Risponderò qui io stesso…

Apparentemente il problema è stato risolto.

La causa più probabile è che i client probabilmente utilizzavano ancora indirizzi precedentemente assegnati tramite il router advertising (radvd). I vecchi indirizzi non facevano più parte degli annunci (verificati con radvdump).

Dopo il riavvio del client, questi scomparivano e ora i client utilizzavano gli indirizzi più recenti e poi funzionava.

Lo lascerò così, forse aiuterà qualcuno.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@SkyBeam

Se non disponete di un prefisso statico (che Swisscom non offre sui collegamenti privati), in futuro potreste prestare attenzione alla frequenza con cui Swisscom rinnova il prefisso sul lato rete, in modo da occuparsi del prefisso dinamico delegato in una rete locale, penso che questa sia un’informazione cruciale, che Swisscom non ha ancora comunicato.

@MichelB

Forse qualche informazione sull’intervallo di rinnovo del prefisso IPv6 dinamico per i clienti privati ​​nella rete Swisscom?

Mostra lingua originale (Tedesco)

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@Werner

Certo, posso farlo. Oppure dovrei vederlo nelle mie statistiche DDNS perché viene registrato qui quando cambia l’IP - e quindi anche i prefissi.

In teoria non ci sono ragioni per cambiare il prefisso IPv6. Almeno non finché il CPE non va offline e scade il contratto di locazione (riciclaggio). Dovrebbero essere disponibili abbastanza indirizzi/prefissi in modo che possano rimanere virtualmente statici.

EDIT: ho appena visto che il mio provider DDNS offre statistiche solo per 1 mese. Quindi probabilmente dovrò dare un’occhiata lì più spesso o fare qualcos’altro. Speriamo che nulla cambi così spesso.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Qualcuno conosce le impostazioni native IPv6 corrette per i Fritz box? Ma ricevo le informazioni diagnostiche: “Impossibile stabilire la connessione Internet IPv6: nessuna risposta dal server DHCPv6 (SOL)”.

😕

Modifica del 17/12/2022: Dualstack su IPv6 nativo.

🤷‍♂️

Mostra lingua originale (Tedesco)

@andiroid

Io stesso non ho un Fritzbox e quindi non conosco le opzioni concrete e dettagliate che ti vengono offerte quando attivi la connessione IPv6.

Dal punto di vista della rete, le modalità operative ovvie sarebbero “Native” o “Dual Stack” e se dovessi specificare una lunghezza del prefisso, proverei 56.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@Werner

O la lunghezza del prefisso 58, almeno questo è ciò che il mio dhcpcd dice che puoi ottenere da IB2.

wan: prefisso delegato 2a02:1210:xxxx:xxxx::/58
Mostra lingua originale (Tedesco)

Potrebbe essere meglio trattare i singoli argomenti nelle rispettive discussioni. Per quanto riguarda il FRITZ!Box puoi continuare qui: [https://community.swisscom.ch/t5/Router-Hardware/IPv6-nativ-mit-FritzBox/td-p/711115](https://community.swisscom. ch/t5/Router-Hardware/IPv6-nativ-mit-FritzBox/td-p/711115) Eccolo In realtà, ci sono suggerimenti che potrebbero funzionare ora.

Altrimenti purtroppo, come nel “Canale SRG finalmente in Full HD”, si verifica un dirottamento e poi purtroppo si discute di installazioni domestiche con interruttori ecc., il che in effetti trovo noioso bypassare il thread vero e proprio.

Naturalmente sarebbe poi importante menzionare come si desidera utilizzare il FRITZ!Box. Direttamente sulla WAN o tramite PD sull’Internet Büx.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Tux0ne ha scritto:

Potrebbe essere meglio trattare i singoli argomenti nelle rispettive discussioni. Per quanto riguarda il FRITZ!Box puoi continuare qui: [https://community.swisscom.ch/t5/Router-Hardware/IPv6-nativ-mit-FritzBox/td-p/711115](https://community.swisscom. ch/t5/Router-Hardware/IPv6-nativ-mit-FritzBox/td-p/711115) Eccolo In realtà, ci sono suggerimenti che potrebbero funzionare ora.


Grazie per il suggerimento, lo faremo!

😉👍

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Werner ha scritto:

@SkyBeam

Se non avete un prefisso statico (che Swisscom non offre sui collegamenti privati), in futuro potreste prestare attenzione alla frequenza con cui Swisscom rinnova il prefisso lato rete, perché per trattando del prefisso dinamico delegato in una rete locale, penso che si tratti di un’informazione cruciale, che Swisscom non ha ancora comunicato.

@MichelB

Forse qualche informazione sull’intervallo di rinnovo del prefisso IPv6 dinamico per i clienti privati ​​nella rete Swisscom?


@Werner Ho esperienza dal mio Anschluss:

- l’IPv4 non è cambiato da metà maggio 2021 -> quindi lo stesso indirizzo IPv4 pubblico per 1 anno e mezzo

- l’IPv6 non è cambiato dalla fine di febbraio 2022 -> quindi lo stesso indirizzo IPv6 pubblico da oltre 9 mesi.

Mostra lingua originale (Tedesco)
6 giorni successivamente

Ciao zame

Grazie per la vivace discussione e le domande.

Intervallo di rinnovo del prefisso IPv6 dinamico

Fondamentalmente l’intervallo è specificato dalla rete e può cambiare in qualsiasi momento. Per i clienti privati ​​non esiste un prefisso statico. Tuttavia, non è rilevante per la configurazione dei router. Finché esiste la sessione, il prefisso rimane lo stesso. Lo stesso prefisso è preferibile per una nuova sessione.

Lunghezza prefisso

Il router riceve un prefisso /56. Puoi anche vederlo nel portale web non appena la delega del prefisso è attivata.

Non posso dire in dettaglio come configurare un Fritzbox in modo che funzioni con IPv6. Chiederò tuttavia agli esperti di verificare se è possibile formulare raccomandazioni.

Un saluto e buon fine settimana,

MichelB

Mostra lingua originale (Tedesco)

    Sembra che il mio Internet Box Plus stia ancora tentando di utilizzare un sesto IPv6 e non riesco più a ottenere una connessione IPv6 funzionante

    internetaccess.jpg

    La versione del firmware sembra effettivamente buona, l’ho aggiornata manualmente

    Versione firmware 11.04.22/11.04.20

    Ho provato anche a riavviare più volte ma senza successo

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Solo un reset completo mi ha aiutato.

    • Salva configurazione
    • Ripristino della casella
    • Ripristina la configurazione

    Se utilizzi la configurazione standard (la maggior parte degli utenti domestici senza NAS, port forwarding, ecc.) puoi salvare il backup ed eseguire semplicemente un ripristino.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Grazie! Era proprio questo il problema.

    Dopo il reset (avevo già provato a disattivare e attivare senza successo) sono riuscito ad attivarlo e ora funziona anche con il mio router openwrt (senza alcuna modifica).

    Come già sospettato, per attivarlo è necessario l’Internet Box e poi funziona anche con router di terze parti.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @SkyBeam ha scritto:

    Solo un reset completo mi ha aiutato.


    Uh, è relativamente un peccato se è così ovunque. Soprattutto perché la migrazione viene descritta come completata.

    Gran parte dei clienti non è affatto interessata alla tecnologia e viene sostanzialmente lasciata in un limbo.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Dal punto di vista del cliente finale un problema è tale solo quando lo percepisce come tale, ad esempio perché qualcosa non funziona più. Ed è proprio questo che non si verifica grazie al dual stack.

    Mostra lingua originale (Tedesco)