Nextcloud e NAS per l'archiviazione delle immagini dall'iPhone

• Buona sera

Sto pensando di creare un cloud privato a casa per fare il backup delle foto mie e della mia famiglia sul mio NAS invece che su iCloud. C’è qualcuno che può aiutarmi con qualche consiglio? So come usare Raspberry Pi, o ho visto soluzioni che vengono installate direttamente sul NAS, quindi penso di poter gestire anche questo. C’è qualcuno che ha già utilizzato questo scenario e che può descrivermi a cosa devo prestare attenzione?

Grazie

TiRohn

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • user109, WalterB, e Lori-77 hanno risposto a questo post.
      • Soluzioneselezionata da TiRohn

@TiRohn

Io stesso gestisco un Nextcloud come contenitore Proxmox sul mio server Proxmox (dove gestisco anche alcune altre cose per lavoro, principalmente Unifi Controller e un’istanza MeshCentral). Attualmente, tutto questo si trova su un PC autocostruito con una CPU a basso consumo (i7 3770S), ma ho urgentemente bisogno di aggiornare l’intero sistema poiché ha già 12 anni.

Potrebbe funzionare su un Raspberry Pi più recente, ma non così bene come su un PC/server X86 “completo”.

Ci sono buoni video su Youtube, quando ho fatto l’intera operazione ne ho seguito uno di Sempervideo, ma assicuratevi che sia aggiornato a metà.

Un’altra considerazione è un NAS Synology, penso che le applicazioni di Synology siano fantastiche (Photos, Drive, Active Backup for Business, ecc.) e secondo me i NAS Synology valgono assolutamente i soldi che costano perché non ci si deve preoccupare di quasi nulla, basta attivare gli aggiornamenti automatici ed è subito pronto. Per tutti i clienti che desiderano una soluzione di questo tipo, io ho un Synology NAS in funzione, perché i costi per un server Nextcloud ecc. finirebbero per essere molto più alti, solo a causa del tempo necessario per configurarlo e poi anche per gli aggiornamenti manuali ogni pochi mesi (naturalmente, è possibile automatizzare questo, ma anche questo è più complicato che con un sistema già pronto come Synology).

Indipendentemente dalla soluzione, è importante avere un backup. Con Synology, ci sono molte opzioni (C2, secondo NAS, altrimenti un servizio cloud). La mia soluzione è quella di avere un server TrueNAS su un secondo box in una posizione diversa e di eseguire il backup ogni notte utilizzando Rsync e Site2Site VPN.

@TiRohn

Io stesso gestisco un Nextcloud come contenitore Proxmox sul mio server Proxmox (dove gestisco anche alcune altre cose per lavoro, principalmente Unifi Controller e un’istanza MeshCentral). Attualmente, tutto questo si trova su un PC autocostruito con una CPU a basso consumo (i7 3770S), ma ho urgentemente bisogno di aggiornare l’intero sistema poiché ha già 12 anni.

Potrebbe funzionare su un Raspberry Pi più recente, ma non così bene come su un PC/server X86 “completo”.

Ci sono buoni video su Youtube, quando ho fatto l’intera operazione ne ho seguito uno di Sempervideo, ma assicuratevi che sia aggiornato a metà.

Un’altra considerazione è un NAS Synology, penso che le applicazioni di Synology siano fantastiche (Photos, Drive, Active Backup for Business, ecc.) e secondo me i NAS Synology valgono assolutamente i soldi che costano perché non ci si deve preoccupare di quasi nulla, basta attivare gli aggiornamenti automatici ed è subito pronto. Per tutti i clienti che desiderano una soluzione di questo tipo, io ho un Synology NAS in funzione, perché i costi per un server Nextcloud ecc. finirebbero per essere molto più alti, solo a causa del tempo necessario per configurarlo e poi anche per gli aggiornamenti manuali ogni pochi mesi (naturalmente, è possibile automatizzare questo, ma anche questo è più complicato che con un sistema già pronto come Synology).

