom? Gioca di nuovo. Se c’è una pagina bianca in cui puoi vedere il numero NSN che ricevi dal provider, saremmo già sul piroscafo sbagliato con l’IP legacy.

@andiroid Mi hai frainteso, non sto parlando della porta (lan, wan, ecc…) Vedo che mostra che l’src della cattura era avm, dal mio punto di vista questo dovrebbe sii l’huawei bng, questo ti parla.

Per favore non comunicarmi il tuo numero AC tramite DM, grazie

Saluto

Chris

ASN3303

Tux0ne ha scritto:

Quando visitate www.swisscom.ch/access c’è la pagina iniziale blu con il logo Swisscom dove potete registrarvi con il numero di serie o il logo Swisscom? Gioca di nuovo.

Grazie anche a te per averci pensato. L’ho appena fatto per la seconda volta. Ecco che arriva relativamente rapidamente:

andiroid_0-1672061022998.png

Tutto è molto strano. 😉

ChristianEb ha scritto:

@andiroid Mi hai frainteso, non sto parlando della porta (lan, wan, ecc…) Vedo che mostra che l’src della cattura era avm, dal mio punto di vista questo dovrebbe essere l’huawei bng be, questo ti parla.

Per favore non comunicarmi il tuo numero AC tramite DM, grazie

Sì, non il porto. 😉 SRC/DST è tutta una questione di definizione: almeno ip.src e ip.dst dei file di registro hanno la freccia di riferimento “corretta”:

andiroid_0-1672063659580.png

Non vedo ancora grossi errori…

andiroid

Per fare un confronto, volevo vedere come mi appare DHCPv6 dopo aver avuto un prefisso IPv6: dopo una “riconnessione” non ottengo più IPv6, vedo il familiare messaggio di errore, ora sono curioso di sapere se IPv6 tornerà ad un certo punto durante la notte da solo…

La cosa interessante è che nel mio Wireshark vedo richieste DCHPv6 Solicit dall’FB e per le prime richieste ricevo anche DHCPv6 Reply da fe80::200:5eff:fe00:116 con un errore - codice di stato 13 (UnspecFail).

wwe_0-1672064967093.png

rfc8415:

| Errore non specificato | 1| Fallimento, motivo non specificato; questo stato |
          | | | il codice viene inviato da un client o da un |
          | | | server per indicare un errore non |
          | | | esplicitamente specificato in questo documento.

Il server DHCP sostanzialmente “capisce” l’FB - è stata accettata la release DHCPv6 immediatamente precedente. Potrebbe esserci un problema con la sollecitazione arrivata troppo velocemente - secondo la traccia arriva addirittura prima della conferma del rilascio.

wwe_0-1672066391825.png

Qualcuno ha a disposizione una traccia DHCPv6 Wireshark riuscita? E’ una questione di tempi? opzioni DHCP errate/mancanti?

Sembra che la v6 debba essere attivata tramite la GUI del router, senza di essa questo servizio non sembra funzionare nemmeno con router di terze parti, almeno questa è la mia ipotesi.

Pensa a due varianti: collega il “router” SCS all’accesso, accoppialo e attiva l’opzione, quindi collega nuovamente l’FB e accoppialo…

Ho un’altra idea in caso di emergenza, ma sarebbe un po’ scomodo e richiederebbe un’altra linea di accesso che possa essere trasformata in…

Saluto

Chris

ASN3303