Il 5G non funziona correttamente (15 volte più lento del 4G)

Buona giornata!

Ieri ho ricevuto il nuovo Samsung Galaxy S20 e naturalmente speravo di avere una connessione Internet veloce con la rete 5G. Purtroppo ho notato fin dall’inizio che, al contrario, il caricamento dei video richiedeva molto più tempo e che la qualità delle videochiamate era enormemente peggiore. Questa sensazione è stata poi confermata dall’app SpeedTest: connessione internet costantemente peggiore!

L’ho testato diverse volte (diversi orari della giornata/luoghi), ma S20/5G è costantemente e sempre significativamente peggiore di S9/4G. Ecco un esempio rappresentativo di questa mattina (entrambi con la stessa posizione/stessa impostazione):

Con S9 tramite rete 4G:

  1. Ping=15ms;
  2. Caricamento=34,86 Mbps
  3. Scarica=127,13 Mbps

Con S20 tramite rete 5G (stessa ora, stessa posizione, stessa posizione):

  1. Ping=19ms quindi peggiore del 21%! ☹️
  2. Caricamento=6,74 Mbps quindi 5,2 volte più lento!! ☹️☹️ > 😱
  3. Download=8,27 Mbps quindi 15,4 volte più lento!!!☹️☹️☹️ > 😠

Dettagli cornice:

  • Abbonamento: “inOne mobile go” con “Opzione Premium Speed”
  • Nella variante S20/5G sul dispositivo viene visualizzato “5G”.
  • Abito in una località coperta dal 5G+ secondo il sito Swisscom

Domande:

  • “5G” sul mio dispositivo significa che non è “5G+”?
  • È possibile che il “5G” sia più lento/peggiore del “4G”?
  • E soprattutto: cosa posso fare oltre a tornare a S9/4G?

Sfortunatamente, questo è ovviamente molto deludente. A meno che non abbia trascurato qualcosa e il problema possa essere risolto, probabilmente dovrò restituire l’apparecchio perché la maggiore velocità sperata era il motivo principale del cambio!

Peccato! Mi piace il dispositivo in sé…

Comunque grazie in anticipo per il tuo feedback!

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ciao @MPG1313

Grazie per la tua segnalazione Mi sembra piuttosto strano. Prima di tutto, brevemente sulle tue domande:

  • "La dicitura “5G” sul mio dispositivo significa che non è “5G+”?"
    No, non importa se hai 5G+ o 5G, sul tuo cellulare verrà visualizzato il 5G.
  • "Potrebbe essere che il “5G” sia più lento/peggiore del “4G”?"
    Sicuramente non dovrebbe essere così e non corrisponde alla mia esperienza.
  • “E soprattutto: cosa posso fare se non tornare a S9/4G?”
    Cosa puoi comunque provare: come si presenta il risultato se imposti la tecnologia su 4G nelle impostazioni di rete del tuo Samsung Galaxy S20?

Cos’altro mi interesserebbe a prescindere:

Con quale app hai effettuato il test?

Hai installato il software più recente sul tuo dispositivo?

Dove erano i test? (All’aperto o al chiuso? Quanto lontano eri dall’antenna 5G+? Le posizioni generali? [qui](https://map.geo.admin.ch/?topic=funksender&lang=de&bgLayer=ch.swisstopo.pixelkarte-farben&layers=ch.bakom.mobil-antennenstandorte-5g,ch.bakom.radio- Fernsehensender,ch .bakom.mobil-antennalocations-gsm,ch.bakom.mobil -antennenlocatione-umts,ch.bakom.mobil-antennenlocatione-lte,ch.swisstopo.swissboundaries3d-gemeinde-flaeche.f ill&catalogNodes=403,408&layers_visibility=true,false,false,false,false,true&E=2627900.02&N=1198450.00&zoom=1) - c’è sicuramente una località che si sovrappone bene alla copertura, altrimenti basta contattarmi via PM con i dettagli dell’indirizzo).

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ciao @RubenR

Avevo testato tutte le posizioni possibili, ma non mi è mai venuta l’idea di fare il test “S20/5G vs. S20/4G” e in effetti i risultati in questo test sono comparabili (scarsi). Pertanto il problema potrebbe realmente riguardare l’S20 e non la rete.

