Statische IP-Adresse für Netzwerkgeräte aktivieren

Come attivare l’indirizzo IP statico per gli apparecchi di rete

• Nella configurazione predefinita l’Internet-Box assegna ad ogni apparecchio un indirizzo IP, che può cambiare di volta in volta. Per gli apparecchi di rete con funzione di server (ad es. videocamere IP, server NAS ecc.) puoi configurare un indirizzo IP statico, ossia un indirizzo IP manuale non modificabile dal router. Scopri qui come fare.

Configurazione nel portale web

Apri il portale del router e in modalità esperto vai a “Rete” > “Impostazioni IP”. Qui puoi assegnare a un apparecchio un indirizzo IP statico: “Assegnare automaticamente indirizzo IP statico” > “Seleziona apparecchio”. Ti consigliamo questa modalità perché è meno soggetta a errori.

Configurazione sul terminale

Puoi configurare un indirizzo IP statico anche dall’apparecchio stesso. Le installazioni di rete con configurazione manuale, però, richiedono perizia e pianificazione. Quando scegli l’indirizzo IP statico sull’apparecchio, evita il range 192.168.1.101-192.168.1.168 (range DHCP dell’Internet-Box).

Importante: utilizza ogni indirizzo IP statico una sola volta. Ti consigliamo di configurare l’indirizzo IP statico solo sul router o sull’apparecchio. Altrimenti rischi che ci siano conflitti IP che possono impedire l’accesso a internet.

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • @gl89

Die aktuell aktiv vergebenen statischen Adressen sind im CFG-File mit drin und kommen beim Wiederherstellen dieses CFG-Files auch wieder zurück.

Was nicht im CFG-File gespeichert wird, ist das zentrale Telefonbuch.

Falls Du eines hast, solltest Du vor dem Reset sicherstellen, dass Du das Häkchen zur Sicherung des zentralen Telefonbuches im Kundencenter auch irgendwann einmal gesetzt hast.

Mit einer gewissen zeitlichen Verzögerung kommt dann auch das Telefonbuch automatisch wieder aus dem Kundencenter auf den Router zurück.

4 mesi successivamente

Ciao @tgifch, hai visto il secondo paragrafo dell’articolo? 🙂

Ecco come procedere: per effettuare queste impostazioni digitate nel vostro browser Internet “http://internetbox” o “192.168.1.1” ed effettuate il login con l’Internet Box “admin” [password](https://www .swisscom .ch/sam/online/app/InternetAccessdata?mode=overview&lang=de). Passa alla modalità esperto e vai alla scheda “Impostazioni IP” tramite la voce di menu “Rete”. Alla voce “Assegna automaticamente indirizzo IP statico” è possibile assegnare a un dispositivo con “Seleziona dispositivo” un indirizzo IP statico.

Questo aiuta o puoi porre la tua domanda ad altre persone in modo diverso?

Distinti saluti

adriano

Ciao e grazie per la risposta

Nessun dispositivo nella mia rete interna dovrebbe avere un IP fisso,
    ma il router stesso deve essere assegnato da Swisscom.
    Sfortunatamente non riesco a trovare da nessuna parte la possibilità di ordinare questa opzione.

BW

TGIFCH

5 giorni successivamente
    5 mesi successivamente

Voglio assegnare un indirizzo IP statico, ma non riesco a trovare il dispositivo nell’elenco dei dispositivi? Quindi ovviamente non posso scrivere in un indirizzo IP.

Sotto “Port forwarding” ho potuto inserire l’apparecchio con l’indirizzo IP e la porta con il segno di spunta su “Consenti port forwarding automatico”.

3 mesi successivamente
    15 giorni successivamente

Cosa si intende per Importante: ogni indirizzo IP statico può essere utilizzato una sola volta.”?

