Ciò potrebbe essere dovuto a caratteristiche un po’ limitanti della linea, ovvero un SNR (rapporto segnale rumore) un po’ troppo vicino a 8dB e quindi il sistema scende automaticamente di un profilo. Mi dispiace annunciartelo in questo modo; ma la vostra linea non vi permetterà certo di avere di meglio in futuro, anche con G.Fast, anzi…
Per onestà intellettuale, poiché ho appena avuto un colloquio costruttivo con un ingegnere Swisscom, devo ammorbidire un po’ il punto di vista.
Un progetto di implementazione FTTB/S viene sviluppato nell’arco di 24 mesi e le scelte tecnologiche vengono effettuate in questo momento. Quindi nel 2016 le opzioni adottate sono state quelle dell’epoca (2016) ovvero microCAN G3 e VDSL2. Tutti i progetti che iniziano nel 2018 per l’implementazione nel 2020 iniziano con la generazione G5 che è ancora G.Fast. Nessun NG.Fast all’orizzonte.
Per quanto riguarda il fatto che 2 post su questo forum mostrano sincronizzazioni VDSL2 a 120/40 non ho ancora spiegazioni e il mio contatto mi ha consigliato di contattare il servizio tecnico.
sembra che sia possibile sincronizzare la propria linea a 120/40 Mb/s (ATM) su una connessione VDSL 2 (non G.Fast), personalmente sono sincronizzato a 111/27 Mb/s (ATM) con una linea 30 m di lunghezza e un SNR montant/Discendente di ca. 16dB.
Domanda, come posso chiedere a Swisscom di spingere al massimo questa sincronizzazione vista la qualità della linea, attenuazione di 3,5 dB e SNR a 16 dB, un 100/100 o 150/50 sarebbe perfetto. Ho bisogno di più velocità di caricamento.
Il supporto non risponde….
Sì e no, direi che dipenderà dalle caratteristiche della tua linea se si sincronizza a 100/20, la tua attenuazione è intorno a 5dB e il tuo SNR è maggiore di 15 quindi penso che potenzialmente ci sia la possibilità tecnica di ’avere qualcosa in più su questo. A parte queste condizioni della linea sono sicuro che verrai buttato fuori dal servizio tecnico.
Perché sarebbe possibile averne di più su una linea breve? Perché di default è attivato il profilo VDSL2 17a (17 MHz). Ciò corrisponde alla larghezza di banda assegnata per il trasporto del segnale. Lo standard VDSL2 comprende 2 profili superiori, 30a e 35b, rispettivamente 30 e 35 MHz che consentono di raggiungere velocità più elevate. Il 30a omologato da Swisscom permette di avere una velocità di 200/100 Mb/s… come per caso…
Non ho ancora chiamato per il mio caso ma lo farò domani.
Effettivamente sono limitato dal rapporto segnale rumore, un tecnico è venuto a vedere il problema 3 anni fa quando non erano ancora installati l’FTTB e l’mCan, avevo già cambiato la coppia tra il distributore di ingresso e il locale tecnico, così come tra il locale tecnico e l’ufficio centrale. Perché quando ha effettuato le misurazioni c’era molta perdita tra il distributore di ingresso e il locale tecnico (avevo 40 Mb di differenza tra quello che diceva il controllore e la mia sincronizzazione). Insomma una bella storia, ma da quando mi ha cambiato tutto è andato meglio e il sincronismo è stato molto più alto.
Ma secondo lui sarà che le linee telefoniche devono passare vicino a cavi grossi, già nel locale tecnico ci sono i contatori elettrici, gli amplificatori UPC, l’arrivo rame+fibra di Swisscom senza dimenticare e questo secondo me non aiuta neanche e poste accanto alle strisce di trasferimento Swisscom, le scatole di controllo per la ventilazione dell’edificio con grandi trasformatori all’interno…
Tutta la parte FTTB e fibra è stata installata nella stanza dei passeggini, perché non c’era più spazio 🙂
Ma sei il benvenuto con piacere.
Ottengo 2 valori diversi a seconda che scelga di inserire il mio numero di rete fissa o il mio indirizzo.
Io ho
Prova con il mio numero di telefono:
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Prova con il mio indirizzo:
Quindi ho più flusso di quello che mi dice il controllore
Anche a casa mia. Infatti il controllore legato al numero da chiamare è più pessimista. Uff, in realtà sono un pelo più alto, questo è comunque. Apprezzo avere una velocità montant leggermente superiore, anche se rimango molto lontano da quanto annunciato per il mio abbonamento. Vale la pena chiamare la hotline e parlare con un tecnico per un miglioramento o è fatica sprecata?
Grazie per questa informazione, ero convinto che fossimo limitati alla velocità indicata nel correttore, il fatto che le linee si sincronizzino più in alto (soprattutto in upload) dà qualche speranza. D’altra parte la velocità di sincronizzazione dei router è fondamentale perché imposta la velocità massima. Ieri sera ho provato a scendere su Internet S, la mia sincronizzazione non è cambiata; ma la mia velocità di download era limitata a 50, mentre l’upload è rimasta a 25 come adesso.
Ci proverò stamattina con il numero verde, perché ora tocca alla croce e allo striscione far arrivare i tecnici. I teleoperatori non hanno quasi mezzi d’azione.
Ritorno della mia chiamata all’assistenza, versione abbreviata senza intonazioni:
Io Qui vi presento il mio caso….
Supporto Mi dispiace signore, capiamo cosa sta dicendo; ma i nostri sistemi dicono che non puoi migliorare.
Io Ma….
Supporto No, mi dispiace davvero
Io Non tanto quanto me, quindi niente è possibile dalla tua parte.
Supporto No, niente
Io Grazie e buon resto della giornata.
Risultati di gara Nada e zero speranze.
Ho chiamato anche stamattina;
Prima della chiamata: 140/40
Dopo la chiamata 120/40
Misurazione BBCS:
Il seguente risultato mostra la probabile larghezza di banda massima larghezza di banda tecnica, che può essere resa disponibile per la connessione esaminata. Va tenuto presente che i valori si applicano dall’ingresso nell’edificio e che l’installazione domestica può causare una riduzione della larghezza di banda.
VDSL:100.000 Kbps in downstream / 28.000 Kbps in upstream