Grazie, sono un ulteriore passo avanti, ma sfortunatamente non ci sono ancora:

  • Aggiornamenti: dopo aver ricevuto ieri il nuovo apparecchio da Swisscom, ho installato tutti gli aggiornamenti disponibili
  • App: utilizzare “SpeedTest Master” dall’Android Shop - c’è un altro consiglio (ma a quanto pare l’app non è la fonte dell’errore)
  • Antenna 5G: come ho detto, sono in una città dove dovrei avere il 5G+ e sulla tua mappa l’antenna 5G (assolutamente) più vicina è a 409 m, la prossima antenna nella stessa comunità è a 660 m dalla mia posizione.
  • I test erano paragonabili all’esterno e all’interno (e poiché l’S9 funziona bene all’interno, questa non sembra essere la causa).

C’è qualcos’altro che potrei fare?

Devo presumere che il dispositivo sia difettoso? Oppure è solo standard sull’S20?

Mostra lingua originale (Tedesco)

1. Chrome e la ricerca Google non funzionano ancora bene sulla serie S20. Quindi ne ho avuto abbastanza e sono passato al browser Firefox. Ora il 5G è di nuovo in funzione!

2. Vivo proprio al confine tra 5g e 5g+. Lo noti quando il simbolo S20 5g cambia spesso da trasparente a pieno!

3. Puoi passare da 3g/4g/5g a 2g/3g/4g sull’S20 in Impostazioni-Connessioni-Reti mobili, quindi utilizzerà un massimo di 4g!

saluti Albatross

Mostra lingua originale (Tedesco)

Esattamente! Il Parlamento ha recentemente respinto il rafforzamento delle antenne 5G, il che significherebbe che sarebbero necessarie 30.000-40.000 nuove antenne per la copertura in tutta la Svizzera! Quasi impossibile!

Albatro

Mostra lingua originale (Tedesco)

Quindi il rinforzo non fa molto di più. Fondamentalmente le frequenze più alte (come nel 5G fino a 60 GHz) possono essere trasmesse meno lontano e possono anche penetrare meno oggetti, quindi sono innocue anche per le persone, ma purtroppo c’è ancora qualche portatore di cappelli di alluminio

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Albatros2 ha scritto:

corretto ad alti GHz. ma gli attuali swisscom 5g e 5g+ utilizzano le stesse frequenze di 4g 800mhz e 1800mhz ;-)


NO. La banda di frequenza nella quale viene trasmesso il segnale mobile per 4G/LTE, 5G e 5G+ dagli operatori svizzeri di telefonia mobile si trova sulla pagina Wikipedia:

https://de.wikipedia.org/wiki/Mobilfunkfrequencies_in_der_Svizzera

visibile.

La differenza tra 5G e 5G+ è la seguente:

[/t5/Mobile/5G-vs-5G-fast-Qual-è-la-differenza/td-p/601667](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/5G-vs-5G-fast -Qual-è-la-differenza/td-p/601667)

descritto in dettaglio.

Allo stato attuale delle conoscenze, le antenne di telefonia mobile di Swisscom trasmettono il segnale 5G sulla banda 1 (2100 MHz) e il segnale 5G+ sulle bande 42 e 43. Chi scopre che in Svizzera vengono utilizzate altre bande di telefonia mobile per la trasmissione 5G/5G+ Non esitate ad aggiornare il sito Wikipedia menzionato.

Per utilizzare il 5G+ è necessaria una linea visiva indisturbata verso un’antenna «Massive MIMO» di Swisscom. Vedere:

/t5/Mobile/HTC-5G-Hub/m-p/620380

La velocità di trasferimento dati e i tempi di consegna dei pacchetti (RTT => test ping) che possono essere raggiunti dipende in gran parte da quali bande di radiofrequenza mobile il telefono cellulare può raggruppare (aggregazione di portanti => CA). Vedere:

[/t5/Mobile/5g-wo-ist-die-Geschwindigkeit-mainten/m-p/575010#M5974](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/5g-wo-ist-die-Geschwindigkeit-mainten /m-p/575010#M5974)

Maggiore è la larghezza di banda che il telefono cellulare può utilizzare contemporaneamente, più è probabile che si raggiungano velocità di trasferimento dati elevate con tempi di consegna dei pacchetti brevi.

La larghezza di banda di tutti i segnali mobili 5G di Swisscom per coprire le regioni urbane è ancora molto ridotta. Per una copertura adeguata della telefonia mobile nelle regioni urbane è necessario l’uso di segnali mobili < 3000 MHz!

Per un’adeguata copertura della telefonia mobile nelle regioni rurali è necessario l’uso di segnali mobili < 1000 MHz. Pertanto le regioni rurali della Svizzera possono essere dotate di comunicazione mobile 5G solo con l’utilizzo della banda 28 (700 MHz) o della banda 8 (900 MHz)!

Dopo la disattivazione della rete mobile 2G/GSM (fine 2020), Swisscom trasmetterà probabilmente sulla banda 8 (900 MHz) un segnale mobile 5G di 10 MHz in tutta la Svizzera. Questo segnale mobile 5G consente la copertura delle regioni rurali con le comunicazioni mobili 5G.

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/5G-functions-not-right-15x-slower-than-4G/m-p/620471](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/ Il 5G-non-funziona-correttamente-15 volte più lentamente del-4G/m-p/620471)

Se si utilizza un telefono cellulare compatibile con 5G è necessario tenere conto anche del problema “DSS”.

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Samsung-S20-5G-poor-connection-with-jede-Netz-und-Wireless/m-p/655812] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Samsung-S20-5G-besser-Connection-mit-jede-Netz-und-Wireless/m-p/655812)

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Sehr-tiefe-Download-Geschwindigkeit-mit-4G-und-5G/td-p/654100](https://community.swisscom.ch/t5/ Mobile/Velocità di download molto elevata con 4G e 5G/td-p/654100)

Mostra lingua originale (Tedesco)

scusa per l’errore Ho appena consultato nuovamente il menu di servizio del mio S20 Ultra:

Il 5G oscilla tra la banda N1 (2100Mhz) e la banda 78 (3500Mhz).

Mostra lingua originale (Tedesco)

L’ampiezza del 5G funziona a 2100 MHz e attualmente offre solo una larghezza di banda di 5 MHz; mentre qui con 4G LTE abbiamo una larghezza di banda di 70 MHz (a Netstal, Glarnerland) - ma dovrebbe essere simile in tutta la Svizzera. Con questi pochi 5 MHz, il 5G non può offrire velocità dati davvero buone; il 4G LTE lo supera di gran lunga.

Ma il 5G wide dovrebbe presto essere in grado di utilizzare la larghezza di banda di 30 MHz tramite DSS su 2100 MHz, quindi le cose andranno molto meglio.

Il 5G quasi a 3600 MHz funziona naturalmente molto meglio/più velocemente, è disponibile anche una larghezza di banda di 120 MHz.

Mi auguro che presto le tecnologie 5G e 4G possano essere utilizzate insieme e che anche le bande 5G possano essere interconnesse, come già possiamo fare con il 4G.

Ma ci sono anche false indicazioni sugli apparecchi: sia il mio Oppo che il mio Samsung S20 mostrano 5G qui a Netstal, anche se sicuramente e al 100% sicuramente qui non viene trasmesso 5G. Lo stesso vale anche per altre località che non trasmettono il 5G; Il 5G dovrebbe iniziare presto nelle località, ma Swisscom sta mentendo. In Netmonitor puoi vedere esattamente cosa sta realmente succedendo.

Mostra lingua originale (Tedesco)
6 giorni successivamente

Quando acquisti un telefono cellulare compatibile con il 5G, assicurati che il 5G sia supportato nella Banda 28 (n28 => banda APT FDD)! Tra 10 o 20 anni, la Banda 28 sarà la più importante banda di frequenza cellulare per la copertura cellulare di base in tutto il mondo (esclusi Canada e Stati Uniti). Vedi anche:

https://en.wikipedia.org/wiki/Asia-Pacific_Telecommunity_band_plan_in_the_700_MHz_band

https://en.wikipedia.org/wiki/5G_NR_frequency_bands

La banda 28 sostituirà le attuali più importanti bande di frequenze radiomobili 8 (900 MHz) e 5 (850 MHz).

https://en.wikipedia.org/wiki/GSM_frequency_bands

https://en.wikipedia.org/wiki/UMTS_frequency_bands

https://en.wikipedia.org/wiki/LTE_frequency_bands

https://www.spectrummonitoring.com/frequencies/

Per ulteriori informazioni sulle bande di frequenza mobile da supportare per la copertura di base della telefonia mobile, vedere:

[/t5/Mobile/2G-Abschaltung-2020-neue-weisse-Flecken-no-Empfang/m-p/618372](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/2G-Abschaltung-2020-neue-weisse -Macchie-nessuna-ricezione/m-p/618372)

I telefoni cellulari predisposti per il 5G che supportano la banda n28 sono elencati sul sito GSMArena:

https://www.gsmarena.com/results.php3?s5Gs=28

Per la copertura base 5G negli USA+Canada il cellulare deve supportare anche le bande di frequenza cellulare n12, n13, n14 e n71. Queste bande di frequenza mobile sono comprese tra 600 e 800 MHz.

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_5G_NR_networks

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_LTE_networks

Mostra lingua originale (Tedesco)