Immagino sia sottointeso che si intenda contemporaneamente

7 mesi successivamente

Sono un po’ perso in questo momento. Ho realizzato un dispositivo/sensore a cui ho fornito un IP fisso (192.168.1.210), ha funzionato perfettamente, dopo un giorno è ancora connesso al router, ma non c’è più comunicazione con gli altri dispositivi. Dato che non posso più riprogrammare la parte e masterizzarla in un IP diverso, ne ho creato uno nuovo, l’ho programmato con 192.168.1.20 e funziona.

Adesso ho due dispositivi assolutamente identici, entrambi collegati in rete, quello su.210 non funziona, quello su.20 funziona.

Veniamo ora alla mia vera domanda:

C’è qualche motivo per cui l’IP 192.168.1.210 non dovrebbe funzionare come IP fisso? L’intervallo DHCP è .101-.200, quindi non dovrebbe essere un problema…

Sono felice per qualsiasi consiglio.

@Lieffitha90

A prima vista non riesco a vedere alcuna ragione per questo.

Hai mai resettato il router con la pinzatrice?

Ma prima salvate la configurazione localmente su un PC e, se necessario (se ci sono molte definizioni individuali) ed è stato effettuato un primo test con l’IP mancante, ripristinatela nuovamente in seguito.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

un mese successivamente

@Filipe Madureira

Cosa si intende per Importante: ogni indirizzo IP statico può essere utilizzato una sola volta.”?

Significa che ogni indirizzo IP puo essere assegnato univocamente ad un solo dispositivo per volta.

in pratica un indirizzo puoi usarlo un numero indefinito di volte, ma puoi assegnarlo ad un solo dispositivo per volta, questo quindi consente di riutilizzare indirizzi IP non usati o di adattare nuovi apparecchi alla rete esistente.

l’ideal di rete e’che ogni dispositivo abbia il suo indirizzo di rete UNIVOCO e statico, e questo risolve la stragrande maggioranza di problemi.

7 giorni successivamente

Ciao

Desidero utilizzare il mio NAS Synology DS215j nella rete e ho sottoscritto un nome statico con No-IP. Ho inserito correttamente No-IP nella configurazione del router (DynDNS) e ora riesco a trovare il mio NAS dall’esterno della rete senza problemi utilizzando il nome esterno. Nella rete domestica, invece, posso accedere al mio NAS solo tramite l’indirizzo IP, non tramite l’indirizzo esterno. Ho provato ad inserire il router (Internet Box plus) nel NAS, ma non riesco a trovare il modello nell’elenco di selezione. Cosa sto facendo di sbagliato?

Grazie per i suggerimenti

un mese successivamente

io vorrei aprire le porte sul mio router ma mi dice che ho indirizzo ip non pubblico quindi non posso farlo….aiutoo!

@Schiezauzieng92 può verificare che indirizzo IP utilizza per navigare in Internet?

6 mesi successivamente

L’unico problema con questa funzione è che i dispositivi che non sono più nella rete e che sono stati risolti continuano a rimanere nella prenotazione IP.

Ad esempio, ho sostituito il mio cellulare, che aveva un indirizzo statico. Adesso volevo assegnare questo indirizzo statico al nuovo, ma il box Internet afferma fermamente che l’IP è riservato (ovviamente ho cancellato in anticipo il dispositivo nel box Internet)

La hotline di Swisscom non può o non vuole aiutarmi in questo, oppure non richiami e se ricontatti verrai trattato in modo scortese… Per favore risolvi questo problema o fornisci assistenza

@gl89

Durante un hard reset il box Internet dimentica anche gli indirizzi IP precedentemente assegnati.

Il tuo problema può essere risolto con il seguente processo:

- Controllare brevemente la configurazione attuale dell’IB per i valori desiderati, quindi salvarla localmente su un PC

- Effettuare un hard reset dell’IB durante il funzionamento utilizzando una graffetta o uno strumento SIM

- Dopo il riavvio, ripristinare il file CFG dal PC e verificarne la funzionalità, se necessario registrare nuovamente il router

- quindi regolare nuovamente le impostazioni IB sui nuovi valori desiderati e salvare nuovamente la configurazione sul PC per un uso futuro

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom