@Klingo oppure puoi risparmiarti il fastidio di estrarre il vecchio cavo RJ 45 e prendere questo (alimentare il nastro): [https://www.bugnard.ch/ArticleDetails.aspx?id=121530 ](https: //www.bugnard.ch/ArticleDetails.aspx?id=121530)
@Klingo ha scritto:
…
È semplicemente stupido che per questa applicazione due porte Ethernet debbano uscire dal muro (cioè sarebbero costrette a connessioni da 100 MBit) il che renderebbe assolutamente inutile qualsiasi larghezza di banda Internet superiore a 100 MBit in questa configurazione.…
Questa configurazione è problematica anche con larghezze di banda Internet più piccole perché spesso si verificano disadattamenti di velocità e/o duplex quando i dispositivi con porte Giga Ethernet sono collegati solo con 4 fili.
Posso utilizzare anche questo adattatore SFP al posto del Cisco?
[https://www.pc-ostschweiz.ch/de/TP-Link-TL-SM321A-SFP-Modul-1000BASE-BX-2a15441286.htm](https://www.pc-ostschweiz.ch/de/ TP-Link-TL-SM321A-SFP-Modul-1000BASE-BX-2a15441286.htm)
@Insomnia ha scritto:
Posso utilizzare anche questo adattatore SFP al posto del Cisco?
[https://www.pc-ostschweiz.ch/de/TP-Link-TL-SM321A-SFP-Modul-1000BASE-BX-2a15441286.htm](https://www.pc-ostschweiz.ch/de /TP-Link-TL-SM321A-SFP-Modul-1000BASE-BX-2a15441286.htm)
La vostra domanda riguarda la proposta di Swisscom per un cablaggio di rete adattato con collegamento in fibra ottica e convertitore di media?
Se sì, allora
- Richiede un SFP 1000Base-T (cavo LAN-Anschluss, RJ45, Cat 5 o superiore). Il modulo da te menzionato è un SFP 1000Base-BX (connessione in fibra ottica, LC, modalità singola, TX: 1550 nm / RX: 1310 nm) e non è adatto a questo scopo.
- Potete trovare alcune informazioni al seguente link: [qui](https://community.swisscom.ch/t5/Diskussionsen-%C3%BCber-das-Thema/Glasfibrillan-einer-Internet-Box-mittels-Media- Convertitore/mp/484604#M1519 “https://community.swisscom.ch/t5/Diskussionen-%C3%BCber-das-Thema/Glasfibrillanleitung-einer-Internet-Box-mittels-Media-Konverter/m-p/484604#M1519”).
Ciao Rokx,
Grazie per la tua risposta, è stata molto utile.
Si consigliano moduli compatibili con il produttore per Cisco o è meglio utilizzare l’originale Cisco?
per esempio.:
[http://shop.fiber24.net/index.php/de/1000Base-T-SFP-Transceiver/c-SFP-CU/a-F24-CI-GLC-T](http://shop.fiber24. net/index.php/de/1000Base-T-SFP-Transceiver/c-SFP-CU/a-F24-CI-GLC-T)
Sul tema “Proposta Swisscom per un cablaggio di rete adattato con connessione in fibra ottica e convertitore di media”
Oggi ho fatto altri test per testare i risultati del mio thread nel thread specificato (link: [qui](https://community.swisscom.ch/t5/Diskussionsen-%C3%BCber-das-Thema/Glasfibrillanleitung-einer -Internet -Box-con-convertitore-media/m-p/484604#M1519 Comprendere meglio i test menzionati per poterlo fare. Tuttavia, il risultato è diverso da quello che effettivamente mi aspettavo; non “spiega” i vecchi risultati. Ma questo non è direttamente importante per la tua domanda.
Con Internet-Box 2 (versione firmware 08.01.12 / 08.01.00) e un TP-Link Gigabit Media Converter MC220L (versione hardware 2.23) i seguenti moduli ricetrasmettitori SFP 1000Base-T hanno funzionato per me:
- Cisco Systems, GLC-T, 30-1410-03 (fonte del collegamento: qui)
- Flexoptix, SFP IN RAME 1000Base-T 100 m, RJ-45, Autoneg, SERDES, No RX_LOS, T.C12.02.A (Fonte del collegamento: qui). Questi moduli possono essere configurati con un apposito dispositivo (Flexbox) per la compatibilità con diversi “prodotti originali”. Sono state testate le seguenti configurazioni: 1) “Cisco Systems, GLC-T”, 2) “Cisco Systems (es. Linksys), MGBT1”, 3) “Default, T.C12.02.A” e 4) “Cisco Systems , SFP-CU-RJ45”. Queste quattro varianti Flexoptix hanno funzionato tutte.
Non ha funzionato per me:
- Cisco Systems (Small Business, ex LinkSys), MGBT1 (Fonte link: qui.