Indipendentemente dalla soluzione, è importante avere un backup. Con Synology, ci sono molte opzioni (C2, secondo NAS, altrimenti un servizio cloud). La mia soluzione è quella di avere un server TrueNAS su un secondo box in una posizione diversa e di eseguire il backup ogni notte utilizzando Rsync e Site2Site VPN.

modificato da NilsL

TiRohn

Ho un QNAP NAS Raid1 da molto tempo, posso accedervi esternamente tramite la connessione VPN dalla casella Internet in tutto il mondo, naturalmente il NAS è accessibile internamente dai dispositivi Windows e Apple.

QNAP NAS

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

WalterB E le applicazioni mobili di QNAP?

Anche se per quanto spesso abbiano avuto problemi di sicurezza non mi azzarderei ad aprire qualcosa direttamente da internet (cosa quasi necessaria per il backup automatico delle foto o altro, sempre via VPN sul cellulare è noioso).

Con Synology, questo funziona benissimo con Quickconnet o semplicemente con il port forwarding. Utilizzare semplicemente password sicure e 2FA ovunque, soprattutto per l’account di amministrazione.

@NilsL

Non ho aggiornamenti automatici di foto o file su cloud o NAS attivi da nessuna parte, tutto viene fatto manualmente per lo più a casa tramite il computer Windows o Apple.

Quando viaggio per periodi più lunghi, uso il notebook come dispositivo di archiviazione esterno più grande.

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

@TiRohn

Come ha già detto @user109, anch’io gestisco un Nextcloud. Lo faccio girare in una VM AlmaLinux con un disco aggiuntivo per i dati. Quindi sarebbe simile al vostro caso con il Raspi. Posso consigliare di utilizzare Apache come server web, poiché Nginx è più complesso con le applicazioni PHP.

Ho anche impostato il caricamento automatico delle foto dall’iPhone e funziona perfettamente.

modificato da TomatoTec

Gruss TomatoTec

Ehi, fantastico, grazie mille @NilsL e @WalterB , è esattamente quello che stavo pensando. In realtà speravo che ci fosse già qualcosa da parte di uno dei buoni produttori di NAS, e sembra che ci sia.

Ora le mie domande di follow-up (ho bisogno di un po’ più di background, e se hai già questo in funzione… 😊):

• Mi sto orientando verso Synology in termini di reputazione e di esperienza dell’interfaccia utente, e sto guardando il 923+, cosa ne pensate?
          • Vorrei dotarlo di un HDD WD Red Pro, ho letto buoni risultati, siete d’accordo? Oppure usereste subito gli HDD Synology? O consigliereste anche gli SSD? Mi sembra di aver letto una volta (molto tempo fa 😉 ) che l’SSD nel NAS non aggiunge molto valore…?
          • Mi sembra che l’applicazione Syn Photos sia piuttosto semplice, posso configurarla sul NAS per più utenti senza che si mescolino o che tutti vedano tutte le foto?
          • Per la configurazione configurerei un RAID, credo che il livello 5 o 6 vada bene per me, se ho capito bene?
          • Per il backup probabilmente userei C2 o un altro servizio cloud per semplicità, il TrueNAS mi sembra troppo complesso per il mio livello, o non lo capisco ancora, quali sono le vostre esperienze (specialmente di @NilsL 😉 )?

Grazie mille a tutti!

Saluti TiRohn

modificato da TiRohn

Ciao TiRohn

Anch’io gestisco diversi server Nextcloud.

Puoi trovare una buona guida su:

https://www.c-rieger.de/nextcloud-installationsanleitung-v1/

È basata su Ubuntu.

Il Nextcloud per i test viene eseguito in una macchina virtuale su un server Unraid.

Poiché ho diversi server e tutti funzionano con sottodomini diversi, ho anche un NPM su Unraid che gestisce i nomi host per me.

Un server si trova in una sede diversa e ogni sera esegue un backup attraverso la rete su un altro server, che funziona senza problemi.

