gundi

Ricordate che i normali NAS non portano molte prestazioni in più anche con 10Gbit/s perché il NAS stesso è un freno, lo si può vedere anche ora che avete 1Gbit/s.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

gundi

Poscritto:

Uso due “nuvole” esterne, una smugmug.com e una vimeo.com per pubblicare le mie gallerie fotografiche e i miei video.

Ora vorrei spostare questo cloud sul mio NAS interno, supponendo che la velocità di accesso tramite fibra ottica sia pari a quella del cloud esterno. Ho provato a farlo x anni fa, ma era a scatti=inutile. Inoltre, alcuni dei dischi del NAS sarebbero stati sostituiti da SSD. Da qui i 10 GB.

Oppure ho capito male nel contesto della fibra ottica?

Saluti

gundi

gundi

La fibra normalmente non ha nulla a che fare con la rete interna e il tuo NAS, in ogni caso un NAS sarà sempre più veloce di un cloud esterno.

È importante non raccomandare l’uso di SSD per i NAS perché la cancellazione di molti dati da SSD ne accorcia la durata, nei NAS uso dischi rigidi e in un ambiente normale dove uso SSD ad accesso rapido, ovviamente nel tempo alcune cose sono cambiate nella durata di SSD.

Ma si può dire che gli SSD sono superiori agli HD in termini di velocità e non ho mai avuto un guasto con un SSD esterno Samsung.

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

gundi Ora vorrei spostare questo cloud sul mio NAS interno, supponendo che la velocità di accesso tramite fibra ottica corrisponda alla velocità del cloud esterno. Provato x anni fa, solo a scatti=inutile. Inoltre, alcuni dei dischi del NAS sarebbero stati sostituiti da SSD. Da qui i 10 GB.

Oppure ho capito male nel contesto della fibra ottica?

Come ho detto, una è la vostra rete interna, l’altra è la connessione da/verso il www.
    Se volete comunque spostare/copiare i dati dai cloud esterni al vostro NAS locale e quindi il “data pushing” avviene solo nella vostra rete locale, allora conta solo la velocità nella vostra rete locale.
    La velocità da/verso il WWW è rilevante solo se i dati vengono spostati o recuperati da lì. In questo caso, ovviamente, la velocità di Internet esterna gioca un ruolo importante. Ma la domanda è quanto sia costante la velocità che Vimea o Smugsmug &co possono fornirvi. Presumibilmente l’esperienza indica un massimo di 1 Gbit/s - più probabilmente molto meno…..
    Potete provare l’abbonamento 10G e vedere quanto velocemente vi arrivano i dati da Vimeo/Smugsmug….
    Potete passare da un abbonamento Internet S/M/L all’altro nel vostro MySwisscom, con effetto immediato e fatturazione giornaliera esatta.

….keep on rockin'

gundi

In pratica, 10 Gig-LAN porta vantaggi solo per le azioni di copia o trasferimento di file di grandi dimensioni che si desidera assolutamente completare il più rapidamente possibile e non in background 🙂

E naturalmente funziona solo se l’intera catena è compatibile con 10 Gig, ovvero SSD, adattatore LAN da 10 Gig, switch da 10 Gig, client ad alte prestazioni ecc. su entrambi i lati del processo.

Ho pensato spesso di aggiornare la mia LAN interna a 10 Gig, ma a causa della mancanza di reali vantaggi pratici, aspetterò fino a quando il rapporto prezzo/prestazioni non sarà migliorato in modo considerevole, il che potrebbe richiedere altri 2-3 anni, e per il momento mi limiterò ad assicurarmi che i dispositivi che voglio acquistare nuovi abbiano anch’essi una capacità di 10 Gig.

Tuttavia, come già accennato, 10 Gig sulla WAN sono utili solo per occasionali test di velocità a causa della mancanza di stazioni remote sufficientemente veloci, e a questo scopo si può sempre passare alla L per un breve periodo e poi scendere di nuovo alla più ragionevole M subito dopo il test di velocità 😀

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

gundi

Quanto sono grandi i video (MB) e che formato di file hanno, ad esempio (mov)?

gundi Uh… se volete consentire una qualche forma di accesso pubblico, il mio consiglio urgente è: non fatelo. In termini di sicurezza, disponibilità e prestazioni, non credo che nemmeno il più entusiasta appassionato di tecnologia con una connessione Internet privata sia in grado di gestirla meglio di un qualsiasi servizio cloud professionale.

Have you tried turning it off and on again?

gundi

gundi L’ho provato con la mia connessione attuale (60Down, 20Up) e soprattutto i film sono andati a scatti. Non utilizzabile.

Quindi si può provare con la fibra ottica prima con 100/100 e poi aumentare gradualmente se necessario…

EDIT:
        A questo punto, però, ti rimando urgentemente al suggerimento del collega PowerMac un post sopra…..

modificato da POGO 1104

….keep on rockin'

PowerMac

Forse Swisscom vuole vendere il fondo in questo caso. 😄

**Proteggete computer, tablet e smartphone e la vostra identità digitale dagli attacchi con Internet Security e Identity Security di Swisscom.

bitracer

Attenzione Lui utilizza uno switch da 1Gbit/s e non ne fa passare di più, ma come già detto aspetta un po’ che i dispositivi da 10Gbit/s diventino più economici perché al momento i prezzi sono ancora troppo alti.

