Il 5G non funziona correttamente (15 volte più lento del 4G)
Buona giornata!
Ieri ho ricevuto il nuovo Samsung Galaxy S20 e naturalmente speravo di avere una connessione Internet veloce con la rete 5G. Purtroppo ho notato fin dall’inizio che, al contrario, il caricamento dei video richiedeva molto più tempo e che la qualità delle videochiamate era enormemente peggiore. Questa sensazione è stata poi confermata dall’app SpeedTest: connessione internet costantemente peggiore!
L’ho testato diverse volte (diversi orari della giornata/luoghi), ma S20/5G è costantemente e sempre significativamente peggiore di S9/4G. Ecco un esempio rappresentativo di questa mattina (entrambi con la stessa posizione/stessa impostazione):
Con S9 tramite rete 4G:
- Ping=15ms;
- Caricamento=34,86 Mbps
- Scarica=127,13 Mbps
Con S20 tramite rete 5G (stessa ora, stessa posizione, stessa posizione):
- Ping=19ms quindi peggiore del 21%! ☹️
- Caricamento=6,74 Mbps quindi 5,2 volte più lento!! ☹️☹️ > 😱
- Download=8,27 Mbps quindi 15,4 volte più lento!!!☹️☹️☹️ > 😠
Dettagli cornice:
- Abbonamento: “inOne mobile go” con “Opzione Premium Speed”
- Nella variante S20/5G sul dispositivo viene visualizzato “5G”.
- Abito in una località coperta dal 5G+ secondo il sito Swisscom
Domande:
- “5G” sul mio dispositivo significa che non è “5G+”?
- È possibile che il “5G” sia più lento/peggiore del “4G”?
- E soprattutto: cosa posso fare oltre a tornare a S9/4G?
Sfortunatamente, questo è ovviamente molto deludente. A meno che non abbia trascurato qualcosa e il problema possa essere risolto, probabilmente dovrò restituire l’apparecchio perché la maggiore velocità sperata era il motivo principale del cambio!
Peccato! Mi piace il dispositivo in sé…
Comunque grazie in anticipo per il tuo feedback!