Io dico sempre: niente backup, niente pietà…..

Ricordate sempre di avere anche un backup, perché un cloud non è un backup, può sempre succedere che l’hardware si rompa….

Saluti Lorenz

TiRohn

Se si archiviano i dati su un NAS a casa invece che su un cloud esterno, bisogna considerare anche il bridging per le interruzioni di corrente; io stesso uso i dispositivi APC.

@TiRohn Ho dispositivi Synology DS e RS in uso. Raid 1 o Raid 10 minimo, dipende sempre dall’applicazione. C2 Storage con Hyperbackup in uso da 5 anni. Include Active Insight per il monitoraggio del NAS. Ho in uso IronWolf Pro di Seagate (in funzione da 7 anni), per via dei dati di analisi dei dischi rigidi. WD ha più guasti di Seagate. Fate qualche ricerca in rete, le mie informazioni sono già vecchie di 2 anni. Ho due NAS in funzione come backup.

Gli HD Synology originali non sono migliori: https://www.heise.de/news/NAS-Festplatten-vom-NAS-Hersteller-Synology-5039415.html

modificato da user109

WalterB non fa molto, forse un ponte di 10 minuti al massimo, bisogna tirare fuori le armi più grosse. Una connessione USB è molto inadatta per spegnere un’infrastruttura. Una scheda di rete tramite server SMB è molto più adatta.

Ho messo in sicurezza la mia intera infrastruttura IT con questo sistema, seguito da un secondo UPS APC da 300VA per il router, in modo da poter continuare a controllare tutto da remoto in caso di interruzione dell’alimentazione.

https://www.eaton.com/ch/de-de/skuPage.9PX1500IRT2U.html

WalterB Non ho mai il NAS in standby, ci vuole troppo tempo per riavviare tutto.

modificato da user109

Ok, la corrente di ponte mi sembra un buon punto, dovrò fare qualche altra ricerca, dabke! Darò un’occhiata più approfondita agli hard disk, non credo che opterò per un Syno in ogni caso, sono stato contento del mio WD finora, ma un’ulteriore ricerca aggiornata non può far male 😊. Mi sembra sempre più probabile che si tratti del Syno DS923+ con la relativa app Photosync. Qualcun altro qui può rispondere alla domanda sui diversi utenti?

• user109 ha risposto a questo post.

user109

Ho già avuto un’interruzione di corrente per ¾ ore e ha funzionato alla grande, la maggior parte del tempo il NAS è in modalità standby con un consumo energetico minimo.

TiRohn Il backup di TrueNAS è consigliato solo per NextCloud ed è un po’ complicato se non si è mai lavorato con chiavi SSH e Rsync. Ma è fattibile, ci sono dei video su internet

Con un NAS Synology come backup o C2 o un secondo NAS Synology (si deve anche guardare un po’ se il secondo NAS non è nella stessa rete). A mio parere, C2 è altamente raccomandato e anche giusto in termini di prezzo se si considera che anche il secondo NAS ha bisogno di alimentazione, “manutenzione” di tanto in tanto (nuovo disco rigido se uno si rompe, a un certo punto è necessario sostituire il dispositivo perché non riceve più aggiornamenti).

Synology -> Truenas è anche fattibile ma un po’ complicato, non lo consiglierei.

Per quanto riguarda la scelta del NAS e dell’HDD, Tip Top, ho anche clienti con gli stessi prodotti in funzione, che funzionano perfettamente.

Per quanto riguarda le foto e gli utenti multipli, sì, funziona perfettamente, le immagini sono completamente separate dai singoli utenti, a meno che non si creino album e li si condivida esplicitamente o si attivi l’“area condivisa” e si carichino lì le immagini (ottimo per le foto di famiglia, ad esempio).

Il RAID viene eseguito da Synology con il suo SHR o come si chiama praticamente in automatico, non è necessario pensarci molto; le impostazioni consigliate sono di solito quelle ottimali anche per le configurazioni più semplici come la vostra.