E non dimenticare che sull’IB5 c’è solo una connessione per 10Gbit/s e quattro per 1Gbit/s.

modificato da WalterB

@gundi Ecco l’attrezzatura da 10 Gbit/s necessaria per la vostra rete Turbo:

CRS310-1G-5S-4S+IN switch 10 Gbit/s di Mikrotik
        Modulo SFP+ Fibra 10 Gbit/s Duplex, Singlemode ( XS+85LC01D), Modulo SFP+ Rame ( S+RJ10)
        Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 FS6812X NAS come memoria cache
        https://www.heise.de/news/Schnelles-NAS-fuer-zwoelf-M-2-SSDs-und-mit-fehlergeschuetztem-RAM-10046642.html
        Synology DS923+NAS con TB HDD, cache e scheda di rete 10 Gbit/s come archiviazione dati/backup
        Adattatore di rete Thunderbold 4 a 10 Gbit/s se avete un Mac book o un notebook.
        o scheda di rete 10 Gbit/s in fibra con connessione SFP+ (Intel-X710-BM2)consuma meno energia rispetto alla connessione RJ45.

Oh, e non dimenticate un UPS (Eaton 9SX 1500)con scheda di gestione della rete per un funzionamento 7/24.
        Calcolate circa 500 CHF di costi operativi (elettricità) all’anno.

Se si passa a 10 Gbit/s, la spesa sarà di diverse tonnellate.

modificato da user109

Vi ringrazio ancora una volta per il vostro impegno e le vostre informazioni.

1. dimensioni dei film >= 500MB, MP4, per favore nessun riferimento a YT (lo odio)

2. sicurezza dei dati a casa: sono completamente d’accordo con te! (Potrebbe diventare un criterio di scelta)

3. IBN5: non capisco le connessioni 5 e 6, a seconda del tipo di abbonamento si tratta di una connessione diversa, questo significa che bisogna cambiare la connessione quando si cambia abbonamento?

4. IBN5: Porta 8: qui ho avuto l’idea di collegarla a uno switch da 10 GB, che poi fornisce da solo 4 o più porte da 10 GB, non funziona?

5. DS923+ con cache e ampliato con SSD (è inutile?)

6. finanze: sono previste circa 5T, ma solo se portano davvero qualcosa? Porta qualcosa?

7. ulteriore domanda: presumo che la posa della fibra ottica sia a carico di Swisscom, l’unica domanda è fino a dove (alla “cabina telefonica”, o dove l’INB5

sarà posizionato? Vorrei anche far passare i vari cavi LAN sciolti attraverso le prese Ethernet (per motivi puramente estetici). Lo farà Swisscom o chi?

8. Swisscom verrà in anticipo nell’appartamento per un sopralluogo, dove potrò poi fare le mie richieste aggiuntive?

Saluti

gundi

Vi ringrazio ancora una volta per il vostro impegno e le vostre informazioni.

1. dimensioni dei film >= 500MB, MP4, per favore nessun riferimento a YT (lo odio)

2. sicurezza dei dati a casa: sono completamente d’accordo con te! (Potrebbe diventare un criterio di scelta)

3. IBN5: non capisco le connessioni 5 e 6, a seconda del tipo di abbonamento si tratta di una connessione diversa, questo significa che bisogna cambiare la connessione quando si cambia abbonamento?

4. IBN5: Porta 8: qui ho avuto l’idea di collegarla a uno switch da 10 GB, che poi fornisce da solo 4 o più porte da 10 GB, non funziona?

5. DS923+ con cache e ampliato con SSD (è inutile?)

6. finanze: sono previste circa 5T, ma solo se portano davvero qualcosa? Porta qualcosa?

7. ulteriore domanda: presumo che la posa della fibra ottica sia a carico di Swisscom, l’unica domanda è fino a dove (alla “cabina telefonica”, o dove l’INB5

sarà posizionato? Vorrei anche far passare vari cavi LAN sciolti attraverso le prese Ethernet (per motivi puramente estetici). Lo farà Swisscom o chi?

8. Swisscom verrà in anticipo nell’appartamento per un sopralluogo, dove potrò poi fare le mie richieste aggiuntive?

Saluti

gundi

gundi Tutto dipende da quanto denaro si vuole spendere. Si può iniziare in piccolo creando un segmento 10G di dispositivi critici collegati allo stesso switch.

Per questo consiglio Mikrotik CRS304-4XG-IN:

https://mikrotik.com/product/crs304_4xg_in

A quel punto la velocità upstream non è nemmeno così critica. In ogni caso, Synology 923+ non sarà in grado di saturare un collegamento 10G.

Mostra lingua originale (Inglese)

bitracer

Lo switch che mi hai consigliato è adatto anche a Swisscom TV?

Purtroppo non sono riuscito a scoprire subito se questo modello supporta almeno IGMPv3 nelle sue impostazioni, che è un requisito essenziale per la trasmissione in diretta della TV blu sui box Swisscom TV con i relativi flussi multicast di Swisscom.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Werner funziona con lo switch da me consigliato [CRS310-1G-5S-4S+IN] (https://mikrotik.com/product/crs310_1g_5s_4s_in “CRS310-1G-5S-4S+IN”), che può non solo gestire il sistema operativo dello switch ma anche quello del router, compreso IGMPv3.

È più flessibile in termini di connessioni (fibra/rame) e 9 porte SFP = (4xSFP+/5xSFP) e ha una maggiore velocità di trasmissione dei dati rispetto allo switch proposto CRS304-4XG-IN da @bitracer

modificato da user109