Selezione automatica della rete in roaming: principio casuale?
Qualcuno sa quali criteri utilizza il dispositivo mobile per selezionare l’operatore di rete durante il roaming?
Intendevo dire che Swisscom può stabilire delle priorità (probabilmente l’operatore che applica i prezzi più convenienti) e poi gioca un ruolo anche la potenza del segnale, oppure se in una località c’è un operatore nella cui rete il cellulare è stato registrato in precedenza, se la rete non è disponibile, ne verrà selezionata automaticamente un’altra se avete impostato il vostro cellulare sulla selezione automatica della rete.
Tuttavia trovo la cosa un po’ strana e non riesco a spiegare certi modelli comportamentali dopo l’esperienza di oggi:
Oggi ho visitato un luogo in Francia che avevo visitato circa un mese fa.
- Durante la mia ultima visita il mio cellulare ha selezionato il gestore della rete Orange F.
- Oggi, quando ho visitato lo stesso posto, il mio cellulare ha selezionato la rete Bouygues!
- È interessante notare che il cellulare di un compagno di viaggio (anche lui cliente Swisscom) si è collegato alla rete SFR!
Ho quindi utilizzato la selezione manuale della rete per vedere quali reti erano disponibili e mi sono stati mostrati Orange F, Bouygues, SRF e 2x Free.
A titolo sperimentale ho poi selezionato manualmente Orange F e il mio cellulare si è subito registrato su questa rete.
Dopo un po’ ho pensato che sarebbe stato meglio tornare alla selezione automatica della rete perché quello stesso giorno partivo dalla Francia e volevo assicurarmi che al mio ritorno in Svizzera il mio cellulare si collegasse nuovamente automaticamente alla rete Swisscom.
Tuttavia, non appena sono passato da “manuale”, dove ho selezionato Orange F, a “automatico”, dopo pochi istanti l’apparecchio si è nuovamente registrato nella rete Bouygues!
In qualche modo mi sembra che ogni giorno venga scritta una rete preferita sul vostro cellulare o sulla vostra SIM, perché un mese fa avevo Orange F con selezione automatica della rete e oggi avevo Bouygues. Sembra un po’ casuale, difficilmente penso di aver cambiato qualcosa nella copertura/antenne nel luogo che ho visitato nell’arco di un mese, quindi la situazione del segnale non è più la stessa. Inoltre, in questa posizione non ho potuto notare alcuna differenza nella potenza di ricezione tra l’Orange F e il Bouygues.
In occasione di altri precedenti soggiorni in Francia (ma in luoghi diversi), anche il mio cellulare si è collegato alla rete SFR.
Ci scusiamo per il testo lungo, ma forse qualcuno qui ha qualche informazione di base in più, sarebbe interessante.