Sostituisci Internet Box 3 con il tuo router

• Ciao a tutti

Vorrei sostituire l’Internet Box 3 con MikroTik CRS312 per poter utilizzare 10Gbit/s fino al client.

È possibile con questo router switch e, in caso affermativo, come/cosa è necessario?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto

Mostra lingua originale (Tedesco)
      • Soluzioneselezionata da JoelV

@Ammax

Risposta breve:

No, perché la speciale crittografia XGS-PON richiede un ONT compatibile Huawei sul router/modem.

Questo attualmente sembra essere disponibile solo sull’IB3 e su 2 dispositivi Huawei.

Puoi trovare la presentazione Huawei sul suo XGS-PON su Internet, così come i dispositivi attualmente possibili con ONT:

[https://www.tec-forum.ch/FreeTextFiles/Events/4/Documents/11\_Huawei.pdf](https://www.tec-forum.ch/FreeTextFiles/Events/4/Documents/11_Huawei. pdf)

Se uno dei possibili dispositivi non IB3 possa attualmente essere acquistato sul libero mercato sarà oggetto di ulteriori ricerche.

Se avete le vostre scoperte future su questo argomento, per favore postate di nuovo qui, perché probabilmente ci sono alcune persone che stanno pensando a come inserire i 10 Gbit “completi” nella loro rete.

@Ammax

Risposta breve:

No, perché la speciale crittografia XGS-PON richiede un ONT compatibile Huawei sul router/modem.

Questo attualmente sembra essere disponibile solo sull’IB3 e su 2 dispositivi Huawei.

Puoi trovare la presentazione Huawei sul suo XGS-PON su Internet, così come i dispositivi attualmente possibili con ONT:

[https://www.tec-forum.ch/FreeTextFiles/Events/4/Documents/11\_Huawei.pdf](https://www.tec-forum.ch/FreeTextFiles/Events/4/Documents/11_Huawei. pdf)

Se uno dei possibili dispositivi non IB3 possa attualmente essere acquistato sul libero mercato sarà oggetto di ulteriori ricerche.

Se avete le vostre scoperte future su questo argomento, per favore postate di nuovo qui, perché probabilmente ci sono alcune persone che stanno pensando a come inserire i 10 Gbit “completi” nella loro rete.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Caro Swisscom

Se si prevede di invitare utenti della community come utenti di prova per i nuovi router da 10 Gbit (Huawei), sarei molto felice di mettermi a disposizione.

Ho il nuovo 10 Gbit Anschluss dalla settimana scorsa.

Cordiali saluti

Andrea

La domanda su come portare i 10 Gbit pubblicizzati su un cavo LAN è sicuramente di interesse generale e probabilmente verrà posta molto spesso…

Le risposte saranno sicuramente interessanti.

@Werner probabilmente verrà posta così spesso la domanda perché la mia email non funziona più 😂.

XGS-PON non è più una tecnologia neutrale rispetto al router, ma piuttosto una tecnologia di router forzata,

Sfortunatamente, molti drogati di potenza non ne sono consapevoli. (divario educativo!!!)

Primario 10 Gbps; Secondario (rete privata) max.

@Werner ha scritto:

La domanda su come portare i 10 Gbit pubblicizzati su un cavo LAN è sicuramente di interesse generale e probabilmente verrà posta molto spesso…

Le risposte saranno sicuramente interessanti.

@Werner

No, la risposta è una sola e ormai dovrebbe essere nota:

WiFi da 2,5 Gbps (Eth) + 4 × 1 Gbps (Eth) + n Gbps

Si tratta di più di quanto la rete in fibra Anschluss da 10 Gig possa offrire.

@hed

Questa è la risposta più stupida finora

Penso che tutti sappiano che attualmente con l’IB3 il massimo di 2,5 Gbit/s per un client è tramite RJ45

La mia domanda iniziale riguardava anche un dispositivo alternativo che fornisce 10 Gbit/s tramite 1x RJ45. Già allora potevi sostituire l’IB2 con il tuo dispositivo.

Il problema al momento è semplicemente che non esistono dispositivi che supportino lo standard.

Per la prossima volta.

Da leggere

Pensare

Risposte costruttive

@Ammax

Ho semplicemente allegato qui la risposta ufficiale di Swisscom a questo argomento.

Inoltre la risposta non era indirizzata a te ma a Werner.

Questo per quanto riguarda leggere, pensare, rispondere.

un anno successivamente

@Ammax Il nuovo IB 4, che ha una porta Ethernet da 10 GBit/s, è attualmente in fase di test. Non posso dirvi quando arriverà sul mercato.

[https://community.swisscom.ch/t5/Router-Hardware/Now-die-n%C3%A4chste-Generation-der-Internet-Box-testen/td-p/684011] (https://community.swisscom.ch/t5/Router-Hardware/Now-die-n%C3%A4chste-Generation-der-Internet-Box-testen/td-p/684011)

Agus fágaimíd siúd mar atá sé

@Ammax

I router che supportano XGS-PON come tecnologia di crittografia per il mezzo condiviso per i clienti finali sono ancora relativamente rari.

Ciò che nel frattempo è cambiato, però, è che l’IB4, attualmente in fase di test sul campo, come potete trovare qui nel forum, è un nuovo router in pura fibra ottica per i clienti Swisscom che offre una porta LAN da 10 Gbit invece di 2,5. La porta LAN Gbit ha.

Con l’imminente introduzione di IB4, i 10 Gbit potranno ora essere portati direttamente nella vostra LAN.

@Ammax ha scritto:

È passato più di un anno, ci sono nuove informazioni a riguardo?

Oltre al già citato IB4, lo Zyxel AX7501 funziona anche sullo Swisscom XGS-PON e con una porta LAN da 10 GB….

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

@POGO 1104 ha scritto:

@Ammax ha scritto:

È passato più di un anno, ci sono nuove informazioni?

Oltre al già citato IB4, lo Zyxel AX7501 funziona anche sullo Swisscom XGS-PON e con una porta LAN da 10 GB….

…non dimenticare l’Huawei HN8255Ws. Ho funzionato per qualche tempo anche sul mio Anschluss… 😉

#user63

@Herby ha scritto:

@POGO 1104 ha scritto:

@Ammax ha scritto:

È passato più di un anno, ci sono nuove informazioni a riguardo?

… non dimenticare l’Huawei HN8255Ws. Ho funzionato per qualche tempo anche sul mio Anschluss… 😉

@Ammax il router Huawei HN8255Ws non è salvabile perché non è possibile impostare da soli la password SuperAdmin, ma solo tramite la hotline o tramite il server ACS.