Non mi è possibile valutare se funzionerebbe anche il modulo SFP 1000Base-T compatibile con il produttore da voi indicato. Certamente non deve essere un “Cisco SFP originale”. Posso consigliare l’azienda Flexoptix (D) (prodotti funzionanti, competente, gentile, consegna veloce). Tuttavia, oltre al prezzo di acquisto e ai costi di trasporto di circa 22 franchi, ci sono anche costi “doganali” di quasi 30 franchi, il che rende il prezzo totale non più economico del modulo Cisco GLC-T della Steg-Electronics.
Un altro punto importante: un cavo compatibile con “Gigabit Ethernet” (cioè Cat. 5 o migliore, max. 100 m), tutti gli 8 fili devono essere cablati. Purtroppo esistono ancora installazioni domestiche in cui solo 4 fili sono collegati al RJ-45-Anschluss (ad es. “installazione divisa” con un cavo a 8 fili che viene portato su 2 prese RJ45 con 4 fili ciascuna). Ci sono diverse discussioni su questo argomento in questo forum (ad es. incluso nella discussione con link: [qui](https://community.swisscom.ch/t5/Diskussions-%C3%BCber-das-Thema/Media-Converter- gt - Modulo Ethernet SFP f%C3%BCr box internet standard/m-p/438986#M929 “https://community.swisscom.ch/t5/Diskussionen-%C3%BCber-das-Thema/Media-Converter-gt-Ethernet-SFP-Modul-f%C3%BCr-Internet-Box-Standard/m-p/ 438986#M929”). Un cavo di questo tipo consente solo “Fast Ethernet” (ovvero max. 100 MBit/s). Poiché l’MC220L può funzionare solo con “Gigabit Ethernet”, tale connessione non funzionerà affatto.
Grazie per la tua risposta dettagliata. Ora ho ordinato i moduli, vediamo se funzionerà.
Sono a conoscenza dei problemi con i cavi di casa perché li hai descritti bene nel forum. Tuttavia, non mi è del tutto chiaro come posso testarlo. Allora come faccio a sapere se nelle mie prese, che sono in ogni stanza, sono installati i cavi a 8 fili?
@Insomnia ha scritto:
Sono a conoscenza dei problemi con i cavi di casa perché li hai descritti bene nel forum. Tuttavia, non mi è del tutto chiaro come posso testarlo. Allora come faccio a sapere se nelle mie prese, che sono in ogni stanza, sono installati i cavi a 8 fili?
Il modo più semplice è collegare un PC all’estremità del cavo LAN e avviare lo speed test nel menu della casella Internet, poi potrai vedere se si tratta di una rete Gbit/s.
Nell’immagine qui sotto la rete domestica (contrassegnata in giallo) dispone solo di un cavo da 100 Mbit/s che collega l’Internet Box al PC.
Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.
@Insomnia ha scritto:
Bene, allora probabilmente ho solo la versione più economica:
Probabilmente dovrò inserire un nuovo cavo… Ma in questo modo non avrò bisogno di acquistare i componenti. Ha anche un vantaggio…
È importante che anche il cavo LAN dalla presa al PC abbia 8 fili e che il PC abbia una scheda di rete da 1 GBit.
È meglio ripetere questo test direttamente con il tuo PC o notebook sulla LAN Anschluss dal box Internet per confrontare.
Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.
@Insomnia ha scritto:
Bene, allora probabilmente ho solo la versione più economica:
…
Probabilmente dovrò inserire un nuovo cavo… Ma in questo modo non avrò bisogno di acquistare i componenti. Ha anche un vantaggio…
Questa è sfortuna. Per sicurezza, una domanda: hai fatto lo stesso test di velocità con un normale cavo LAN (8 fili, Cat.5) tra il PC e IB2 e hai visto l’intero 1Gbit/s “nella rete domestica” pure?
Addendum: Scusa, @WalterB Ho visto solo ora il tuo post “nella pagina successiva”.
L’ho appena testato, la scheda di rete è di un Gbit e anche il cavo è adatto. Trasferimenti subito bene. Adesso devo aprire la lattina per guardarci dentro.
La lattina è aperta. Entrambe le porte RJ45 sono occupate, ma ovviamente non so quale cavo ci sia dietro. Ora come posso rimuoverlo dal suo supporto?
Di conseguenza è stato inserito un cavo a 8 fili ma distribuito nuovamente tra le due prese LAN, quindi dovrebbe essere possibile installare solo una presa LAN con 8 connessioni nel seminterrato e nella zona giorno.
Lo svantaggio è che ha solo una presa LAN, ma in soggiorno è possibile utilizzare uno switch per più connessioni.
Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.
@WalterB ha scritto:
Di conseguenza è stato inserito un cavo a 8 fili ma distribuito nuovamente tra le due prese LAN, in modo che nel seminterrato e nella zona giorno dovrebbe essere possibile installare solo una presa LAN con 8 collegamenti.
Lo svantaggio è che ha solo una presa LAN, ma in casa è possibile utilizzare più collegamenti tramite uno switch.
Sì, lo esaminerò. Ma la soluzione Swisscom di spostare l’IB2 nella zona giorno non richiede forse 2 prese LAN?