Migrazione a IPv6 nativo (dual stack) completata

Cara comunità

Per comunicare su Internet, ogni dispositivo necessita di un indirizzo univoco: un indirizzo IP. Ma gli indirizzi IP disponibili sono esauriti, almeno per IPv4 (protocollo Internet versione 4). Si passa quindi al successore IPv6 con più possibilità di assegnazione degli indirizzi in Internet.

Swisscom ha introdotto quasi 10 anni fa il protocollo Internet IPv6 con 6rd per accelerare la diffusione di IPv6. A questo scopo gli indirizzi IPv6 sono stati tunnelati tramite IPv4. Con l’attuale funzionamento Dual Stack (IPv6 nativo) - il funzionamento parallelo di IPv4 e IPv6 - questo tunnel non è più necessario e sono possibili funzioni aggiuntive come la delega del prefisso.

I Internet-Box 2, 3 e 4 sono stati convertiti in dual stack all’inizio del 2022. Nelle ultime settimane abbiamo concluso anche la migrazione per l’Internet-Box standard e plus e oggi abbiamo staccato la spina alla piattaforma IPv6-6rd.

Cosa significa questo per me come cliente?

Normalmente questo cambiamento non è evidente. Anche se hai un router più vecchio (es. Centro Grande) che non supporta il dual stack, non noterai alcun problema. Sebbene questi clienti non possano più beneficiare di IPv6, il collegamento a IPv4 rimane.

I clienti con un router di terze parti (ad es. Fritzbox) devono verificare la configurazione e, se necessario, passare manualmente al dual stack.

Se avete domande o non siete chiari, contattateci con un commento.

Vi auguro un sereno periodo di Avvento

MichelB

Mostra lingua originale (Tedesco)

IPv6 può rappresentare un piccolo passo dal punto di vista dell’utente medio, ma per l’ulteriore sviluppo di Internet rappresenta un passo da gigante verso il futuro. Grazie al team IPv6 di Swisscom per il lavoro svolto in background e congratulazioni per la migrazione completata dal 6° al Dual Stack.

Have you tried turning it off and on again?

@PowerMac ha scritto:

IPv6 potrebbe essere un piccolo passo dal punto di vista dell’utente medio….

Dal punto di vista dell’utente medio, non è assolutamente nulla, perché non sa nemmeno cosa sia l’IP, per non parlare della differenza tra IPv4 e IPv6. quali vantaggi ha IPv6.

Naturalmente, dal punto di vista tecnico, IPv6 è assolutamente necessario per l’ulteriore sviluppo e la sopravvivenza di Internet e l’impegno di Swisscom in questa direzione è quindi inevitabile.

Grazie per queste informazioni relativamente importanti.

Desidero ringraziarvi anche per l’integrazione che Swisscom ha avviato con 6RD oltre 10 anni fa. È stato visivo, educativo e divertente. Un ringraziamento speciale a Martin Gysi.

Ma il tempo ha anche intaccato questo, come suggerisce il nome, un rapido dispiegamento.

Quindi è bello ora che la migrazione all’IPv6 nativo, per me attesa da tempo, sia stata completata.

Penso che sarebbe positivo se Swisscom annunciasse i parametri qui e nei luoghi interessati.

Ad esempio, la dimensione del prefisso /56. Impostazioni nell’Internet Box per la delega del prefisso, ad es. /60 e qualunque altra cosa ti venga in mente per Swisscom. Esistono ancora impostazioni dell’interfaccia WAN per router di terze parti, che puoi aspettarti tramite SLAAC e DHCPv6. Ora potresti avere di nuovo tempo per attività fondamentali come questa poiché le funzioni domestiche sono disattivate. Un primo passo è già stato fatto con l’accesso https alla WUI dei box Internet 🙂

Grazie per l’informazione Mi chiedevo perché la mia connettività IPv6 è improvvisamente scomparsa alle 9 di ieri. Ora è chiaro perché il mio sesto tunnel non funziona più.

Ora devo occuparmi della delega del prefisso IPv6 e non sono ancora riuscito a farlo funzionare. Ora ho installato dhcpcd sul mio router LAN Linux e ho anche ottenuto un indirizzo WAN IPv6. Ho attivato la delega del prefisso sull’IB2. All’inizio diceva “non disponibile” e solo dopo aver ripristinato l’IB2 ora sembra funzionare. Stranamente, IB2 ora mi dice “prefisso delegato” che sarebbe un /56 ma il mio dhcpcd mi dice “wan: prefisso delegato xxxxxx::/58”. L’assegnazione del prefisso /64 per ciascuna interfaccia tramite dhcpcd funzionava già e radvd lo ha pubblicizzato con gioia. Ma in qualche modo il routing non funzionava ancora. C’è ancora un verme lì da qualche parte.

Fondamentalmente la configurazione dual stack è un passo avanti. Molto bene.

• Werner ha risposto a questo post.

SkyBeam

Utilizzo il dual stack ormai da qualche mese e all’inizio ricevevi solo il prefisso 62 come prefisso delegato nella rete downstream, ma da qualche tempo ricevi sempre il prefisso 58, indipendentemente da quello che dici esplicitamente un client DHCPv6, quindi anche se richiedi un 56, riceverai comunque un 58 per il router downstream.

Come potete vedere dal registro di sistema, il mio router Asus Merlin ha concordato definitivamente per settimane il prefisso 58 con il box Internet:

5380D605-419A-4D3E-A9B2-4F063AB690C0.jpeg

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@Werner

Grazie per la tua risposta Non mi aiuta davvero in questo momento.

la mia configurazione DHCP attualmente:

noipv6rs
    aspetta 6
    solo ipv6
    slaac privato
    interfaccia debole
            ipv6rs
            aiuto 1
            ia_pd1 lan0/0 lan1/1

Nel log vedo anche il prefisso /58:

wan: prefisso delegato xxxx:xxxx:xxxx:31c0::/58
    lan0: aggiunta dell'indirizzo xxxx:xxxx:xxxx:31c0::1/64
    lan1: aggiunta dell'indirizzo xxxx:xxxx:xxxx:31c1::1/64
    lan0: aggiunta del percorso a xxxx:xxxx:xxxx:31c0::/64
    lan1: aggiunta del percorso a xxxx:xxxx:xxxx:31c1::/64

anche radvd sembra funzionare. Anche tramite TCPdump posso vedere i pacchetti in uscita tramite l’interfaccia WAN, ma non ricevo mai risposta:

16:46:58.638255 lan0 In IP6 xxxx:xxxx:xxxx:31c0:c813:42ea:2ddc:8c7c > 2a00:1450:400a:803::2004: ICMP6, richiesta echo, id 1, seq 71, lunghezza 40
    16:46:58.638285 wan Out IP6 xxxx:xxxx:xxxx:31c0:c813:42ea:2ddc:8c7c > 2a00:1450:400a:803::2004: ICMP6, richiesta eco, id 1, seq 71, lunghezza 40

Risponderò qui io stesso…

Apparentemente il problema è stato risolto.

La causa più probabile è che i client probabilmente utilizzavano ancora indirizzi precedentemente assegnati tramite il router advertising (radvd). I vecchi indirizzi non facevano più parte degli annunci (verificati con radvdump).

Dopo il riavvio del client, questi scomparivano e ora i client utilizzavano gli indirizzi più recenti e poi funzionava.

Lo lascerò così, forse aiuterà qualcuno.

@SkyBeam

Se non disponete di un prefisso statico (che Swisscom non offre sui collegamenti privati), in futuro potreste prestare attenzione alla frequenza con cui Swisscom rinnova il prefisso sul lato rete, in modo da occuparsi del prefisso dinamico delegato in una rete locale, penso che questa sia un’informazione cruciale, che Swisscom non ha ancora comunicato.

@MichelB

Forse qualche informazione sull’intervallo di rinnovo del prefisso IPv6 dinamico per i clienti privati ​​nella rete Swisscom?

@Werner

Certo, posso farlo. Oppure dovrei vederlo nelle mie statistiche DDNS perché viene registrato qui quando cambia l’IP - e quindi anche i prefissi.

In teoria non ci sono ragioni per cambiare il prefisso IPv6. Almeno non finché il CPE non va offline e scade il contratto di locazione (riciclaggio). Dovrebbero essere disponibili abbastanza indirizzi/prefissi in modo che possano rimanere virtualmente statici.

EDIT: ho appena visto che il mio provider DDNS offre statistiche solo per 1 mese. Quindi probabilmente dovrò dare un’occhiata lì più spesso o fare qualcos’altro. Speriamo che nulla cambi così spesso.

Qualcuno conosce le impostazioni native IPv6 corrette per i Fritz box? Ma ricevo le informazioni diagnostiche: “Impossibile stabilire la connessione Internet IPv6: nessuna risposta dal server DHCPv6 (SOL)”.

😕

Modifica del 17/12/2022: Dualstack su IPv6 nativo.

🤷‍♂️

@andiroid

Io stesso non ho un Fritzbox e quindi non conosco le opzioni concrete e dettagliate che ti vengono offerte quando attivi la connessione IPv6.

Dal punto di vista della rete, le modalità operative ovvie sarebbero “Native” o “Dual Stack” e se dovessi specificare una lunghezza del prefisso, proverei 56.

@Werner

O la lunghezza del prefisso 58, almeno questo è ciò che il mio dhcpcd dice che puoi ottenere da IB2.

wan: prefisso delegato 2a02:1210:xxxx:xxxx::/58

Potrebbe essere meglio trattare i singoli argomenti nelle rispettive discussioni. Per quanto riguarda il FRITZ!Box puoi continuare qui: [https://community.swisscom.ch/t5/Router-Hardware/IPv6-nativ-mit-FritzBox/td-p/711115](https://community.swisscom. ch/t5/Router-Hardware/IPv6-nativ-mit-FritzBox/td-p/711115) Eccolo In realtà, ci sono suggerimenti che potrebbero funzionare ora.

Altrimenti purtroppo, come nel “Canale SRG finalmente in Full HD”, si verifica un dirottamento e poi purtroppo si discute di installazioni domestiche con interruttori ecc., il che in effetti trovo noioso bypassare il thread vero e proprio.

Naturalmente sarebbe poi importante menzionare come si desidera utilizzare il FRITZ!Box. Direttamente sulla WAN o tramite PD sull’Internet Büx.

@Tux0ne ha scritto:

Potrebbe essere meglio trattare i singoli argomenti nelle rispettive discussioni. Per quanto riguarda il FRITZ!Box puoi continuare qui: [https://community.swisscom.ch/t5/Router-Hardware/IPv6-nativ-mit-FritzBox/td-p/711115](https://community.swisscom. ch/t5/Router-Hardware/IPv6-nativ-mit-FritzBox/td-p/711115) Eccolo In realtà, ci sono suggerimenti che potrebbero funzionare ora.

Grazie per il suggerimento, lo faremo!

😉👍

@Werner ha scritto:

@SkyBeam

Se non avete un prefisso statico (che Swisscom non offre sui collegamenti privati), in futuro potreste prestare attenzione alla frequenza con cui Swisscom rinnova il prefisso lato rete, perché per trattando del prefisso dinamico delegato in una rete locale, penso che si tratti di un’informazione cruciale, che Swisscom non ha ancora comunicato.

@MichelB

Forse qualche informazione sull’intervallo di rinnovo del prefisso IPv6 dinamico per i clienti privati ​​nella rete Swisscom?

@Werner Ho esperienza dal mio Anschluss:

- l’IPv4 non è cambiato da metà maggio 2021 -> quindi lo stesso indirizzo IPv4 pubblico per 1 anno e mezzo

- l’IPv6 non è cambiato dalla fine di febbraio 2022 -> quindi lo stesso indirizzo IPv6 pubblico da oltre 9 mesi.

6 giorni successivamente

Ciao zame

Grazie per la vivace discussione e le domande.

Intervallo di rinnovo del prefisso IPv6 dinamico

Fondamentalmente l’intervallo è specificato dalla rete e può cambiare in qualsiasi momento. Per i clienti privati ​​non esiste un prefisso statico. Tuttavia, non è rilevante per la configurazione dei router. Finché esiste la sessione, il prefisso rimane lo stesso. Lo stesso prefisso è preferibile per una nuova sessione.

Lunghezza prefisso

Il router riceve un prefisso /56. Puoi anche vederlo nel portale web non appena la delega del prefisso è attivata.

Non posso dire in dettaglio come configurare un Fritzbox in modo che funzioni con IPv6. Chiederò tuttavia agli esperti di verificare se è possibile formulare raccomandazioni.

Un saluto e buon fine settimana,

MichelB

Sembra che il mio Internet Box Plus stia ancora tentando di utilizzare un sesto IPv6 e non riesco più a ottenere una connessione IPv6 funzionante

internetaccess.jpg

La versione del firmware sembra effettivamente buona, l’ho aggiornata manualmente

Versione firmware 11.04.22/11.04.20

Ho provato anche a riavviare più volte ma senza successo